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germano77
Comandante Istruttore


Italy
3389 Messaggi

Lasciato il  - 30 Mar 2009 :  13:12:02  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao,
volevo delle informazioni a riguardo i sistemi antighiaccio sul maddog.
A mio parere l'unico a simularli realmente.
In pratica airfoil, engine , ali e tail quando vanno inseriti?





Beaver
Primo ufficiale




Messaggi: 550

Lasciato il  - 30 Mar 2009 :  14:03:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Caro Germano questa è una delle prime domande a cui il mitico Spara rispose magistralmente. Invito tutti coloro che volessero sbrinarsi un po' le idee sull'argomento a leggere questo post:

http://www.mediterraneavirtual.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3141&SearchTerms=ghiaccio



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Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12514

Lasciato il  - 30 Mar 2009 :  14:05:24  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Anche il DA fokker 100 non è male come simulazione.
Molto sinteticamente vanno inseriti quando la temperatura esterna scende sotto lo zero ma sono necessari solo se c'è presenza di nebbia o nuvole. Se il clima è secco chiaramente il ghiaccio non si forma anche se la temperatura scende sotto lo zero


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 30 Mar 2009 :  14:31:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Fin qui tutto chiaro, grazie per il link.
Pero' la domanda è più sul tenico maddog che sul meteo in generale.
In pratica air foil cosa fa? ecc ecc
Non penso che vadano inseriti tutti insieme.
Ieri mentre mi facevo una bella salita col maddog. da molto che non ci volavo quindi avevo perso confidenza un motore mi ha piantato per ghiaccio....
Un'ultima cosa dicono che anche il flight1 simuli alla grande il ghiaccio ma a me non è mai comparso.

P.S. Roger verissimo quello che dici sul Fokker, sorry me nè ero dimenticato :)



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Beaver
Primo ufficiale




Messaggi: 550

Lasciato il  - 30 Mar 2009 :  18:08:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by germano77

Fin qui tutto chiaro, grazie per il link.
Pero' la domanda è più sul tenico maddog che sul meteo in generale.
In pratica air foil cosa fa? ecc ecc
Non penso che vadano inseriti tutti insieme...



Vediamo allora se mi riesce di fare un po' chiarezza sul system anti ice del maddog nello specifico.
A quanto so' l'air foil è aria calda spillata dai motori che ciclicamente va ad interessare le superfici: slats, sezione anteriore della fusoliera, presa d'aria della RAM e bordi d'attacco delgli stabilizzatori.
L'air foil anti ice system puo' solo essere attivato durante il volo (almeno a 400' AGL dopo il decollo) quando esistono condizioni da ghiaccio. Lo si attiva dall' Overhead, sezione ice protection, interruttore "air foil" a patto di aver prima aperto una e/o entrambe le cosidette "air cross feed valves" che altro non sono che delle valvole che consentono all'aria in pressione spillata dai motori di circolare negli appositi condotti. Appunto per questo ricordiamo anche di controllare che ci sia almeno una pressione di 20 psi disponibile. Una volta conclusosi il ciclo di anti ice, l'interruttore ritornerà automaticamente in off.
Poi, direttamente sotto l'interruttore "air foil" trovate quello denominato "Tail". In genere sarebbe buona norma attivarlo nella fase di approccio finale per cautelarsi da possibili formazioni di ghiaccio nella sezione degli impennaggi di coda.
Riguardo ai motori, gli engine anti ice semplicemente spillano aria calda dai motori appunto sui bordi di attacco delle prese d'aria dei motori stessi. Questi si attivano tramite i due interruttori corrispondenti che sul pannello troverete sotto i windshield e sono chiamati "eng".
A differenza degli "air foil" questi dovrebbero essere usati anche a terra qualora sussistano condizioni di possibilità di far ghiaccio, ma prima di attivarli ricordiamoci anche di mettere il selettore degli iniettori su sys A o B (lo si riporterà poi su off una volta che L'EPR si sarà stabilizzato dopo la messa in moto). Tornando poi ai due interruttori degli windshield, mi raccomando l'anti ice sempre su on per tutto il volo, mentre l'anti fog lo si usa solo durante una discesa, magari in aria molto calda che può provocare l'appannamento del cockpit. Per intenderci è quello che succede pure quando stiamo in macchina e ci si appannano i vetri. L'interruttore anti fog non fa altro che gettare aria calda all'interno del vetro del cockpit. Chi vuole può sempre ricorrere al vecchio metodo della passata con panno di daino!

