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 Mediterranea Virtual - Area operazioni di volo
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Roger


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Lasciato il  - 28 Feb 2009 :  16:13:38  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Dal momento che l'argomento interessa, invito chiunque conosca il programma a parlarne e/o a porre domande in questo topic


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giocomba
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Lasciato il  - 28 Feb 2009 :  17:27:42  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Messaggio originale inserito da Roger

Dal momento che l'argomento interessa, invito chiunque conosca il programma a parlarne e/o a porre domande in questo topic




Questo non è un tutorial, è solo che ho un quarto d'ora libero e quindi provo a descrivere. Sono su un portatile e quindi non ho accesso a FS9, né a RC. Quindi vado a memoria.

Radar Contact (RC) è un software a pagamento che simula il controllo del traffico sugli aerei governati dall'Inteligenza Artificiale (AI) di fs9 e ovviamente anche sull'aereo dell'utente.

Si installa e non richiede settaggi particolari. E' pronto all'uso.

Tutta la parte relativa al traffico AI l'ho già trattata in una guida di qualche tempo fa che ho scritto soprattutto per me, perché le operazioni da compiere per mantenere in salute il traffico AI di fs9 sono davvero tante nel caso in cui non ci si affidi a programmi a pagamento (c'è molto meno "sfizio", ma si risparmia un sacco di tempo).

Sistemato il traffico AI, laniare RC e caricare il piano di volo che si intende volare, precedentemente salvato nel formato di RC attraverso un tool indispensabile che è FSBuild (pay).

Senza il piano di volo nel formato RC, RC è inutilizzabile.

Caricato il piano di volo c'è un pulsante da cliccare per accedere ai settaggi del piano di volo in RC. Mi pare un pulsante sul quale c'è scritto FS2000 FS2002 ecc.

Si accede ad una finestra in cui in basso bisogna attivare il primo in alto di tre opzioni in verticale. In questo modo si dice a RC di NON procedere al vettoramento durante la SID.

Chiudere la finestra e si torna alla finestra principale di RC.

Andare in FS9, attivare la finestra sulla quale appariranno i mex. del controllo del traffico. Ovviamente sarà vuota, perché RC non è ancora operativo. E' una finestra attivabile dal menù MODULES ma non ricordo esattamente come si chiama. Se non si attiva prima 'sta finestra, i messaggi appariranno come i metar, io preferisco la finestra ridotta opportunamente su una zona neutra del cockpit.

Tornare a RC e fare clic sul pulsante che attiva il programma e lo interfaccia a fs9. PUlsante molto visibile. Sulla finestra di fs9 appariranno i primi mex. Il colore del testo dei mex. è modificabile.

Il principio con cui lavora RC è lo stesso dell'atc di default di fs9. Cioè si risponde alle chiamate del controllore attraverso la digitazione di tasti numerici (non quelli del tastierino numerico).

Il tasto più ricorrente è il tasto 1.

Una prima digitazione di 1 mette in moto il controllo. Ovviamente dovremo già esserci collocati al gate dell'apt da cui partiamo.

Fine prima parte, tra qualche minuto la seconda.
Non rileggo, chissà quanti errori avrò fatto ...

G.




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giocomba
Responsabile Hangar e TT


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Lasciato il  - 28 Feb 2009 :  17:40:49  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Il controllo parte.
Io riesco a farmi chiamare MEDITERRANEAN 105, perché tra le voci di default di RC esiste il callsign MEDITERRANEAN , con la n finale, che non disturba affatto dopo che uno ci si è abituato.
Ovviamente è uno dei settaggi da effettuare preliminarmente.

Il controllo parte con la clearance: ascolto l'audio in inglese (sulla finestra non compare NULLA) che mi autorizza al volo da XXXX a YYYY e mi dà lo squawk e mi autorizza ad una prima altitudine dopo il decollo. E' uno dei pochi dati che richiedono attenzione assoluta quello dello squawk, perché non risulta scritto sulla finestra, né viene ripetuto dall'ATC, se ne può ascoltare la replica solo nel readback che segue, cioè RC simula anche la mia risposta all'ATC (e ovviamente nei settaggi posso scegliermi con quale delle voci disponibili risponderò all'ATC). SE non ho ben capito lo squawk, posso riascoltarlo nel readback. Se mi sono distratto anche nel readback, allora non lo setto, Il programma procede ugualmente ... fino a un certo punto, cmq mi fa decollare anche senza squawk, ma dopo il decollo pretende che io setti il trasponder per bene.

