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 Mediterranea Virtual - Vita di compagnia
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 TOUR20 tappa 21 C17 Carburante

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R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
sercor Inserito il  - 15 Feb 2014 : 17:47:59
Volevo solo segnalare quanto segue a proposito delproblema "CARBURANTE"
scelgo cargo C17
carburante messo ex "Advanced Flight Simulation Fuel Planning"
risultato finale:
MDA mi consumo aereo 8944 kg/h carburante attuale 11611 kg utilizzato kg 10726 autonomia residua 78 minuti

il report finale mi dà multa 5 punti eccesso carburante
consumo aereo 4950 kg/h autonomia residua 142 minuti

non ho commenti da fare!!!!!!!!!!!!!!!!

16   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
Marc0_7 Inserito il  - 18 Aug 2014 : 23:02:23
Il mio c17 di area51 consuma ben 13200 kg/h a 255 nodi e 25000 piedi. Così non si alterano le statistiche ed i calcoli relativi ai guadagni?
Ciao
Eddy Inserito il  - 10 Mar 2014 : 15:21:42
Ho un problema diverso ma si parla sempre di carburante! Mi sono ostinato ad usare sempre il C-130 Hercules di CAPTAIN SIM nella Tappa TOUR2023. Faccio tutti i calcoli giusti, ma a quasi volo terminato (es.autonomia 80 min.)si blocca su questo dato del fuel e non ne vuol sapere di consumarne altro.
Qualche suggerimento?
Qualcuno mi ha detto che il C-130 dell'Hangar MED è una vera "ciofeca"!!!

...ma se non avete qualche suggerimento oppure questo inconveniente sia capitato anche a qualcuno di Voi, dovrò pensare ad usare l'aereo di Mediterranea...

sercor Inserito il  - 03 Mar 2014 : 16:48:47
innanzitutto voglio scusarmi per quanto ho detto se è stato inteso come polemico o irriguardoso ... non era mia intenzione assolutamente e per questo rinnovo le scuse.
La mia ignoranza evidentemente è forte ... Rocco mi ha dato un suggerimento e lo seguiro (vedi tabella dei consumi) io neanche sapevo esistesse
Grazie ancora e ciao
Sergio
alexsandro Inserito il  - 03 Mar 2014 : 16:46:58
quote:
Originally posted by sercor

è vero .... sembra inspiegabile farò qualche prova prima di ripetere il volo ... va bene che è un gioco ma fare cose inutili non mi pare abbia molto senso .... io sono ignorante in materia e quindi non ho titolo per sindacare se è una cosa facile o difficile affrontareil problema dei consumi trovando una regola certa e chiara ... se il gauge MDA non è attendibile, se il consumo lo si puo "stabilire solo a posteriori!


