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 A proposito di circuito di traffico.
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adribar
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Lasciato il  - 11 Jan 2022 :  23:52:25  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Salve. Giusto per non saper leggere le carte. A Ciampino, l'attività di circuito è consentita solamente ad ovest della pista 15-33; posso dedurre che è quindi consentito solo un circuito NON standard, con virate a destra?
All'aeroporto di Fano, il circuito di traffico prevede:
- RWY 05 a destra
- RWY 23 a sinistra. Posso dedurre che per la RWY 23 è previsto un circuito STANDARD (quindi virate a sx), mentre per la 05, in circuito NON STANDARD (quindi virate a dx)? Grazie.


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Giulio
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Lasciato il  - 12 Jan 2022 :  06:36:50  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Esatto. I circuiti non standard sono sempre a destra.

Adesso non ho le carte sotto mano, ma solitamente questa discrepanza in un singolo aeroporto può essere dovuta a motivi morfologici del terreno circostante o alla presenza di centri abitati o aree proibitebo, anche, per esigenze di separazione del traffico.

Giulio

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Modificato da - Giulio il 12 Jan 2022 06:37:20
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adribar
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Lasciato il  - 12 Jan 2022 :  17:15:46  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Giulio. Comunque è più che altro sulla mia interpretazione delle mappe che mi serviva la conferma.


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Giulio
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Lasciato il  - 12 Jan 2022 :  17:37:29  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Ho controllato le carte, e la tua interpretazione è corretta.
Per Ciampino, come da brief aeroporto della prima sezione AD, è indicata la sola pista 15 con circuito a destra (NON STANDARD).
Per Fano, come da bried aeroporto della prima sezione AD, è indicata la 23 con circuito a sinistra (STANDARD) e la 05 a destra (NON STANDARD)

G.


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Modificato da - Giulio il 12 Jan 2022 17:37:57
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adribar
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Lasciato il  - 12 Jan 2022 :  22:15:53  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Giulio. Ciao.


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adribar
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Lasciato il  - 13 Jan 2022 :  00:36:38  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Continuo con il ripasso...In assenza di ATC, il circuito di traffico è da effettuarsi anche se nell'area non vi sono altri aeromobili? Grazie.


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Modificato da - adribar il 13 Jan 2022 03:58:26
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adribar
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Lasciato il  - 13 Jan 2022 :  04:03:28  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Salve. Negli FMC degli aerei commerciali vi è l'indicazione del previsto tempo di percorrenza del waypoint successivo; come si può rilevare tale dato nel Daher TMB930, per la comunicazione dello "stimato" nei VFR? Grazie.


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Giulio
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Lasciato il  - 13 Jan 2022 :  05:22:16  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
In assenza di ATC (immagino su IVAO) si segue comunque quello che dicono le carte. Un po' quando nella realtà si vola in UNICOM su aeroporti non controllati. Se hanno delle procedure si seguono, se non le hanno si seguono quelle standard (circuito a sinistra 1000 piedi di altezza).

La seconda domanda non l'ho ben capita. Tempo di percorrenza in IFR e stimato VFR sono la stessa cosa. Il calcolo dei tempi è lo stesso per qualsiasi velivolo ed è la distanza da percorrere divisa la velocità al suolo.

Pertanto direi che lo stimato che ti darà il sistema GPS del TBM è comunque corretto. Sia che voli in IFR che VFR. Se non te lo dovesse dare, basta utilizzare la formula che ti ho indicato poc'anzi.

Ricorda che la velocità al suolo (Ground Speed) è la TAS (True airspeed) corretta per il vento.

G.

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Modificato da - Giulio il 13 Jan 2022 05:32:58
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adribar
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Lasciato il  - 13 Jan 2022 :  17:14:51  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
La domanda nasce dal fatto che il sistema GPS del mio TMB 930 mi fa vedere la distanza che manca dal waypoint ma non il tempo di percorrenza. Mi è chiara la formula di calcolo se la velocità è indicata in km/o e la distanza in km, ma se la prima è indicata il kt e la distanza in nm?


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Modificato da - adribar il 14 Jan 2022 01:06:28
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Giulio
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Lasciato il  - 14 Jan 2022 :  05:42:25  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Se l'unità di misura è omogenea, che sia distanza in km diviso km orari o la distanza in nm diviso nodi sempre il tempo necessario ti viene fuori

Giulio

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adribar
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Lasciato il  - 14 Jan 2022 :  17:18:50  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ok. Grazie.


