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Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
2867 Messaggi |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 16:01:40
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Salve a tutti! Sto programmando un long range KBOS-EGLL con il 767 e dopo essermi letto il tutorial sulle NAR e tutte le informazioni necessarie mi è rimasto un dubbio: come faccio ad inserire i punti rotta tra l'inland fix e il costal fix sotto forma di coordinare nell'FMC? Ho letto qua e là in internet qualche spiegazione, ma il dubbio persiste. Grazie mille
Kletten |
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satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 16:10:39
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Ahi ahi ahi... Perchè non ti leggi il tutorial di satoshi80, quello sul Level-D?? Mi pare che alla fine ci sia un appendice per la programmazione dell'FMC con le coordinate geografiche della NAT ed il loro inserimento...
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/Tutorial%20Level-D.pdf |
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Modificato da - satoshi80 il 06 Apr 2010 16:11:11 |
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Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 16:29:02
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Aaaah ok grazie mille! Quindi mi confermi che se sulla NAT del momento c'è scritto "6o/20" io andrò a inserire N60.0W20.0 nel FMC?
Kletten |
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satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 16:42:48
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Negativo Signore. A pagina 38 del suddetto tutorial c'è scritto che L?FMC accetta la seguente sintassi.
N----.-W-----.-
Contiamo i trattini. Se nella NAT le coordinate sono per esempio N60W20, nell'FMC inseriremo la sintassi
N6000.0W02000.0
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Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 16:49:04
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Ok perfetto grazie mille! Perfortuna che le NAT hanno pochi fix, altrimenti ci vorrebbe troppo tempo per compilarle!
Kletten |
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giginho76
Primo ufficiale
Messaggi: 608 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 18:19:24
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vi sembrera banale, ma a che serve tutto sto popo di roba dell'FMC? siccome a breve anche io vorrei fare qualche voletto TRANS, ah ah ah!!!è possibile spiegarmi in poche righe i vantaggi e svantaggi? ma è cosi necessario? se nn lo uso cosa mi perdo? vi ringrazio in primis... |
Med 1294 Hub Milano Limc
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satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 18:27:40
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Come cosa mi perdo??!! Io direi tutto!! Tutti i moderni liners di oggi utilizzano il Flight Management Computer come programmazione per il volo. Vedi, dipende molto dal grado di simulazione che intendi seguire durante i tuoi voli. Se sei un "pilota sognatore" puoi sempre utilizzare il GPS o FSNav per eseguire le tue tratte, ma tieni presente che facendo così non simuli il reale. Se invece vuoi attenerti il più possibile alla realtà, allora l'utilizzo di FMC, FMS o chissàcchè è praticamente d'obbligo!! Diciamo che è un modo in più per avvicinarsi alla realtà che noi desideriamo ottenere dal nostro simulatore di casa.
Resta sempre sottointeso che ognuno è libero di volare nel modo in cui ritiene più idoneo e comodo, con GPS o FMC, con le frequenze VOR o FsNav... |
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giginho76
Primo ufficiale
Messaggi: 608 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 21:40:12
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ho visto che è un bel mattone,bisognera applicarsi un po, quindi un'altra sfida!! ma bestemmio se dico di aver intuito che si possono eseguire anche sid e star, una volta impostate? sciao.... |
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Tommy
Generale
Italy
Messaggi: 5652 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 22:18:01
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quote: Originally posted by giginho76
ma bestemmio se dico di aver intuito che si possono eseguire anche sid e star, una volta impostate? sciao....
Usa Airbus, dai retta a me!! Ciao Generale |
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giginho76
Primo ufficiale
Messaggi: 608 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 22:54:37
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che ha in piu? xche è meglio?.... |
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Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 06 Apr 2010 : 23:59:51
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Scusa giginho se ti interrompo, comunque volevo fare anche un'altra domanda: come faccio a pianificare il volo al di fuori della NAT? Come faccio a sapere dove sono l'inland e il costal fix? Scusate l'ignoranza
Kletten |
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egi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1400 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 00:01:53
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quote: Originally posted by giginho76
che ha in piu? xche è meglio?....
ciao giginho...allora premettendo che se vogliamo simulare la realtà è impossibile volare con un liner e utilizare il gps...se poi vogliamo solo far partire il simulatore e passare un paio d'ore davanti al pc allora va bene, ma ci perderemo tutto il bello di poter utilizzare un simulatore che ci offre davvero tanto....purtroppo per fare ciò ogni tanto bisogna studiare...perciò dai studia un pò e capirai da solo cosa fa in più e perche ci divertiamo tanto nell'avvicinarci sempre di più alla realtà....vedrai che cambierai modo di volare e avrai tante belle soddisfazioni.....
con affetto...