Ciao,
non demoralizzarti, MDAgauge è una cosa in più che nella realtà un pilota non ha, però prima di decollare sai quanti calcoli deve fare !?
Come dice Rocco calcolati con prove tue i consumi degli aerei che utilizzi e se vuoi far fede a MDAgauge/MDAcars aggiorni il file "consumi.txt".
Non ti dimenticare il fattore meteo, le velocità e i pesi quando esegui un volo. (incidono parecchio).
aledr Inserito il  - 03 Mar 2014 : 16:35:31
Esattamente come detto da Rocco. Il problema non è mda ma il modellino utilizzato.
Basta fare due conti ed ik gioco è fatto . Non vedo perché bisogna sempre polemizzare quando le cose non vanno. Non è mica colpa nostra.....
Noi ce la mettiamo tutta per divertirci. Non credo che stia lì pronto e contento di poter respingere voli....
Le regole le applico allo stesso modo per tutti, altrimenti non avrebbe senso.
Saluti.
n/a Inserito il  - 03 Mar 2014 : 16:30:21
Ciao Sergio, secondo me sbagli a parlare in questa maniera, non e' un problema di Mdagauge o di Medacars, ma e' un problema del tuo aereo. Se vuoi che Mdagauge funzioni alla perfezione devi cacolarti tu il consumo orario dell'aereo che stai usando, un volta calcolato esattamente apri la cartella di Medacars, dentro c'e' un file di testo Consumi.txt lo apri, trovi l'aereo che stai usando ed inserisci il consumo orario che tu hai calcolato. Il consumo e' in Kg. Facendo in questo modo dal prossimo volo il consumo di quell'aereo sara' molto attendibile. Con questo ti saluto
sercor Inserito il  - 03 Mar 2014 : 15:49:53
è vero .... sembra inspiegabile farò qualche prova prima di ripetere il volo ... va bene che è un gioco ma fare cose inutili non mi pare abbia molto senso .... io sono ignorante in materia e quindi non ho titolo per sindacare se è una cosa facile o difficile affrontareil problema dei consumi trovando una regola certa e chiara ... se il gauge MDA non è attendibile, se il consumo lo si puo "stabilire solo a posteriori! se chi governa è il "caso" non mi sembra coerente far discendere penalità forti tipo il respingimento del volo da cause ingovernabili. nè mi pare valga dire che un simile problema si dovesse porre all'inizio del tour... il problema non è il tour, certo rifaccio il volo partendo dal dato 490 kg ora e una piccola proporzione mi aiutera a calcolare il giusto quantitativo di carburante .... il problema vero è che se due persone (piloti) usando lo stesso aereo hanno consumi opposti (io neanche 1000 lbs /ora ... Rocco 3500) allora il problema è un altro .... ed il rimedio è che gli esperti trovino una regola certa uguale per tutti ovvero cancellare la regola, certo esiste ancjhe la terza soluzione continuare così e sperare (come nella compilazione della schedina) di fare 13! ole!
n/a Inserito il  - 03 Mar 2014 : 15:37:31
Ciao Sergio, l'aereo che usi e' simile al mio, pero' non capisco il tuo consumo, io ho consumato 3500 lbs o 1590 Kg ora a una quota di 33000 ft, sicuramente c'e' qualche problemino. Ho avuto un simile problema di consumo col C130 sulla tappa 21, arrivato a destinazione avevo lo stesso carburante della partenza, mi e' successu due volte di fila, poi ho cambiato aereo.
sercor Inserito il  - 03 Mar 2014 : 15:14:22
visto quanto sopra sarei grato a Rocco se mi facesse sapere il suo parere in proposito !
aledr Inserito il  - 03 Mar 2014 : 14:54:28
Dai dati emerge un consumo dell'aereo di 497 kg/ora. Regolati quindi sulla base di questo e imbarca carburante in proporzione.
sercor Inserito il  - 03 Mar 2014 : 14:51:22
HO FATTO ANCORA UNA VOLTA IL VOLO tour2023 E FRA L'ALTRO CON UN RATEO DI -69 !?! MA HO UNA MULTA PER ECCESSO DI CARBURANTE!
ANCORA!?
MA I CONTI NON MI TORNANO ... POSSIBILE CHE ABBIA CONSUMATO SOLO 3800 LIBBRE IMBARCATE 13700 E RIMASTE 9990! ALLEGO IL REPORT PERCHè QUALCUNO MI POSSA, GRAZIE, AIUTARE A CAPIRE
[2014/03/03 09:50]
MEDacars by Roger - ver: 5.0-UPD6.0beta3
FS Version: FS9
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Piano di volo e dati essenziali
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Matr: MED221
Flight IATA: TOUR2023
Aircraft FP: LOH Lockheed Martin Hercules C130
Aircraft FS: CS Legendary C130 9
Departing Airport: EDDM - Munich F.J.Strauss
Destination Airport: LEMG - Malaga
Alternate Airport: LEBL - El Prat
Online: No
Route: EDDM ALG Y109 MILKA UQ227 NINTU UN869 OLRAK UQ169 TBO UN869 SOVAR UQ53 BLN LEMG
Flight Rules: IFR
Flight Level: FL300
09:57 ZFW al decollo: 43000 kg. (94,600 lbs)
09:57 Take Off - VR = 150 knots V2= 165 knots
09:57 wind: 179 deg at 2 knots heading: 265 deg
13:22 Land TouchDown rate: -69 ft/min Speed: 77 knots
13:22 wind: 296 deg at 14 knots heading: 309 deg
13:22 ZFW all'atterraggio: 43000 kg. (94,600 lbs)
----------------------------------------------------------------------------------
Orari Volo
----------------------------------------------------------------------------------
09:50 Start log - real UTC time: 03/03/2014 09:50
09:57 Take Off - real UTC time: 03/03/2014 09:57
09:57 Take Off - Fs time : 03/03/2014 09:57
