Autore |
Discussione |
aranbenjo2
Rampista
Lombardia
Messaggi: 112 |
Lasciato il - 12 May 2012 : 11:03:31
|
ok gianluca ti ringrazio dell'informazione a presto:ciao 01: |
monti massimo |
|
|
aranbenjo2
Rampista
Lombardia
Messaggi: 112 |
Lasciato il - 12 May 2012 : 11:40:38
|
ok gianluca ti ringrazio dell'informazione a presto:ciao 01: |
monti massimo |
|
|
MED-1481
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 492 |
Lasciato il - 13 May 2013 : 20:56:32
|
ciao a tutti.vorrei che qualcuno mi indicasse come posso capire di essere al punto PIKOT visto che io non posso usare l'fmc. preciso l' aerporto di partenza e' linate la sid e' KARPI.grazie fin d'ora. |
Andretta Claudio |
|
|
MED1229
Rampista
Italy
Messaggi: 170 |
Lasciato il - 13 May 2013 : 23:45:14
|
Ciao!
In effetti sulla carta non è indicato ma la descrizione della procedura dice:
PIKOT 6C Dopo il decollo continuare su rotta 355°. A 500 ft AGL (850 ft AMSL), non prima di LIN VOR/DME, virare a destra su rotta 130° fino al punto D18 SRN DME, quindi virare a destra per intercettare e seguire RDL 131 SRN VOR diretti al punto PIKOT (D24 TZO DME)
C'è anche la descrizione per PIKOT6B.
Chiedo: perchè danno il riferimento su TZO invece di indicare direttamente D41 SRN DME ?
|
FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
Modificato da - MED1229 il 14 May 2013 14:14:07 |
|
|
Wallace80
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 717 |
Lasciato il - 14 May 2013 : 17:19:13
|
quote: Chiedo: perchè danno il riferimento su TZO invece di indicare direttamente D41 SRN DME ?
Se parliamo della PIKOT 6B, ad un certo punto, devi intercettare la radiale 155° outbound del vor di TZO e quindi è normale che sulla carta venga indicata la distanza rispetto a TZO. Se invece parliamo della PIKOT 6C allora la distanza puoi ricavarla facendo una banale somma oppure puoi vederla sulla strumentazione settando la frequenza di TZO sulla NAV2 (immagino che la NAV1 sia già settata su SRN).
Ora immagina che sul punto PIKOT ci siano tutte le indicazioni di distanza rispetto a tutti i vor coinvolti nelle varie SID. Se riesci a immaginare una tale situazione la risposta arriva da sola
Ciauz |
MED290 HUB ROMA Alessandro
|
|
|
MED-1481
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 492 |
Lasciato il - 15 May 2013 : 13:00:33
|
grazie mille per l'indicazione |
Andretta Claudio |
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 964 |
Lasciato il - 15 May 2013 : 14:35:24
|
quote: Originally posted by MED1229[/i]
C'è anche la descrizione per PIKOT6B.
Chiedo: perchè danno il riferimento su TZO invece di indicare direttamente D41 SRN DME ?
Ciao non per polemizzare o essere offensivo ma hai letto tutta la procedura PIKOT 6B? Non sembra perchè fa riferimento a TZO solo in caso di inoperatività di SRN VOR
Citando esattamente:
PIKOT 6B (A DISCREZIONE ATC, UTILIZZABILE SOLO IN CASO DI INDISPONIBILITA’ DI SRN VOR)
Ecco perchè fa riferimento a TZO e non a SRN e cmq la 6B è utilizzabile solo se SRN e indisponibile quindi per la SID è da usare sempre la PIKOT 6C |
|
Modificato da - Maurizio il 15 May 2013 14:36:53 |
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 964 |
Lasciato il - 15 May 2013 : 14:42:42
|
quote: Originally posted by MED-1481[/i]
ciao a tutti.vorrei che qualcuno mi indicasse come posso capire di essere al punto PIKOT visto che io non posso usare l'fmc. preciso l' aerporto di partenza e' linate la sid e' KARPI.grazie fin d'ora.
Pikot si trova a D24 TZO VOR c'è scritto sulla carta, quindi con PIKOT 6C usi NAV1 per mantenere la RDL 131 SRN VOR e il NAV2 per la distanza DME dal VOR di TZO. Mantenendo la RDL quando NAV2 ti segna 24 nm da TZO sei sulla verticale di PIKOT.
Arrivato su PIKOT devi intercettare RDL 155 TZO VOR e seguirla per 30 nm dove sarai sulla verticale di ERKOP prosegui mantenendo la RDL 155 TZO per altre 16 nm e ti trovi su KARPI.
Tutto questo rilevabile dal NAV2 impostato sulla frequenza di TZO VOR
24 nm PIKOT + 30 nm ERKOP + 16 nm KARPI |
|
Modificato da - Maurizio il 15 May 2013 14:46:59 |
|
|
MED1229
Rampista
Italy
Messaggi: 170 |
Lasciato il - 15 May 2013 : 15:47:56
|
Ciao Maurizio! Nessuna polemica, ho solo risposto alla domanda, perchè sulla mappa non è indicata la distanza su PIKOT: indicazione che è presente invece sulla descrizione della procedura. Ho riportato la descrizione di PIKOT6C (standard) e poi ho indicato che esiste anche PITOT6B. Null'altro, non avevo nessuna intenzione polemica.
Grazie Alessandro e Maurizio per la spiegazione!
Un saluto!
|
FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 964 |
Lasciato il - 15 May 2013 : 18:00:12
|
quote: Originally posted by MED1229
Ciao Maurizio! Nessuna polemica, ho solo risposto alla domanda, perchè sulla mappa non è indicata la distanza su PIKOT: indicazione che è presente invece sulla descrizione della procedura. Ho riportato la descrizione di PIKOT6C (standard) e poi ho indicato che esiste anche PITOT6B. Null'altro, non avevo nessuna intenzione polemica.
Grazie Alessandro e Maurizio per la spiegazione!
Un saluto!
No no tranquillo, non intendevo che eri tu il polemico, ma che io magari esprimendomi potevo sembrarlo tutto qui |
|
|
|
pesce1978
Rampista
Italy
Messaggi: 127 |
Lasciato il - 16 May 2013 : 22:14:42
|
ragazzi quando iniziano i nuovi corsi sia vfr che ifr io mi prenotoo |
|
|
|
MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 19 May 2013 : 11:25:06
|
quote: Originally posted by pesce1978
ragazzi quando iniziano i nuovi corsi sia vfr che ifr io mi prenotoo
Ciao Mauro, attualmente ci sono entrambi "i corsi in corso" Con l'autunno riprenderà un nuovamente e ne daremo evidenza sul forum. A presto
Ciao Gianluca |
|
|
Discussione |
|