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 [TOUR 15 - tappa 4] : VIDP - VQPR

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R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
aledr Inserito il  - 20 Dec 2011 : 20:50:28
Regalo delle feste natalizie, nuova tappa in arrivo, assolutamente fuori programma:

Vista la numerosa partecipazione al tour e la grandissima capacità di tutti i piloti ad affrontare e superare le missioni presentate, lo staff tour vi sottopone a questa nuova missione


TOUR 15 – TAPPA 4

Missione n° 4.

Segni particolari : difficilissima .

La tappa in oggetto prevede un volo di circa 750 nm, con partenza dal Indira Gandhi International Airport (VIDP) ed arrivo al Paro Airport (VQPR).
...non ci dilunghiamo sulle lunghe avventure intorno a questo aeroporto…ma come viene riportato nei testi : “…and as of October 2009, only eight pilots in the world are certified to land at the airport”….



Obiettivo da raggiungere : Affinchè la tappa possa essere ritenuta valida, il pilota NON DEVE PERDERE NESSUN BONUS MDA – Tali bonus sono rispettivamente: vel <250 sotto i 10000ft; no overspeed; no desc >3000ft/min. (La presenza di tali bonus è riscontrata oggettivamente nel report MDA e la loro presenza è indispensabile per la validazione della tappa stessa).

n.b. AEREO DA UTILIZZARE: 737 M83 320 100

Ricapitolando:
DEP : VIDP
ARR: VQPR (riportando, in chiusura report, tutti i bonus MDA).

BUON DIVERTIMENTO

n.b. la tappa è volabile dal 29 dicembre 2011.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
MED1473 Inserito il  - 28 Jul 2012 : 11:06:24
Ciao a tutti! Una precisazione.
Gli aerofreni, normalmente, servono si a sporcare il profilo alare ma l'azione principale non è solo quella di aumentare la resistenza aerodinamica ma di disturbare il flusso aerodinamico al di sopra dell'ala diminuedone l'efficienza e di conseguenza la portanza. È per questo che gli aerofreni giocano un ruolo fondamentale in atterraggio, essi trasferiscono il
peso dell'aeromobile dalle ali al carrello aumentando l'efficacia dei freni. Nel caso dell'F100 ovviamente è valida solo la parte aerodinamica perhe gli aerofreni si trivano in coda e non sull'ala.
Matteo MED1473
Salvatore Inserito il  - 27 Jul 2012 : 21:04:22
Sorry, è vero! Non li avevo visti!!!!
GianniC Inserito il  - 27 Jul 2012 : 20:38:08
ma quelli aperti "dietro" , sulla fiancata della fusoliera non sono flap...., stanno poco dietro gli scarichi dei motori..
Salvatore Inserito il  - 26 Jul 2012 : 21:52:13
quote:
Originally posted by MED0549

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Roger

senza aerofreni è dura....




Come hai ragione!! Infatti dalle bellissime foto che hai postato vedo il tuo fedele F100 con i freni belli aperti
La tensione gioca scherzi, ma non è per questo che stiamo facendo questo tour ???

Buon Vento
[/quote]


Quelli "aperti" dovrebbero essere dei flap (quando estesi consentono di aumentare la portanza consentendo di tenere bassa la velocità)!

Gli aerofreni, invece, servono a "sporcare di brutto" il profilo alare in modo da creare resistenza all'aria e provocando, quindi, una diminuizione della velocità (appunto si chiamano "aerofreini"!).
GianniC Inserito il  - 26 Jul 2012 : 21:38:36
ok, Grazie !
aledr Inserito il  - 26 Jul 2012 : 20:25:55
quote:
Originally posted by GianniC

scusate, spero di non aver sbagliato sezione:
oggi ho volato 3 tappe del tour 15, la 2 la 3 e la 4.
quest'ultima, per opportunità, l'ho volata inserendo nel simulatore orario diurno, poi nell'invio pirep ho modificato la maschera ( quella che viene inviata al VA system ) inserendo l'orario UTC corretto ( cioè il reale dep13.29 e arr 15.27) ma nel libretto di volo ho notato che è stato acquisito l'orario di FS. Ci sono problemi ? visto che in questo modo risultano due tappe quasi in contemporanea. Grazie
MED1503 - Gianni.