Vado a settare lo squawk sull'apposito gauge. Quindi la clearance mi passa al ground. Mi dà la frequenza del ground e io ho due possibilità, settarla manualmente sulla radio oppure digitare il solito tasto 1 per il settaggio automatico.

Ecco la radio che mi autorizza ad una delle piste aperte. Posso anche chiedergli l'autorizzazione ad accendere i motori, ma io di solito la salto.

La pista è quella scelta in base all'AI di fs9 e gli autori di RC si lamentano che spesso non è quella ottimale rispetto alla direzione del vento. IO posso sceglierne un'altra counicando con tasto numerico che intendo scegliere un'altra pista e poi scegliendo sempre con tasto numerico tra quelle possibili, però la cosa è a mio rischio e pericolo, cioè in tal modo può capitare che in decollo mi ritrovi un aereo in finale sulla medesima pista o su quella opposta, insomma non è consigliabile il cambio pista, a meno che non si crei il classico cumulo di aerei AI che attendono di decollare ... in quel caso, se non volete aspettare mezz'ora, chiedete un'altra pista e che Dio ve la mandi buona. Negli apt americani è la norma, idem a Schiphol ... però può fare anche piacere stasrene a guardare gli aerei AI che fanno la fila per decollare.

Fine seconda pare.
A breve la terza



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giocomba
Responsabile Hangar e TT


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Lasciato il  - 28 Feb 2009 :  18:04:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
RC ha una funziona interessante che mi segnala la prua ottimale per raggiungere il punto attesa della pista di decollo assegnatami, prua che non tiene conto della conformazione dei raccordi dell'apt. E' la prua in linea d'aria verso il punto attesa. Se non ho le carte dell'apt è un dato molto utile, specie di notte e in apt molto trafficati.

Non esistono in RC istruzioni sui raccordi da percorrere per raggiungere il punto attesa, è una delle manchevolezze più importanti, sia pre-decollo che post-landing sono assolutamente liberi, il pilota va dove vuole a suo rischio e pericolo.

Poco prima di raggiungere il punto attesa, il ground mi dice "mediterranean 105, contact tower on ..." e io vado a fare clic sul tasto 1 e la radio switcha sulla ferquenza della tower e comincio ad ascoltare le ocnversazioni tower-apt in attesa di decollo o in finale. OPPURE il ground mi dice "Mediterranean 105, monitor tower on ..." in questo secondo caso NON devo settare subito la frequenza, devo aspettare che sia il mio turno di decollo.

Tower può subito autorizzarmi al line up and wait r/way xx oppure può dirmi che sono il n.1 o 2 o 3 in attesa di decollo.

Apena vengo autorizzato, mi allineo e ricevo l'autorizzazone al decollo classica "cleared for take off".

Soprattutto dopo un monitor tower può capitare che l'autorizzazione all'allineamento e al decollo non arrivino, nel senso che uno aspetta un minuot e non succede nulla pur in mancanza di traffico, allora è opportuno forzare il programma, cioè mi allineo e decollo e dopo il decollo il controllo ricomincia. La cosa può capitare anche con il control tower, specie per apt molto trafficati, insomma è come se RC andasse in tilt per un attimo. Però la cosa non è frequente.

Dopo il decollo tower mi passa al primo ente di controllo successivo e la ferquenza devo inserirla con il tasto 1 oppure settarla manualmente. Le frequenze compaiono sulla finestra che invece non riporta il testo completo dei messaggi audio.

Se non ho settato bene lo squawk a questo punto RC si mette in standby chiedendomi continuamente di settare il codice XXXX che mi ripete.

