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 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
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 procedura di avvio pmdg 737 NG

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R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
airluke Inserito il  - 25 May 2008 : 15:31:47
Ciao

Sono nuovo, un saluto a tutti gli utenti del forum.

allora.

Stavo leggendo un tutorial sull'accensione e il decollo con un pmdg 737 NG. All'inizio tutto bene, poi mi sono bloccato su un'operazione.

Nel tutorial viene mostrato che le "Fuel Valve" devono essere accese come mostrato in figura:

[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=361&i=73923789la2.jpg][/URL]

a me risultano accese solo quelle di sinistra.

Quale può essere il problema secondo voi?
Come ci si comporta in questi casi?

Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
aledr Inserito il  - 01 May 2009 : 19:38:07
ho buttato giù un riepilogo di partenza dalla situazione cold and dark del PMDG 737NG, preso dalle varie guide che ci sono in giro,
l'ho concentrato in 5 paginette essenziali e di pronta consultazione.
e' un primo modo per avere sotto mano un riepilogo di tutte le operazioni da fare per la partenza del 737 (si parte in 3-4 minuti al massimo).
sto facendo pratica ed a me (che sono alle prime armi) è personalemente utile, spero possa piacere anche a voi.

http://www.mediafire.com/download.php?zmimwwotjly
airluke Inserito il  - 29 May 2008 : 15:55:26
grazie ragazzi.
Molto gentili!!!

Ciao
pippopagliarulo Inserito il  - 29 May 2008 : 12:22:44
quote:
Messaggio originale inserito da airluke

Ciao

Sono nuovo, un saluto a tutti gli utenti del forum.

allora.

Stavo leggendo un tutorial sull'accensione e il decollo con un pmdg 737 NG. All'inizio tutto bene, poi mi sono bloccato su un'operazione.

Nel tutorial viene mostrato che le "Fuel Valve" devono essere accese come mostrato in figura:

[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=361&i=73923789la2.jpg][/URL]

a me risultano accese solo quelle di sinistra.

Quale può essere il problema secondo voi?
Come ci si comporta in questi casi?

Grazie



Sull'hangar F9 di Mediterranea caricati il mio minitutorial del PMDG737. E' senza pretese, ma credo possa fare al caso tuo.
Facci sapere.
Pippo Pagliarulo
MED119
MED252 Inserito il  - 29 May 2008 : 00:16:37
Bella Roger! Non sapevo che l'A/T fosse collegato ai generatori! Se un giorno mi capiterà un "malfunzionamento", saprò dove andare a parare!

Per Luke, con ordine:
Nel tutorial, per quanto ne so, è corretto che l'Apu vada spento in quanto sistema ausiliare provvisorio, in seguito dovrai accendere i generatori dei motori (come ti ha indicato Roger, o uno o l'altro devono essere accesi per far funzionare l'A/T). Gli switch Gen 1 e 2 sono rispettivamene a sinistra e a destra dei generatori Apu, basta che fai uno switch su entrambi, sentirai una sorta di "clack!", le spie dei generatori si spegneranno (indice che i generatori sono attivi) e gli interruttori torneranno alla loro posizione originale; poi potrai spegnere l'Apu. Ricordo che anch'io all'inizio mi bloccai per ore nel tentativo di capire cosa non funzionasse e furono proprio i generatori dei motori ad ingannarmi (difatti possono sembrarti accesi per via delle spie, le quali tuttavia, se accese, indicano lo spegnimento e non l'attivazione dei generatori).

Sull'altimetro. Sì, è normale che la selezione dell'altitudine avvenga prima in "hold" (con V/S zero) e solo in un secondo momento si possa agire sull'impostazione del V/S . Quando lo sperimentai la prima volta dissi "Grazie a Dio ci hanno pensato!" hehehehehe. Ti spiego il perché: il 737 di default dava in automatico +/- 1800ft/min. La cosa personalmente mi dava fastidio, perché non è detto che mi sia sempre richiesto (o che desideri) un rateo di 1800, così ero costretto a ricorreggere, costrigendo l'aereo a degli sbalzi non proprio belli a vedersi e a "sentirsi". Ad es., se volevo +/- 1000ft/min, prima tentava i 1800 (per via dell'automatico) poi si era costretti velocemente a correggere in basso a 1000, così l'aereo finiva per eseguire una sorta di su e giù anche abbastanza brusco. La cosa mi mandava in bestia soprattutto in discesa! Per mio gusto personale è molto meglio così: si parte da zero e si decide in progressione quale rateo V/S adottare rendendo così i passaggi tra gradi molto più docili e lineari. Se ciò sia modificabile per ritornare ai 1800 in automatico, non saprei dirtelo sinceramente.

