Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Pannelli, Aerei e software Freeware
 B737-800 Air Scheffel

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Message:

Smilies
.applauso :clap2: .arrabbiato X( .arrossire :emb: .banned :banned:
.Big Smile :-D .Big Smile2 :-)) .Big Smile3 =)) .censored :censored:
.Clap :clap: .confused :confused: .confuso :-/ .Cool2 8-)
.doh #-o .festeggio :festa: .fortuna %%- .ipnotizzato @-)
.linguaccia :P .mmmm :mmm: .no :no: .occhiolino ;-)
.okk :okk: .ot :ot: .paura :-SS .pensando :-?
.pianto :(( .preoccupato :-S .risatina :^)) .sorpreso :-O
.sorridente :-) .tapiro :tapiro: .Tongue2 :-P .Tongue3 :-p
.Triste :-( .wall :wall: :ok! :ok: _bye :bye:
_CIAO01 :ciao01: _CIAO02 :ciao02: _CIAO03 :ciao03: _CIAO04 :ciao04:
_CIAO05 :ciao05: _CIAO06 :ciao: _CIAO07 :ciau: _falco :falco:
_Fitness :v01: _FL01 :fl01: _FL02 :fl02: _FL03 :fl03:
_FL04 :snoopy: _hi :hi: _Joy :joy: _lear :lear:
_mago :mago: _PC01 :pc01: _PC02 :pc02: _PC04 :pc04:
_PC05 :pc05: _PC07 :pc07: _PC09 :pc09: _slitta :slitta:
_tenda :tenda: _zan01 :an01: _zan02 :an02: _zan03 :an03:
_zan04 :an04: _zan06 :an06: Angry [:(!] Approve [^]
Big Smile [:D] Black Eye [B)] Blush [:I] Clown [:o)]
Cool [8D] Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8]
Evil [}:)] Kisses [:X] Question [?] Sad [:(]
Shock [:O] Shy [8)] Sleepy [|)] Smile [:)]
Tongue [.P] Wink [;)]    

   -  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Includi la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
Alfafox Inserito il  - 11 Jun 2010 : 01:12:28
Ok, proseguo qui a rispondere ad Ignazio così non allunghiamo l'off topic...

Caro Ignazio,

Probabilmente i comportamenti "sballati" del 738 dipendono da una non perfetta osservazione delle procedure, pur dicendo che l'aereo in questione è un aereo free e che quindi può avere dinamiche non proprio perfette. Non ti arrendere dando la colpa all'aereo. Se con il 737-400 di default facevi le procedure come vanno fatte, non vedo perché non ti debbano riuscire con l'AS738. In ogni caso, per quanto riguarda le procedure corrette ti posso suggerire questo sito http://freechecklists.net/simchecklists.asp dove puoi scaricare molte checklist per diversi aeromobili.
Anche in questo caso si tratta di semplificazioni rispetto alle checklist reali e non senza qualche errore, ma per iniziare mi sembrano non male; a me sono servite.

Per quanto riguarda i tuoi problemi nelle varie fasi di volo, verifica che succedano anche col modello FFX incluso nel pacchetto (cioè non con l'aereo Medit ma con quello originale).

Per quanto mi riguarda, posso dirti che riesco ad effettuare le varie fasi di volo con le checklist che partono addirittura automaticamente (ma non sempre mi succede).
Voglio dire che se effettui tutto come si deve, le checklist si susseguono da sole, basta partire con la prima e poi è fatta. Ad esempio sono sicuro che nel momento in cui inizi a lasciare la taxiway per allinearti parta la takeoff checklist chiedendoti se hai acceso le luci, ecc...Dopo 3000ft parte la after TO checklist aiutandoti a controllare flaps up, A/P engaged, dopo FL100 la climb checklist (luci spente, velocità ecc.)

Se una di queste sere riesco a fare un volo con qs aereo posso buttare giù un piccolo tutorial sui passaggi da fare.