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adribar
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Lasciato il  - 15 Jan 2022 :  03:06:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Giulio. Giusto per chiudere l'argomento. Per esempio,nella prima tappa del Tour 45, si arriva all'aeroporto di Perugia - per la prevista sosta - entrando nell'ATZ dall'ingresso di TORGIANO. Mi aspetterebbe un circuito di traffico STANDARD per la RWY 01 (pur avendo tale pista immediatamente davanti a me sulla destra) ma per entrare nel circuito, devo proseguire in linea retta verso il punto di accesso collocato a nord-ovest dell'aeroporto. TUTTO Giusto?


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Roger
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Lasciato il  - 15 Jan 2022 :  07:13:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Il buon senso mi dice che, in mancanza di istruzioni ATC (che sia IVAO o quello di FS), per atterrare sulla RW01, da Torgiano entri direttamente in base e in finale....
Dico il buon senso perchè se vai fino a Valfabbrica e poi fai tutto il circuito intralci sicuramente di più il traffico che non andando diretto in base e in finale.... poi ovviamente sono tutte interpretazioni Ma sono quasi certo che in presenza di ATC (virtuale o vero) ti direbbero di fare così..... a meno che non ci siano altri velivoli in atterraggio... allora nel caso si deve valutare


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Giulio
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Lasciato il  - 15 Jan 2022 :  08:52:39  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Magari qui lascerei la risposta ad Andrea, che conosce gli spazi aerei in Italia meglio di me.

Sicuramente se c'è controllo, verrà data istruzione di puntare diretto al tratto di Base, se non ci sono traffici in circuito o in finale.
E avrebbe senso anche in assenza di controllo su IVAO, purchè sia data comunicazione in UNICOM su posizione e intenzioni.

In ogni caso, se non c'è ATC e vuoi fare tutto il circuito, non credo ci siano problemi (a meno di particolari restrizioni nell'ATZ). Basta comunicare su UNICOM le intenzioni.


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Modificato da - Giulio il 15 Jan 2022 08:54:04
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Vortex
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Lasciato il  - 15 Jan 2022 :  13:20:04  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Su Perugia generalmente l'ingresso nell'ATZ, provenendo da SUD, avviene al punto di TODI (obbligatorio richiedere l'ingresso prima di interessare il CTR). Se in uso la rwy 01 si prosegue per BEVAGNA e CANNARA. Se non è presente altro traffico la TWR, o anche su richiesta del pilota, potrebbe autorizzarti direttamente per uno straight-in approach lasciando CANNARA.
Nel tuo esempio da TORGIANO è possibile richiedere uno straight-in approach per velocizzare il tutto senza dover effettuare il circuito.
E' fondamentale vedere sempre prima le carte al momento della pianificazione della tratta. Tutte le info le puoi trovare nelle carte AIP, sezione AD dell'aeroporto interessato oltre alle ENR per vedere i limiti degli spazi aerei.

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)

Modificato da - Vortex il 15 Jan 2022 15:30:29
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adribar
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Lasciato il  - 15 Jan 2022 :  16:31:55  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Secondo buon senso, partivo con il pensiero di Roger. Faccio mio anche quello di Giulio. Mi adeguo a quello di Andrea perchè, effettivamente, "carta canta", a sud l'ingresso nell'ATZ è quello di TODI.
Grazie a tutti.


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Roger
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Lasciato il  - 17 Jan 2022 :  07:17:28  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Cambiato il piano di volo inserendo dopo TODI, BEVAGNA e CANNARA al posto TORGIANO
Potete riscaricare i piani dalla pagina del tour
http://www.mediterraneavirtual.com/TOUR/TOUR45/index.asp?cod_tour=45


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Giulio
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Lazio
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Lasciato il  - 17 Jan 2022 :  08:14:37  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Comunque profitto per tornare sulla questione del TBM, sicuro che non dia gli stimati dei segmenti di volo sul GPS?

Ieri ho fatto un volo con il TBM e in alto sul MFD (Multi-Function Display) centrale dà gli stimati (voce ETE).

Giulio

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