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 Scuola di volo
 Livello di volo nei voli IFR
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Vortex
Responsabile VAS-IVAO


775 Messaggi

Lasciato il  - 29 Nov 2023 :  12:03:20  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Si raccomanda a tutti i piloti il rigoroso rispetto del livello di volo (flight level) in sede di pianificazione ed esecuzione del volo.

I livelli semicircolari (nord/sud) in Italia, Francia, Spagna e Portogallo sono così stabiliti:

- Prua (nord) da 270° a 089° si utilizzano livelli pari (even's)
- Prua (sud) da 090° a 269° si utilizzano livelli dispari (odd's)

I livelli semicircolari (est/ovest) nel resto d’Europa e nel mondo sono così stabiliti:

- Prua (est) da 000° a 179° si utilizzano livelli dispari (odd's)
- Prua (ovest) da 180° a 359° si utilizzano livelli pari (even's)

Per una maggiore precisione, qualora si pianifichi un volo che interessi spazi aerei con livelli semicircolari differenti, si consiglia di prestare attenzione allo “step climb”, ovvero il cambio quota previsto in base ai livelli semicircolari vigenti negli spazi aerei dei paesi sorvolati.

Per quanto concerne l’Italia, ricordiamo che per poter operare tra FL290 e F410 inclusi è necessaria l'approvazione RVSM (Reduced Vertical Separation Minima).

Al di sotto di FL305 i voli IFR devono pianificare la propria rotta utilizzando le rotte ATS pubblicate in AIP Italia, in particolare, per i voli in partenza e in arrivo in aeroporti per i quali sono pubblicate SIDs/STARs, la rotta dovrà iniziare e terminare su un punto significativo sul quale è attestata una procedura SIDS/STARs. Per gli aeroporti sprovvisti di SIDs/STARs bisognerà utilizzare i connecting points, se previsti dal RAD, oppure operare in VFR.

Al di sopra di FL305 è in vigore il FRAIT (Free Route Airspace Italy), un’area unica (classificata C), disponibile H24, all’interno della quale non sono presenti rotte ATS ed i piloti possono liberamente pianificare rotte dirette (DCT) tra un definito punto di ingresso e uno di uscita. Sono solamente in vigore particolari restrizioni pubblicate in AIP/RAD su alcune aree da evitare e particolari rotte da seguire per i maggiori scali italiani.

Qualora si vogliano avere maggiori delucidazioni e/o chiarimenti, ricordiamo che la scuola di volo e gli istruttori sono a vostra disposizione.


https://www.eurocontrol.int/publication/flight-level-orientation-scheme-eurocontrol-nm-area-may-2021










Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)

Modificato da - Vortex il 29 Nov 2023 12:03:59

MED358
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 25

Lasciato il  - 06 Feb 2024 :  23:09:39  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
buonasera
ieri mi è stato convalidato il volo MRYA8552 (EIDW-LIRN) con la seguente nota: "Attenzione al livello di volo utilizzato per i voli tra FIR che prevedono livelli semicircolari diversi dove si cambia da ovest/est a nord/sud o viceversa. Per maggior realismo occorre inserire nel piano di volo lo step climb ed eseguirlo al punto di cambio FIR tra livelli semicircolari diversi."
questo cosa vuol dire che quando passo da un livello semicircolare all'altro devo inserire qualcosa nel piano di volo?
In questo volo che ho fatto a FL330 dovevo cambiare quota anche se ho volato in direzione sud est
Cortesemente datemi delle delucidazione per non incombere nello stesso errore.
Grazie
MED358
Claudio Galassi
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Vortex
Responsabile VAS-IVAO


Messaggi: 775

Lasciato il  - 07 Feb 2024 :  00:01:42  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by MED358

buonasera
ieri mi è stato convalidato il volo MRYA8552 (EIDW-LIRN) con la seguente nota: "Attenzione al livello di volo utilizzato per i voli tra FIR che prevedono livelli semicircolari diversi dove si cambia da ovest/est a nord/sud o viceversa. Per maggior realismo occorre inserire nel piano di volo lo step climb ed eseguirlo al punto di cambio FIR tra livelli semicircolari diversi."
questo cosa vuol dire che quando passo da un livello semicircolare all'altro devo inserire qualcosa nel piano di volo?
In questo volo che ho fatto a FL330 dovevo cambiare quota anche se ho volato in direzione sud est
Cortesemente datemi delle delucidazione per non incombere nello stesso errore.
Grazie
MED358
Claudio Galassi




Ciao Claudio,
dipende dalla prua che prevede la rotta. Per esempio, se rotta verso sud ma con prua ovest, dovrai utilizzare un livello paro. Se la rotta prevede successivamente la prua ad est dovrai cambiare il livello di volo passando ad uno disparo.

Per quando riguarda Italia, Francia, Spagna e Portogallo dovrai effettuare anche qui un cambio di livello di volo in base alla prua. Per esempio se arrivi da est con prua ovest utilizzando un livello paro, al connecting point di entrata nella FIR italiana dovrai passare da un ad un livello disparo.

Ti riporto l'esempio fatto ieri in altro post con un volo LIRF-LOWW con anche l'utilizzo della regolamentazione FRAIT.

