Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Scuola di volo
 Scuola di volo
 Corso IFR
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa Documento
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 2

aranbenjo2
Rampista



Lombardia
Messaggi: 112

Lasciato il  - 12 May 2012 :  11:03:31  Mostra Profilo
ok gianluca ti ringrazio dell'informazione a presto:ciao 01:

monti massimo
Vai ad inizio pagina

aranbenjo2
Rampista



Lombardia
Messaggi: 112

Lasciato il  - 12 May 2012 :  11:40:38  Mostra Profilo
ok gianluca ti ringrazio dell'informazione a presto:ciao 01:

monti massimo
Vai ad inizio pagina

MED-1481
Secondo Ufficiale




Italy
Messaggi: 492

Lasciato il  - 13 May 2013 :  20:56:32  Mostra Profilo
ciao a tutti.vorrei che qualcuno mi indicasse come posso capire di essere al punto PIKOT visto che io non posso usare l'fmc. preciso l' aerporto di partenza e' linate la sid e' KARPI.grazie fin d'ora.

Andretta Claudio
Vai ad inizio pagina

MED1229
Rampista

Italy
Messaggi: 170

Lasciato il  - 13 May 2013 :  23:45:14  Mostra Profilo
Ciao!

In effetti sulla carta non è indicato ma la descrizione della procedura dice:

PIKOT 6C
Dopo il decollo continuare su rotta 355°. A 500 ft AGL (850 ft AMSL),
non prima di LIN VOR/DME, virare a destra su rotta 130° fino al punto D18 SRN DME,
quindi virare a destra per intercettare e seguire RDL 131 SRN VOR
diretti al punto PIKOT (D24 TZO DME)

C'è anche la descrizione per PIKOT6B.

Chiedo: perchè danno il riferimento su TZO invece di indicare direttamente D41 SRN DME ?


FUNNY FLIGHTS!
Mauro Bettin
MED 1229

Modificato da - MED1229 il 14 May 2013 14:14:07
Vai ad inizio pagina

Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 14 May 2013 :  17:19:13  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80
quote:
Chiedo: perchè danno il riferimento su TZO invece di indicare direttamente D41 SRN DME ?


Se parliamo della PIKOT 6B, ad un certo punto, devi intercettare la radiale 155° outbound del vor di TZO e quindi è normale che sulla carta venga indicata la distanza rispetto a TZO.
Se invece parliamo della PIKOT 6C allora la distanza puoi ricavarla facendo una banale somma oppure puoi vederla sulla strumentazione settando la frequenza di TZO sulla NAV2 (immagino che la NAV1 sia già settata su SRN).

Ora immagina che sul punto PIKOT ci siano tutte le indicazioni di distanza rispetto a tutti i vor coinvolti nelle varie SID. Se riesci a immaginare una tale situazione la risposta arriva da sola

Ciauz

MED290 HUB ROMA
Alessandro
Vai ad inizio pagina

MED-1481
Secondo Ufficiale




Italy
Messaggi: 492

Lasciato il  - 15 May 2013 :  13:00:33  Mostra Profilo
grazie mille per l'indicazione

Andretta Claudio
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 15 May 2013 :  14:35:24  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio
quote:
Originally posted by MED1229[/i]

C'è anche la descrizione per PIKOT6B.

Chiedo: perchè danno il riferimento su TZO invece di indicare direttamente D41 SRN DME ?





Ciao non per polemizzare o essere offensivo ma hai letto tutta la procedura PIKOT 6B? Non sembra perchè fa riferimento a TZO solo in caso di inoperatività di SRN VOR

Citando esattamente:

PIKOT 6B (A DISCREZIONE ATC, UTILIZZABILE SOLO IN
CASO DI INDISPONIBILITA’ DI SRN VOR)


Ecco perchè fa riferimento a TZO e non a SRN e cmq la 6B è utilizzabile solo se SRN e indisponibile quindi per la SID è da usare sempre la PIKOT 6C


Modificato da - Maurizio il 15 May 2013 14:36:53
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 15 May 2013 :  14:42:42  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio
quote:
Originally posted by MED-1481[/i]

ciao a tutti.vorrei che qualcuno mi indicasse come posso capire di essere al punto PIKOT visto che io non posso usare l'fmc. preciso l' aerporto di partenza e' linate la sid e' KARPI.grazie fin d'ora.



Pikot si trova a D24 TZO VOR c'è scritto sulla carta, quindi con PIKOT 6C usi NAV1 per mantenere la RDL 131 SRN VOR e il NAV2 per la distanza DME dal VOR di TZO. Mantenendo la RDL quando NAV2 ti segna 24 nm da TZO sei sulla verticale di PIKOT.

Arrivato su PIKOT devi intercettare RDL 155 TZO VOR e seguirla per 30 nm dove sarai sulla verticale di ERKOP prosegui mantenendo la RDL 155 TZO per altre 16 nm e ti trovi su KARPI.

Tutto questo rilevabile dal NAV2 impostato sulla frequenza di TZO VOR

24 nm PIKOT +
30 nm ERKOP +
16 nm KARPI


Modificato da - Maurizio il 15 May 2013 14:46:59
Vai ad inizio pagina

MED1229
Rampista

Italy
Messaggi: 170

Lasciato il  - 15 May 2013 :  15:47:56  Mostra Profilo
Ciao Maurizio!
Nessuna polemica, ho solo risposto alla domanda, perchè sulla mappa non è indicata la distanza su PIKOT:
indicazione che è presente invece sulla descrizione della procedura.
Ho riportato la descrizione di PIKOT6C (standard) e poi ho indicato che esiste anche PITOT6B.
Null'altro, non avevo nessuna intenzione polemica.

Grazie Alessandro e Maurizio per la spiegazione!

Un saluto!


FUNNY FLIGHTS!
Mauro Bettin
MED 1229
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 15 May 2013 :  18:00:12  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio
quote:
Originally posted by MED1229

Ciao Maurizio!
Nessuna polemica, ho solo risposto alla domanda, perchè sulla mappa non è indicata la distanza su PIKOT:
indicazione che è presente invece sulla descrizione della procedura.
Ho riportato la descrizione di PIKOT6C (standard) e poi ho indicato che esiste anche PITOT6B.
Null'altro, non avevo nessuna intenzione polemica.

Grazie Alessandro e Maurizio per la spiegazione!

Un saluto!





No no tranquillo, non intendevo che eri tu il polemico, ma che io magari esprimendomi potevo sembrarlo tutto qui

Vai ad inizio pagina


pesce1978
Rampista

Italy
Messaggi: 127

Lasciato il  - 16 May 2013 :  22:14:42  Mostra Profilo  Visita pesce1978's Homepage
ragazzi quando iniziano i nuovi corsi sia vfr che ifr io mi prenotoo

Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 19 May 2013 :  11:25:06  Mostra Profilo
quote:
Originally posted by pesce1978

ragazzi quando iniziano i nuovi corsi sia vfr che ifr io mi prenotoo


Ciao Mauro,
attualmente ci sono entrambi "i corsi in corso"
Con l'autunno riprenderà un nuovamente e ne daremo evidenza sul forum.
A presto

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.22". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03