Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Hardware e sistemi operativi
 Eliminare Effetto Moirè

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Message:

Smilies
.applauso :clap2: .arrabbiato X( .arrossire :emb: .banned :banned:
.Big Smile :-D .Big Smile2 :-)) .Big Smile3 =)) .censored :censored:
.Clap :clap: .confused :confused: .confuso :-/ .Cool2 8-)
.doh #-o .festeggio :festa: .fortuna %%- .ipnotizzato @-)
.linguaccia :P .mmmm :mmm: .no :no: .occhiolino ;-)
.okk :okk: .ot :ot: .paura :-SS .pensando :-?
.pianto :(( .preoccupato :-S .risatina :^)) .sorpreso :-O
.sorridente :-) .tapiro :tapiro: .Tongue2 :-P .Tongue3 :-p
.Triste :-( .wall :wall: :ok! :ok: _bye :bye:
_CIAO01 :ciao01: _CIAO02 :ciao02: _CIAO03 :ciao03: _CIAO04 :ciao04:
_CIAO05 :ciao05: _CIAO06 :ciao: _CIAO07 :ciau: _falco :falco:
_Fitness :v01: _FL01 :fl01: _FL02 :fl02: _FL03 :fl03:
_FL04 :snoopy: _hi :hi: _Joy :joy: _lear :lear:
_mago :mago: _PC01 :pc01: _PC02 :pc02: _PC04 :pc04:
_PC05 :pc05: _PC07 :pc07: _PC09 :pc09: _slitta :slitta:
_tenda :tenda: _zan01 :an01: _zan02 :an02: _zan03 :an03:
_zan04 :an04: _zan06 :an06: Angry [:(!] Approve [^]
Big Smile [:D] Black Eye [B)] Blush [:I] Clown [:o)]
Cool [8D] Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8]
Evil [}:)] Kisses [:X] Question [?] Sad [:(]
Shock [:O] Shy [8)] Sleepy [|)] Smile [:)]
Tongue [.P] Wink [;)]    

   -  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Includi la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
Wallace80 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 14:46:18
Ciao a tutti

prima di tutto voglio precisare che "l' effetto moirè" non è una malattia: su questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_moir%C3%A9 è descritto che cos'è realmente questo effetto grafico.

vi allego delle foto per farvi capire meglio cosa c'è che non va:







Ho provato veramente di tutto....impostare il mip mapping a valori differenti, cambiare i profili dello sli profile per aumentare l'antialiasing e roba varia ecc ecc.

Ho tutte le impostazioni, sia di FS che della scheda grafica, al massimo.....quello che a me è venuto in mente è che non veda l'impostazione di filtro anisotropico inserito tramite lo SLI Profile (a quanto mi sembra l'effetto moirè si elimina con il filtro anisotropico).
C'è da dire inoltre che questo avviene su qualsiasi aeroporto (pay, free e default).

Sfido chiunque a risolvere questo problema visto che è una settimana che leggo forum in tutte le lingue e ho provato ad applicare tutte le soluzioni proposte senza ovviamente risultato.

Ciao e grazie in anticipo.

P.S. le immagini sono un pò grandine poichè una dimensione minore non rendeva visibile l'effetto.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
germano77 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 21:29:35
Caspita allora non aggiorno :)
Quindi potrei provare con nhancer.
Wallace80 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 20:12:56
nHancer con i nuovi driver nVidia non funziona più.....diciamo che sono almeno 6 mesi che nHancer non funzica.
germano77 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 19:38:10
Dovresti averla anche per nhancer tale funziona (Sparse Grid Supersampling) o sbaglio ?
Wallace80 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 19:14:37
Girovagando per il web ho trovato un'applicazioncina veramente molto utile: si chiama Nvidia Inspector; quest'ultima è nata come software per overclocking di schede video nVidia. Oltre a questo ha la stessa funzionalità di nHancer ovvero si possono impostare settaggi molto dettagliati. Tramite questi settaggi ho potuto impostare il supercampionamento a "8 x Sparse Grid Supersampling". Questo ha risolto il problema del Moirè Pattern.

ATTENZIONE!!!! questa impostazione è un mangia frame....io sono passato da 60 frame piantati (frame bloccati a 60) a 40 frame in condizioni meteo del tipo "la tempesta perfetta".

Quindi se volete provarlo vi passo il link:

http://www.nvidiazone.it/download/videocard/tweakers/

una guida la possiamo trovare qui

http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=24


Ciauz
germano77 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 18:28:37
Facci sapere ....
Potrebbe esserci un premio.
Dobbiamo ancora consegnare il Tapiro del 2011 :)
Wallace80 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 18:18:57
Forse e dico forse:

Sandro-1 : Flight Simulator 2004-0

vi tengo aggiornati.........

P.S. So proprio er più forte..................
Wallace80 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 16:50:15
Aggiungo anche: http://www.vialattea.net/esperti/inform/retinatura/index.html

In questo link il tipo spiega che l'effetto può essere eliminato tramite post-processing dell'immagine applicando la Trasformata di Fourier all'immagine e questo tipicamente viene fatto dal filtro antialiasing.

Allora mi chiedo: l'antialiasing impostato sullo SLI-Profile viene applicato oppure no?

Di più nin zo.....plzz help.

Ciauz.
Wallace80 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 16:39:18
La cosa ancora più strana è che non ho mai avuto questo problema.....solo con le ultime due installazioni il problema si è presentato.

Ma.........non so più a cosa devo mettere mano visto che le ho provate tutte. Speriamo che qualcuno di voi ne sappia più di me....
toni Inserito il  - 03 Mar 2011 : 16:20:28
In effetti Ale quello che dici tu e' giusto, probabilmente c'e' qualche pecca nel calcolo matematico che riduce il disturbo.
Non vorrei che oltre all'occhio venisse ingannata anche la cpu.
Io questo problema ce l'ho spesso anche con scenari default, mentre ad esempio con fsx non l'ho mai avuto.

Wallace80 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 16:05:19
quote:
Per fs in particolare, l'effetto moiree' non e' eliminabile, per le righe invece puo' contribuire notevolmente l'anti-aliasing


il discorso fila ma c'è un fatto.....moltissimi utilizzatori di FS9 questo effetto non lo hanno (oppure lo hanno solo in determinati aeroporti pay) e inoltre posso dirti che sull'installazione del simulatore, precedente a questa, l'effetto non c'era; in pratica era perfetto.

Altra cosa: ho impostato tramite SLI-Profile un antialiasing di 16xS quindi problemi di questo tipo non dovrebbero presentarsi.

Comunque l'effetto moirè dovrebbe poter essere eliminato tramite filtro anisotropico oppure applicando un supercampionamento all'antialiasing (l'anisotropico l'ho impostato a 16x mentre il supercampionamento l'ho impostato a 8x ovvero il massimo).

toni Inserito il  - 03 Mar 2011 : 15:41:18
Rifacendomi al link che hai postato sulla wiki, il tuo/nostro problema e' riconducible sostanzialmente al problema della stampa tipografica,
e dal punto di vista informatico e' risolvibile solo aumentando o diminuendo lo zoom. Si puo' vedere caricando una foto con righe parallele
in photoshop e cambiando la percuentuale di ingrandimento l'effetto aumenta/diminuisce/scompare. In particolare quando si zumma con percentuali
dispari, tipo 33%.
Per fs in particolare, l'effetto moiree' non e' eliminabile, per le righe invece puo' contribuire notevolmente l'anti-aliasing
germano77 Inserito il  - 03 Mar 2011 : 14:54:06
Nè sono affetto da anni anche io.... :)

Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.12". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03