Autore |
Discussione  |
giacomo77
Tecnico di terra

Italy
Lasciato il - 24 Oct 2024 : 16:09:16
|
esiste un ultraleggero per fsx? si può usare quello del gioco dove fa fare il primo decollo? tipo deltaplano.....e che codice avrebbe? |
 |
 |
|
Roger
Amministratore

Italy
Lasciato il - 25 Oct 2024 : 09:55:44
|
Di aerei stol per fsx ce ne sono quanti ne vuoi, avevamo persino fatto un hangar apposito https://www.mediterraneavirtual.com/fs9/medadv/flotta.htm
il problema di questo tour è che su fsx non ci sono le piste  |
    PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
 |
|
MED465
Addetto Check-in

Italy
|
MED465
Addetto Check-in

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2024 : 17:18:17
|
Comunque, se mi posso permettere... suggerire di usare Enroute Flight Navigation (EFN - https://akaflieg-freiburg.github.io/enroute/) per la pianificazione del volo e la navigazione.
EFN #232; una app completamente gratuita e senza pubblicit#224; (chiedete se avete bisogno di info aggiuntive), io sono uno dei due traduttori ufficiali della app, in italiano. Personalmente la uso tutti i fine settimana nei miei voli reali (sono un pilota VDS).
Questa app (credo l'unica in giro a connettersi sia con MSFS che con il GPS) si connette a MSFS2020 tramite il programmino FS2FF.exe da installare sul PC. Tale configurazione rende il volo pi#249; realistico dal punto di vista della pianificazione del volo e della navigazione "dentro" l'aereo.
La uso con MSFS principalmente per non avere il pensiero di gestire la navigazione con le mappe dell'aereo, uno sguardo al display del cellulare e so che sto andando verso la direzione giusta (senza usare il mouse per zoomare o spostare la visuale o altro dentro l'aereo), in modo da potermi godere il panorama e il volo VFR.
Cos#236;... solo un pensiero. |
 |
 |
|
MED465
Addetto Check-in

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2024 : 17:19:32
|
quote: Originally posted by Baron
Ottimo.... bravo Antonio!!!
Grazie, di nulla. Da pilota VDS l'ispirazione è stata facile da trovare. Il boss ha fatto il resto  |
 |
 |
|
MED465
Addetto Check-in

Italy
Lasciato il - 27 Dec 2024 : 16:56:46
|
@Roger. Boss, pare che non tutte le aviosuperfici/campi volo siano riconosciuti da Medacars (esempio, in MSFS c'è LIWR - Campo volo Vallermosa, utile come alternato, ma Medacars non lo riconosce). Al momento sto inserendo il nome dell'alternato nel campo "Rotta" di Medacars, sperando che gli approvatori non siano contro. Saluti a tutti e buone festività. |
 |
 |
|
Roger
Amministratore

Italy
Lasciato il - 27 Dec 2024 : 17:44:03
|
Ovvio che non ci sono tutti, ma come per partenza e arrivo devi usare dei codici ICAO presenti, altrimenti potrebbe crearti problemi. Per poter usare un alternato non presente dobbiamo semplicemente aggiungerlo come facciamo per dep e arr...  |
    PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
 |
|
MED465
Addetto Check-in

Italy
Lasciato il - 28 Dec 2024 : 13:29:34
|
Boss, chiaro, grazie per la risposta. Ho un "per#242;". Capisco che #232; quasi impossibile avere tutte le aviosuperfici e campi volo codificati, per#242; inserendo, ad esempio nella leg TOUR5906 LIXH-LINU, e cliccando su "Alternato", la schermata MEDalt versione 2.0 mi risponde che "ICAO not present in DB" realtivo all'aeroporto di destinazione.
..."Per poter usare un alternato non presente dobbiamo semplicemente aggiungerlo come facciamo per dep e arr..."... da questo capisco che anche se l'alternato non #232; codificato, posso comunque scriverlo in MEDacars e non ci saranno problemi. Corretto? lo chiedo perch#232; nella validazione del TOUR5905, il validatore ha commentato con "Attenzione a scegliere un aeroporto alternato che sia codificato nel DB di Medacars."
Grazie!!
|
 |
 |
|
Roger
Amministratore