In ogni caso prova a decollare con manette non al massimo, alzale gradatamente fino a quando non senti l'avviso "takeoff power set". Dopo la rotazione mantieni 2000-2500 ft/min di rateo, raggiungi 180kts e se hai l HDG impostata sulla prua della pista di decollo (o sulla prima virata per la SID) puoi attivare l'autopilota e l'autothrottle (prima la levetta AT/ARM, che puoi attivare anche da terra e poi speed). Sei sicuro di averli impostati bene prima di attivarli? (Ad es. speed su 180, ALT di crociera, VS 2000 ft/min, HDG su prua pista?). Poi aumenti la velocità, finisci di pulire l'ala (via flaps), viri secondo la SID ecc.

Guardando su questo sito hai un'idea delle impostazioni di rateo e velocità per le varie fasi di volo.

http://elearning.ians.lu/aircraftperformance/details.aspx?ICAO=B738&GroupFilter=12&NameFilter=&ICAOFilter=

Per l'APP, prova ad essere a 20 nm circa dall'aeroporto, velocità circa 200 inbound all'ILS a 3000 piedi dall'APT e con rotta di 30 gradi circa di intercetta con la prua dell'ILS pubblicata. Però con l'AP su HDG e non VOR. Poco prima di intercettare il LOC, già stabilizzato sulla quota, attiva APP. Appena l'AP cattura il LOC si attiva la approach checkist e ti porta fino a 150 kts, flap 25, e quasi pronto all'atterraggio. in corto finale la landing checklist che ti aiuta con la velocità finale (tra i 140 e i 150) full flaps carrello e luci. Al limite puoi cliccare tu sulla checklist per accelerare se sei più avanti nell'avvicinamento...Prova.

Se la procedura di avvicinamento ti porta all'ils più vicino all'aeroporto, devi anticipare le varie fasi "forzando" un po' la checklist. Questo non vuole essere un manuale e senza nessuna pretesa di precisione, ma solo una traccia, poi vedi tu cosa e come approfondire per simulare come più ti piace.

4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
cumendabrex Inserito il  - 25 Apr 2012 : 15:46:21
Ciao! Grazie per la risposta pronta! Sono abbastanza convinto di aver bilanciato il peso però ora mi viene un dubbio... Appena finisco il volo controllo ed eventualmente scrivo ancora qui!
Grazie mille!
Ciao!
Andrea

------------------------
Ciao! Ho controllato e ri-controllato... purtroppo (da un certo punto di vista) il peso è bilanciato! Ho provato a re-installare il gauge del pushback ma niente da fare... che devo fare?
Anche se vado leggermente offtopic chiedo: esistono altri modelli free fatti bene? Grazie
martelinea Inserito il  - 25 Apr 2012 : 15:36:16
Semplicissimo, hai il CG (centro di gravita) tutto spostato verso il retro dell'aereo, dovresti settare i pesi affinche il CG sia piu al centro possibile. ciaoooo
cumendabrex Inserito il  - 25 Apr 2012 : 13:22:34
Ciao a tutti!
Riprendo questa thread sul 738 della Air Scheffel per chiedere una cosa... Qualcuno mi sa spiegare questo "strano fenomeno acrobatico" che avviene non appena programmo il pushback?

Mi sembra di seguire le checklist e non capisco davvero il perché di questa impennata in seguito alla quale la coda sprofonda nell'asfalto e anche proseguendo il taxi, il muso non si abbassa minimamente.
Grazie per l'aiuto!
Andrea
PallaDiFuoco Inserito il  - 11 Jun 2010 : 16:30:03
grazie millee :D hehe allora dopo avere fatto un volo con il 737-400 mi mancava troppo l'800 della sheffel tant'è che gli ultimi 3 voli sono tornato a farli con lo sheffel ;) 3 ore di volo in media a volo ;)


dunque: ho anticipato i tuoi consigli infatti:

- pare che sia con le text medit che con gli originali non cambi nulla ;)

