Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Hardware e sistemi operativi
 A 319
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

lucadudu
Rampista

Italy
188 Messaggi

Lasciato il  - 13 Sep 2011 :  19:21:08  Mostra profilo
Mi e' stato assegnato un volo con l'A319, che dispone di MCDU, un "rudimentale" FMC. Per favore, dove posso trovare istruzioni dettagliate sul suo utilizzo? Grazie a tutti. Mauro, lucadudu

mraiteri


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 13 Sep 2011 :  22:21:37  Mostra Profilo
l'MCDU un RUDIMENTALE fmc??????

Al limite l'FMC è un "rudimentale" MCDU... (per la gioia del GENERALE)!!!

Scherzi a parte i due "strumenti" hanno delle funzioni simili solo che si chiamano in maniera differenti (se non ricordo male lMCDU fa qualcosa di più rispetto all'FMC)....

FMC= Flight Menagement Computer
MCDU= Main Computer Display Unit.

Per quanto riguarda il tutorial potresti trovare qualcosa tra i documenti della scuola; dai un'occhiata al seguente link:
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/scuoladivolo.htm#Mediterranea_Tutorial

I documenti Tutorial Wilco Feelthere A320 (di Claudio Masciotti)
o Tutorial Wilco Feelthere A320 (di Luca Bonadei) dovrebbero aiutarti!!!!


Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina

waystore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 564

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  08:10:36  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di waystore
Va bene che c'è in atto una campagna denigratoria contro gli airbus, ma dire che l'mcdu è un rudimentale fmc mi pare veramente troppo, o almeno, potremmo dire che l'mcdu della wilco è un rudimentale fmc dell'ngx della pmdg, allora seppur esagerato ci potrebbe stare, ma in generale il concetto è veramente sbagliatissimo.
l'FMC sta all' MCDU come il commodore 64 sta all'intel pentium 4, e il paragone non mi sembra affatto esagerato.

Per quanto riguarda invece la tua domanda, quale A319 hai intenzione di usare? il Wilco, quello dell'aerosoft, quello della project open sky.


Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 188

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  13:29:59  Mostra Profilo
Ho scritto rudimentale perche' cosi' riportano le istruzioni del 319 scaricabile dall'Hangar di Mediterranea, non volevo offendere nessuno, solo trovare un aiuto per incominciare ad usarlo. Grazie a chi mi ha rispodto.. Mauro.

mraiteri
Vai ad inizio pagina


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  23:27:44  Mostra Profilo
quote:
Originally posted by waystore

Va bene che c'è in atto una campagna denigratoria contro gli airbus, ma dire che l'mcdu è un rudimentale fmc mi pare veramente troppo, o almeno, potremmo dire che l'mcdu della wilco è un rudimentale fmc dell'ngx della pmdg, allora seppur esagerato ci potrebbe stare, ma in generale il concetto è veramente sbagliatissimo.
l'FMC sta all' MCDU come il commodore 64 sta all'intel pentium 4, e il paragone non mi sembra affatto esagerato.

Per quanto riguarda invece la tua domanda, quale A319 hai intenzione di usare? il Wilco, quello dell'aerosoft, quello della project open sky.



infatti è quello che dicevo io.... quando va disfeso, l'airbus, va difeso...

Luca, hai risolto con le istruzioni presenti in quel link oppure no?

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  23:30:06  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage
Credo che il MCDU a cui Mauro si sta riferendo sia quello compreso nel pacchetto del 319 di Compagnia.

Se non ricordo male si tratta di un pannello by Marciano (dei tempi in cui su dedicava al free ).
Francamente non so se esiste un tutorial in merito. Per sicurezza segnalo la discussione a Giovanni che, sicuramente, saprà dirci qualcosa in più

Ciaooooo!
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

Vai ad inizio pagina


giocomba
Responsabile Hangar e TT


Italy
Messaggi: 1518

Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  07:18:47  Mostra Profilo
quote:
Originally posted by Giulio

Credo che il MCDU a cui Mauro si sta riferendo sia quello compreso nel pacchetto del 319 di Compagnia.

Se non ricordo male si tratta di un pannello by Marciano (dei tempi in cui su dedicava al free ).
Francamente non so se esiste un tutorial in merito. Per sicurezza segnalo la discussione a Giovanni che, sicuramente, saprà dirci qualcosa in più

Ciaooooo!
Giulio



Nel file leggimi_per_favore.txt contenuto nello zip del 319 scaricabile dal medit-hangar-fs9 c'è una sommaria spiegazione del funzionamento di quel rudimentalissimo mcdu free. ciao
g.


Vai ad inizio pagina

waystore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 564

Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  09:46:18  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di waystore
quote:
Originally posted by lucadudu

non volevo offendere nessuno



Nessun offesa figurati
Il mio messaggio era più che altro scherzoso, ci provo sempre a difendere l'airbus ma tanto mi viene attaccato da tutti i fronti.

Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2045

Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  13:31:43  Mostra Profilo
Ragazzi occhio che qui respingono i voli se si vola con airbus......a me è capitato gia qualche volta
ciao



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 799

Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  16:29:15  Mostra Profilo
Ciao Mauro.

Io ti consiglierei di andare sul sito qui sotto:
http://www.efis.altervista.org/Airbus%20cockpit.htm

e scaricarti il pacchetto che comprende il pannello di Marciano ri-renderizzato (con Radar TCAS e il fatidico "rudimentale" MCDU), i modelli di A318, A319, A320 e A321 della iFDG, come quello in Hangar a cui tu ti riferisci, i suoni della Project Airbus.

A quello poi puoi aggiungere la livrea Mediterranea presa dal pacchetto scaricato in Hangar.

Per l'utilizzo del MCDU devi caricare prima di tutto il piano di FS2004. Poi, attraverso la manopola di regolazione ALT imposti la altitudine di crociera (Es. 35000). Poi premi FMGC: l'ultima voce sulla sin dovrebbe riportare in verde il valore appena impostato (Es. 350). Cliccando a sin la scritta diventa blu con un asterisco. Significa che hai impostato la quota di crociera e lo puoi verificare cliccando su PROG e poi su NEXT PAGE. Dovresti visualizzare i dati del volo con FL350 come target altitude.

Questo in pratica perché il pannello principale permette di avere 2 tipi di impostazioni dell'autopilota: una di "selected" e una "managed" proprio a simulare in qualche modo il sistema Airbus. Riporto l'immagine dal sito sopra citato:



In pratica se attivi l'autopilota con AP1 e A/THR l'aereo seguirà la prua impostata su HDG, salirà all'altitudine impostata su ALT (con il rateo impostato con V/S) e si stabilizzerà alla velocità impostata su SPD. Tutto questo se clicchi con il tasto sinistro sui relativi pulsanti SPD, HDG e ALT, utilizzando così la modalità SELECTED, riconoscibile dalle scritte verdi sul PFD.

Se invece clicchi sugli stessi tasti con il tasto destro, utilizzerai la modalità MANAGED, riconoscibile dalle scritte blu sul PFD; cioè l'aereo salirà al rateo impostato fino alla quota di crociera inserita come spiegato sopra, seguirà la rotta del piano di volo caricato all'inizio (tipo GPS standard di FS2004) e acellererà fino a 240Kts sotto i 10000 piedi, fino a 280/0,80M sopra i 10.000.

La discesa credo sia invece tutta da gestire con modalità SELECTED, almeno io faccio sempre così.

Nell'immagine, la velocità e la quota sono in modalità SELECTED (scritte verdi SPEED e ALT), mentre la rotta è impostata in modalità MANAGED (scritta NAV in blu).

Ho buttato giù a memoria un po' di info. Chiedi pure, se posso e se riesco proverò ad essere più chiaro.



Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020

Modificato da - Alfafox il 16 Sep 2011 08:32:22
Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  18:02:49  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage
quote:
Originally posted by martelinea

Ragazzi occhio che qui respingono i voli se si vola con airbus......a me è capitato gia qualche volta
ciao



Spero sia stato uno scherzo di cattivo gusto...
Personalmente, non mi è mai capitato di fare una cosa simile. Purtroppo ultimamente le mie assenze sono sempre maggiori e non sono sempre presente e disponibile. Tuttavia, visto che lascio a validare persone di fiducia e navigate, se fosse accaduta una cosa del genere mi girerebbero un po' i cosiddetti... E NON POCO. Esiste un regolamento e dei NOTAMs dell'Hub che vanno rispettati.

Per favore, qualora sia accaduta una cosa del genere, scrivetemi una mail con codice volo, validatore e mail di motivazione. Vedrò di portare la cosa davanti allo Staff e sistemare la faccenda.

Il regolamento va applicato ugualmente per ognuno di voi... Senza esclusione o preferenza.
Scherzare va bene... Ma fino a un certo punto.

Detto questo, torniamo in topic e continuiamo la cosa via mail senza intasare il forum.

Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172


Modificato da - Giulio il 15 Sep 2011 18:03:28
Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2045

Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  23:25:58  Mostra Profilo
Ok Giulio domani mattina ti invio tutto. grazie ciao



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1557

Lasciato il  - 16 Sep 2011 :  12:56:34  Mostra Profilo
quote:
Originally posted by martelinea

Ok Giulio domani mattina ti invio tutto. grazie ciao


Dai Angelo.... sai benissimo che è uno scherzo... ci siamo passati tutti!!!

