Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Vita di compagnia
 Award e Tour
 TOUR 38 - VFR ALPS TOUR

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Smilies
.applauso :clap2: .arrabbiato X( .arrossire :emb: .banned :banned:
.Big Smile :-D .Big Smile2 :-)) .Big Smile3 =)) .censored :censored:
.Clap :clap: .confused :confused: .confuso :-/ .Cool2 8-)
.doh #-o .festeggio :festa: .fortuna %%- .ipnotizzato @-)
.linguaccia :P .mmmm :mmm: .no :no: .occhiolino ;-)
.okk :okk: .ot :ot: .paura :-SS .pensando :-?
.pianto :(( .preoccupato :-S .risatina :^)) .sorpreso :-O
.sorridente :-) .tapiro :tapiro: .Tongue2 :-P .Tongue3 :-p
.Triste :-( .wall :wall: :ok! :ok: _bye :bye:
_CIAO01 :ciao01: _CIAO02 :ciao02: _CIAO03 :ciao03: _CIAO04 :ciao04:
_CIAO05 :ciao05: _CIAO06 :ciao: _CIAO07 :ciau: _falco :falco:
_Fitness :v01: _FL01 :fl01: _FL02 :fl02: _FL03 :fl03:
_FL04 :snoopy: _hi :hi: _Joy :joy: _lear :lear:
_mago :mago: _PC01 :pc01: _PC02 :pc02: _PC04 :pc04:
_PC05 :pc05: _PC07 :pc07: _PC09 :pc09: _slitta :slitta:
_tenda :tenda: _zan01 :an01: _zan02 :an02: _zan03 :an03:
_zan04 :an04: _zan06 :an06: Angry [:(!] Approve [^]
Big Smile [:D] Black Eye [B)] Blush [:I] Clown [:o)]
Cool [8D] Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8]
Evil [}:)] Kisses [:X] Question [?] Sad [:(]
Shock [:O] Shy [8)] Sleepy [|)] Smile [:)]
Tongue [.P] Wink [;)]    

-  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Includi la tua firma.

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
Roger Inserito il  - 22 Apr 2020 : 09:01:43
Nutro seriamente la speranza che con questo TOUR 38 di Mediterranea ci avvieremo verso l'uscita del Lockdown e da questo difficile periodo che ha colpito il mondo intero!

Mai come adesso Mediterranea è stata unita e ci ha dato la possibilità di trovare un oasi felice in cui passare qualche ora spensierata e serena, in buona compagnia!

Voliamo quindi questo TOUR nella speranza che, man mano che sorvoleremo le più belle montagne delle Alpi, ci allontaneremo sempre più da questo difficile periodo.

Questo tour può essere volato da tutti i piloti Mediterranea, infatti l'aereo da utilizzare sarà di categoria A e dovrà essere un aereo "propeller" monomotore o bimotore.
Sono proibiti i Turboprop e i Jet, quindi attenzione all'aereo che usate.

Un'altra cosa importante, tenete presente che sorvoleremo montagne imponenti come il Monte Bianco, quindi l'aereo utilizzato dovrà essere in grado di raggiungere almeno i 5.000 metri di quota (circa 16.500 piedi)

Un'altra cosa fondamentale da tenere presente è che i piani di volo dovranno essere seguiti abbastanza fedelmente.
Questo cosa vuol dire? Essendo un volo a vista, ci si potrà discostare anche qualche km. dal piano, magari per sorvolare zone di particolare interesse, tuttavia i riporti dovranno essere sorvolati il più possibile fedelmente.
In fase di validazione i nostri validatori controlleranno anche questi fattori.
Si tratta di un tour abbastanza corto (solo 14 tappe) ma cerchiamo di volarlo come si deve e studiando bene ogni tappa.