(FPL-MED123-IS
-A320/M-SDE3FGHIRWY/LB1
-LIRF2235
-N0456F300 TIBER Q549 KATAR/N0456F340 DCT ERDON DCT ERLIT DCT ANC DCT IBENI/N0460F350 DCT LAPNA
-LOWW0145 LOWG
-PBN/A1B1C1D1O1S1 DOF/240205 REG/IMEDI RMK/TCAS)

Come si vede dalla rotta si parte con un livello paro FL300 (N0456F300) fino al punto KATAR dove si cambia con FL340 (N0456F340) per la regolamentazione FRAIT (acronimo di Free Route Airspate ITaly che prevede l'utilizzo di diretti senza aerovie tra i connecting point al di sopra di FL305) fino al punto IBENI, al confine FIR tra Italia e Croazia, dove si cambia con un livello disparo (N0460F350) per la regolamentazione diversa di livelli semicircolari.

Nel piano di volo, al connecting point ove previsto il cambio di livello di volo, si evidenzia la velocità prevista espressa in nodi ed il cambio di livello espresso in FL (es. KATAR/N0456F340).

Per quanto riguarda Medacars occorre inserire il livello di volo iniziale previsto e nel campo rotta riportare i cambi di livello di volo in base ai livelli semicircolari diversi dei paesi interessati. Per maggior realismo, sarebbe opportuno effettuarli anche in volo.

Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento resto a disposizione.

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)
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MED358
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 25

Lasciato il  - 09 Feb 2024 :  11:41:05  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Andrea
Grazie per la spiegazione
vediamo se ho capito
devo fare un volo da LICC a EHAN
Simbrief mi da come rotta : PEKO5Y PEKOD T111 BUDIN NAXES TEA VESAL BRENO M726 MAH PETIX MASEK L604 BIGGE AMSAN T281 NORKU NORK2A
partendo da LICC per andare verso EHAM ho la prua circa a 360° quindi
in Italia dovrò avere un FL320 (PEKO5Y NO456F320 PEKOD T111 BUDIN NAXES TEA VESAL) arrivato a BRENO prua circa 10° passo in Europa (BRENO/NE456F330 M726) arrivato a MAH la prua va verso 340°(MAH/NO456F320 PETIX MESEK L604 BIDGE AMSAN T281 NORKU NORK2A.
chiaramente le SID e la STAR nel piano di volo non le scrivo.
il concetto è giusto?
Grazie e attendo una tua verifica

MED358
Claudio Galassi
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MED358
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 25

Lasciato il  - 09 Feb 2024 :  12:39:36  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Andrea
dalla ultima notazione correggo
vediamo se ho capito
devo fare un volo da LICC a EHAN
Simbrief mi da come rotta : PEKO5Y PEKOD T111 BUDIN NAXES TEA VESAL BRENO M726 MAH PETIX MASEK L604 BIGGE AMSAN T281 NORKU NORK2A
partendo da LICC per andare verso EHAM ho la prua circa a 360° quindi
in Italia dovrò avere un FL320 (NO456F320 PEKOD DCT BUDIN DCT NAXES DCT TEA DCT VESAL) arrivato a BRENO prua circa 10° passo in Europa (BRENO/NE456F330 DCT MAH) arrivato a MAH la prua va verso 340°(MAH/NO456F320 DCT PETIX DCT MESEK DCT BIDGE DCT AMSAN DCT NORKU

il concetto è giusto?
Grazie e attendo una tua verifica

MED358
Claudio Galassi
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Vortex
Responsabile VAS-IVAO


Messaggi: 775

Lasciato il  - 09 Feb 2024 :  19:20:55  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by MED358

Ciao Andrea
dalla ultima notazione correggo
vediamo se ho capito
devo fare un volo da LICC a EHAN
Simbrief mi da come rotta : PEKO5Y PEKOD T111 BUDIN NAXES TEA VESAL BRENO M726 MAH PETIX MASEK L604 BIGGE AMSAN T281 NORKU NORK2A
partendo da LICC per andare verso EHAM ho la prua circa a 360° quindi
in Italia dovrò avere un FL320 (NO456F320 PEKOD DCT BUDIN DCT NAXES DCT TEA DCT VESAL) arrivato a BRENO prua circa 10° passo in Europa (BRENO/NE456F330 DCT MAH) arrivato a MAH la prua va verso 340°(MAH/NO456F320 DCT PETIX DCT MESEK DCT BIDGE DCT AMSAN DCT NORKU

il concetto è giusto?
Grazie e attendo una tua verifica

MED358
Claudio Galassi



Ciao Claudio,
corretto il concetto ed i cambi di livello di volo che hai indicato per via del cambio prua in base ai livelli semicircolari da nord/sud lasciando l'Italia con est/ovest passando in Austria e Germania. Occorre effettuare nel punto BRENO un cambio di livello disparo ed uno successivo al punto MAH con cambio a livello paro. Corretto inoltre il livello iniziale a FL320 procedendo con i diretti per via della regolamentazione FRA (Free Route Airspace) vigente in Italia.

Questo e molto altro verrà visto nel corso che dovrebbe partire a breve con la scuola di volo.

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)
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