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giginho76
Primo ufficiale
Messaggi: 608 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 00:10:12
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ci provero...grazie a tutti come sempre!!! quindi certe cose si spiegano solo provandole.... |
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Roger
Amministratore
Italy
Messaggi: 12514 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 09:03:27
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quote: Originally posted by Kletten
Aaaah ok grazie mille! Quindi mi confermi che se sulla NAT del momento c'è scritto "6o/20" io andrò a inserire N60.0W20.0 nel FMC? Kletten
Scusate ma se mettete semplicemente 6020N non vi funziona?
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satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 11:53:46
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Esatto, funzia anche così ed è più veloce inserire i dati nell'FMC. Solo che con questa sintesi diventa meno intuitivo inserire per esempio le altre coordinate. Con la stringa 6020N, l'FMC presuppone che la coordinata sia SEMPRE con longitudine Ovest(W). Analogamente, se scrivo 6020S, l'FMC presuppone che la longitudine sia SEMPRE Est(E). La cosa diventa un po' meno intuitiva, come dicevo, per inserire ad esempio le altre coordinate. Supponiamo che devo inserire una coordinata N60.00,0E020.00,0. A questo punto, dato che SEMPRE l'FMC considera l'accoppiata Nord/Ovest oppure Sud/Est, devo indicare all'FMC il diverso binomio, in questo caso Nord/Est. Per farlo, è occorrente digitare 6020E sullo scratchpad ed inserirlo. Alla stessa maniera, trasponendo lo stesso esempio ad una coordinata Sud/Ovest, inserirò la stringa 6020W. Riassumendo: 1- N = Nord/Ovest 2- S = Sud/Est 3- E = Nord/Est 4- W = Sud/Ovest Altro discorso, per esempio, se le coordinate della longitudine superano il valore di 100. In questi casi, per indicare all'FMC che tale valore è superiore a 100 (cioè un valore di tre cifre), bisogna inserire la lettera del binomio latitudine/longitudine in mezzo ai due valori numerici. Praticamente, se dobbiamo inserire una coordinata del tipo N20.00,0W110.00,0, quello che dobbiamo digitare ed inserire è la sintassi 20N10, omettendo la prima cifra della longitudine. La sintassi dell'FMC accetta infatti solo 5 caratteri.
Va ben??
quote:
Originally posted by Kletten
Scusa giginho se ti interrompo, comunque volevo fare anche un'altra domanda: come faccio a pianificare il volo al di fuori della NAT? Come faccio a sapere dove sono l'inland e il costal fix? Scusate l'ignoranza
Kletten
Egon, sono pubblicati nella NAT... A pagina 8 del tutorial di Max Basile, al punto 10.1 Pianificazione, c'è spiegato ottimamente come "interpretare" la NAT. Infatti sia l'inland che il costal fix sono indicati chiaramente nella pubblicazione. |
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Modificato da - satoshi80 il 07 Apr 2010 20:19:32 |
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Roger
Amministratore
Italy
Messaggi: 12514 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 11:59:23
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quote: Originally posted by satoshi80
Esatto, funzia anche così ed è più veloce inserire i dati nell'FMC. Solo che con questa sintesi diventa meno intuitivo inserire per esempio le altre coordinate. Con la stringa 6020N, l'FMC presuppone che la coordinata sia SEMPRE con longitudine Ovest(W).
Certamente, ma per quanto riguarda le NAT saranno per definizione sempre con longitudine Ovest e sicuramente così si fa prima. In ogni caso è bene sapere entrambe le possibilità.
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satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 12:14:01
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Certo. Sono d'accordo con te. Amici come prima??? |
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Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 15:15:35
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Egon, sono pubblicati nella NAT... A pagina 8 del tutorial di Max Basile, al punto 10.1 Pianificazione, c'è spiegato ottimamente come "interpretare" la NAT. Infatti sia l'inland che il costal fix sono indicati chiaramente nella pubblicazione.[/quote] Penso di non essermi espresso bene, io nella NAT vedo il nome dei vari fix, ma come faccio a vedere dove sono (e quindi quale NAR scegliere) ?
Kletten
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Modificato da - Kletten il 07 Apr 2010 18:26:36 |
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satoshi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1227 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 18:29:23
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Hai due opzioni: a- Dalle carte b- Utilizzando FsNavigator. Tu come pianifichi il volo??? Intendo, che strumenti utilizzi per pianificare la rotta?? |
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Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 07 Apr 2010 : 19:08:15
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Io uso routefinder. Ora ho anche FSplanner e noto un gran cambiamento! Con esso è perfetto! Grazie a tutti
Kletten |
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Modificato da - Kletten il 07 Apr 2010 21:43:59 |
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Kletten
Comandante Istruttore
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