- al decollo dopo il (takeoff power set) in pista, mollo la manetta un po dopo l'involo in modo da non avere un esagerata accelerazione, successivamente al raggiungimento dei 180 circa attivavo la after take off che ho impostato con speed 230, prua pista, +2500. E in questi 3 decolli non ho avuto più i problemi di negative climb
(prima lasciavo il (takeoff power set) per troppo tempo mi sa )

- ILS, scendendo sotto i 10.000 imposto a 230 e iniziando la star inizio a seguire la checklist con speed 190 e flap 5 e così via, la star si spera ci porti sull'ILS con un corretto angolo e ben in anticipo :D poi bisogna seguire per bene la procedura ILS ;) in questi ultimi 3 voli, il primo non ha intercettato nulla anche se seguivo la procedura, perciò ho fatto a mano.

la seconda inceve mi ha preso perfettamente loc e glide, inoltre ho proprio sentito la voce del copilota che segnalava prima l'intercettazione del loc e poi del glide dopo un po, poi è sceso da solo :) non avendo fatto errori nella frequenza dell'ils e seguendo sia la check list che la proceura ILS l'unica cosa che mi viene in mente da pensare è un bug di FS.

cmq proverò con la prua piuttosto che con vorloc per raggiungere l'ils, solo che bisogna stare attenti, dato che c'è una fase nella check list che imposta l'HDG a prua pista XD e se non ci si è ancora allineati...

- non li ho avuti in queste volte, ma nei voli precedenti mi lamentavo del fatto che sembra che non mi disattivava l'AP e l'auto thr anche se risultavano disattivati, speriamo non mi succeda più.

problemi di cui mi sono accorto e che persistono:

- oltre una certa quota ovviamente è normale impostare l'AP della speed su mach, ma se metto su mach mi imposta la speed a 0 (nell HDI) morale devo farmi tutto il volo impostando la speed dell'AP su IAS dovendola variare all'aumento dell'altezza per adattarla e non superare i mach massimi (da 315 fino a 260), molto scomodo :( è un bug comune ho ce l'ho solo io?

- quando l'autochecklist mi imposta la speed dell' AP su una velocità non so per esempio 315 per la climb, si vede il valore variare nello schermo dell'AP, ma non viene inserito nell'HDI, morale non lo aggiorna, se poi diminuisco e aumento anche di un solo nodo la velocità allora lo aggiorna automaticamente nell HDI attivando la variazione di velocità. In fase di app quando si deve variare molte volte sarebbe comodo che la attivi automaticamente oltre a variarla, anche perche a volte trae in inganno, uno legge 150 e in realtà siamo ancora a 190 HDI

- una volta mi si è bloccata la vista completamente verso il basso proprio in fase di atterraggio -.- sono atterrato con la vista esterna O_O volavo con l'auto inclinamento della vista che in fase di app finale l'abbassa automaticamente, ma nel mio caso la vista era troppo bassa allora so che si poteva regolare dal nottolino accanto alla leva on/off della stessa funzione, ma per quanto clikkavo non ha fatto altro che abbassarmi la vista ancora di più fino a raggiungere il massimo O_O e anche se spegnevo la funzione rimaneva bloccata verso il basso O_O nel ultimo volo ho disattivato la funzione a priori e settato manualmente fin dall'inizio una buona angolatura e non ho avuto problemi

- l'ultimo atterraggio che ho fatto, a vista, nessun ils, solo i PAPI proprio in fase di touch down (ero a 120 circa) ho tirato su la leva per addolcire l'atterraggio, il muso si è tirato su e poi più nulla O_O per fortuna sia la velocità che l'angolo non erano critici perciò ho toccato con un -250 circa a 110, però la cosa non mi è piaciuta affatto :(

forse dovevo dare più motore? sembrava che ero in stallo
forse il trim degli alettoni era settato al massimo? bhu

ciaooo

Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.2". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03