Salvatore

Primo ufficiale
 
    
Italy
860 Messaggi |
Lasciato il - 15 Mar 2012 : 18:56:04
|
Ciao a tutti ragazzi, il presente post per informare e per discutere dell'entrata in vigore della nuova normativa EASA in materia di licenze aeronautiche .
Di seguito il link ufficiale per accedere alla normativa sul sito EASA.
http://easa.europa.eu/regulations/flight-standards-implementing-rules.php
Come un po' tutti sappiamo fino ad oggi sono state in vigore le JAR-FCL. Dal 08/04/2012, invece, entraranno in vigore le PART FCL che, di fatto, riconoscono in pieno solo le licenze rilasciate secondo le JAR FCL. Chi come me, invece, ha delle licenze rilasciate secondo ICAO può scegliere due strade:
convertire la licenza in JAR FCL prima del 08/04/2012 frequentando un corso di qualche ora e richiedendo la conversione
attendere l'entrata in vigore delle PARt...
Per quest'ultima "strada" è buio pesto, nel senso che nessuno sà quali saranno le modalità esatte per la conversione delle licenze "non JAR" in PART FCL.
Per sapere se la propria licenza è JAR oppure no basta guardare la prima pagina della stessa: se in basso c'è scritto "rilasciata secondo... JAR" è tutto ok (ENAC vi sostituirà la licenza al primo rinnovo), se non c'è scritto JAR, invece, si deve fare, primo o poi, qualcosa....
Un'altra novità importante riguarda la validità delle visite mediche: la seconda classe varrà 5 anni fino a 40 anni due anni tra 40 e 50 un anno oltre i 50.
Dopo queste info pongo una domanda: dove è scritto che una licenza non può essere "rinnovata" o "convertita" se l'abilitazione "SEP" è scaduta????
Rispondete numerosi, mi raccomando!
|
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
        
        
 

|
Modificato da - Salvatore il 15 Mar 2012 20:25:20
|
|