Autore |
Discussione |
|
MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
468 Messaggi |
Lasciato il - 23 Feb 2012 : 21:40:53
|
Ciao a tutti, ho notato solo ora che nelle carte AIP Italia di alcuni avvicinamenti ILS c'è una tabellina inserita vicino al profilo di discesa che riporta tre informazioni riguardanti l'ILS stesso: - l'RDH [in metri] - L'angolo del Glide#8208;Path [in gradi] - LOC espresso [in %] L'ultimo non capisco che info mi possa dare sul localizzatore: ho immaginato a un angolo ma non capisco a cosa si possa riferire: Alcuni aeroporti che hanno questa caratteristica sono Olbia e Venezia, in più Milano Malpensa riporta LOC+DME espesso in percentuale! Qualcuno di voi sa a cosa si riferisca? Grazie
Ciao Gianluca
|
|
GianniC
Addetto Check-in
Italy
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 23 Feb 2012 : 23:00:30
|
Gianluca , per fare in modo che il sentiero di discesa sia sempre rispettato aiutati anche con la tabellina delle speed.
|
|
Modificato da - germano77 il 23 Feb 2012 23:02:26 |
|
|
MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Lasciato il - 23 Feb 2012 : 23:37:05
|
quote: Originally posted by GianniC
è la "pendenza" di discesa sul sentiero : 3° = circa 5,2%
http://web.ivao.it/phocadownload/Tutorials/vor-dme_approach_charts.pdf
Grazie delle risposte, ma non riesco comunque a capire. Il GP è inclinato di 3° per guidarmi a terra e quindi mi da la pendenza (quello disegnato sul profilo per intenderci), il LOC è perpendicolare al GP e non è inclinato rispetto al piano pista! Quindi quando leggo LOC xy% c'è qualcosa che non mi torna. Ok la tabellina delle jeppesen ma anche qui quando mi parla di LOC o addirittura VOR non ci vedo nessuna pendenza se non quella fissata dal sentiero di discesa per quell'avvicinamento che otterrò mantenendo velocità e variometro "suggeriti" in tabella.
Ciao Gianluca |
|
|
Salvatore
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 24 Feb 2012 : 00:14:39
|
Riferimento AIC A2 1990 (disponibile sul sito enav e richiamato dall'AIP Gen. 2.3:
nella spiegazione della tabellina in oggetto è scritto:
"Altezza del punto di riferimento ILS e gradiente di discesa con GP operativo ed inoperativo".
Nel caso riportato come esempio, però, i valori sono entrambi in gradi e al posto di LOC c'è scritto GP INOP."
In ogni caso penso che quella percentuale si riferisca alla pendenza da impostare qualora non si "usasse" il GP, ma solo il loc.
Se notate, nella parte sotto della cartina (OCA/OCH), c'è una differenza di quote a seconda che si tratti di un avvicinamento ILS oppure LOC DME. |
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
|
Modificato da - Salvatore il 24 Feb 2012 00:15:32 |
|
|
MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Lasciato il - 24 Feb 2012 : 01:09:19
|
Ciao Salvatore, la dicitura GP INOP l'ho vista sulle carte di Torino Caselle e la riportano non più in gradi (come nel 1990) ma in %. Inoltre non puoi usare il localizzatore e basta perchè la frequenza dell'ILS abbina sia il LOC (frq che selezioniamo per l'ILS) che il GP (che è selezionato automaticamente), a meno che non sia il GP INOP Piccola considerazione: se vogliamo considerla come pendenza, i gradi del GP corrispondono alla pendenza del LOC espressa in %.
Ciao Gianluca |
|
|
Salvatore
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 24 Feb 2012 : 20:50:34
|
Potrebbe essere sia il Glide inoperativo, che l'indicatore del glide a bordo dell'aeroplano.
In ogni caso potrebbe anche essere una scelta del pilota o del controllore non fare intercettare il glide (i motivi potrebbero essere svariati)... La nota sulla carta, quindi, ci dà la pendenza in caso di utilizzo del glide o di non utilizzo (LOC).
|
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
|
Modificato da - Salvatore il 24 Feb 2012 20:58:02 |
|
|
spaccaossa
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 21 Mar 2012 : 15:24:31
|
Cari piloti io con le cartine ho fatto un straordinario sogno...con questo sogno son diventato Lunaro. Sulla luna cosa ho visto... Mi sono spalmato fra di loro "lunari" Essi ci somigliano ,vi sono anche tipi parlamentari e tipi con testa a forma di pallone. I parlamentari fatto le leggi...Si guardano e si alleccano gli occhi con sorrisi di aver fatto fessi il popolo "Lunaro" con la forza degli imbroglioni.. Che strano paese!!! Uno di esso lo chiamavano "Va'Fanculo Perdonatemich'io mando a Fanculo i miei sogni.