Finalmente un po' di pace, il primo ente di controllo mi ha visto, ora posso passare il settaggio delle frequenze al copilota, io faccio sempre così, da questo momento in poi non dovrò più neppure digitare il tasto 1 per settare le frequenze, o farà il copilota.

Comando per affidare al copilota le frequenze CTRL+SHIFT+K (mi pare)

Nessuna frequenza di enti di controllo dovrò più settare fino alla fine del volo.

Seguo la sid e RC non mi vettora.

Raggiungo i vari punti del piano di volo senza alcuna indicazione da parte dell'ATC, solo ogni tanto mi viene detto di passare dall'ente X all'ente Y, ma fa tutto il copilota.

ALTITUDINE: è uno dei valori da settare preliminarmente nella finestra secondaria prima di interfacciare RC a fs9. Il livello finale di crociera è quello impostato in quella sede. Ovviamente, anche se durangte la sid non ho vettoramento, vengo cmq autorizzato a vari livelli di volo dai vari ATC, fino a raggiungere quello di croceira. Cmq se io procedo in salita senza tener conto di questi livelli, è RC che si adatta alla mia salita, cioè se p.e. sono autorizzato a FL150, posso tranquillamente prevedere di non fermarmi a quella quota perché posso star certo che poco prima di r aggiungere FL150 arriverà la sucessiva autorizzazione a FL230 p.e. o altra quota superiore. Insomma, se in decollo imposto subito la quota finale sull'AP invece che la prima quota cui sono stato autorizzato, va bene lo stesso, la salita sarà continua fino a raggiungere il livello finale. Se però RC rileva irregolarità, allora si blocca e richiede continuamente di raggiungere un certo livello se non il controllo non va avanti.

Arrivati al livello di crociera si hanno solo messaggi di passaggio ad altri enti di controllo e ogni tanto ci viene chiesto se vediamo del traffico a ore 10 o a ore 15 ... ma nulla di più.

In discesa le cose si complicano un po': c'è una prima richiesta di discesa a FL290 seguita subito dopo da una a FL240. Queste richieste avvengono di solito quando scenderemmo noi se volassimo senza controllo, ma non sempre, può capitare che noi avremmo già cominciato la discesa e invece RC non ce lo chiede.

Però è sempre possibile chiedere a RC di variare iul livelo di crociera in alto o in basso, quindi se iniziamo a scendere di nostra spontanea volontà, basterà chiedere a RC un livelo di croceira più basso.

Fine terza parte.


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giocomba
Responsabile Hangar e TT


Italy
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Lasciato il  - 28 Feb 2009 :  18:24:03  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
E' la parte in cui RC si arrabbia più spesso, però posso sempre chiedergli un livello cui scendere, così come posso affidarmi del tutto alle sue istruzioni, ma si vedrà che in questo caso si finisce per arrivare troppo alti in certi punti di riporto e allora occorre poi scendere troppo veloci con pericoloso aumento di speed.

Il punto più critico è però la star.
Se io non l'ho inserita nel piano di volo redato con FSBuild perché giustamente non posso sapere quale pista sarà aperta al momento dell'atterraggio, RC pretende che io vada diretto dalll'ultimo wp all'apt di atterraggio. Se io comincio a deviare perché comincio a volare la star, lui mi vettora chidedendomi di dirigere direttamente verso l'apt. E' questo il classico momento in cui butto le cuffie perché la richiesta di vettoramento è continua. Se poi non rispetto il livello prescritto allora può capitare che tutto si blocchi e che non mi rimetta più le cuffie, ma più spesso capita che nei pressi dell'apt (a poche decine di miglia) venga passato all'approach il quale mi dice quale pista è in uso e se intendo seguire una star per quella pista. Si opta in questo senso digitando un pulsante numerico che di solito non è 1, cmq le varie opzioni compaiono sulla finestra. Io sto già eseguendo una star in base alla drezione del vento, quindi basta attivare questa opzione per zittire totalmente l'ATC il quale mi autorizza all'altitudine di aggancio del localizzatore e poi tace fino al passaggio al tower. SE vedo che la pista aperta non è quella della star che sto volando, posso continuare la star chiedendo lamia pista di atterraggio, l'atc me la concederà a mio rischio e pericolo.
Oppure posso correggere la star per dirigermi verso la pista aperta ... oppure posso tra le varie opzioni scegliere di farmi vettorare, anzi questa è l'opzione di default, cioè RC dopo avermi detto quale pista è aperta mi vettora verso quella pista a meno che io non chieda diversamente. Il vettoramento è un classico tracciato a rettangolo sottovento-base-sopravento.

