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Salvatore
Primo ufficiale
Italy
860 Messaggi |
Lasciato il - 22 Oct 2009 : 00:08:26
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Ho fatto un po' di ricerche in internet ma, purtroppo, non sono riuscito a trovare il riferimento esatto sull'AIP. In ogni caso, dalle info che ho trovato e che ricordavo vagamente, il circuito si effettua sempre e comunque sul QNH comunicato dalla torre di controllo (quindi sul nostro altimetro leggeremo sempre quote... E non altezze!!!).Per determinare la quota di circuito bisogna aggiungere 1000 ft alla quota dell'aeroporto pubblicata sulle carta. Particolari eccezioni vengono specificate sulle carte o su un'apposita sezione dell'aip.
Es: Se un aeroporto ha una quota di 300 Ft rispetto al livello medio del mare (se regoliamo l'altimetro sul QNH leggeremo 300 ft) il circuito deve essere effettuato a 1300 ft sempre con regolaggio QNH.
Se qualcuno trova il riferimento sull'aip o su qualcosa di ufficiale lo prego di farmi sapere... Sto morendo dalla curiusità!!! |
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
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Falco
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 752 |
Lasciato il - 22 Oct 2009 : 00:12:15
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Anche io ho trovato le stesse identiche informazioni! Non viene specificato altro! Se qualcuno ha novità, siamo tutti curiosi!!!
Buoni voli!!!!!! |
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PATHFINDER
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2554 |
Lasciato il - 22 Oct 2009 : 09:05:52
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La logica dice cosi'.Daltronde il qnh e' un valore assoluto. Se il campo e la quota sono espressi in qnh locale non c'e' pericolo di sbagliare.
Buoni voli. |
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Eddy
Comandante
Italy
Messaggi: 1703 |
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Tommy
Generale
Italy
Messaggi: 5652 |
Lasciato il - 22 Oct 2009 : 15:05:23
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Altrimenti, ed è solo da utilizzare per i circuiti di traffico, abbiamo il QFE, con questo non sbagli mai. Ciao Generale |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 22 Oct 2009 : 19:03:30
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se vuoi approfondire le tue conoscenze ti consiglio i documenti "madre".... - nel doc 4444 Air Traffic Management trovi tuuuuuutte le regole del traffico aereo (beh non proprio tutte) - nel Doc 8168 Aircraft Operations puoi trovare tuuuuuutte le procedure del traffico.
ciao Gianluca
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dommy
Addetto biglietteria
Italy
Messaggi: 31 |
Lasciato il - 23 Oct 2009 : 18:24:30
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Allora anche io, chiedendo a colleghi che hanno o il brevetto per ULM o PPL (ultraleggeri o licenza di pilota privato) mi hanno detto che generalmente il circuito viene effettuato con il qnh comunicato dalla torre al momento dell'avvicinamento/atterraggio anche se è sempre facoltà/discrezione del pilota chiedere alla torre il qfe. Scavando in internet ho trovato sulle AIP nella sezione ENR1-7 (è una parte dell'AIP in formato PDF volendo lo posso inviare via mail) dove si parla di "regolazione altimetrica". Comunque scorrendo le varie parti dell'AIP nella sezione "Variante AIP / AIP Amendment" n. 9/2009 del 13 agosto si nota che ogni aeroporto a seconda delle proprie esigenze (operative/procedurali/orografiche/ecc...) decide il "modo" e la quota del circuito anche se lo standard è 1000 ft. con virate a SX della RWY.
Scusatemi di questa "filippica" ma spero di essere stato d'aiuto a cercare di capire la differenza sulla "altezza/quota" del circuito VFR. Un saluto e un buon vento in coda a tutti. Domenico MED1285 |
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Salvatore
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 860 |
Lasciato il - 23 Oct 2009 : 22:35:47
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si, infatti è anche la cosa più logica... Il problema è che ancora non riesco a trovare un documento ufficiale che dica che il circuito standard si effettua a 1000ft! Neanche nei documenti da te segnalati.
Si trovano solo delle eccezioni nella sezione ENR! |
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
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Giulio
Vice Amministratore
Lazio
Messaggi: 12774 |
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Salvatore
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 860 |
Lasciato il - 23 Oct 2009 : 22:53:40
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Certo che sull'argomento non c'è mota chiarezza!!!
Si sa che la quota è 1000ft ma non si sa perchè e chi lo dice!!!!!
The aerodrome traffic circuit begins and ends over the runway and is generally flown between 500 and 1,500 feet above the airport elevation. The recommended circuit altitude for piston engine aircraft is 1000ft, for turboprops and jets 1500ft is recommended. Always check local regulations for specific circuit altitude restrictions.
At controlled aerodromes (with ATC) the controllers instruct the pilots when, where and how to enter the aerodrome traffic circuit. At uncontrolled aerodromes (outside controlled airspace or at controlled aerodromes where no ATC is online (IVAO)), the VFR pilots are responsible themselves for complying with the local aerodrome traffic circuit rules and to maintain their own separation.
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Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 24 Oct 2009 : 00:51:25
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quote: Originally posted by Salvatore
Certo che sull'argomento non c'è mota chiarezza!!!
Si sa che la quota è 1000ft ma non si sa perchè e chi lo dice!!!!!
The aerodrome traffic circuit begins and ends over the runway and is generally flown between 500 and 1,500 feet above the airport elevation. The recommended circuit altitude for piston engine aircraft is 1000ft, for turboprops and jets 1500ft is recommended. Always check local regulations for specific circuit altitude restrictions.
At controlled aerodromes (with ATC) the controllers instruct the pilots when, where and how to enter the aerodrome traffic circuit. At uncontrolled aerodromes (outside controlled airspace or at controlled aerodromes where no ATC is online (IVAO)), the VFR pilots are responsible themselves for complying with the local aerodrome traffic circuit rules and to maintain their own separation.
Il circuito di traffico aeroportuale è una manovra condotta a vista (VMC) che, se non specificato dall'ATZ in cui ti trovi e quindi dalla classe di spazio aereo che interessi, NON HA LIMITI. L'altezza di riferimento di 1000 ft agl è determinata "per esperienza" (passami il termine per un istante) in base alle condizioni meteo ma soprattutto alla categoria del tuo aereo per poter coordinare al meglio la virata e la discesa e lasciarti poi il tempo in finale di allinearti alla pista, compensare la componente del vento, etc. Per capire meglio il discorso immagina un cessna e un 747 che fanno entrambi un tratto sottovento, entrambi dopo l'abeam della pista proseguiranno 30 secondi prima di virare, però il 747 avrà fatto più strada e quindi per scendere con ratei di 500-1000fpm necessita di una quota maggiore. Ecco allora che i costruttori di aerei di linea pubblicano sui manuali il profilo per un circuito visual con una quota "standard" che se non ricordo male è di 1500 (www.smartcockpit.com/pdf/plane/boeing/B737/diagrams/0015/), mentre per gli aerei militari ti suggeriscono 2000, e quelli ad elica ... 1000 ft agl.... Quindi se è vero che se non diversamente specificato il circuito lo puoi eseguire come ritieni più opportuno, è anche vero che con 1000ft agl hai tutte le condizioni per poterlo fare "agevolmente".
Ciao Gianluca |
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