Ultima cosa: i funzionamenti del CMD A e B e dei CWS sono difficili da spiegare ed esaurire in poche righe. Se te la cavi con l'inglese, Metzinger ha offerto un tutorial del PMDG di ben 118pagine, in pratica come un nuovo "manuale"!!! Tale tutorial a lungo è stato ricercato e risultato introvabile, ma poco tempo fa, in un altro post qui nel forum, il grandissimo Max Giardo ha benedetto chi tra i "disperati" della compagnia (tra i quali il sottoscritto, e GRAZIE MAX!!! hehehehe) ne era alla ricerca, postando questo link:

http://personales.ya.com/olaborda/737ngadvtutorialv2.zip

Dovrebbe funzionare ancora, parte un download diretto del tutorial di Metzinger. Qui troverai sicuramente qualcosa di più esaustivo su tutti i sistemi del PMDG (CMD, CWS e FMC compresi)

Ps. noterai tuttavia delle discrepanze rispetto altri tutorial: checklist diverse con diverso ordine delle azioni. è evidente che non c'è un'unica strategia, anzi!

Buon Volo!






germano77 Inserito il  - 28 May 2008 : 22:47:27
quote:
Originally posted by Roger

A me l'a/t si attiva anche senza Flight Director, non si attiva invece se l'apu è spento o non è stato attivato l'apu-gen o almeno uno dei due generatori.




Come dice roger non centra nulla il flight director....
DEvi mettere i gen su on altriemnti non potrati attivare autothrotle e flaps...
airluke Inserito il  - 28 May 2008 : 15:56:01
Ho notato che se mi posiziono con il pmdg senza la condizione Cool e dark non ho nessun problema con L'A/T..sarà come dice Roger allora, anche se nel tutorial L'apu me lo fa spegnere.

Tutorial di Metzinger? Doc'è, dov'è?

Vicino a CMD A c'è anche un pulsante cmd b e cws a. A che servono?

Poi rispetto al 737 che usavo quando imposto l'altitudine l'aereo incomincia a salire solo dopo aver impostato il rateo di V/S?
E' Normale?
No perchè con il mio vecchio 737 una volta impostato l'altitudine se non correggevo il VS mi dava automaticamente il valore di +/-1800 ft.

Grazie a tutti per l'interessamento e le pronte risposte ciao

ps: mi devo informare per questi addons.

Roger Inserito il  - 28 May 2008 : 14:12:10
A me l'a/t si attiva anche senza Flight Director, non si attiva invece se l'apu è spento o non è stato attivato l'apu-gen o almeno uno dei due generatori.
MED252 Inserito il  - 28 May 2008 : 13:35:40
Ciao!

dunque, per quanto riguarda le prime figure sopra, nessuno (penso) ha quei tasti con il PMDG di default; non ricordo se facciano parte di un add-on che è scaricabile da Avsim (non saprei darti un link perché io non uso quel addon) o se semplicemente siano resi visualizzabili cambiando qualcosa nei file .cfg del PMDG. Non chiedermi come lo so, a forza di girare e rigirare e condurre ricerche in internet mi ero imbattuto anche in questa cosa qui.

Per l'A/T Arm penso abbia ragione Jack, controlla che il Flight Director sia attivo.

L'Autopilota, sì, lo attivi con il tasto CMD A (purché al di sopra dei 1000ft se non sbaglio); poi, attraverso gli altri pulsanti sulla "plancia" (MCP), ne selezioni le varie modalità (ad es. LNAV e VNAV per passare il controllo dell'autopilota al FMC, ma le possibilità sono molte a seconda le esigenze, se hai il tutorial di Metzinger troverai un elenco di tutte con delle brevi descrizioni).
jack92_3 Inserito il  - 28 May 2008 : 13:03:41
per l'a/t mi sembra che devi attivare prima il F/D ma non vorrei sbagliarmi....
airluke Inserito il  - 27 May 2008 : 21:47:32
Ok sono riuscito a metere in moto (anche a decollare se è per questo)
ma seguendo il tutorial ho avuto altri problemi.

Scusate se vi annoio.

Il primo problema è che alcuni pulsanti non li trovo tipo questo:


In effetti nei tasti per cambiare i pannelli del pmdg mi riferisco ai pulsanti in grigio MZAL..ecc c'è ne uno (l'ultimo) che non apre niente magari saranno qui i pulsanti che non vedo

Nemmeno questi riesco a visualizzarli:





Un altro problema è L'autothrottle:



Non riesco ad armarlo

Lo porto su A/T Arm ma il pulsante ritorna subito al suo posto in off.
Come mai secondo Voi?

Per attivare poi il pilota automatico devo attivare CMD A?

Scusate ancora ragazzi ma con il 737 di default non ho mai avuto sti problemi.

Grazie





Roger Inserito il  - 26 May 2008 : 20:38:23
quote:
Originally posted by MED252
- Fuel Control Lever sul pannello manette su CUT OFF
- L e R Pack su OFF (importante! se questi sono aperti non potrai avviare!!! Li riporterai su Auto dopo lo startup)
- Pompe Carburante n. 1 e 2 FWD+AFT (serbatoii alari) e (possibilmente) serbatoio centrale su ON
Senza queste impostazioni preliminari, anche portando lo switch del Engine Start su GRD, non accadrà nulla.
Il Cut Off lo passerai su Aperto solo a 20% di N2.


