Autore |
Discussione |
|
cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
774 Messaggi |
Lasciato il - 21 Jan 2011 : 14:43:19
|
Ciao a tutti, cercherò di spiegarvi il problema senza dilungarmi troppo. Si tratta del mio pc desktop, un packard bell imedia x1015. Core 2 Quad Q6600, nvidia GT220 1GB, 4GB RAM (o almeno dovrebbero). Window 7, ma questo capirete conta poco nel mio caso. RAM divisa in due schede da 2GB installate negli unici due slot presenti. La scheda madre (PT890-8237A) supporta fino a 4GB, o almeno così c'è scritto in giro. Il problema è che, controllando nel BIOS, la memoria installata risulta essere 2.75GB. Ovviamente la stessa cosa succede in Windows, ma questo è solo dovuto al fatto che già il BIOS ne vede tale quantità. Ho letto in giro che qualcuno, con altri pc di marca diversa, ha risolto abilitando la funzione "memory remapping" nel BIOS. Nel mio non è presente. Inoltre, pur cercando in lungo e in largo, non esiste un aggiornamento per il mio BIOS, quindi anche l'upgrade è un'ipotesi da scartare. La RAM funziona correttamente perché l'ho testata sul PC di mio fratello e vede tranquillamente i 4GB. Temo che non ci sia nulla da fare, ma provo a chiedere comunque nel caso qualcuno riesca a darmi una dritta :) Grazie mille a tutti! Buon volo! |
Every landing is one of those hard controlled crashes! |
Modificato da - cerealkiller il 21 Jan 2011 14:49:02
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 12:15:40
|
Claudio allora prova a fare cosi: prompt dei copmandi, digita msconfig, invio, si apre una finestra dove puoi settare i core e i gb di ram, veramente molto intuitivo e vedrai che volerai........... ciaooooo |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 13:00:25
|
Ciao il windows non c'entra nulla devi prima risolvere da bios, altrimenti il sistema operativo non te le riconoscerà mai. Puo' darsi che la tua schedamadre non supporti quel tipo di memorie. Inoltre assicurati che una delle due attaccata bene allo slot. Prova a sfilarle e rimetterle. Alle brutte potresti anche provare con un aggiornamento del bios se è stato rilasciato. Da windows installata CPUZ e fai lo scrren shot di tutte le videate, vediamo cosa si puo' fare.
Bye |
|
Modificato da - germano77 il 22 Jan 2011 13:03:19 |
|
|
cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 14:17:40
|
Prima di tutto, grazie a entrambi per la risposta.
@Arcangelo: quell'operazione l'avevo già eseguita. Purtroppo, come dice anche Germano, il problema di Windows è concatenato a quello del BIOS. Dato che il BIOS mi riconosce solo 2.75GB, Windows non riesce a vederne né utilizzarne di più.
@Germano: ho controllato la RAM ed è inserita correttamente, ho anche provato a scambiarle tra di loro (pur essendo identiche). Ho installato CPUZ e la cosa "buffa" è che lui vede correttamente installati i 4GB. Come detto, però, il BIOS e quindi Windows non fanno altrettanto.
Di seguito gli screens di CPUZ. Aggiungo che ho cercato in giro praticamente ovunque su internet, ma non sono riuscito a trovare un aggiornamento per il BIOS.