Infine tenete presente che il piano non tiene conto delle carte di volo, ma propone solo i punti di interesse paesaggistico e cerca di evitare il più possibile eventuali zone di controllo (CTR). Tuttavia nel caso questo dovesse succedere sarà vostra cura adattare il piano di volo a queste zone.
Per una ripassata a questi concetti e per chi non fosse pratico di voli VFR potete vedere la guida a questo indirizzo: http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/Volo_VFR.pdf

I piani di volo in formato testuale e i piani per il GPS di FS li trovate invece al link presente sulla pagina del Tour.

Il tour sarà composto da 14 tappe e sarà possibile volarlo fino al 31 dicembre 2021.

Per eventuali dubbi o informazioni potete chiedere su questo Thread.

Buoni voli a tutti e speriamo di tornare presto alle nostre vite!

18   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
Roger Inserito il  - 28 Mar 2021 : 07:59:25
quote:
Originally posted by subentu48

Ciao Roger,
non mi è chiaro se il tour scade nel 2021 o nel 2022. Sull’elenco dei tour è riportato il 2022 mentre nelle descrizioni il 2021. Quale sarà la data giusta?

31 dic 2021
subentu48 Inserito il  - 27 Mar 2021 : 16:27:39
Ciao Roger,
non mi è chiaro se il tour scade nel 2021 o nel 2022. Sull’elenco dei tour è riportato il 2022 mentre nelle descrizioni il 2021. Quale sarà la data giusta?
MED413 Inserito il  - 05 May 2020 : 14:26:15
Ok, grazie tante. Non ho ricevuto nessuna mail, ho controllato anche nello spam ma nulla.
Giulio Inserito il  - 05 May 2020 : 12:50:19
La motivazione è la stessa per tutti i voli respinti.
Ti riporto una delle email inviate dall'hub, ma ho verificato per il TOUR e la motivazione è la stessa:

04/05/2020 21:16:15
Mediterranea Virtual (Giulio)
Francesco Scarpa
MedGest III - respinto TOUR3803 (LIMW-LSGS)
Aereo utilizzato diverso da quello dichiarato.

Aircraft FP: CN2 Cessna light aircraft - twin piston engines
Aircraft FS: Beech Baron 58 Paint2

G.

--

Verifica che le e-mail non siano in spam. A volte finiscono lì.
MED413 Inserito il  - 05 May 2020 : 11:43:48
Salve a tutti, non so se la pagina forum è corretta, ma mi chiedevo come faccio ad avere notizia sul/sui perché uno o più voli siano stati respinti in modo da riprovarci evitando di ripetere gli errori?
Ovviamente mi riferisco al tour 38.
Grazie tante.
Vortex Inserito il  - 24 Apr 2020 : 17:34:32
Ok, probabilmente su FSX/P3D risulta il vecchio codice ICAO LSMN.
Roger Inserito il  - 24 Apr 2020 : 15:19:00
Si si tratta di Raron, su MDA e sul mio P3D ce l'ho codificato come LSMN....
Per quanto riguarda le rotte le dovresti modificare da Plan-G v3.2.2, le carichi dal formato FS, le modifichi e poi le esporti come vuoi....
Vortex Inserito il  - 24 Apr 2020 : 13:33:16
Roger, sulla prima tappa e sulla seconda è indicato come aeroporto di arrivo e poi partenza LSMN che dovrebbe essere in realtà LSTA (Raron), confermi? https://www.openaip.net/node/161515
Appena riesco pianifico le tappe ma utilizzo come software Skydemon dove non è possibile convertire ed esportare i piani di volo per il GPS di default di FSX/P3D ne per il software Littlenav Map.
Roger Inserito il  - 24 Apr 2020 : 10:35:38
quote:
Originally posted by Vortex

Roger, se si adattano i piani di volo ai vari punti delle procedure reali da seguire (es. rotte obbligatorie, punti obbligatori per l'uscita o l'entrata in ATZ, ecc.) per sorvolare i punti già da te prefissati, è possibile farlo?
Con l'occasione segnalo che con il programma gratuito Littlenav Map è possibile i caricare i piani di volo già predisposti in formato .fpl