Approach mi passa a tower e sempre il copilota setta la ferquenza del tower, quindi tower mi dà il clear to land... salvo poi chiedermi di riattaccare ... a KORD è la norma... serve fortuna.

Appena libero la pista, RC mi chiede di raggiugere il gate... come se ce ne fosse uno solo. E finisce lì, posso digitare 2 o 3 con diversi effetti ma non ho ben capito la differenza tra 2 e 3, mi pare che con 2 si chiuda il programma, con 3 si ha una valutazione in stile FSPassenger, ma è tutto in un inglese-audio molto veloce e quindi io ci capisco poco.

E' tutto per oggi, ci ho messo un po' più di un quarto d'orama mi sono divertito. Grazie a Roger per il solito input super-intrigante.

Bye
G.






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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 28 Feb 2009 :  18:29:13  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Interessante

Mi sono sempre chiesto come funzionasse RC...

Grazie per il contributo!
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 28 Feb 2009 :  18:43:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
http://www.jdtllc.com/

Prezzo 44 dollari :)

Ho letto che il flight plane puo' essere esportato anche con fsnavigator.



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Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12513

Lasciato il  - 01 Mar 2009 :  09:51:48  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Mitico, come sempre prezioso e puntuale!
Viste certe pieghe che ha preso il volo in multiplayer chissà che anche RC4 non abbia il suo ritorno di fiamma!


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luke234
Comandante




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Messaggi: 1522

Lasciato il  - 01 Mar 2009 :  13:42:51  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Se inserisco I WAYPOINTS delle SIDs E delle STARs NEL PIANO DI VOLO..poi RC4 mi da i vettori per un DCT to landing all'arrivo o mi da i vettori per i waypoints della STAR ??

Luke
Med150
HUB Roma

Master





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Roger
Amministratore




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Messaggi: 12513

Lasciato il  - 01 Mar 2009 :  14:20:09  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Rispondo solo per deduzione....
arrivando a Venezia con piano di volo .....BZO UM726 ALBET LIPZ
credo che nessuno ci impedisca di inserire nel piano anche LAREN e LATUS che verranno quindi visti da RC4 come punti del piano.
A quel punto dovremmo essere a posto perchè (se non ricordo male) sia la ILS per la pista 04R che la Vor/Dme per la 22L partono da LATUS e siamo anche vicini all'aeroporto.
Il problema credo nasca in aeroporti grandi (mi vengono in mente quelli americani) dove se anche conosciamo la STAR, non possiamo sapere qual'è la pista in uso dell'aeroporto di arrivo al momento del decollo... e qui le cose cambiano parecchio perchè le Instrument Approach Procedures o IAP che dir si voglia non solo prevedono uno IAF differente per ogni pista, ma vanno a cambiare i connotati anche della nostra star. Insomma in quel caso le cose si complicano leggermente.

Forse in quel caso specifico conviene prevedere la pista di arrivo in base al metar sperando che nel frattempo il vento non cambi troppo.


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giocomba
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Lasciato il  - 01 Mar 2009 :  15:36:29  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by luke234

Se inserisco I WAYPOINTS delle SIDs E delle STARs NEL PIANO DI VOLO..poi RC4 mi da i vettori per un DCT to landing all'arrivo o mi da i vettori per i waypoints della STAR ??