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano


Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2045

Lasciato il  - 16 Sep 2011 :  21:01:10  Mostra Profilo
E stato uno scherzo, mai avuto dubbi,ce ne sono stati e ce ne saranno, e ho pensato di vendicarmi goliardicamente allo scherzo mettendo tutto alla luce del sole cosi la prossima volta impara sto maddogghista dei miei stivali



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina

egi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1400

Lasciato il  - 17 Sep 2011 :  19:45:45  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di egi80
quote:
Originally posted by martelinea

...goliardicamente allo scherzo mettendo tutto alla luce del sole cosi la prossima volta impara sto maddogghista dei miei stivali



goliardicamente sai benissimo che abbiamo sempre scherzato fra di noi, in maniera più o meno pesante, ma questa più che vendetta goliardica...mi sembra un'infamata a buttare m.....comunque dato che siamo palesemente off-topic direi che si può chiudere qui.




Vai ad inizio pagina

lucadudu
Rampista

Italy
Messaggi: 188

Lasciato il  - 18 Sep 2011 :  08:57:29  Mostra Profilo
Grazie a tutti i preziosi suggerimenti. Non capisco che polemica e' seguita sugli airbus, ma da neofita, non mi e' piaciuto il tono. A presto, mauro

mraiteri
Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2045

Lasciato il  - 18 Sep 2011 :  09:24:59  Mostra Profilo
Se hai visto la foto sul contest dovresti capire che nn è stata un'infamata, credo che la cosa sia palese sopratutto leggendo la m otivazione. Tommy in prima persona al tel mi ha detto che ha capito lo scerzo e che lo accetta, (grande pregio)allo staff giustamente sta cosa puo nn andar bene quindi approfitto per giustificare il validatore dandogli del bravo e giocherellone ma molto serio nel suo incarico, poi se si vuole continuare questa linea di fraintendimento nei miei confronti, fate pure, io sono pronto a discuterne. Una domanda, una volta per tutte, ma perche questa ineducata usanza di voler chiudere sti benedetti post dopo aver detto la propria, a mio modestissimo parere sempre opinabile, senza attendere la risposta altrui per cercare di capire il concetto o l'eventuale problema? Poi quando capita, a voce, ti diro' quali secondo me sono le infamate. ciao



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12489

Lasciato il  - 18 Sep 2011 :  11:26:21  Mostra Profilo
quote:
Originally posted by martelinea

Se hai visto la foto sul contest dovresti capire che nn è stata un'infamata, credo che la cosa sia palese sopratutto leggendo la m otivazione. Tommy in prima persona al tel mi ha detto che ha capito lo scerzo e che lo accetta, (grande pregio)allo staff giustamente sta cosa puo nn andar bene quindi approfitto per giustificare il validatore dandogli del bravo e giocherellone ma molto serio nel suo incarico, poi se si vuole continuare questa linea di fraintendimento nei miei confronti, fate pure, io sono pronto a discuterne. Una domanda, una volta per tutte, ma perche questa ineducata usanza di voler chiudere sti benedetti post dopo aver detto la propria, a mio modestissimo parere sempre opinabile, senza attendere la risposta altrui per cercare di capire il concetto o l'eventuale problema? Poi quando capita, a voce, ti diro' quali secondo me sono le infamate. ciao


arca'.... l'ho dovuto leggere 4 volte per capire il senso.... soprattutto dell'ultima frase.... e ancora non sono sicuro...
ti devo dire che se voli come scrivi non vorrei essere un tuo passeggero!!!!



PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2045

Lasciato il  - 18 Sep 2011 :  23:04:16  Mostra Profilo
Lascia perdere Roger, se te lo spiegassi diventerei infame e polemico..........ciaoooo



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 19 Sep 2011 :  08:36:52  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage
Allora... Anzitutto mi scuso a nome dello Staff MED con Mauro visto il poco rispetto avuto nei confronti suoi, e della richiesta in oggetto, da parte di molti degli intervenuti in questa discussione.

In secondo luogo, "ringrazio" chi è intervenuto nella presente discussione nonostante avessi esplicitamente richiesto di continuare con questa poco decorosa storia via e-mail.

Purtroppo non mi allontano da MED per divertirmi in tutt'altre faccende. Se lo faccio ci sono motivi seri a monte (università, tirocini, collaborazioni e, anche, ricerca di lavoro). Certamente, l'ultima cosa che vorrei vedere qui dentro è una lotta impari tra un pilota e un membro di staff nonchè queste poco decorose uscite in un forum pubblico.

Ragazzi miei, siam qui per divertirci. Ma un minimo di serietà e rispetto reciproco ci vuol sempre.

Detto questo (e vista la violazione del punto 7bis del nostro regolamento nonchè del punto relativo all'Off-topic) provvedo a chiudere la discussione e a esperire, quanto prima, tutte le pratiche interne per esautorare, il validatore coinvolto, dalla validazione dell'Hub di Roma in via definitiva.

Grazie a tutti per l'attenzione e mi scuso ancora per questo deprimente siparietto.
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172


Modificato da - Giulio il 19 Sep 2011 08:37:42
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 3.38". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03