R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
germano77 |
Inserito il - 01 Feb 2009 : 12:51:44 Ciao, sapete dirmi come si faad aggiungere un FIX con l'fmc sia per il pmdg che per IL wilco 737 ? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
germano77 |
Inserito il - 05 Jan 2010 : 00:14:57 Una domanda , ma nell'fmc sopratutto Airbus c'è la possibilità di inserire un valore di track (più corretto HDG) ? Tipo 340 .... Se non sbaglio bisogna associarlo al simbolo del triangolo ma non conosco la sintassi giusta.
Thanks Good Night |
Salvatore |
Inserito il - 30 Oct 2009 : 21:09:56 quote: Originally posted by Beaver
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza sui fix. Cominciamo col dire che esistono fondamentalmente 4 modi inserire punti rotta personalizzati e sono: - PBD (Place Bearing Distance fix) - BB (Bearing/Bearing WP) - ATW (Along Track Waypoints) - LLW (Latitude Longitude Waipoints) i primi (come suggerisce l'acronimo stesso) vanno inseriti con il nominativo o freq della radio assistenza, radiale e distanza. Es.: vogliamo inserire un punto rotta che si trovi sulla radiale 180 dal vor di ostia ad una distanza di 10Nm (e per distanza si intende quella dalla radioassistenza!) scriveremo nello scratchpad: OST180/10 dopodichè non faremo altro che cliccare sull' LSK in corrispondeza di dove vogliamo inserire il nuovo punto rotta all'interno dei legs del nostro FPL nell'FMC. Nel secondo caso possiamo inserire un punto come intersezione di radiali tra due radioassistenze. Es.: il punto che si trova all'intersezione rispettivamente della radiale 355 dal vor pescara e radiale 160 dal vor di ancona, scriveremo dunque nello scratchpad: PES355/ANC160. Terzo caso: inserimento di un punto lungo la rotta (utile nei casi fossimo istruiti a continuare con il best rate of climb ad esempio fino a dieci Nm oltre il vor di PES: PES/+10 nello scratch pad e seguente inserimento nell' LSK dei legs. + starà per "oltre" e - starà per "prima" della radioassistenza. Quarto e ultimo caso; il più immediato (utile soprattutto per le rotte oceaniche quando abbiamo la necessità di inserire i waypoints delle NAT). Es.: dobbiamo inserire il punto di latitudine e longitudine N33º 30.9’ W115º 56.6. Scriveremo nello scratchpad: N33309W115566 e di conseguenza lo inseriremo nel piano di volo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e mi auguro di esser stato di aiuto.
Ho provato quanto sopra e, usando il metodo PBD (Place Bearing Distance fix)mi da errore... Dopo vari tentativi ho scoperto dove era l'errore (almeno per l'FMC Wilco): non bisogna scrivere OST180/10 ma OST/180/10. in questo modo tutto funiona perfettamente!
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jack92_3 |
Inserito il - 27 Apr 2009 : 10:08:48 ma io non riesco a capire come nell'FMC del PMDG, una volta scritta latitutidine e longitudine per un fix LLW, dove devo inserirlo nell'FMC? perchè nella pagina ROUTE e LEGS mi dice: NOT IN DATABASE, e anche nella pagina FIX... |
Roger |
Inserito il - 03 Feb 2009 : 09:44:28 metto in evidenza
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germano77 |
Inserito il - 03 Feb 2009 : 08:37:35 Grazie a tutti. Tutto chiaro. |
Beaver |
Inserito il - 02 Feb 2009 : 14:43:07 Allora vediamo di fare un po' di chiarezza sui fix. Cominciamo col dire che esistono fondamentalmente 4 modi inserire punti rotta personalizzati e sono: - PBD (Place Bearing Distance fix) - BB (Bearing/Bearing WP) - ATW (Along Track Waypoints) - LLW (Latitude Longitude Waipoints) i primi (come suggerisce l'acronimo stesso) vanno inseriti con il nominativo o freq della radio assistenza, radiale e distanza. Es.: vogliamo inserire un punto rotta che si trovi sulla radiale 180 dal vor di ostia ad una distanza di 10Nm (e per distanza si intende quella dalla radioassistenza!) scriveremo nello scratchpad: OST180/10 dopodichè non faremo altro che cliccare sull' LSK in corrispondeza di dove vogliamo inserire il nuovo punto rotta all'interno dei legs del nostro FPL nell'FMC. Nel secondo caso possiamo inserire un punto come intersezione di radiali tra due radioassistenze. Es.: il punto che si trova all'intersezione rispettivamente della radiale 355 dal vor pescara e radiale 160 dal vor di ancona, scriveremo dunque nello scratchpad: PES355/ANC160. Terzo caso: inserimento di un punto lungo la rotta (utile nei casi fossimo istruiti a continuare con il best rate of climb ad esempio fino a dieci Nm oltre il vor di PES: PES/+10 nello scratch pad e seguente inserimento nell' LSK dei legs. + starà per "oltre" e - starà per "prima" della radioassistenza. Quarto e ultimo caso; il più immediato (utile soprattutto per le rotte oceaniche quando abbiamo la necessità di inserire i waypoints delle NAT). Es.: dobbiamo inserire il punto di latitudine e longitudine N33º 30.9’ W115º 56.6. Scriveremo nello scratchpad: N33309W115566 e di conseguenza lo inseriremo nel piano di volo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e mi auguro di esser stato di aiuto.
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germano77 |
Inserito il - 02 Feb 2009 : 09:18:12 Perdonami ma non ho capito |
GiorgioMed074 |
Inserito il - 02 Feb 2009 : 06:47:16 Si se il fix lo fai in base alla tua posizione si, altrimenti inserisci la distanza e il rilevamento al quale vuoi trovarti se il fix rappresenta un punto da raggiungere. |
germano77 |
Inserito il - 01 Feb 2009 : 18:25:09 Scusami per distanza dal punto, intendi la distanza tipo dal vor Ostia dalla posizione dove mi trovo al momento che inserisco il fix? |
GiorgioMed074 |
Inserito il - 01 Feb 2009 : 17:49:33 Fai così: prem il tasto FIX poi nella pagina che si apre scrivi il nome del vor, ndb o punto che vuoi e lo inserisci schiacciando il tasto L1 cioè quello a sinistra in alto a fianco alla dicitura FIX. Poi scrivi la radiale e la distanza dal punto separate dalla barra "/" e le inserisci premendo il tasto L2 a fianco alla dicitura RAD/DIS. a questo punto premi ancora il tasto L2 e in fondo alla pagina ti comparira' il nome completo del punto che hai inserito ad esempio MAL120/8.0. Vai ora sulla pagina legs e inserisci questo punto nel piano di volo premento uno dei tasti laterali corrispondente alla posizione che desideri ....fatto |