R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
giampi |
Inserito il - 24 Aug 2020 : 17:46:02 Buongiorno a tutti,
In tutti questi anni c'è sempre stata un'aperta discussione su quanto Flight Simulator fosse un simulatore reale.
Per i più esigenti ci sono sul mercato prodotti come X-plane che propongono modelli di volo più realistici.
La mia personale opinione è che Flight Simulator X, con il suo modello di volo, chi ha regalato e ci regala ore di divertimento e forse questo è più che sufficiente per il pilota virtuale.
Ovviamente anche con FS 2020 si può aprire una discussione su quanto il modello di volo degli aerei sia reale e quanto lo sia la strumentazione.
Nell'articolo Microsoft Flight Simulator: perché dovete (o non dovete) giocarlo | Speciale di Hdblog.it l'autore del post fa una disanima di quanto questo gioco sia adatto per tutti o solo per pochi.
Nei commenti, mi ha colpito una affermazione di un lettore che riporto:
=== CITAZIONE ===
Stefano Lanci • 3 giorni fa • edited
Premessa: sono un pilota virtuale esperto e ho acquistato il titolo al suo debutto su Steam spinto dalla efficientissima campagna di marketing fatta da Microsoft e dalle entusiasmanti anteprime del titolo che erano disponibili sul web.
Ho testato il "simulatore" con l'Airbus A320 Neo disponibile nella versione standard, veivolo che conosco molto bene.
Saliti in cabina precepirete pochi istanti dopo nella fiera dell'INOP (strumenti di bordo non operativi) e capirete immediatamente di non trovarvi a pilotare un veivolo simulato maturo ma un veivolo simulato semplificato piú scadente di quanto ci si aspetti da un veivolo standard fornito con un titolo di simulazione di volo.
L'ECAM funziona in modo assolutamente parziale. Il TCAS non ne parliamo. L'IRS non é gestibile E questi sono solo i pugni negli occhi che si prendono subito, appena entrati in cabina. Un elenco completo di aspetti non ancora curati e maturi di questo modello di velivolo simulato sarebbe lungo e noioso elencarli.
Per essere chiari e sintetici: Xplane11 + Flight Factor A320 Ultimate sono semplicemente su un altro pianeta a livello di simulazione se confrontati con MFS2020 + Airbus A320'Neo.
Se siete dei piloti virtuali esigenti vi consiglio di attendere che il titolo subisca importanti sviluppi ulteriori che lo elevino dal rango di videogame dalla grafica mozzafiato a quello di simulatore di volo. Saluti
=== FINE CITAZIONE ===
Mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me dica la sua opinione.
Grazie e buona giornata. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
Roger |
Inserito il - 04 Sep 2020 : 07:01:28 Fantastico! La comunità freeware si è rimessa al lavoro! Questa è sempre stata la forza di FS anche nelle precedenti versioni.... ci divertiremo! |
Vortex |
Inserito il - 03 Sep 2020 : 19:39:21 Ci sono già delle mod sia per l'A320 che per il B787
A320 Download Link: Stable - https://github.com/wpine215/msfs-a320neo/releases/tag/0.1.1 Unstable - https://github.com/wpine215/msfs-a320neo/tree/dev-0.1.1
B787 Donwload Link: https://github.com/lmk02/B787-XE |
Roger |
Inserito il - 03 Sep 2020 : 16:40:38 .... e comunque stanno già uscendo degli aggiornamenti free per implementare anche il realismo degli aerei...
https://www.youtube.com/watch?v=8dTTK_zf7uA
|
Roger |
Inserito il - 03 Sep 2020 : 16:06:24 Chi mi conosce sa che non sono certo un difensore della M$... tutt'altro... Però, in tutta onestà, direi che il pilota citato da Giampi o è un produttore di aerei pay, oppure non ha mai provato gli aerei di default di tutte le precedenti versioni del simulatore Considerando il costo del prodotto MSFS, quello che viene fornito a quel costo, è almeno 10 volte superiore a quello che veniva fornito con qualsiasi prodotto pay precedente. Con questo non dico che gli aerei di default di MSFS siano al pari di un prodotto pay specifico, però sono più che dignitosi.... Aggiungo che con lo stesso hardware, con alcuni prodotti pay, di cui non faccio il nome per cortesia, andavo a scatti..... ora, con FS2020 pulito, vado liscio come l'olio.... si potrà forse ancora migliorare qualcosa, ma... nulla è perfetto.... però per chi ha vissuto tutte le precedenti uscite di questo titolo, le premesse questa volta sono eccellenti... |
Giulio |
Inserito il - 24 Aug 2020 : 20:31:19 Ciao Giampi,
sicuramente la Microsoft ha cercato di rendere il titolo appealing anche per chi non è un simmer, certamemte per una questione di marketing. Tuttavia vale la pena ricordare che la Microsoft, Asobo e i vari partner hanno firmato un accordo decennale, il che dà adeguata garanzia di crescita del simulatore. Solo per dire, Xplane 11 per raggiungere i livelli attuali ci ha messo 5 anni.
Dire "Xplane11 + Flight Factor A320 Ultimate sono semplicemente su un altro pianeta a livello di simulazione se confrontati con MFS2020 + Airbus A320'Neo" è fuorviante. Si sta paragonando un simulatore in sviluppo da 5 anni (che da poco sta supportando le librerie grafiche Vulkan) e un add-on pay con un simulatore appena uscito e un velivolo di default.
Dal mio punto di vista in MSFS la base c'è tutta, e in futuro ci saranno anche sviluppi sull'utilizzo delle DX12. Sui modelli di default gli INOP spariranno progressivamente e, comunque, esistono gli addon free o pay a supplire... Come su Xplane.
G. |
|
|