Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Hardware e sistemi operativi
 Rilevamento vs touch
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

sercor
Secondo Ufficiale


Italy
492 Messaggi

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  11:02:40  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
MedAcars alla fine di un volo consente di conoscere il rateo del touch.
Volendo provare e riprovare atterraggi per fare pratica, esiste un programma o utility che ti dà tale valore,istantaneamente, senza bisogno di gestire un piano di volo?
Grazie

sercor
med221
roma


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  11:33:14  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao!
Potresti usare il gauge incorporato al 737-800 di Air Scheffel!
Questo gauge lo trovi già "isolato" dal resto dell'aereo se vai sul sito di Air Scheffel (http://www.airscheffel.com/), poi vai su download e poi gauges, ne trovi uno che si chiama VSAT gauge che ti dice appunto quanto sei stato "morbido" nell'atterraggio! E ti fa addirittura l'applauso sotto un certo touchdown rate!!!
Lo stesso gauge lo puoi trovare anche su www.flightsim.com cercando "as_vsat.zip"
Ciao e buoni atterraggi
Andrea

P.S. Ovviamente lo puoi montare su qualunque aereo!!! :D


Virtute siderum tenus

Modificato da - cumendabrex il 24 Jun 2012 11:34:43
Vai ad inizio pagina

sercor
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 492

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  11:52:38  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ti ringrazio per la cortese, rapida e precisa risposta
Sergio

sercor
med221
roma
Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  11:56:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Figurati! ;)
Buoni voli
Ciao
Andrea


Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  12:18:38  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Potreste descrivere brevemente come si "monta" sui vari aerei?

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  12:52:38  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao!
Una volta scaricato e decompresso il file trovi due file: da una parte il readme in inglese, dall'altra il file che ti consente di aggiungere il gauge.
In pratica questo è quello che riporta il readme:

VSAT-gauge ("Vertical Speed At Touchdown")

1] Creare una sottocartella chiamata 'AS_VSAT' nella cartella FlightSimulator 9\Gauges

2] Salvare il file "AS_vsat.xml" nella cartella che hai appena creato

3] Aprire il panel.cfg dell'aereo su cui vuoi installare il gauge e aggiungere le coordinate del pannello secondo questo schema:

gauge##=AS_VSAT!AS_VSAT,X,Y

( gauge## = last gauge number+1 )
( X = posizione orizzontale)
( Y = posizione verticale)

4) Salva il panel .cfg
==========================================
Copyright © 2006 All Rights reserved by Arjan Scheffel

Ciao
Andrea


Virtute siderum tenus

Modificato da - cumendabrex il 24 Jun 2012 13:42:55
Vai ad inizio pagina


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  16:26:45  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ce l'ho fatta! Ma restituisce il valore in m/s.
C'è modo di avere il valore in ft/min ( a parte convertirlo a mano)!

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426












Modificato da - Salvatore il 24 Jun 2012 16:48:27
Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  18:30:46  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao!
Scusa per il ritardo ma non avevo FS9 sotto mano...
Io ho fatto così: ho seguito il readme che trovi allegato al file che è identico a quello che ho trascritto qui sopra. Per le coordinate ho fatto un po' di prove in base alla posizione però di una cosa sono abbastanza convinto che sia obbligatoria: il fatto di mettere la stringa del gauge alla fine della sezione [Window00].
In pratica questo è il mio panel.cfg