Ultima cosa: rimangono sempre valide in generale le regole sulle condizioni di ghiaccio spiegate da Marco.
Ricapitolando:
Condizioni di ghiaccio a terra sussistono quando abbiamo una OAT>=6°C (OAT è outside air temperature.Spesso la si trova denominata anche SAT: static air temperature) e con:
1 condensa visibile
2 visibilità minore o uguale ad un miglio
3 3°C o più di differenza tra temp e temp di punto di rugiada.
4 pista bagnata
Condizioni di ghiaccio in volo quando la RAT (ram air temp. anche detta TAT) è maggiore o uguale a 10°C (e segnali di condensa visibile).

Forse non è tutto, ma mi pare abbastanza perlomeno



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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 30 Mar 2009 :  20:29:34  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ragazzo sei stato perfetto, piu chiaro di cosi....
Pero' mi pare che tu abbia fatto un errore tra maggiore e minore quando parli di temperatuta esterna di 10 gradi. Non vorrei sbagliare io pero'




Modificato da - germano77 il 30 Mar 2009 20:33:46
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Beaver
Primo ufficiale




Messaggi: 550

Lasciato il  - 30 Mar 2009 :  21:51:55  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by germano77

Ragazzo sei stato perfetto, piu chiaro di cosi....
Pero' mi pare che tu abbia fatto un errore tra maggiore e minore quando parli di temperatuta esterna di 10 gradi. Non vorrei sbagliare io pero'



Confermo quanto detto in precedenza
Ricorda che il bicchiere di cocacola fredda sei tu. Ovviamente si intende nei casi in salita e in discesa principalmente e presenza di nubi. Stando in crociera in quota difficilemente troverai una percentuale preoccupante di vapor acqueo per volume d'aria.
Ancora una volta (anche se mi ero raccomandato di tenerla bene a mente ) riporto un passo della spiegazione precedentemente data da Marco:
quote:
Ricorda che ogni volta che scendi per andare all'atterraggio l'aereo sarà freddo e l'aria a te a torno sarà calda (come la cocacola di prima al quadrato). Entrando in questa condizione nonostante fuori ci siano 40°C aspettati di fare ghiaccio sulle superfici e maggiormente, se l'aereo è a pistoni, nell'ingresso del carburatore. Staccherai perciò l'anti-ice se la SAT (va bene anche la temperatura esterna) è uguale o inferiore a -40°C; se non c'è umidità visibile nell'aria con T vicina alla Td ma mai inferiore a 3° il delta tra loro (esempio al decollo 8/5 oppure 2/M1 oppure 7/4) e se visivamente non vedi più formazione sul muso o fin dove riesci a vedere dal cockpit l'aereo.





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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 30 Mar 2009 :  22:23:20  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
OK....
Se ci riesco volevo fare un disegnino, se trovate qualcosa in giro
Grazie Gianlu...



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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 31 Mar 2009 :  09:27:21  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Vi segnalo questo bel documento trovato in rete..
E' una tesina
http://www.malignani.ud.it/WebEnis/aer/Portfolio/Problematiche%20del%20volo.pdf



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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 31 Mar 2009 :  20:57:35  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Mi sono letto il pdf del link di prima, lo consiglio a tutti, molto molto interessante.
Inoltre ho verificato l'avvenuta simulazione del ghiacchio con l'atr flight one 1. Che spettacolo, si congelano anche i pitot, di conseguenza indicava velocità zero. :)



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