R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
Roger |
Inserito il - 03 Oct 2022 : 07:01:56 In questo tour metteremo alla prova le nostre capacità di simulare missioni logistiche al fine di supportare sia le forze di terra sia le forze del cielo sul territorio nazionale ed internazionale, per missioni umanitarie, trasporti medicinali e trasporti VIP.
Il Tour prende spunto dallo SO IFR Transport 2022 proposto da Ivao Italia ma è stato customizzato per renderlo volabile con aeromobili standard utilizzati all'interno della nostra VA. Questo Tour inoltre ci darà la possibilità di decollare ed atterrare in molti aeroporti militari utilizzando pertanto nuove procedure che nella TT standard non sono ovviamente presenti.
Per ogni tratta sono previste delle note che fondamentalmente riprendono lo scopo della missione e del volo; per chi vola online sarà importante inserire quelle note nei RMK del piano di volo. TOUR4701 Personnel Transport Mission TOUR4702 Personnel Transport Mission TOUR4703 Personnel and Equipment Transport TOUR4704 Personnel and Equipment Transport TOUR4705 Personnel and Equipment Transport TOUR4706 Personnel and Equipment Transport TOUR4707 Medevac Mission TOUR4708 Medevac Mission TOUR4709 Personnel Transport Mission TOUR4710 Navigation Training Flight TOUR4711 Navigation Training Flight TOUR4712 Vip Personnel Transport TOUR4713 Vip Personnel Transport TOUR4714 Fly a Y mission, then change to VFR prior arriving at LIBN; make a complete 360° orbit at D12 form LCC before joining the IAP for rwy in use TOUR4715 Personnel and Equipment Transport TOUR4716 Personnel and Equipment Transport TOUR4717 Fly a navigation training flight; perform a pratice approach at LIRE; correct use of STAY on the FPL
Nel caso in cui un pilota sia impossibilitato a rispettare le procedure indicate nelle note di ogni rispettiva tratta, dovrà indicarne le motivazioni nelle note del report; i validatori dei Tour verificheranno le condizioni ed a loro insindacabile giudizio decideranno se validare o meno la tratta. Per questo si raccomanda, quando possibile, di rispettare le procedure indicate.
http://www.mediterraneavirtual.com/TOUR/TOUR49/index.asp?cod_tour=49
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
Roger |
Inserito il - 06 Aug 2023 : 16:12:16 In effetti non è stato mai aggiunto, quindi mi atterrei agli aerei previsti. Aggiungerlo adesso non ha molto senso... |
Baron |
Inserito il - 06 Aug 2023 : 13:17:07 Ciao Eddy, mi sa che il C130 non è mai stato aggiunto nella lista di aerei utilizzabili. Per me nessun problema però attenderei una conferma da parte di Roger e magari l'aggiunta della tipologia di aeromobile nelle tratte. Un abbraccio |
Eddy |
Inserito il - 06 Aug 2023 : 08:24:02 quote: Originally posted by Baron
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by martelinea
Ottima idea. ottima iniziativa, complimenti all'ideatore. Suggerirei, per chi volesse simulare con aerei militari, di inserire anche il c130, c27j e falcon 50. Grazie
Non penso ci sia problema.... indicaci le tratte dove ritieni che gli aeromobili da te citati siano compatibili [/quote]
Gianluca, dopo mille casini, vorrei godermi e non vorrei perdere questo TOUR!Con l'occasione fammi sapere se la proposta di Arcangelo è stata ufficializzata ovvero poter volare tutte le tappe con... Nome aereo
iata icao cat grado minimo max pax sovrap. biglietto Lockheed Martin Hercules C130 LOH C130 C First Officer 92 0
Ho visto anche il Mediafire lanciato da Roger!Dovrei aggiungere la stringa col 130 e reinviare a Te? Resto in trepida attesa con questa mia audace richiesta, considerando che alcune tratte sono lunghine Grazie mille e Buone Vacanze a TUTTI gli impavidi Piloti MED |
Vortex |
Inserito il - 04 Dec 2022 : 11:20:45 quote: Originally posted by Parker
Quindi, almeno in teoria, non è strettamente necessario atterrare a LIRE (anche se io lo farò) ma basterebbe sorvolare la zona aereoportuale e poi riprendere a seguire il piano di volo
Se si vola online su IVAO e si attera occorre inserire nel campo Remarks la dicitura STOP seguita dal tempo che si intende stare fermi (es. STOP0010LIRE).
Utilizzando lo STAY seguito dal tempo previsto per effettuare l'attività su LIRE occorre simulare uno o più avvicinamenti con riattaccata finale od eventuali touch and go (da inserire in quest'ultimo caso nei Remarks, es. TGL/LIRE). |
Parker |
Inserito il - 04 Dec 2022 : 11:00:26 Quindi, almeno in teoria, non è strettamente necessario atterrare a LIRE (anche se io lo farò) ma basterebbe sorvolare la zona aereoportuale e poi riprendere a seguire il piano di volo |
Vortex |
Inserito il - 30 Nov 2022 : 18:11:15 Per essere più precisi lo STAY è utilizzato per indicare il punto di ingresso e di uscita dall’area di attività che si vorrà interessare. Non può essere utilizzato in un piano di volo VFR.
Esempio: ROM STAYn/0100 CMP, dove ROM rappresenta il punto di ingresso, CMP il punto di uscita, n il numero progressivo di STAY e 0100 la stima di 1 ora di attività. Ovvero così si indicherà una determinata attività nella zona compresa tra il VOR ROM e CMP per 1 ora.