[Window00]
file=Main_640.bmp
file_1024=Main_1024.bmp
size_mm=640
position=7
visible=1
ident=MAIN_PANEL

gauge00=737-400!Airspeed, 0, 64
gauge01=737-400!Flaps, 586, 64
gauge02=737-400!Altimeter, 237, 45
gauge03=737-400!Vertical Speed, 238, 128
gauge04=737-400!Fuel Quantity, 236, 204
gauge05=737-400!Main Set, 335, 85
gauge06=737-400!OMI Lights, 1, 153
gauge07=737-400!Oil, 468, 85
gauge08=737-400!Clock, 17, 147
gauge09=737-400!RMI, 1, 211
gauge10=737-400!HSI, 86, 162
gauge11=737-400!ADI, 85, 39
gauge12=737-400!Gear Lever, 586, 217
gauge13=737-400!Nose Gear Light, 594, 180
gauge14=737-400!Left Gear Light, 579, 198
gauge15=737-400!Right Gear Light, 609, 198
gauge16=737-400!Reverser Unlocked Left, 354, 68
gauge17=737-400!Reverser Unlocked Right, 416, 68
gauge18=737-400!AT Lim, 385, 68
gauge19=737-400!Low Oil Left, 458, 68
gauge20=737-400!Low Oil Right, 519, 68
gauge21=737-400!Start Valve Left, 489, 68
gauge22=737-400!Start Valve Right, 549, 68
gauge23=737-400!Flaps Ext, 609, 115
gauge24=737-400!Flaps Transit, 579, 115
gauge25=737-400!Autopilot, 336, 11
gauge26=737-400!Pitch Trim, 305, 144
gauge27=737-400!Aileron Trim Indicator, 242, 261
gauge28=737-400!Aileron Trim Switch, 248, 276
gauge29=737-400!Rudder Trim Indicator, 285, 261
gauge30=737-400!Rudder Trim Knob, 290, 276
gauge31=737-400!Nav GPS Switch, 306, 17
gauge32=737-400!Avionics Master Switch, 239, 300
gauge33=737-400!Autobrake, 581, 134
gauge34=SimIcons!Kneeboard Icon, 181, 10
gauge35=SimIcons!ATC Icon, 194, 10
gauge36=SimIcons!Compass Icon, 264, 10
gauge37=SimIcons!ECU Icon, 250, 10
gauge38=SimIcons!Map Icon, 208, 10
gauge39=SimIcons!Avionics Icon, 222, 10
gauge40=SimIcons!GPS Icon, 236, 10
gauge41=AS_VSAT!AS_VSAT, 200,30

Se metti la stringa con quelle coordinate (200;30), quello che ti salta fuori al momento dell'atterraggio è questo:

In realtà, ho visto che ti salta fuori un parametro (sotto le icone del cosciale etc etc) che non è quello che riporta MEDACARS... ti salta fuori la vertical speed m/s però può essere comunque utile (credo) perché, per capire se l'atterraggio è stato morbido o meno, ti appare il valore in rosso (se è stato un atterraggio sismico come il mio qui sopra) o in verde (se sei stato soft come nell'immagine qui sotto)... :)


Per ogni pannello comunque devi un po' "giocare" con le coordinate!!!
Ciao
Andrea


EDIT ON
Scusa non ho letto la tua risposta, nel frattempo!!! XD!!!
Ora provo a fare una piccola indagine sui ft/min... se ho news aggiorno qui... ciao
EDIT OFF


Virtute siderum tenus

Modificato da - cumendabrex il 24 Jun 2012 18:32:39
Vai ad inizio pagina

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 24 Jun 2012 :  23:49:28  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Messaggio originale inserito da sercor

MedAcars alla fine di un volo consente di conoscere il rateo del touch.
Volendo provare e riprovare atterraggi per fare pratica, esiste un programma o utility che ti dà tale valore,istantaneamente, senza bisogno di gestire un piano di volo?
Grazie


Se non vuoi fare tutto questo ambaradan, c'e' un modo piu' semplice con MEDacars:ti faccio un esempio, volo libero, partenza da LIRF arrivo a LIMC, avvi MEDacars e fai quanti atterraggi vuoi su un qualsiasi aeroporto che non sia LIMC, ogni volta che atterri lui ti dice che sei sull'alternato, pero' ti batte il touch. Ridecolli cosi' fino all'infinito. Ciao
Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 25 Jun 2012 :  00:12:21  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by MED1496

Andrea scusa, come ti appare la scritta in giallo in basso a destra?
Io non ce l'ho, premendo Shift + Z mi appare quella rossa in alto, ma quella come appare? Bisogna premere qualcosa?
Ciao, Nicola.