Certo che è possibile, anzi se per caso qualcuno avesse voglia di rielaborare i piani tenendo conto delle procedure ben venga, facciamo presto a ricaricarli modificati
Vortex Inserito il  - 23 Apr 2020 : 23:33:17
Roger, se si adattano i piani di volo ai vari punti delle procedure reali da seguire (es. rotte obbligatorie, punti obbligatori per l'uscita o l'entrata in ATZ, ecc.) per sorvolare i punti già da te prefissati, è possibile farlo?
Con l'occasione segnalo che con il programma gratuito Littlenav Map è possibile i caricare i piani di volo già predisposti in formato .fpl
Vortex Inserito il  - 22 Apr 2020 : 19:20:09
Perfetto Roger, mi era sfuggito che fossero già pianificate le rotte
Max Baffo Inserito il  - 22 Apr 2020 : 18:15:39
Ottimo presupposto e un augurio per un graduale ritorno alla normalità...
Roger Inserito il  - 22 Apr 2020 : 15:09:45
quote:
Originally posted by Vortex

Ottimo tour Roger!
A titolo informativo, mi permetto di aggiungere che nella pianificazione, sopratutto nelle zone delle Alpi, sono presenti delle rotte vfr obbligatorie da seguire con relative quote minime da rispettare.
Ovviamente occhio anche ai CTR che eventualmente si andranno ad interessare così come agli spazi aerei sorvolati.
Per le carte AIP potete trovarle in rete e per quelle Italiane potete registravi gratuitamente sul sito della Enav (https://www.enav.it/sites/public/it/Home.html).

Ottima osservazione... diciamo che nella pianificazione delle rotte, non ho tenuto molto conto di queste limitazioni, mi sono solo limitato ad evitare il più possibile le zone di controllo, dando la precedenza agli aspetti paesaggistici.
Ovviamente le rotte potranno essere modificate per esigenze di questo tipo, cercando comunque di rimanere il più possibile fedeli alla rotta proposta.
cerealkiller Inserito il  - 22 Apr 2020 : 15:03:24
No no, Villafranca ci sta alla grande, tanto paghi tu le tasse aeroportuali!

Dicevo LIPN solo per rimanere nell'ambito VFR più stretto, ma non avevo considerato il discorso della timetable a fine tour.

Scaldiamo i motori del BE58!
Roger Inserito il  - 22 Apr 2020 : 14:54:12
quote:
Originally posted by cerealkiller

Tour veramente molto bello! Solo una domanda, magari per l'arrivo finale non ci starebbe bene un Boscomantico LIPN invece di LIPX? La butto lì...

Buona giornata e buon volo a tutti!

In realtà c'è un motivo.... ho scelto LIPX perchè per poi continuare la sequenza con la nostra TT, LIPX ti da un MARE di possibilità in più
E poi comunque... un VFR a Villafranca, carte alla mano, non è proprio una cosa così astrusa....

p.s. per arrivare a Berna precedentemente mi sono fatto
MADF5146 LIMF LIML 16:10 737
MARR4650 LIML EKCH 319
TOUR0523 EKCH LSZB 319

Vortex Inserito il  - 22 Apr 2020 : 14:53:43
Ottimo tour Roger!
A titolo informativo, mi permetto di aggiungere che nella pianificazione, sopratutto nelle zone delle Alpi, sono presenti delle rotte vfr obbligatorie da seguire con relative quote minime da rispettare.
Ovviamente occhio anche ai CTR che eventualmente si andranno ad interessare così come agli spazi aerei sorvolati.
Per le carte AIP potete trovarle in rete e per quelle Italiane potete registravi gratuitamente sul sito della Enav (https://www.enav.it/sites/public/it/Home.html).
cerealkiller Inserito il  - 22 Apr 2020 : 10:46:11
Tour veramente molto bello! Solo una domanda, magari per l'arrivo finale non ci starebbe bene un Boscomantico LIPN invece di LIPX? La butto lì...

Buona giornata e buon volo a tutti!
martelinea Inserito il  - 22 Apr 2020 : 10:26:58
Ottima idea

Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.16". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03