Vero... le Fuel Control Lever me le ero scordate... senza quelle non parte sicuro.
Invece per quanto riguarda i Pack il PMDG parte anche se sono su ON anche se in effetti non rispecchia la realtà. Invece il Wilco è più realistico e con i pack su on ti attacchi al tram

MED252 Inserito il  - 26 May 2008 : 15:35:48
Ah, al momento dell'accensione dei motori assicurati sempre di avere le seguenti impostazioni (oltre ad aver seguito tutti i passi precedenti della checklist):

- Fuel Control Lever sul pannello manette su CUT OFF
- L e R Pack su OFF (importante! se questi sono aperti non potrai avviare!!! Li riporterai su Auto dopo lo startup)
- Pompe Carburante n. 1 e 2 FWD+AFT (serbatoii alari) e (possibilmente) serbatoio centrale su ON

Senza queste impostazioni preliminari, anche portando lo switch del Engine Start su GRD, non accadrà nulla.

Il Cut Off lo passerai su Aperto solo a 20% di N2.
MED252 Inserito il  - 26 May 2008 : 15:18:33
Io forse penso di sapere perché le spie sono spente. Me ne sono accorto poco fa durante la procedura d'avvio. In effetti le spie sono spente perché indicano che le valvole per l'immissione della benzina sono APERTE (al contrario, se accese, indicano la chiusura delle valvole). L'accensione delle spie avviene dunque solo se nel quadro della manette gli switch del "Fuel Control" sono impostati su CUT OFF. Partendo da Cold & Dark, questi sono impostati su "aperto", quindi le valvole sono aperte e le spie non si accendono. Quando dunque entri in cabina e fai un checkup generale dello stato dei pannelli per vedere se è tutto in ordine prima di iniziare le procedure, assicurati di riportare questi switch su CUT OFF (come del resto è richiesto dalle checklist fino all'accensione dei motori).
airluke Inserito il  - 26 May 2008 : 15:06:56
ok ragazzi siete gentilissimi!

Riprovo e vi faccio sapere
Roger Inserito il  - 26 May 2008 : 08:08:04
Prima cosa devi aver fatto partire l'APU: APU Start (la levetta a destra delle taxi light). A quel punto si accende la luce azzurra dell'APU GEN e devi tirare giù le due levette associate. La luce azzurra si spegne e sentirai partire il motore dell'APU.
Fatto questo devi ancora aprire la FUEL PUMP 2 in basso a sinistra e le due hydraulic pums (più meno al centro/destra).
Devi mettere su on anche lo YAW DAMPER a sinistra. Quindi accendi le EMERGEN LIGHT al centro e metti su AUTO no smoking e fasten belts.
A destra regola l'altitudine dell'aria condizionata con il tuo livello di volo finale.
Sei pronto all'accensione:
gira le due leve in basso al centro su GRD e i motori partiranno.
Accendi i due generatori (come hai fatto con l'apu gen), metti su off l'APU BLEED, spegni l'APU e sei pronto al taxi
MED252 Inserito il  - 25 May 2008 : 21:14:40
APU sta per Auxiliar Power Unit; non sono un tecnico, ma penso di non sbagliare di molto dicendoti che è un normalissimo generatore a benzina che si occupa di produrre l'energia necessaria a tutte le operazioni che si compiono prima dell'avvio dei motori onde evitare che si "succhi" tutta la batteria, dopodiché l'apu viene spento perché saranno i generatori (alternatori?) dei motori a dare l'energia sufficiente a tutto l'aereo.

Per quanto riguarda le spie, proprio non capisco perché siano spente, sembra tutto in ordine... anche la GRD PWR di fianco dovrebbe essere accesa se non sbaglio (non ricordo quando questa si spenga)...

Il pitot (Probe A+B sotto i Windows Heat) dovrebbe invece essere spento; ma non penso sia quello ad influire... boh! Prova, chissà mai!
Tommy Inserito il  - 25 May 2008 : 21:14:25
quote:
Originally posted by airluke

provo, grazie

qual'è il codice per far visualizzare direttamente l'immagine nel post?


ps:..pensavo comunque che fosse troppo grande per il post



Il codice per inserire le foto è:
(img)link della foto(/img)
devi sostituire le parentesi tonde con quelle quadre.
ciao
T.
airluke Inserito il  - 25 May 2008 : 20:07:46
apu bleed è su ON e pure apu gen (le 2 levette ritornano a posto)....ma cos'è sto apu poi?

Grazie
airluke Inserito il  - 25 May 2008 : 19:56:27
provo, grazie

qual'è il codice per far visualizzare direttamente l'immagine nel post?


ps:..pensavo comunque che fosse troppo grande per il post
jack92_3 Inserito il  - 25 May 2008 : 19:54:36
L'APU bleed è su on?

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