Grazie di nuovo a chi possa darmi un aiuto. |
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 16:15:15
|
Ciao Claudio il tuo pc dovrebbe avere un part number. Potresti scriverlo ? Dovrebbe essere del tip iMedia (PT.U5H-PV.U5H) Se trovi quello troviamo il bios. |
|
Modificato da - germano77 il 22 Jan 2011 16:19:57 |
|
|
cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 20:30:20
|
Questo è quanto riportato sull'etichetta:
- Model/Type ref: UTOW-SFR - MS Model: 8FC20 - S/N: 100311310352 - P/N: PB80X19206
Come detto all'inizio, è un Packard Bell IMedia X1015. Aggiungo che fino a qualche mese fa, nella sezione "Supporto" del sito Packard Bell, riuscivo a risalire al mio modello. Con la nuova interfaccia invece, inserendo i dati nella pagina di supporto il sistema risponde che i dati da me inseriti sono errati. Grazie di nuovo e resto in attesa :)
P.S. Una cosa che ho scoperto, facendo una ricerca sul chipset VIA P4M890, è la seguente: il chipset supporta nativamente fino a 4GB, ma il sito della Foxconn, per la rispettiva scheda madre, che pare essere proprio la mia, riporto 2GB come quantità massima. C'è un po' di confusione secondo me. Che senso avrebbe, per chi produce e commercializza la scheda madre, "castrare" il chipset per far accettare massimo 2GB? Inoltre, mi pare strano che sia così, visto che a me ne vede comunque di più, 2.75GB.
Aggiungo anche questa immagine, che mostra come circa 1.3GB siano riservati all'hardware (dal BIOS).
|
Modificato da - cerealkiller il 22 Jan 2011 21:17:56 |
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 21:29:51
|
Aspetta Aspetta.... Ma la scheda video è onboard ? Se è onboard si spiega tutto. |
|
Modificato da - germano77 il 22 Jan 2011 21:30:17 |
|
|
cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 22:19:31
|
Negativo :) La scheda video non è integrata. L'ho comprata domenica scorsa, è una nvidia gt 220 con 1GB DDR2 dedicata. Avevo pensato anch'io che ci fosse una scheda video onboard che portava via memoria, ma nel BIOS non ci sono opzioni di alcun tipo al riguardo e me l'avevano venduto con una 8400GT anch'essa non integrata ovviamente. Il mistero continua :) |
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 22:43:46
|
Quindi il connettore vga sulla scheda madre non c'è ? Perdonami se te lo chiedo ma guardando le specifiche dice anche vga on board. Quidni se è cosi devi solo andare nel bios e mettere il disable sulla vga on board. |
|
Modificato da - germano77 il 22 Jan 2011 22:57:58 |
|
|
cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 22 Jan 2011 : 23:19:20
|
La prima che hai detto, ovvero non c'è il connettore vga perché non c'è alcuna scheda integrata. L'unica vga che ho (ma che non uso, perché son collegato con il cavo dvi) è quella presente sull'nvida gt 220 che ho acquistato domenica. Anche il BIOS, che non presenta l'opzione per disabilitare eventuali vga onboard, ne è la conferma. Purtroppo non è questo. |
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 23 Jan 2011 : 00:11:36
|
Ultima spiaggia è mandare una bella mail alla Packard Bell. La scheda madre è made in china :) Buona Notte |
|
|
|
cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 23 Jan 2011 : 11:14:56
|
Infatti proprio ieri ho scritto al supporto inglese (di quello italiano non esiste email, strano!). Vediamo se si fanno sentire. Ti ringrazio comunque per l'aiuto Germano. Se ho aggiornamenti ti faccio sapere, penso ormai sarai curioso anche tu :) Buona domenica a tutti e buon volo! |
|
|
wolfito87
Matricola
Lasciato il - 04 Feb 2012 : 17:31:25
|
Ciao a tutti, anche io ho un PC della Packard Bell imedia x1015. L'ho appena formattato per installare Windows 7 ma non riesco a trovare i driver per la scheda madre PT890-8237A che dovrebbe chiamarsi San Francisco 2.
Qualcuno può aiutarmi a trovare i driver, grazie?
Saluti, Ruggiero. |
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 04 Feb 2012 : 18:39:24
|
Ti suggerisco di fare cosi': Installati AIDA64 che ti fa un bel listato dei tuoi drivers. E pian piano ti scarichi quelli che ti mancano. Dovresti trovarli anche qui :
ftp://ftp.download.packardbell.com/
Ciao |
|
|
|
|
Discussione |
|