13:22 Land - real UTC time: 03/03/2014 13:23
13:22 Land - FS time : 03/03/2014 13:22
13:23 Stop log - real UTC time: 03/03/2014 13:24
13:23 Total Flight Time (block to block) FS : 03:33
13:23 Total Flight Time (block to block) Real: 03:33
13:23 Total Flight Time (Flight) FS : 03:25
13:23 Total Flight Time (Flight) Real: 03:25
----------------------------------------------------------------------------------
Segnalazioni varie
----------------------------------------------------------------------------------
13:23 Multa di € 250 eccesso di carburante a bordo: 549 min.
----------------------------------------------------------------------------------
Gestione economica - rapporto finale
----------------------------------------------------------------------------------
13:23 ------------------------------------
13:23 Prezzo unit. del biglietto € 170
13:23 Passeggeri (a bordo/max) 086/092
13:23 ------------------------------------
13:23 Guadagno biglietti € 014.620
13:23 Spesa assicurazione €-000.924
13:23 Spesa tasse aeroportuali €-000.118
13:23 Spesa manutenz. ordinaria €-000.093
13:23 Spesa carburante €-002.715
13:23 Multa pianif. carburante €-000.250
13:23 TOTALE.................... € 010.520
13:23 ------------------------------------
13:23 Punteggio volo
13:23 ------------------------------------
13:23 Condotta del volo pt. 27
13:23 Ottimo Touch pt. 10
13:23 Multe e danni -pt. 5
13:23 TOTALE PUNTI................ 32
13:23 ------------------------------------
13:23 Dati statistici - miglia percorse: 1002 in 205 minuti.
13:23 Consumo 497 kg/ora. Autonomia residua: 549 minuti
----------------------------------------------------------------------------------
Coordinate aeroporti
----------------------------------------------------------------------------------
09:57 POS N48° 20´ 61´´ E011° 47´ 23´´
13:22 POS N36° 40´ 29´´ W004° 29´ 65´´
----------------------------------------------------------------------------------
Dati consumo carburante
----------------------------------------------------------------------------------
09:50 ZFW: 43.00 kg.x1000 (94,600 lbs), start log Fuel: 6274 kg (13803 lbs)
09:57 Total Fuel Start: 6239 Kg (13726 lbs)
09:57 Take-off total weight: 108399.52 lbs, Fuel Weight: 6216 Kg (13675 lbs)
10:05 Miles to dest 975 nm - ETE: 03:29 - Fuel Weight: 5915 kg (13013 lbs)
10:19 Miles to dest 901 nm - ETE: 02:49 - Fuel Weight: 5663 kg (12459 lbs)
10:34 Miles to dest 818 nm - ETE: 02:16 - Fuel Weight: 5425 kg (11935 lbs)
10:51 Miles to dest 741 nm - ETE: 02:32 - Fuel Weight: 5188 kg (11414 lbs)
11:06 Miles to dest 669 nm - ETE: 02:11 - Fuel Weight: 4955 kg (10901 lbs)
11:20 Miles to dest 594 nm - ETE: 01:53 - Fuel Weight: 4721 kg (10386 lbs)
11:35 Miles to dest 519 nm - ETE: 01:36 - Fuel Weight: 4542 kg (9992 lbs)
11:50 Miles to dest 435 nm - ETE: 01:14 - Fuel Weight: 4542 kg (9992 lbs)
12:05 Miles to dest 345 nm - ETE: 00:54 - Fuel Weight: 4542 kg (9992 lbs)
12:20 Miles to dest 249 nm - ETE: 00:36 - Fuel Weight: 4542 kg (9992 lbs)
12:35 Miles to dest 156 nm - ETE: 00:25 - Fuel Weight: 4542 kg (9992 lbs)
12:50 Miles to dest 90 nm - ETE: 00:19 - Fuel Weight: 4542 kg (9992 lbs)
13:05 Miles to dest 50 nm - ETE: 00:14 - Fuel Weight: 4542 kg (9992 lbs)
13:20 Miles to dest 5 nm - ETE: 00:02 - Fuel Weight: 4542 kg (9992 lbs)
13:22 Landing weight: 104683.24 lbs, Fuel Weight: 4542
13:23 Total Fuel Stop: 4542 Kg (9992 lbs)
13:23 Total Fuel Used: 1697 Kg (3733 lbs)
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Dati meteo
----------------------------------------------------------------------------------
10:05 Wind: 352 deg at 12 knots - HDG: 240 deg - GS: 280 knots - Alt: 17034ft
10:19 Wind: 185 deg at 24 knots - HDG: 253 deg - GS: 320 knots - Alt: 27135ft
10:34 Wind: 130 deg at 25 knots - HDG: 233 deg - GS: 359 knots - Alt: 27462ft
10:51 Wind: 218 deg at 67 knots - HDG: 233 deg - GS: 291 knots - Alt: 29503ft
11:06 Wind: 221 deg at 49 knots - HDG: 233 deg - GS: 305 knots - Alt: 29799ft
11:20 Wind: 240 deg at 42 knots - HDG: 235 deg - GS: 313 knots - Alt: 29535ft
11:35 Wind: 274 deg at 41 knots - HDG: 237 deg - GS: 322 knots - Alt: 29573ft
11:50 Wind: 294 deg at 40 knots - HDG: 215 deg - GS: 350 knots - Alt: 29616ft
12:05 Wind: 322 deg at 70 knots - HDG: 215 deg - GS: 381 knots - Alt: 29711ft
12:20 Wind: 337 deg at 84 knots - HDG: 214 deg - GS: 405 knots - Alt: 29731ft
12:35 Wind: 309 deg at 105 knots - HDG: 214 deg - GS: 363 knots - Alt: 28796ft
12:50 Wind: 297 deg at 70 knots - HDG: 228 deg - GS: 280 knots - Alt: 14378ft
13:05 Wind: 219 deg at 39 knots - HDG: 235 deg - GS: 201 knots - Alt: 6775ft
13:20 Wind: 298 deg at 14 knots - HDG: 303 deg - GS: 120 knots - Alt: 1084ft
----------------------------------------------------------------------------------
Dati configurazione aereo
----------------------------------------------------------------------------------
13:22 Fuel Scalar: 0
13:22 Cruise IAS limit: 340
13:22 Mach Limit: 0.64
13:22 Stall (flaps up): 120
13:22 Stall (full flaps): 92