|
Voi terresti siete condannati con un paio di piedi ma, solo con grinta ha volare,acquisterete le ali MED222 spaccaossa HUB ROMA
|
|
|
Eddy
Comandante
Italy
Lasciato il - 21 Mar 2012 : 17:17:38
|
Caro Vittorio Ti rispetto, e come ben sai sono anch'io propenso a sdrammatizzare, scherzare e/o comunque ironizzare con battute con tutti e tutto! Fa parte del mio DNA. Considera che fai parte di un FORUM onorevolissimo che "pretende" con regole e comportamenti di non esagerare con "parole più o meno offensive"..."battute alla Trota"ecc... nei confronti di chi lo legge soprattutto. Al tempo stesso di conservare un certo "contegno" che Tu puoi rivestire data la Tua età ed elevatura "spaziale". Molte volte non si capisce bene quello che vuoi esprimere ed Io vorrei che continuassi ad essre la "mascotte" di MEDITERRANEA senza oltrepassare il limite della decenza. Abbi pazienza e...credimi con TUTTA la mia stima e ripeto RISPETTO vorrei che da quì in avanti Tu soppesassi termini e concetti con più senso e ponderatezza!Insomma prima di rovesciare poemi "inediti" ed incomprensibili pensaci prima, fa una brutta copia, falla correggere da Emiliano e...se proprio devi scriverla sul FORUM, ricordati dei Tuoi "discepoli terrestri" Ok caro? TI VOGLIAMO BENE!!!!!!!!!! |
|
|
|
satoshi80
Comandante
Italy
Lasciato il - 21 Mar 2012 : 18:02:37
|
quote: Originally posted by spaccaossa
Cari piloti io con le cartine ho fatto un straordinario sogno...con questo sogno son diventato Lunaro. Sulla luna cosa ho visto... Mi sono spalmato fra di loro "lunari" Essi ci somigliano ,vi sono anche tipi parlamentari e tipi con testa a forma di pallone. I parlamentari fatto le leggi...Si guardano e si alleccano gli occhi con sorrisi di aver fatto fessi il popolo "Lunaro" con la forza degli imbroglioni.. Che strano paese!!! Uno di esso lo chiamavano "Va'Fanculo Perdonatemich'io mando a Fanculo i miei sogni.
Ma che voi...son ragazzi!! E comunque io do ragione a Vittorio. A prescindere. Bravo Vittorio!! |
|
|
|
MED1496
Assistente di volo
Lasciato il - 25 Mar 2012 : 18:03:40
|
Io sono da poco in Mediterranea e quindi conosco poco Vittorio se non quello che di lui leggo. Ma devo ammettere che il suo linguaggio "ermetico" ancora faccio fatica a capirlo... |
|
|
Sandrino
Rampista
Italy
Lasciato il - 25 Mar 2012 : 19:15:53
|
meno ermetico di quello che possa apparire...istintivamente apprezzabile. Caro Vittorio, se dovessi un giorno candidarti a qualche pubblica carica, beh io ti voterei!! E detto questo ciao a tutti |
|
|
|
spaccaossa
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 27 Mar 2012 : 00:38:16
|
Il Vostro SENATUR - Piloti virtuali che mi hanno eletto A tutti voglio un, bene da morire e sperate ch'io non muoio seno' rimarrete orfanelli. Meglio al pannillino nella annellina che IO senatur bossato con le ossa. Un saluto al grande mio educatore EDDY ti voglio bene Bene Bene--Ciao ciao ciao |
Voi terresti siete condannati con un paio di piedi ma, solo con grinta ha volare,acquisterete le ali MED222 spaccaossa HUB ROMA
|
|
|
Eddy
Comandante
Italy
Lasciato il - 27 Mar 2012 : 18:40:57
|
quote: Originally posted by spaccaossa
Il Vostro SENATUR - Piloti virtuali che mi hanno eletto A tutti voglio un, bene da morire e sperate ch'io non muoio seno' rimarrete orfanelli. Meglio al pannillino nella annellina che IO senatur bossato con le ossa. Un saluto al grande mio educatore EDDY ti voglio bene Bene Bene--Ciao ciao ciao
...."statte accuort paisà...nun c'istà chiù tripp pei gatt" Un abbraccio al Senatur for President!!!!!!!!!
|
|
|
|
spaccaossa
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 28 Mar 2012 : 12:28:25
|
EDDY ..meglio che i gatti e cani il dopo ..mi mangiano e non la fossa padrona.. Sai le fosse hanno i padroni e son tutti neri neri neri. |
|
|
|
spaccaossa
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 08 Apr 2012 : 02:12:41
|
EDDY stai bono lasciami il mio gattino in pace la trippa non ci piace Stai attento senò ti faccio graffiare ,basta un mio comando . Ciao ciao ciao |
|
|
|
|
Discussione |
|