Autore |
Discussione |
|
Baron
Moderatore
Italy
1568 Messaggi |
Lasciato il - 30 Mar 2020 : 11:47:26
|
Buongiorno piloti Mediterranea!!! Si prosegue con il Dangerous Tour; per la tappa 13 ci saranno 2 novità importanti:
- La prima è che, a differenza delle altre tappe, la voleremo giovedì sera (2 Aprile p.v.), e non venerdì come consuetudine. N.B.: Potranno anticipare la tappa a giovedì esclusivamente i piloti che voleranno la tratta come Raduno; tutti gli altri dovranno attendere la data not before, ossia venerdì 3 Aprile.
- La seconda novità è che la tipologia di volo sarà Zulu; partiremo quindi con un piano di volo VFR per poi proseguire in finale in modalità IFR per poter eseguire la procedura richiesta all'arrivo.
Proprio per il motivo di cui sopra dovremo utilizzare un aeromobile di categoria A ma attrezzato comunque al volo strumentale basico. Utilizzando un P92 abbiamo previsto circa 2 ore di volo. Utilizzando un C172 qualcosa in meno. Utilizzando il Bonanza (che forse è l'aeromobile più consigliato per la tratta in questione), è previsto 1:30 di tempo.
Per quanto riguarda piano di volo e relativo briefing il nostro Andrea interverrà su questo post per darci le corrette delucidazioni.
Il target della tratta: Indipendentemente dall'aeromobile utilizzato, all'arrivo dovremo, condizioni meteo permettendo, effettuare la procedura VOR/GPS approach RWY09
Appuntamento Giovedì sera ore 20:45 LT!!! Stay tuned!!! |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
Vortex
Responsabile VAS-IVAO
Messaggi: 776 |
Lasciato il - 30 Mar 2020 : 18:37:33
|
Aeroporto di partenza: LOWI Aeroporto di arrivo: EDDR Alternato: EDRZ Codice volo: TOUR3713 Codice Aereo: RAD Livello di volo: ZULU Rotta consigliata: G W2 N2 N1 MITTENWALD OBERAMMERGAU RETTENBACHAMAUERBERG EGGENTHAL MINDELHEIM BABENHAUSEN VOHRINGEN LANGENAU GERSTETTEN SULZBACH GAILDORF OBERROT MURRHARDT LBU/N0110A060 IFR Z729 KRH Z729 GERKU Z729 ZWN
Come detto precedentemente questa tratta sarà volata con piano di volo Zulu, ovvero si passerà dalle regole del volo a vista (VFR) a quelle strumentali (IFR) per effettuare, condizioni meteo permettendo, l'arrivo con procedura VOR/GPS RWY 09. Si consiglia di utilizzare un aeromobili di categoria A che sia certificato per l'IFR, ovvero abbia a bordo la strumentazione idonea per effettuare lo strumentale. Tra i migliori aerei payware simulati di categoria A, consiglio il C172 o il Bonanza della A2A. E' possibile poi acquisto anche la strumentazione della Reality XP per non utilizzare quella di default. Per entrambe le versioni ci sono i modelli sia per P3D che FSX. Per chi utilizzasse X-Plane credo esistano anche validi modelli freeware ben simulati.
Di seguito la rotta da inserire nel piano di volo: G W2 N2 N1 MITTENWALD OBERAMMERGAU RETTENBACHAMAUERBERG EGGENTHAL MINDELHEIM BABENHAUSEN VOHRINGEN LANGENAU GERSTETTEN SULZBACH GAILDORF OBERROT MURRHARDT LBU/N0110A060 IFR Z729 KRH Z729 GERKU Z729 ZWN
Briefing: Partiremo da Innsbruck (LOWI) per dirigerci al primo punto G salendo per 6.500 piedi salvo diverse istruzioni impartite dall'ATC a seconda della pista in uso e dal traffico presente. Interesseremo inizialmente il CTR di Innsbruck (spazio di classe aereo D) fino al punto W2, dove potremo mantenere i 6.500 piedi così da seguire le regole dei livelli di volo previsti per il VFR in Germania. Volendo si potrà anche scendere sotto 5.000 senza rispettare le restrizioni previste. All'interno della Germania per la rotta pianificata interesseremo lo spazio aereo di classe E fino ad arrivare al CTR di Stoccarda (classe di spazio aereo D) che lambiremo fino ad entrarci dal punto MURRHARDT da dove ci dirigeremo verso il VOR/DME LBU (Luburg 109.20) per poi entrare nell'aerovia Z729, scendendo a 6.000 piedi, che ci porterà fino al VOR/DME ZWN (Zweibrucken 114.80) da dove inizieremo la procedura VOR/GPS per la pista 09. Si raccomanda il corretto inserimento del piano di volo sul network Ivao in quanto, con molta probabilità, ci potrebbero essere gli spazi aerei controllati sia in Austria che in Germania.
Su questo link Google Drive troverete la documentazione idonea per la tratta. https://drive.google.com/drive/folders/18BnyscoUukwZKcnB7TShVHbtbLQehqLm?usp=sharing |
Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor
Andrea MED436 - PPL(A) |
Modificato da - Vortex il 02 Apr 2020 21:23:00 |
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Messaggi: 1568 |
Lasciato il - 30 Mar 2020 : 19:03:42
|
Perfetto Andrea!!! |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
fabry73
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 308 |
Lasciato il - 01 Apr 2020 : 08:38:44
|
giovedi' per via degli orari di servizio non posso essere dei vostri!! Good landing!! |
|
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Messaggi: 1568 |
Lasciato il - 01 Apr 2020 : 09:56:28
|
quote: Originally posted by fabry73
giovedi' per via degli orari di servizio non posso essere dei vostri!! Good landing!!
Ciao Fabri... se vuoi organizzarti con qualcuno puoi volare la tappa anche il giorno successivo come RAD. Un abbraccio |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
fabry73
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 308 |
Lasciato il - 01 Apr 2020 : 11:00:21
|
Grazie Gianluca! Vediamo se qualcuno della "Vecchia Guardia" si ricorda ancora come si aprono le porte dell'hangar!!
|
|
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Messaggi: 1568 |
Lasciato il - 02 Apr 2020 : 19:28:25
|
metto in evidenza |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
Vortex
Responsabile VAS-IVAO
Messaggi: 776 |
Lasciato il - 02 Apr 2020 : 21:07:05
|
Per chi avesse difficoltà nell'eseguire la tratta con il piano di volo Zulu, si potrà procedere anche utilizzando un aeromobile di categoria B con piano di volo IFR utilizzando questa rotta validata IFPS.
KOGOL M726 MAH L173 LBU/N0400F100 Z3 TAGIK Z818 ZWN
Di seguito i dati della tratta:
Aeroporto di partenza: LOWI Aeroporto di arrivo: EDDR Alternato: EDRZ Codice volo: TOUR3713 Codice Aereo: RAD Livello di volo: FL200 Rotta consigliata: KOGOL M726 MAH L173 LBU/N0400F100 Z3 TAGIK Z818 ZWN
Ricordiamo che, per chi non ha partecipato al raduno odierno e volesse effettuare la tratta domani in modalità raduno, potrà utilizzare il codice RAD purché siate almeno in 2 contemporaneamente a volarla e con libertà di scelta tra i due piani di volo proposti. |
Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor
Andrea MED436 - PPL(A) |
Modificato da - Vortex il 02 Apr 2020 22:42:49 |
|
|
adribar
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 953 |
Lasciato il - 03 Apr 2020 : 12:56:54
|
Io questa sera ci sarei per volo IFR, 20,45. |
SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080 |
|
|
|
Discussione |
|