no problem. ciao
GianniC Inserito il  - 26 Jul 2012 : 18:04:43
scusate, spero di non aver sbagliato sezione:
oggi ho volato 3 tappe del tour 15, la 2 la 3 e la 4.
quest'ultima, per opportunità, l'ho volata inserendo nel simulatore orario diurno, poi nell'invio pirep ho modificato la maschera ( quella che viene inviata al VA system ) inserendo l'orario UTC corretto ( cioè il reale dep13.29 e arr 15.27) ma nel libretto di volo ho notato che è stato acquisito l'orario di FS. Ci sono problemi ? visto che in questo modo risultano due tappe quasi in contemporanea. Grazie
MED1503 - Gianni.
MED0549 Inserito il  - 24 Apr 2012 : 20:07:23
quote:
Originally posted by Roger

senza aerofreni è dura....




Come hai ragione!! Infatti dalle bellissime foto che hai postato vedo il tuo fedele F100 con i freni belli aperti
La tensione gioca scherzi, ma non è per questo che stiamo facendo questo tour ???

Buon Vento
Roger Inserito il  - 24 Apr 2012 : 09:44:46
quote:
Originally posted by MED0549

Et voilà..... Dopo tre tentativi ce l'ho fatta!!!! (con grossa botta di c...)
Sono atterrato come un gatto di piombo ! (-750 ft/min) ed in fatti ho fatto qualche danno al carrello. Effettivamente il problema nasce proprio dopo aver superato la collinetta prima della pista (installato scenari e mesh consigliate). Ho seguito tutti i consigli, PRO a 12.000, slalom, rallentare fino a 140 kias con tutta la biancheria fuori, ma quando passi la collinetta ed incominci a scendere a 1.200/1.300 sf/min la velocità aumenta pericolosamente e sono arrivato troppo veloce ergo.... giù di colpo che se no non lo fermo più )). Poi mi è venuto in mente che il 320 ha anche gli aerofreni che pollo......

In ogni caso è stata una bellissima tappa. Con adrenalina che scorreva facendo lo slalom fra le montagne a 150 kias.
Grazie Ragazzi!!!



senza aerofreni è dura....
MED0549 Inserito il  - 23 Apr 2012 : 13:05:53
Et voilà..... Dopo tre tentativi ce l'ho fatta!!!! (con grossa botta di c...)
Sono atterrato come un gatto di piombo ! (-750 ft/min) ed in fatti ho fatto qualche danno al carrello. Effettivamente il problema nasce proprio dopo aver superato la collinetta prima della pista (installato scenari e mesh consigliate). Ho seguito tutti i consigli, PRO a 12.000, slalom, rallentare fino a 140 kias con tutta la biancheria fuori, ma quando passi la collinetta ed incominci a scendere a 1.200/1.300 sf/min la velocità aumenta pericolosamente e sono arrivato troppo veloce ergo.... giù di colpo che se no non lo fermo più )). Poi mi è venuto in mente che il 320 ha anche gli aerofreni che pollo......

In ogni caso è stata una bellissima tappa. Con adrenalina che scorreva facendo lo slalom fra le montagne a 150 kias.
Grazie Ragazzi!!!
Baron Inserito il  - 14 Apr 2012 : 19:10:10
Hai scelto un volo facile facile per ritornare a volare dopo 3 mesi di stop!!!
Roger Inserito il  - 14 Apr 2012 : 17:04:16
Dopo tre mesi di pausa.... sono ritornato in pista con un volo non proprio banale.....
tuttavia PARO è un mio vecchio cavallo di battaglia.... quindi (per fortuna) no problem...







