Vortex
Responsabile VAS-IVAO
775 Messaggi |
Lasciato il - 17 Mar 2024 : 17:41:31
|
Dal 21 marzo 2024, con AIP AIRAC ADMT 03/2024, ci sarà un’espansione notevole del Free Route Airspace (FRA), ovvero lo spazio aereo nel quale sarà possibile volare con rotte dirette, senza l’utilizzo di aerovie. Il limite inferiore di tale spazio aereo italiano denominato FRAIT sarà abbassato dall’attuale FL305 a FL195 determinando la completa rimozione del sistema aeroviario sopra FL195 in tutte le aree di responsabilità degli ACC italiani.
L’ulteriore novità sarà l’inizio delle Cross Border Operations H24 tra il FRAIT (FRA italiano) e il SECSI FRA (South East Common Sky Initiative Free Route Airspace). Il SECSI FRA è lo spazio aereo Free Route che comprende Austria, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia, Montenegro, Albania e Macedonia del Nord. Dal 21 marzo 2024 ai livelli di volo previsti sarà quindi possibile pianificare H24 rotte dirette in tutto lo spazio aereo che comprende Italia, Austria, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia, Montenegro, Albania e Macedonia del Nord senza pianificare punti di ingresso, uscita o intermedi al confine tra le FIR. I sorvoli potranno pianificare segmenti di rotta diretti (DCT) in tutto lo spazio aereo FRAIT+SESCI FRA tra i punti di ingresso e uscita. Non sono previste restrizioni sulla distanza massima diretta. Non sarà però possibile pianificare DCT entro 5 NM dal confine esterno.
Saranno definiti alcuni Mandatory Connecting Points (attraverso restrizioni RAD) per il traffico da/per alcuni aeroporti italiani. I voli in arrivo negli aeroporti italiani che dovranno lasciare il FRAIT scendendo al di sotto di FL195 per entrare nel sistema aeroviario dovranno pianificare l’utilizzo degli intermediate/arrival FRA points. Allo stesso modo i voli in partenza che dovranno lasciare le aerovie per entrare nel FRAIT dovranno pianificare l’attraversamento di FL195 utilizzando gli intermediate/departure FRA points. Tali punti saranno pubblicati in ENR 6.1-3 con la seguente terminologia:
(E) FRA Horizontal Entry Point (X) FRA Horizontal Exit Point (I) FRA Intermediate Point (A) FRA Arrival Connecting Point (D) FRA Departure Connecting Point
Saranno di conseguenza modificate tutte le aerovie italiane abbassando il limite superiore di ogni aerovia a FL195 ed eliminando il network ATS al di sopra di tale limite (ad eccezione delle porzioni di spazio aereo delegate a provider esteri).
Per ulteriori riferimenti vedasi AIP Italia AIC A1/24 |
Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor
Andrea MED436 - PPL(A) |
|