Cari Colleghi...della serie "non è mai troppo tardi"...potete istruirmi sul giusto rate da seguire ? Nel caso qualcuno di Voi abbia già impostato tale dato per + aerei, potrei avere qualche consiglio in linea di massima da seguire o addirittura una lista? Qui sotto un esempio di un tocco non perfetto con l'MD82.
Ciao, io direi tocco perfetto in quanto più sicuro: è meglio scaricare a terra l'energia velocemente soprattutto in presenza di vento in coda (come nel tuo caso) a discapito di un atterraggio molto confortevole
Io riesco ad atterrare sotto i 70ft/min solo con gli Airbus... Con gli altri aerei sono sempre sui 130-150... Comunque Eddy non preoccuparti che un atterraggio così va benone! U Una volta (i primi tempi con medit) dovevo atterrare a LIRF, ero allineato ed ero ormai al di sotto delle minime... e il controllore off-line non mi dava né il permesso d'atterraggio né di GA... allora (non conoscevo ancora il GA) io ho spinto la cloche e sono atterrato con -1300 ft/min
Un atterraggio si può considerare perfetto quando va dai -150 ai -230/240.
Esatto, in realtà MDA da un bonus più alto se l'atterraggio scende sotto -100, ma solo perchè è più difficile e stiamo simulando. In genere un atterraggio a -100 o meno è sinonimo di una richiamata troppo lunga. Quindi l'atterraggio ideale resta tra -250 e -150 ft/m