R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
adribar |
Inserito il - 15 Feb 2022 : 17:03:50 Salve. Da qualche tempo rilevo nel corso dei voli che, mentre il FL impostato e quello indicato corrispondono, il FL reale si discosta sempre - per difetto - da quello reale (rilevato similmente da MEDacars e Webeye). Il problema è che lo scostamento, giudicato normale se nell'ordine di qualche centinaio di piedi, nel mio caso non è quasi mai inferiore ai 1000 piedi. Questa mattina nel volo LIEO-LIMC con l'A320, era di -900 piedi. Mentre scrivo, nel volo LIMC-OTHH, sono a -800. Un paio di giorni fa, nel volo UNNT-LIEO, in crociera avevo inizialmente, su un FL380 di impostato, un reale di FL352 (quasi 3000 piedi in meno, ridottosi dopo qualche ora a -2000). Considerato che il problema si presenta con i vari aerei di linea; che anche ora in Webeye rilevo come i vari traffici presentano più o meno una discordanza di un paio di centinaia di piedi; penso di dover cercare il malfunzionamento nel mio simulatore. Forse che devo sistemare qualche settaggio? Grazie. |
14 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
adribar |
Inserito il - 07 Mar 2022 : 14:03:36 Elementi utili per l'approfondimento del problema. |
PRONEX |
Inserito il - 06 Mar 2022 : 10:47:15 Buongiorno a tutti. Solo per condividere cosa ho scoperto riguardo alla difffferenza di livelli di volo: La vera altitudine: l'altezza sopra il livello medio del mare. [L'elevazione delle posizioni geografiche indicata nelle mappe è in realtà l'altitudine reale; per esempio. l'altezza del Monte Everest.] Altitudine assoluta: l'altitudine assoluta è l'altezza dal punto a terra appena sotto la posizione considerata. Oppure è l'altezza sopra il livello del suolo. Altitudine indicata: altitudine dall'altimetro, quando è impostato per la pressione barometrica locale al livello medio del mare. [gli aerei usano la pressione esterna per determinare l'altitudine dell'aereo.]
Quindi per me webeye vede la altitudine assoluta. E l'ho riscontrato tracciando un mio volo con LIttle map . Saluti MED1072 |
adribar |
Inserito il - 23 Feb 2022 : 16:17:24 OK |
PRONEX |
Inserito il - 23 Feb 2022 : 10:48:21 Lo scostamento che ho e' tra i 1200 e i 2000 piedi dopo i 33mila piedi, prima di questa quota e' inferioe. Pero' è un po piu complesso . Se vado verso EST ho notato che lo scostamento e' piu elevato . Mentre se vado verso ovest lo e' di meno. Inoltre lo scostamento aumenta dopo i 18/19 mila piedi . Se faccio caso ad altre circostanze ti informo
Saluti Med1072 |
adribar |
Inserito il - 22 Feb 2022 : 20:17:52 Ottima notizia. Ma, giusto per mettermi il cuore in pace, mediamente quanti piedi hai di scostamento? Raggiungi e superi i 1000 piedi? |
PRONEX |
Inserito il - 22 Feb 2022 : 12:10:10 Buongiorno a tutti. Anche a me capita che volando su IVAO ci sia la discrepanza tra il mio livello di volo e quello di WEBeye . Ma quando interagisco con i controllori mi dicono che il livello di volo impostato e corretto , quindi non mi preoccupo.
Saluti MED1072 |
adribar |
Inserito il - 22 Feb 2022 : 00:01:35 Allora. Dal novembre 2020 fruivo di FSUIPC7. Ieri ho installato FSUIPC7v.7.2.16. Risultato invariato. Ora sto volando da Singapore a Tokio con l'ultimo arrivato nel mio hangar, l'A330neo della Headwind; impostato FL390, rilevati 40.117 piedi, quindi +1.117 piedi. La variazione massima che vedo negli altri traffici in webeye non supera i 200 piedi. Quindi ritorno alla mia convinzione che c'è qualcosa che va sistemata nel mio simulatore, immagino qualche settaggio...ma quale? |
Giulio |
Inserito il - 17 Feb 2022 : 14:17:22 La butto lì, provato a reinstallare FSUIPC? Se sì, è la versione più aggiornata? Se sì prova questa: http://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/MEDacars/dw/FSUIPC7.zip
Se la cosa non inficia il volo, non me ne curerei più di tanto. Nella realtà, sopra la Transition Altidude si ragiona in QNH Standard/QNE proprio per evitare settaggi disomogenei deigli altimetri e continui aggiornamenti degli stessi secondo la pressione barometrica locale.
Giulio
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adribar |
Inserito il - 17 Feb 2022 : 13:14:46 Ciao Roger. Poi non ti disturbo più sull'argomento. Ma direi di essere l'unico su Webeye e MEDacars, ad avere questo problema cosi abnorme!!!
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Roger |
Inserito il - 17 Feb 2022 : 10:08:04 Secondo me succede quando il QNH si discosta molto dal valore standard.... infatti MDA e Webeye misurano l'altezza reale non la quota... non credo ci siano settaggi per modificare la cosa... almeno che io sappia. |
adribar |
Inserito il - 16 Feb 2022 : 17:56:15 Ora sto volando la tratta OTHH-VYYY. Impostato FL390, indicato FL390, rilevato da Webeye 40135, da MEDacars 40119. Ho verificato le quote di vari atri traffici su Webeye; nessuno ha discordanze superiori a 150 piedi. |
adribar |
Inserito il - 16 Feb 2022 : 14:32:11 Roger ma, su tutti gli aerei che sono in volo, possibile che il baco colpisca solo il mio? |
adribar |
Inserito il - 15 Feb 2022 : 21:04:17 Grazie Roger e...come al solito "mal comune mezzo gaudio. |
Roger |
Inserito il - 15 Feb 2022 : 17:15:16 Non è il tuo simulatore, ma un baco del meteo che ogni tanto avviene. Non so se per un problema di QNH... comunque va a giornate, ogni tanto succede anche a me |