cumendabrex Inserito il  - 05 Apr 2012 : 22:54:46
Ahhhh... ecco!!! Perfetto!!! Grazie mille Maurizio!
Speriamo che funzioni tutto così almeno riesco a passare finalmente alla tappa successiva!!! :)
Grazie mille davvero! Andrea
Maurizio Inserito il  - 05 Apr 2012 : 22:37:04
No tutti gli ADD ON vanno sopra i predefiniti con il seguente ordine UTE o GLOBAL, MESH o scenari in genere APT Ovvero i primi da vedere sono gli APT a seguire MESH e ancora sotto UTE o GLOBAL al di sopra di tutto quello di default
cumendabrex Inserito il  - 05 Apr 2012 : 21:50:31
Ciao a tutti!

con qualche mese di ritardo, sono arrivato anche io al traguardo della tappa 4... Ho installato (almeno credo) sia l'aeroporto che le Mesh come era consigliato qualche post qui sopra! Vorrei però essere sicuro perché in realtà mi sembra che lo slalom tra le montagne sia tale e quale a prima quando non avevo installato gli scenari aggiuntivi.
Onde evitare di distruggere l'ennesimo 737 con relativa morte di 168 passeggeri ignari del loro destino, chiedo: è giusto così l'ordine delle priorità nella libreria degli scenari di FS9?
Questo è lo screenshot:

Grazie mille a tutti!
Ciao!
Andrea
MED1486
su Inserito il  - 28 Feb 2012 : 14:31:19
ora faccio il volo bene e mi schianto in atterraggio...
che schiappa... NON NE POSSO PIU'!!!!!!!!!!
druido Inserito il  - 24 Feb 2012 : 12:27:30
Prova a cambiare rotta...puo' essere un bug del simulatore....a volte capita anche a me anche se scendo sempre in manuale (non scendo mai oltre i 2200).
Ciao.
su Inserito il  - 24 Feb 2012 : 11:55:14
Grazie Maurizio,
ma per fortuna non è quello il problema, tutti gli atterraggi che ho fatto sono stati ottimi, e anche io seguo la valle appena dopo PRO per la 33.
il problema è in quota che mi trovo sempre un no bonus per un vertical speed eccessivo ma che sinceramente non riscontro praticamente
25105 piedi"
inizialmente lo imputavo al pilota automatico che non so come impostare da fmc di non superare una certa vs.
quindi le discese le faccio impostando il vs desiderato, mapoi alla fine mi ritrovo sempre lo stesso errore.
Volo sempre ottimale e ottimo touch ma poi... cazzarola.. un fesso di no bonus a 25000 piedi
Maurizio Inserito il  - 24 Feb 2012 : 07:51:35
quote:
Originally posted by su

non so più quante volte è che provo questo volo e mi ritrovo sempre con il solito errore pur tenendo gli occhi MOOLTO attenti al vertical speed che uso tra l'altro in modo manuale
ma... "10:34 no-bonus VS: -3727 ftm a 25105 piedi"
partendo poi da livello di volo di 270
è un problema mio o può essere un problema del software??

io riproverò ancora e ancora e ancora a fare il volo.. probabile che in un attimo mi picchi senza che io me ne accorga.. ma comincio a non crederci più
ottimi voli a tutti
sergio



Non serve scendere in manuale; il problema si presenta da PRO VOR in poi non prima e devi fare come ha detto Satochi; fregatene delle minime e invece che trovarti a 13.500 ft su PRO secndi a 12.000 poi invece che seguire come dice la procedure stare livellati per 4 nm outbound PRO scendi subito e segui la valle in modo che l'ultiam virata verso destra per l'allineamento sei già a 8500/9000 piedi e sopratutto restando poco sopra la velocità di stallo con full flaps. Solo così potrai sperare si riuscire ad atterrare.
su Inserito il  - 24 Feb 2012 : 01:11:15
non so più quante volte è che provo questo volo e mi ritrovo sempre con il solito errore pur tenendo gli occhi MOOLTO attenti al vertical speed che uso tra l'altro in modo manuale
ma... "10:34 no-bonus VS: -3727 ftm a 25105 piedi"
partendo poi da livello di volo di 270
è un problema mio o può essere un problema del software??

io riproverò ancora e ancora e ancora a fare il volo.. probabile che in un attimo mi picchi senza che io me ne accorga.. ma comincio a non crederci più
ottimi voli a tutti
sergio

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