Autore |
Discussione |
|
piero120379
Primo ufficiale
Italy
657 Messaggi |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 00:11:26
|
dunque...ho seguito il tutorial del generale alla lettera. decollo, imposto VNAV e LNAV ma l'a/m nn sale. devo settare di volta in volta i livelli da raggiungere e premere sempre di volte in volta il tasto VNAV.
chi mi può aiutare??? è normale? |
|
|
aledr
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2507 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 00:19:58
|
sicuro di aver programmato bene l'fmc? |
ciao Alex
HUB CAP ROMA - TOUR & Award Validator
|
|
|
piero120379
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 657 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 01:12:20
|
come avevo scritto sopra, ho seguito alla lettera il tutorial di tommy... nn so se ho messo tutto.
per di più ho notato che invece di scendere al TOD come previsto andava dritto in crociera.
l'ho dovuto forzare fino al landing |
|
|
|
Falco
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 752 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 01:24:19
|
Ciao Piero, per quanto riguarda la salita devi premere il vasto vnav dopo che imposti la quota sul pilota automatico, e tutte le volte che cambi la quota devi premere il tasto vnav. Per la discesa devi iniziarla tu, sull'efis noterai una tacca che dall'alto va verso il basso, quando questa tacca si trova al centro premi vnav e continuerà la discesa in automatico; anche in questo caso vale il discorso, come per la salita, che l'aereo si fermerà alla quota da te impostata sul pilota automatico. |
|
|
|
piero120379
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 657 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 01:27:48
|
e allora le quote che leggo sull'fmc ai vari wpt cosa sono???? riferimenti??? |
|
|
|
Falco
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 752 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 01:32:26
|
esatto, sono i riferimenti calcolati dall'fmc in base al rateo di salita. Se tu al decollo imposti già il livello di volo finale vedrai che lui rispetterà questi riferimenti fino a raggiungere la quota finale. Se devi invece fare degli step climb impostando una quota sull'autopilota lui rispetterà tale quota. Per la discesa, stesso discorso. |
|
Modificato da - Falco il 20 Jun 2010 01:33:36 |
|
|
piero120379
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 657 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 01:57:03
|
quindi se ho capito bene:
imposto la quota iniziale, decollo. attivo l'AP e premo VNAV e LNAV. dopodichè impostando la quota finale lui va da solo.
se in discesa imposto la quota di intercettazione del glide, lui scende fino a quel punto seguendo i vari step? |
|
|
|
aledr
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2507 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 09:13:06
|
si, all'inizio imposti la quota finale nell'autopilota e lui ti ci arriva da solo considerando ogni singolo punto di rotta dell'fmc. per la discesa, se sei in crociera, lui la comincia anche da solo, ma devi abbassare il FL nell'autopilota e l'aereo, al TOD, ti comincia a scendere (si ferma al valore che legge nell'autopilota) |
ciao Alex
HUB CAP ROMA - TOUR & Award Validator
|
|
|
piero120379
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 657 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 09:49:44
|
ah ecco... al TOD io avevo cmq lasciato la quota di crocera pensando lo facesse da solo.
ho pensato male |
|
|
|
aledr
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2507 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 09:53:54
|
si certo, se poi scendendo prende velocità puoi usare gli aerofreni (ù), attento alle minime per i flaps. ed il gioco è fatto. ciao |
ciao Alex
HUB CAP ROMA - TOUR & Award Validator
|
|
|
piero120379
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 657 |
Lasciato il - 20 Jun 2010 : 14:17:04
|
grazie tante aledr.... se dovessi avere problemi lo comunico |
|
|
|
|
Discussione |
|