RC non ti vettora mai verso i punti inseriti nei piani di volo. Quindi se nel piano di volo inserisci anche i punti della star, RC non ti vettora verso quei punti ma aspetta che tu esegua il piano di volo fino all'ultimo punto inserito. Se devii, ti richiama e ti vettora verso il prox. punto che devi raggiungere. Se non lo raggiungi, i messaggi restano bloccati a quel punto e sostanzialmente il controllo si interrompe. Per recuperarlo, devi ripassare obbligatoriamente su quel punto. Il prox. punto da raggiugere risulta sulla finestra, compresa la distanza.

Però a una ventina di miglia dall'apt di atterraggio - anche se tu non hai esaurito i punti del piano di volo - il controllo ti passa all'approach il quale ti dice quale pista è aperta e se è una pista con ILS, sulla finestra ti viene comunicata la frequenza e l'orientamento dell'ILS. Contemporaneamente inizia il vettoramento per agganciare l'ILS, anche se non hai ancora toccato tutti i punti previsti.

A quel punto puoi:
1 - seguire il vettoramento e fare il circuito sottovento-base-sopravento
2 - comunicare a RC che intendi seguire (o proseguire) una star. RC ti chiede per quale pista vuoi seguire (o proseguire) la star. Qualunque pista tu chieda, vieni autorizzato all'aggancio del localizzatore alla altitudine dello IAF di quella pista e non ci sono più messaggi finché in finale non vieni passato al tower che semplicemente ti dà il cleared to land.
3 - chiedere un'altra pista, nel qual caso ricomincia il vettoramento con circuito classico verso questa nuova pista.

Saludos.
Giovanni


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giocomba
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Lasciato il  - 01 Mar 2009 :  15:41:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Un'altra feature notevole è che con CTRL+SHIFT+M (mi pare) si delega al copilota la gestione del piano di volo e quindi RC si impadronisce del'aereo come con la funzione FLY FLIGHTPLAN di FSnav, cioè l'aereo segue il piano di volo anche senza che sia stato impostato alcun gps o fmc. Tuttavia qui diminuisce lo sfizio e quindi questa funzione non l'ho mai usata.
Ciao
G.


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Roger
Amministratore




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Lasciato il  - 01 Mar 2009 :  15:46:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Domanda banale: ci sono le airac anche per RC4?


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giocomba
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Lasciato il  - 01 Mar 2009 :  19:55:15  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

Domanda banale: ci sono le airac anche per RC4?



Che io sappia, no.
Del resto, a che cosa servirebbero ?
E' essenziale solo che il formato del piano di volo sia pienamente riconoscibile, cioè che le coordinate siano riconosciute da RC, ma non credo che abbia alcuna importanza né l'ubicazione del wp né tanto meno la denominazione. Quindi eventuali aggiornamenti airac sarebbero del tutto ininfluenti.
Ciao
G.




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pesce1978
Rampista

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Messaggi: 127

Lasciato il  - 18 Oct 2012 :  14:49:16  Mostra Profilo  Visita pesce1978's Homepage  Rispondi con Citazione
ciao a tutti ho intenzione di comprare questo programma e utile o no, oppure va molto megliooo l atc di fs9 o fsx

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Ulrico
Rampista



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Messaggi: 133

Lasciato il  - 18 Oct 2012 :  19:25:58  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao, dipendente se voli on line non serve, se invece voli off line è senz'altro 100 volte meglio dell'ATC di FS. Come ripeto, per voli off line vale la pena secondo me.

Ciao

Ulrico
Med0121
SKYPE: ulricomartinelli

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pesce1978
Rampista

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Messaggi: 127

Lasciato il  - 18 Oct 2012 :  20:24:18  Mostra Profilo  Visita pesce1978's Homepage  Rispondi con Citazione
e le sid e le star come si fa si aggiornano

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Ulrico
Rampista



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Lasciato il  - 19 Oct 2012 :  20:29:16  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
E' parecchio tempo che non lo uso, ma mi sembra che quando pianifichi il volo, nel formato dei plan di FS, devi inserire i vari point della SID o STAR. Il piano di volo in Radar Contact si carica caricando il piano salvato in formato .pln di FS9
Sto andandando a memoria e spero non aver detto castronerie.

Ciao

Ulrico
Med0121
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