Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Pannelli, Aerei e software Payware
 ATR - Spiegazioni
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  


satoshi80


Comandante


Italy
1227 Messaggi

Lasciato il  - 03 Nov 2010 :  21:33:36  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Sto cercando di prendere confidenza con l'ATR flight 1
COme fo a fargli seguire il profilo orizzontale??
E poi...esistono tutorial sulla programmazione dell'FMC...ho provato ad intuito ma sono riuscito a fare poco..




Modificato da - satoshi80 il 03 Nov 2010 21:41:55

Ulrico
Rampista



Italy
Messaggi: 133

Lasciato il  - 03 Nov 2010 :  22:35:14  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Un breve manualetto in Italiano lo trovi qui: http://www.simulvolo.it/ATR72_FLIGHT1_guidarapida_ita.pdf

Qualche mese fa era stato fatto un corso on line su skype al quale avevo partecipato e fu molto istruttivo, poi non ho volato più con l'ATR e non ricordo quasi più niente e non risco a trovare gli appunto presi dai quali mi ero fatto uno schemino con Word (perso a seguito riformatazione del pc).

Comunque il tutorial è abbastanza esaustivo.

Ciao

Ulrico
Med0121
SKYPE: ulricomartinelli

Vai ad inizio pagina


satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 03 Nov 2010 :  22:44:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Ulrico, ho già il tutorial del nostro giocomba...mi chiedevo se esiste un qualcosa solo ed esclusivamente per l'FMC...
anche se ho seguito il tutorial e non sono riuscito a fargli seguire il profile orizzontale...



Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 802

Lasciato il  - 04 Nov 2010 :  08:34:06  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Simone,

Controlla di aver attivato l'impostazione sul CPT EFIS PANEL; devi selezionare il tasto RNV per "dire" all'autopilota di seguire la rotta impostata sul FMC, come spiegato a pagina 8 del tutorial di Giovanni.
Mi sembra che anche per l'FMC il tutorial sia completo ed esaustivo. C'è qualcosa in particolare sula programmazione dell'FMC che non ti è chiara?



Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina


satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 04 Nov 2010 :  09:08:12  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Andrea,
ottimo direi. Sulla funzione RNAV ci sono, non trovavo il tasto...
Ci smanetto un attimo e poi vedo.
Scusami se non sono preciso ma non ho il simulatore sotto mano.
Se ben ricordo inserisco la mia rotta, punti, aerovie, etc...sulla pagina VNAV inserisco il livello di volo, Pesi, etc...ma come mai poi se ritorno nella pagina LEGS, a fianco dei punti rotta, non mi trovo nessuna pianificazione riguardo il livello di volo??



Vai ad inizio pagina

MED031
Rampista

Italy
Messaggi: 145

Lasciato il  - 04 Nov 2010 :  15:45:05  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao,guarda che sull'FMC,c'è anche l'opzione 'FS plan',e ti scarica pari pari il piano di volo che hai impostato su FS:ariciao Raffaello,MED031
Vai ad inizio pagina


satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 04 Nov 2010 :  15:52:56  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie per la informazione Raffaello...
E' che ultimamente, per perseguire un certo livello di simulazione, non mi avvalgo più di ausili tipici quali FsNav o il pianificatore di FS...preferisco farmi il piano di volo e metterlo manualmente sull'FMC...
Grazie comunque Raffaello...resto in attesa di qualche guru di ATR



Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2057

Lasciato il  - 04 Nov 2010 :  16:26:15  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Chiedi pure Simo, chiedi



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina


satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 04 Nov 2010 :  16:46:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Cerchi un guru e se ne presenta subito uno...che compagnia piena di risorse che è Mediterranea!!!

Ciao Angelo...oggi ho provato a smanettare un pò e mi pare di essere a buon punto....se non ho capito male sulla pagina LEGS non mi compare nessuna informazione in merito al livello di volo od altro finchè non metto la STAR o la pista di arrivo nell'FMC. Corretto??




Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2057

Lasciato il  - 05 Nov 2010 :  08:16:37  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Simo, dunque il primo livello di volo oppure l'altitudine che troverai inserita è sul primo punto della star, mentre per tutti gli altri punti precedenti la star , devi inserirle a manina (sull flight 1 funziona cosi, nella realta nn saprei,sara un bug?)e in base al primo punto con livello di volo inferiore alla cruise, avrai in pag VNAV il tod con l'optimum rate of descend che variera a sua volta in base alla velocita e la distanza e quindi sempre a manina andrai a farlo combaciare agendo sulla rotellina nell'autopilota. Spero di essere stato chiaro e sappi che è piu facile a farlo che a dirlo. Consiglio? Fa un po di pratica e poi catapultati nel tour11....volantino, joy, ecc ecc diventano roventi. ciao dal guru
Approfittando di questo topic, vorrei approfondire con chi ne sa piu di me circa il problema citato della visualizzazione livello di volo sui punti cruise in fmcper capire se effetivamente è un bug o cosa. ciaoooooo



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina

egi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1400

Lasciato il  - 05 Nov 2010 :  09:01:07  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di egi80  Rispondi con Citazione
Ciao angelo, da premettere che non ho mai volato realmente su un atr, ma da quello che ne so e proprio così sugli atr non esiste la funzione vnav, il fatto di inserirli a mano serve solo da punto di riferimento al pilota e per il calcolo del tod.




Vai ad inizio pagina


satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 05 Nov 2010 :  09:10:53  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ho fatto unbreve test off line per vedere se riuscivo a "portare" l'aereo senza fare troppi danni...in realtà ho notato che è abbastanza intuitivo. Non esisterà una vera e propria modalità VNAV ma se sono in modalità IAS attiva ho notato che l'aereo cabra in funzione del mantenimento della velocità indicatagli, cioè varia la vertical speed per mantenere costante la velocità inserita nell'autopilota. Poi, per quanto rigurda il TOD, me lo calcolo da solo tenendo in considerazione la VSpeed ottimale per la discesa...



Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2057

Lasciato il  - 05 Nov 2010 :  10:47:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Esatto per la modalita IAS, ed è esattamente il contrario se sei in modalita V/S.
Per il tod, te lo calcola lui in base al primo punto rotta che ha come altitudine una al disotto della cruise e ti dice quando iniziare a scendere e con che v/s, questultima pero variera (e lo vedi in pag vnav) in funzione della velocita.
Esempio, fai questo test: LICJ LURON UM726 LAT LIRF. FL200, imposta su LAT fl 100 e vedrai in pag vnav il tod e la vs optimun e la stessa la vedrai cambiare se aumenti o diminuisci la velocita e quindi andrai a correggerla con la rotellina sul autopilota chiaramente in modaliya VS. famme sape ciaoooo



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina


satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 05 Nov 2010 :  11:30:01  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ottimo. Allora se ho ben capito posso inserire le altitudini o i livelli di volo sui punti di una STAR in accordo con quanto pubblicato dalle carte e la bestiolina mi dice tutto lei??
Mi fido..
Stasera mi fo un Vienna - Verona con l'ATR in Ivao...mo vedo cosa salta fuori...



Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2057

Lasciato il  - 05 Nov 2010 :  12:01:47  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Esatto Egidio, i punti che restano tratteggiati, servono ad inserire il fl per riferimento del pilota, adesso grazie a te sappiamo che anche in realta è cosi. grazie caro.
Un consiglio Simo, un occhio e una mano sempre sull'indicatore di velocita e sulla manetta sopratutto in discesa.
Ok Simo stasera staremo alla larga da ivao



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina


satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 05 Nov 2010 :  12:10:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by martelinea

Ok Simo stasera staremo alla larga da ivao



Vi conviene alla grande ragazzi...per lo meno non viaggiate tra Vienna e Verona...



Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.21". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03