Il progrmma è "SNAPPER" e serve a fare le foto.
Mi consentite una domanda???
Ma tutta sta roba di gauges e stringhe varie, che senso ha???????????????????????????????????????????
Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 25 Jun 2012 :  09:08:25  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Tommy
Mi consentite una domanda???
Ma tutta sta roba di gauges e stringhe varie, che senso ha???????????????????????????????????????????
Ciao
Generale



Ciao Tommy,
guarda, per quanto mi riguarda (poi non so gli altri) io lo uso per solo per un po' di esercizio che fa sempre bene!!! Anche adesso, nel corso della tappa 10 del tour 15 dov'era richiesto un landing con un rateo inferiore a -250ft/m, per non spararmi 1000 volte 1430nm di tappa per poi schiantarmi ho fatto un po' di tentativi con questo gauge prima di cimentarmi con la tappa vera e propria!
Tutto qui!
Ciao ciao e buoni atterraggi a tutti!
Andrea


Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 25 Jun 2012 :  09:10:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:

Originally posted by MED1496
A proposito di conversione... segnalo
http://www.claredot.net/it/sez_Conversioni/conv_velocita.php

Il primo touch nella foto è di 500 ft/min
il secondo è di 250 ft/min



Grazie Nicola! Per me che sono sempre stato una capra in matematica, questo link è utilissimo!!!
Ciao ciao


Virtute siderum tenus

Modificato da - cumendabrex il 25 Jun 2012 09:12:03
Vai ad inizio pagina

Eddy
Comandante




Italy
Messaggi: 1703

Lasciato il  - 26 Jun 2012 :  10:44:09  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by med312

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio originale inserito da sercor

MedAcars alla fine di un volo consente di conoscere il rateo del touch.
Volendo provare e riprovare atterraggi per fare pratica, esiste un programma o utility che ti dà tale valore,istantaneamente, senza bisogno di gestire un piano di volo?
Grazie


Se non vuoi fare tutto questo ambaradan, c'e' un modo piu' semplice con MEDacars:ti faccio un esempio, volo libero, partenza da LIRF arrivo a LIMC, avvi MEDacars e fai quanti atterraggi vuoi su un qualsiasi aeroporto che non sia LIMC, ogni volta che atterri lui ti dice che sei sull'alternato, pero' ti batte il touch. Ridecolli cosi' fino all'infinito. Ciao
[/quote]

...io sarei pienamente d'accordo con Rocco!
Mi spiego : quando dici "...nel corso della tappa 10 del tour 15 dov'era richiesto un landing con un rateo inferiore a -250ft/m, per non spararmi 1000 volte 1430nm di tappa per poi schiantarmi ho fatto un po' di tentativi con questo gauge prima di cimentarmi con la tappa vera e propria!" ...non fai altro che inserire l'ICAO dell'airp desiderato su MEDACARS e ti fai tutti gli atterraggi che vuoi.

Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 26 Jun 2012 :  11:47:09  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Eddy!
L'importante per me era fare esercizio visto che i miei touch (specie con i heavy) possono risultare sismici!!!
Ciao ciao e grazie


Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

sercor
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 492

Lasciato il  - 27 Jun 2012 :  08:39:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
in giro su Avsim ho trovato questo gauge che a me serve molto; oltre ad altri valori , rileva istantaneamente durante tutto il volo la Vs fino al touch, sia in metri che in piedi.
Ho messo questa stringa nel pannello del 737 di default
gauge41=ows_runwayroll_20!ows_runwayroll_20, 360,84,80

questo il file da ricercare in Avsim library
Runway Roll Gauge v2.0

sercor
med221
roma
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.64". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03