Autore |
Discussione |
|
med0170
Primo ufficiale
650 Messaggi |
Lasciato il - 05 Feb 2024 : 16:20:58
|
Salve, non ricevendo mail dal validatore, nella fattispecie Andrea, e vedendo le comunicazioni solo nella localmail, apro la disussione qui altrimenti non avrei intasato il forum. Sono solito cercare piani di volo reali per le mie rotte su questo sito https://edi-gla.co.uk/flightplan/search che riporta quelli operati da svariate linee aeree, da qui la scelta del livello di volo. Per l'ultima volo, LIPZ LKPR il sito in questione riporta pianificazione con livello pari in tutti i casi, il più recente di dicembre 23. Dato che vedo dei warnings nella scheda pilota vorrei essere sicuro nel futuro di fare le cose per bene, che sito consigliate? Grazie W.
|
Walter MED170 o almeno ci provo |
|
Vortex
Responsabile VAS-IVAO
Messaggi: 775 |
Lasciato il - 05 Feb 2024 : 23:44:52
|
quote: Messaggio originale inserito da med0170
Salve, non ricevendo mail dal validatore, nella fattispecie Andrea, e vedendo le comunicazioni solo nella localmail, apro la disussione qui altrimenti non avrei intasato il forum. Sono solito cercare piani di volo reali per le mie rotte su questo sito https://edi-gla.co.uk/flightplan/search che riporta quelli operati da svariate linee aeree, da qui la scelta del livello di volo. Per l'ultima volo, LIPZ LKPR il sito in questione riporta pianificazione con livello pari in tutti i casi, il più recente di dicembre 23. Dato che vedo dei warnings nella scheda pilota vorrei essere sicuro nel futuro di fare le cose per bene, che sito consigliate? Grazie W.
Ciao Walter, come sito per la pianificazione ti consiglio Simbrief (https://www.simbrief.com/home/), uno dei siti più blasonati e utilizzati dalla community virtuale per la pianificazione oltreché ad essere di proprietà di Navigraph (se utilizzi anche i suoi programmi) e freeware con semplice registrazione.
Qualsiasi programma ovviamente non sarà mai preciso a darti una rotta pressoché validata Eurocontrol in quanto deve essere, appunto, validata in autonomia verificando che non siano presenti errori o quanto meno siano ignorabili se si vuole simulare realmente dalla pianificazione all'esecuzione del volo.
Occorre sempre porre attenzione alle FIR interessate dalla tratta. Nello specifico del tuo volo LIPZ-LKPR si inizierà con livello paro fintanto che si arriverà al connecting point al confine tra Italia e Austria/Germania, a seconda della rotta scelta, per poi passare ad un livello disparo. Questo perché, passando da una regolamentazione diversa di utilizzo dei livelli semicircolari che ricordo essere in Italia, Francia, Spagna e Portogallo Nord (livelli pari con da 270° a 089°) e Sud (livelli dispari con prua da 090° a 269°), occorrerà effettuare uno "step climb", ovvero un cambio di livello di volo in quanto al di fuori dei paesi sopra menzionati vige la regolamentazione dei livelli semicircolari Est (livelli dispari con prua da 000° a 179°) ed Ovest (livelli pari con prua da 180° a 359°). La rotta in questione ti porta ad avere un prua orientata verso est che ne consegue un cambio di livello di volo da paro a disparo.
Precisamente non ricordo la nota esatta inserita ma credo intendessi questa spiegazione che spero possa esserti utile.
Un'esempio si può fare con volo LIRF-LOWW dove abbiamo anche l'utilizzo della regolamentazione FRAIT.
(FPL-MED123-IS -A320/M-SDE3FGHIRWY/LB1 -LIRF2235 -N0456F300 TIBER Q549 KATAR/N0456F340 DCT ERDON DCT ERLIT DCT ANC DCT IBENI/N0460F350 DCT LAPNA -LOWW0145 LOWG -PBN/A1B1C1D1O1S1 DOF/240205 REG/IMEDI RMK/TCAS)
Come si vede dalla rotta si parte con un livello paro FL300 (N0456F300) fino al punto KATAR dove si cambia con FL340 (N0456F340) per la regolamentazione FRAIT (acronimo di Free Route Airspate ITaly che prevede l'utilizzo di diretti senza aerovie tra i connecting point al di sopra di FL305) fino al punto IBENI, al confine FIR tra Italia e Croazia, dove si cambia con un livello disparo (N0460F3500) per la regolamentazione diversa di livelli semicircolari.
Per una visione del concetto espresso ti rimando a questo post recentemente pubblicato nella sezione scuola di volo http://www.mediterraneavirtual.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10850
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento resto a disposizione. |
Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor
Andrea MED436 - PPL(A) |
|
|
med0170
Primo ufficiale
Messaggi: 650 |
Lasciato il - 06 Feb 2024 : 14:44:36
|
perfetto, e grazie W. |
Walter MED170 o almeno ci provo |
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Messaggi: 1567 |
Lasciato il - 06 Feb 2024 : 14:53:04
|
Ciao Walter, purtroppo il sito da te indicato, seppur bello e affascinante in quanto restituisce pbn reali degli aeromobili utilizzati da svariate compagnie, a volte è impreciso per quanto concerne rotte e livelli di volo. Come suggerito da Andrea, Simbrief da maggiori garanzie in fase di pianificazione volo corretta.
Un saluto. |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
med0170
Primo ufficiale
Messaggi: 650 |
Lasciato il - 06 Feb 2024 : 19:42:58
|
Grazie anche a te Gianluca, seguirò di sicuro i vostri consigli W. |
Walter MED170 o almeno ci provo |
|
|
andy08
Addetto biglietteria
Messaggi: 34 |
Lasciato il - 06 Feb 2024 : 20:52:14
|
ma nel caso del piano di volo sopra con le varie fir, quindi con variazione di flight level, in medacars cosa si deve segnare come livello di volo? premetto che tutti i voli mi sono stati validati, solo curiosità. Andrea MED1589 |
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Messaggi: 1567 |
Lasciato il - 06 Feb 2024 : 21:30:14
|
quote: Originally posted by andy08
ma nel caso del piano di volo sopra con le varie fir, quindi con variazione di flight level, in medacars cosa si deve segnare come livello di volo? premetto che tutti i voli mi sono stati validati, solo curiosità. Andrea MED1589
Ciao Andrea, su Medacars metti il livello di volo inziale; tutti i cambi di livello li metti nella stringa del piano di volo |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
Vortex
Responsabile VAS-IVAO
Messaggi: 775 |
Lasciato il - 06 Feb 2024 : 21:59:58
|
quote:
Originally posted by andy08
ma nel caso del piano di volo sopra con le varie fir, quindi con variazione di flight level, in medacars cosa si deve segnare come livello di volo? premetto che tutti i voli mi sono stati validati, solo curiosità. Andrea MED1589
quote: Originally posted by Baron Ciao Andrea, su Medacars metti il livello di volo inziale; tutti i cambi di livello li metti nella stringa del piano di volo
E aggiungerei, per dare più realismo, di effettuarli anche in volo. |
Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor
Andrea MED436 - PPL(A) |
|
|
andy08
Addetto biglietteria
Messaggi: 34 |
Lasciato il - 07 Feb 2024 : 00:28:56
|
ok grazie ore e ore che ho fatto non si smette di imparare. |
|
|
fabry73
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 308 |
Lasciato il - 07 Feb 2024 : 09:32:55
|
Condivido pienamente Andrea |
|
|
|
|
Discussione |
|