n/a Inserito il  - 01 Mar 2014 : 19:45:28
Ciao Sergio, mi sembrano un po pochine 9700 LBS, non so che aereo usi, io uso quello della Captain Sim, che consuma circa 3600 LBS, quindi per circa tre ore di volo fanno 10800 LBS piu' 3600 LBS per un'ora di riserva fanno 14400 LBS. Ciao
sercor Inserito il  - 01 Mar 2014 : 19:11:28
ho seguito il consiglio di Rocco per la tappa del tour 2023 ho usato questo fuel planner http://fuelplanner.com/index.php.
mi ha dato per il C130 9718 lbs per il volo di 2 ore 49 minuti piu 4298 lbs per uno stimato di riserva pari a 1 0ra e 15 minuti
faccio il volo a 250 miglia di media FL 240 e il risultato è stato una autonomia di 182 minuti!
il mistero rimane ... peccato perchè è stato un bel volo .... merita di essere rifatto .... a prescindere .... comunque?!?!?!?
sercor Inserito il  - 15 Feb 2014 : 19:01:31
grazie Rocco del consiglio!
lo seguirò di certo
ciao
aledr Inserito il  - 15 Feb 2014 : 18:54:32
Esattemente come ha detto Rocco,
il fuel di MDA Gauge se vi da problemi, non lo considerate.
Se vi basate su quello e poi vedete che non coincide, non prendetelo in considerazione.

E' nato come un aiuto a livello statistico, ma se a volte non coincide con i consumi (perchè c'è molta variabilità tra i vari modelli per il simulatore), non consideratelo e fate come se non ci fosse.

Utilizzate altri fuel planner
...e che il report ve la mandi buona...

Saluti.
n/a Inserito il  - 15 Feb 2014 : 18:44:29
Ciao Sergio, se posso darti un consiglio, il fuel di MDA Gauge e' solo indicativo e non dovresti fare il calcolo del carburante con quelle indicazioni ma con un Fuel planner. Per Roger, dato che quella indicazione dei MDA Gauger fu, sta mandando in pappa molte persone forse sarebbe il caso di levarla, visto le tante discussioni aperte. Naturalmente e' solo un mio modestissimo parere. Ciao

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