Italy
Lasciato il - 28 Dec 2024 : 14:49:37
|
quote: Originally posted by MED465 da questo capisco che anche se l'alternato non è codificato, posso comunque scriverlo in MEDacars e non ci saranno problemi. Corretto? lo chiedo perchè; nella validazione del TOUR5905, il validatore ha commentato con "Attenzione a scegliere un aeroporto alternato che sia codificato nel DB di Medacars."
No, mi sono spiegato male. L'aeroporto DEVE SEMPRE ESSERE CODIFICATO. Siamo noi dello staff che eventualmente lo dobbiamo aggiungere al database per poter essere utilizzato come alternato.  Quindi se per caso vuoi utilizzare un aeroporto non presente nel database, devi prima farne richiesta sul forum, sia che lo usi come alternato o come partenza/destinazione... |
 |
|
MED465
Addetto Check-in

Italy
Lasciato il - 09 Jan 2025 : 16:20:43
|
quote:
No, mi sono spiegato male. L'aeroporto DEVE SEMPRE ESSERE CODIFICATO. Siamo noi dello staff che eventualmente lo dobbiamo aggiungere al database per poter essere utilizzato come alternato.  Quindi se per caso vuoi utilizzare un aeroporto non presente nel database, devi prima farne richiesta sul forum, sia che lo usi come alternato o come partenza/destinazione...
Boss, chiedo scusa, sicuramente mi sono spiegato male. Con la mia richiesta, chiedevo delucidazioni in merito anche alle aviosuperfici incluse nel tour, che, nella schermata principale di Medacars sono correttamente riconosciute, ma non sono riconosciute nella ricerca dell'alternato. Ad esempio nella leg TOUR5906 LIXH-LINU, LINU - Aviosuperfice Bovarella, è ovviamente la destinazione riconosciuta da Medacars, ma cliccando su "Alternato", la schermata MEDalt versione 2.0 mi risponde che LINU è "ICAO not present in DB"  . Per questo motivo mi è sorto il dubbio sul riconoscimento dei nominativi ICAO (allego schermata):

|
 |
Modificato da - MED465 il 09 Jan 2025 16:27:36 |
 |
|
Roger
Amministratore

Italy
Lasciato il - 10 Jan 2025 : 07:36:05
|
Ah ok, si tratta di due database diversi, quindi sulla ricerca dell'alternato potrebbe mancare, è normale. L'importante è che sia riconosciuto dal programma principale  |
 |
|
MED465
Addetto Check-in

Italy
Lasciato il - 30 Mar 2025 : 17:46:18
|
quote: Originally posted by martelinea
Buondì, vorrei segnalare che nelle tratte 16, 17, 18, 19 gli ICAO LIQO e LIEH, nella realtà, corrispondono rispettivamente a una postazione radar sull'argentario e a un campo volo Capo Caccia nei pressi di Cagliari, quindi, soprattutto per chi vola online dovrebbe sostituire gli ICAO con ZZZZ e riportare nei remark il nome del campo volo corretto. Saluti
Grazie carissimo, volevo solo aggiungere che le codifiche ICAO riportate nel tour sono quelle come da MSFS2020 (e di conseguenza di Little NavMap).
Non appena trovo un attivo cercherò di mettere in un file tutti i campi volo non codificati da MEDacars da aggiungere nel database degli alternati (ho capito che il database ICAO di MEDacars non è unico).... Chiedo al boss se ha preferenze di formato file (excel, word, txt...). Buona domenica. |
 |
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 30 Mar 2025 : 21:25:20
|
Ottimo Antonio e grazie#128077; |

Arcangelo Noto MED1322
|
 |