Autore |
Discussione |
|
satoshi80
Comandante
Italy
1227 Messaggi |
Lasciato il - 03 Nov 2010 : 21:33:36
|
Sto cercando di prendere confidenza con l'ATR flight 1 COme fo a fargli seguire il profilo orizzontale?? E poi...esistono tutorial sulla programmazione dell'FMC...ho provato ad intuito ma sono riuscito a fare poco.. |
|
Modificato da - satoshi80 il 03 Nov 2010 21:41:55
|
|
Ulrico
Rampista
Italy
Messaggi: 133 |
Lasciato il - 03 Nov 2010 : 22:35:14
|
Un breve manualetto in Italiano lo trovi qui: http://www.simulvolo.it/ATR72_FLIGHT1_guidarapida_ita.pdf
Qualche mese fa era stato fatto un corso on line su skype al quale avevo partecipato e fu molto istruttivo, poi non ho volato più con l'ATR e non ricordo quasi più niente e non risco a trovare gli appunto presi dai quali mi ero fatto uno schemino con Word (perso a seguito riformatazione del pc).
Comunque il tutorial è abbastanza esaustivo.
Ciao
|
Ulrico Med0121 SKYPE: ulricomartinelli |
|
|
satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 03 Nov 2010 : 22:44:43
|
Grazie Ulrico, ho già il tutorial del nostro giocomba...mi chiedevo se esiste un qualcosa solo ed esclusivamente per l'FMC... anche se ho seguito il tutorial e non sono riuscito a fargli seguire il profile orizzontale... |
|
|
|
Alfafox
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 802 |
Lasciato il - 04 Nov 2010 : 08:34:06
|
Ciao Simone,
Controlla di aver attivato l'impostazione sul CPT EFIS PANEL; devi selezionare il tasto RNV per "dire" all'autopilota di seguire la rotta impostata sul FMC, come spiegato a pagina 8 del tutorial di Giovanni. Mi sembra che anche per l'FMC il tutorial sia completo ed esaustivo. C'è qualcosa in particolare sula programmazione dell'FMC che non ti è chiara?
|
Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10 Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020 |
|
|
satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 04 Nov 2010 : 09:08:12
|
Ciao Andrea, ottimo direi. Sulla funzione RNAV ci sono, non trovavo il tasto... Ci smanetto un attimo e poi vedo. Scusami se non sono preciso ma non ho il simulatore sotto mano. Se ben ricordo inserisco la mia rotta, punti, aerovie, etc...sulla pagina VNAV inserisco il livello di volo, Pesi, etc...ma come mai poi se ritorno nella pagina LEGS, a fianco dei punti rotta, non mi trovo nessuna pianificazione riguardo il livello di volo?? |
|
|
|
MED031
Rampista
Italy
Messaggi: 145 |
Lasciato il - 04 Nov 2010 : 15:45:05
|
Ciao,guarda che sull'FMC,c'è anche l'opzione 'FS plan',e ti scarica pari pari il piano di volo che hai impostato su FS:ariciao Raffaello,MED031 |
|
|
satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 04 Nov 2010 : 15:52:56
|
Grazie per la informazione Raffaello... E' che ultimamente, per perseguire un certo livello di simulazione, non mi avvalgo più di ausili tipici quali FsNav o il pianificatore di FS...preferisco farmi il piano di volo e metterlo manualmente sull'FMC... Grazie comunque Raffaello...resto in attesa di qualche guru di ATR |
|
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2057 |
Lasciato il - 04 Nov 2010 : 16:26:15
|
Chiedi pure Simo, chiedi |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 04 Nov 2010 : 16:46:32
|
Cerchi un guru e se ne presenta subito uno...che compagnia piena di risorse che è Mediterranea!!!
Ciao Angelo...oggi ho provato a smanettare un pò e mi pare di essere a buon punto....se non ho capito male sulla pagina LEGS non mi compare nessuna informazione in merito al livello di volo od altro finchè non metto la STAR o la pista di arrivo nell'FMC. Corretto??
|
|
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2057 |
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 08:16:37
|
Ciao Simo, dunque il primo livello di volo oppure l'altitudine che troverai inserita è sul primo punto della star, mentre per tutti gli altri punti precedenti la star , devi inserirle a manina (sull flight 1 funziona cosi, nella realta nn saprei,sara un bug?)e in base al primo punto con livello di volo inferiore alla cruise, avrai in pag VNAV il tod con l'optimum rate of descend che variera a sua volta in base alla velocita e la distanza e quindi sempre a manina andrai a farlo combaciare agendo sulla rotellina nell'autopilota. Spero di essere stato chiaro e sappi che è piu facile a farlo che a dirlo. Consiglio? Fa un po di pratica e poi catapultati nel tour11....volantino, joy, ecc ecc diventano roventi. ciao dal guru Approfittando di questo topic, vorrei approfondire con chi ne sa piu di me circa il problema citato della visualizzazione livello di volo sui punti cruise in fmcper capire se effetivamente è un bug o cosa. ciaoooooo |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
egi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1400 |
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 09:01:07
|
Ciao angelo, da premettere che non ho mai volato realmente su un atr, ma da quello che ne so e proprio così sugli atr non esiste la funzione vnav, il fatto di inserirli a mano serve solo da punto di riferimento al pilota e per il calcolo del tod. |
|
|
|
satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 09:10:53
|
Ho fatto unbreve test off line per vedere se riuscivo a "portare" l'aereo senza fare troppi danni...in realtà ho notato che è abbastanza intuitivo. Non esisterà una vera e propria modalità VNAV ma se sono in modalità IAS attiva ho notato che l'aereo cabra in funzione del mantenimento della velocità indicatagli, cioè varia la vertical speed per mantenere costante la velocità inserita nell'autopilota. Poi, per quanto rigurda il TOD, me lo calcolo da solo tenendo in considerazione la VSpeed ottimale per la discesa... |
|
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2057 |
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 10:47:08
|
Esatto per la modalita IAS, ed è esattamente il contrario se sei in modalita V/S. Per il tod, te lo calcola lui in base al primo punto rotta che ha come altitudine una al disotto della cruise e ti dice quando iniziare a scendere e con che v/s, questultima pero variera (e lo vedi in pag vnav) in funzione della velocita. Esempio, fai questo test: LICJ LURON UM726 LAT LIRF. FL200, imposta su LAT fl 100 e vedrai in pag vnav il tod e la vs optimun e la stessa la vedrai cambiare se aumenti o diminuisci la velocita e quindi andrai a correggerla con la rotellina sul autopilota chiaramente in modaliya VS. famme sape ciaoooo |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 11:30:01
|
Ottimo. Allora se ho ben capito posso inserire le altitudini o i livelli di volo sui punti di una STAR in accordo con quanto pubblicato dalle carte e la bestiolina mi dice tutto lei?? Mi fido.. Stasera mi fo un Vienna - Verona con l'ATR in Ivao...mo vedo cosa salta fuori... |
|
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2057 |
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 12:01:47
|
Esatto Egidio, i punti che restano tratteggiati, servono ad inserire il fl per riferimento del pilota, adesso grazie a te sappiamo che anche in realta è cosi. grazie caro. Un consiglio Simo, un occhio e una mano sempre sull'indicatore di velocita e sulla manetta sopratutto in discesa. Ok Simo stasera staremo alla larga da ivao |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 12:10:02
|
quote: Originally posted by martelinea
Ok Simo stasera staremo alla larga da ivao
Vi conviene alla grande ragazzi...per lo meno non viaggiate tra Vienna e Verona... |
|
|
|
|
Discussione |
|