Prima dell’indicatore STAY è possibile inserire anche un cambio di velocità, quota o regole del volo. Esempio: TZO/N0100A060 IFR STAY1/0040 TZO VFR. |
Baron |
Inserito il - 30 Nov 2022 : 12:56:18 quote: Originally posted by Parker
Ciao Gianluca, se ho ben capito ... STAY corrisponde ad un Touch & Go mentre STOP ad una Sosta. Grazie 1000
No lo STAY è l'equivalente dello STOP. Il touch and go viene identificato con l'acronimo di TGL |
Parker |
Inserito il - 30 Nov 2022 : 01:47:24 Ciao Gianluca, se ho ben capito ... STAY corrisponde ad un Touch & Go mentre STOP ad una Sosta. Grazie 1000 |
Baron |
Inserito il - 29 Nov 2022 : 10:38:26 quote: Originally posted by Parker
Nell'ultima tappa del Tour si richiede il "correct use of STAY on the FPL". E' un refuso e deve intendersi STAR? Oppure STAY è una procedura che non conosco?
Ciao Mauro, negativo non è un refuso. La tratta in questione prevede uno stop sull'aeroporto di LIRE (Pratica di Mare). Nel caso tu volassi online, sarebbe opportuno inserire all'interno dei remarks del piano di volo la corretta dicitura dello stay o dello stop; ad esempio: STOP0010/LIRE |
Parker |
Inserito il - 28 Nov 2022 : 14:44:19 Nell'ultima tappa del Tour si richiede il "correct use of STAY on the FPL". E' un refuso e deve intendersi STAR? Oppure STAY è una procedura che non conosco? |
MED358 |
Inserito il - 18 Nov 2022 : 17:05:31 Grazie sia a Baron che a Fabry73 siete stati molto gentili |
fabry73 |
Inserito il - 18 Nov 2022 : 14:55:11 quote: Originally posted by fabry73
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by MED358
Buongiorno Mi serve un vostro aiuto per impostare medacars per effettuare questo TOUR; premetto che volo offline; Il volo lo imposto come missione militare, quindi volevo conferma che il piano di volo lo devo selezionare come VRF e devo mettere nella rotta RMK/IOAT, mentre prima di inviare il report nelle note devo inserire lo scopo della missione. Grazie MED358 Claudio
Claudio, per i voli OFFLINE, credo si possa tranquillamente evitare di segnalare nel piano di volo o nelle note "RMK/IOAT". I piani di volo sono tutti IFR, eccezion fatta per la TAPPA 14 che d'essere volato in modalita Y come riportato nella nota "Fly a Y mission, then change to VFR prior arriving at LIBN".
[/quote] |
Baron |
Inserito il - 18 Nov 2022 : 12:45:11 quote: Originally posted by MED358
Buongiorno Mi serve un vostro aiuto per impostare medacars per effettuare questo TOUR; premetto che volo offline; Il volo lo imposto come missione militare, quindi volevo conferma che il piano di volo lo devo selezionare come VRF e devo mettere nella rotta RMK/IOAT, mentre prima di inviare il report nelle note devo inserire lo scopo della missione. Grazie MED358 Claudio
Ciao Claudio, riporto a suo tempo una nota fatta da Andrea:
Se effettuiamo le tratte con regole del volo civile, nel campo remarks va inserito RMK/GAT. Se dovessimo effettuarlo come volo militare non seguendo le regole ICAO allora andrebbe inserito RMK/OAT. Se classifichiamo i voli come missioni militari allora andrebbe inserito RMK/IOAT, dove la I sta per instrumental.
Per quanto riguarda la tipologia di piano di non non devi farlo VFR, tranne che per le tratte dove previsto. Mi sembra di ricordare che le tratte sono tutte IFR; solo per 1 tratta è previsto un piano di volo Yankee |
MED358 |
Inserito il - 18 Nov 2022 : 11:06:38 Buongiorno Mi serve un vostro aiuto per impostare medacars per effettuare questo TOUR; premetto che volo offline; Il volo lo imposto come missione militare, quindi volevo conferma che il piano di volo lo devo selezionare come VRF e devo mettere nella rotta RMK/IOAT, mentre prima di inviare il report nelle note devo inserire lo scopo della missione. Grazie MED358 Claudio |
Baron |
Inserito il - 31 Oct 2022 : 14:44:30 quote: Originally posted by fabry73
Adesso compare il nome Amari A tutto c'è una soluzione
Ottimo.... grazie della segnalazione Fabri |
fabry73 |
Inserito il - 23 Oct 2022 : 16:18:37 Adesso compare il nome Amari A tutto c'è una soluzione |
Roger |
Inserito il - 23 Oct 2022 : 16:07:41 quote: Originally posted by fabry73
Ciao, non capisco come mai... inserendo i codici volo TOUR4905 o 4906 nella finestra aeroporto partenza/destinazione compare correttamente l'ICAO EEEI (Ämari Air Base) ma al posto del nome dell'aeroporto comapre: Apt non presente nel date base
Perchè mancava sul DB aeroporti... prova adesso |
fabry73 |
Inserito il - 23 Oct 2022 : 15:46:20 Ciao, non capisco come mai... inserendo i codici volo TOUR4905 o 4906 nella finestra aeroporto partenza/destinazione compare correttamente l'ICAO EEEI (Ämari Air Base) ma al posto del nome dell'aeroporto comapre: Apt non presente nel date base
|
martelinea |
Inserito il - 23 Oct 2022 : 12:51:01 Ciao Andrè, il regolamento del tour non fa riferimento a eventuali limitazioni sulla compatibilità degli aeromobili, quindi puoi utilizzare i compatibili a quello richiesto. ciao |
Vortex |
Inserito il - 23 Oct 2022 : 12:44:20 Nelle tratte ove presente l'a/m 737, è possibile inserire anche il 73H? O è già consentito l'utilizzo valendo la regola degli a/m compatibili con il 737 (738 739 73G 73H)? Grazie. |