R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
cumendabrex |
Inserito il - 10 Dec 2011 : 15:58:16 Ciao di nuovo a tutti, inserisco questo post per chiarirmi un dubbio legato al piano di volo in oggetto: Bergen Flesland - Stockholm/Arlanda. Quando provo a generare il piano di volo con Routefinder, mi appaiono come di consueto tutti i punti rotta e le aerovie, ossia: ENBR 0 0 N60°17'36.67" E005°13'05.11" BERGEN/FLESLAND FLO 112.3 360 78 N61°34'53.62" E005°01'12.65" FLORO APTUX 110 74 N61°13'21.86" E007°30'00.00" APTUX OSVIG 102 56 N61°04'28.02" E009°23'56.31" OSVIG ROVPA 104 90 N60°44'01.60" E012°23'43.80" ROVPA ELTOK 110 147 N59°49'28.00" E016°59'23.70" ELTOK ESSA 109 30 N59°39'07.00" E017°55'07.00" STOCKHOLM/ARLANDA
Tracks are magnetic, distances are in nautical miles. ENBR SID FLO P607 APTUX Z15 ELTOK STAR ESSA
Ma qui viene il dubbio e cioè compare anche scritto "SID: can't locate fix OLDIK" e questo problema non cambia anche se vario il FL. Quando poi metto i punti rotta e le aerovie su www.simroutes.com, al momento di scaricare il piano di volo mi dice che il tempo di volo è di 14 minuti, cosa evidentemente impossibile per coprire 474,7 miglia (ho messo il 737-800 come aereo)e in effetti "non mi considera" alcuni punti rotta (scusate per il linguaggio poco aeronautico...XD).
Cosa ho sbagliato? E perché succede così? Grazie mille ancora una volta per l'immenso aiuto! Ciao! Andrea MED1486 |
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
cumendabrex |
Inserito il - 11 Dec 2011 : 11:26:48 Chiarissimo! Grazie mille! Andrea MED1486
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giocomba |
Inserito il - 11 Dec 2011 : 09:30:24 quote: Originally posted by cumendabrex
ma, scusa ancora, ho un dubbio a questo punto: in termini di aerovie (che devo indicare su MEDACARS) che collegano FLO con ROVPA e ROVPA con ELTOK, cosa devo mettere? Grazie mille ancora! Andrea
Su medacars dovresti indicare il tracciato efettivo del volo, infatti la finestra della rotta puoi aggiornarla fino allo stoplog, e quando tra due punti non segui l'eventale aerovia ma voli direttamente da un punto all'altro, si mette DCT tra gli identificativi dei due punti (esempio FLO DCT ROVPA DCT ELTOK), che vuol dire DIRECT cioè DIRETTO. Capita anche nella realtà che in condizioni di scarso traffico un pilota chieda un "diretto" tra due punti e gli enti di contrOllo lo autorizzino, ovviamente il fine è risparmiare tempo e carburante. Attenzione però a non abusare di DCT, se ti "presenti" dai validatori di Medit con un LIRF DCT ELB DCT TRO DCT LFPG ti fanno una pernacchia, anzi due ... Ciao G. |
cumendabrex |
Inserito il - 10 Dec 2011 : 18:11:11 Ciao! Grazie per la risposta (e per i numerosi tentativi fatti!)... ma, scusa ancora, ho un dubbio a questo punto: in termini di aerovie (che devo indicare su MEDACARS) che collegano FLO con ROVPA e ROVPA con ELTOK, cosa devo mettere? Grazie mille ancora! Andrea
----------- @ Claudio: grazie mille anche a te di questo piano di volo. L'ho provato su simroutes e funziona fino al waypoint GRM (Oslo Gardermoen), dopo di che SUTOK P607 ELTOK non funzionano... comunque grazie anche per il link che non trovavo più! Andrea |
cerealkiller |
Inserito il - 10 Dec 2011 : 18:04:53 Ciao, per la stessa tratta ho trovato anche questo piano di volo:
SOPAR UN623 GRM UP607 SUTOK P607 ELTOK
ricavato da http://www.eurofpl.eu. Questo sito contiene moltissimi piani di volo europei di compagnie reali, l'avevo segnalato qualche tempo fa. Non so cosa ne pensi simroutes, ma puoi provare. Un saluto a tutti e buon volo! |
giocomba |
Inserito il - 10 Dec 2011 : 17:35:06 Questa sezione della stringa di routefinder P607 APTUX Z15 non viene riconosciuta perché i due identificativi di aerovia e il punto APTUX non si trovano nel database di simroutes, che evidentemente non viene aggiornato come quello di routefinder.
Ho provato a inserire in simroutes questa stringa alternativa, ricavandola dalla successione di punti di routefinder FLO APTUX OSVIG ROVPA ELTOK e neanche qui vengono riconosciuti APTUX e OSVIG, quindi l'unica soluzione è scrivere
FLO ROVPA ELTOK
Per quanto riguarda SID e STAR, mi pare di capire che siano disponibili solo per gli apt USA, e possono essere impostate solo dalle finestrine, per cui dove compare solo l'opzione NO SID e NO STAR (come per ENBR e ESSA, ma ho provato anche LIRF, LFPG ...) vuol dire che non possono essere inserite nei piani di volo generati con simroutes, che quindi appare uno strumento alquanto limitato, specie per noi utenti di questa parte del mondo !
Ciao, buon sabato natalizio a tutti g. |
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