R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
Baron |
Inserito il - 26 Nov 2018 : 15:08:08
Il Club Raduni di Mediterranea vi invita a volare il giorno venerdì 30 Novembre, una tratta che ci consentirà di atterrare nel famoso aeroporto del Kai Tak!!!
L'Aeroporto di Hong Kong Kai Tak (IATA: HGK, ICAO: VHHH) è stato l'aeroporto internazionale di Hong Kong.
Celebre a livello internazionale per le difficili procedure di avvicinamento alla pista (a causa dei grattacieli e delle colline confinanti, tali da rendere impossibile l'avvicinamento diretto), rimase attivo dal 1925 al 1998, per poi essere chiuso e sostituito dall'aeroporto di Chek Lap Kok.
Gli atterraggi alla pista 13 del Kai Tak erano molto spettacolari. Data la morfologia del territorio, con i suoi rilievi collinosi, gli aerei non potevano effettuare un avvicinamento diretto ed erano costretti a compiere una manovra molto complessa, che prevedeva il sorvolo a bassa quota del densissimo centro abitato della baia di Kowloon, con il solo aiuto dell'IGS (Instrument Guidance System, uno speciale apparato di luci installato nel 1974), e dell'apparato Calvert.
Gli aerei in arrivo, allorché giungevano in vista della collina Checkerboard Hill (i cui fianchi erano dipinti con una scacchiera bianca e rossa) effettuavano una virata a destra di 47° che li portava dritti verso la pista, distante appena 3.7 km dalla collina. A virata completata i piloti dovevano correggere la traiettoria per allinearsi il più correttamente possibile alla striscia d'asfalto: non era raro vedere aerei costretti a cambiare direzione a pochi metri dal contatto col suolo. Tale manovra divenne nota tra i piloti come "Hong Kong Turn" o "Checkerboard Turn" e contribuì a rendere l'aeroporto famoso in tutto il mondo. Bisogna inoltre ricordare che la zona dell'aeroporto era spesso battuta da forti venti, tali anche da deviare la traiettoria dei velivoli, con un conseguente aumento del pericolo. Se le condizioni meteorologiche erano troppo proibitive la pista 13 veniva chiusa al traffico. [cit. wikipedia]
Se le condizioni lo consentiranno il nostro obiettivo sarà proprio l'atterraggio sulla rinomata pista 13:
Queste le specifiche da inserire su MedAcars: Codice Volo: LIBERO Aeroporto di Partenza: ZJSY (Sanya Phoenix International) Aeroporto di Arrivo: VHHX (Kai Tak Int. Airport) *** Aeroporto Alternato: VMMC (Macau Airport) Codice Aereo: RAD (richiesto uso cat. C o uso cat. D) Cost Index: 30 (in modo che cercheremo di rimanere distanziati) Livello di volo: FL290 (consigliato) Rotta consigliata: GIVIL G221 SAMAS A202 SIKOU V571 CANTO
*** Sarà necessario inserire nei RMK del piano di volo "RMK/LANDING KAI TAK". Se dovessimo imbatterci nel controllo, onestamente spero di no, vedremo il da farsi. Per quanto riguarda l'avvicinamento da impostare sul FMC o FMS, il nostro Arcangelo Noto a seguire ci darà delle indicazioni a riguardo.
Si parte alle ore 21:00 LT italiane; pertanto raccomando sempre di collegarsi con una ventina di minuti di anticipo per le operazioni pre-volo
I nuovi partecipanti possono lasciare il proprio contatto skype utilizzando questo thread.
Vi aspettiamo numerosi!!!!! |
16 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
martelinea |
Inserito il - 02 Dec 2018 : 17:13:37 Voglio P3D |
Roger |
Inserito il - 02 Dec 2018 : 03:52:27 Grandi ragazzi!!!!! () a buon intenditor..... |
Baron |
Inserito il - 01 Dec 2018 : 20:26:20 Grande Andrea, ottimo reportage!!! |
Vortex |
Inserito il - 01 Dec 2018 : 15:38:00 Bella tratta e grande raduno! Molto suggestivo l'arrivo al Kai Tak all'alba in orario locale cinese. Di seguito gli screen della serata. Da notare i fuochi d'artificio al Kai Tak per celebrare questo raduno MED
On ground at Sanya Phoenix International (ZJSY)
Cruise and approach to Hong Kong Kai Tak (VHHX)
On ground at Hong Kong Kai Tak (VHHX)
|
Baron |
Inserito il - 30 Nov 2018 : 22:55:57 quote: Originally posted by martelinea
Gli altri sono arrivati io faccio un bagnetto
Scherzi a parte!!! Altro grande raduno targato Mediterranea!!! Complimenti a tutti.... anche a chi ha deciso di ammarare!!!
|
martelinea |
Inserito il - 30 Nov 2018 : 22:45:31 Gli altri sono arrivati io faccio un bagnetto |
martelinea |
Inserito il - 30 Nov 2018 : 21:12:35 Invidioso
quote: Originally posted by Baron
Lui non lo sa.... ma io già lo sto immortalando!!! Il coatto con l'MD11!!!
|
Baron |
Inserito il - 30 Nov 2018 : 20:39:49
Lui non lo sa.... ma io già lo sto immortalando!!! Il coatto con l'MD11!!! |
Vortex |
Inserito il - 30 Nov 2018 : 18:06:54 Di seguito il METAR e TAF attuale alle ore 18:00 LT Italia in formato originale e decodificato degli aeroporti interessati per la tratta di stasera. - ZJSY (Sanya Phoenix International) METAR: ZJSY 301600Z 09005MPS 9999 -RA FEW020 BKN050 25/22 Q1017 NOSIG
Vento: 090° (E) a 10 nodi Visibilità: 10 o più km Meteo: leggera pioggia Nuvole: poche nubi a 2000 piedi , copertura con squarci a 5000 piedi Temperatura: 25°C P. di rugiada: 22°C, Umidità relativa: 83% Pressione: 1017 hPa Tendenza: nessuna variazione significativa nelle prossime due ore
TAF: TAF ZJSY 301500Z 3018/0118 09004MPS 9999 FEW020 SCT050 TX31/0106Z TN23/3021Z
Previsioni da 02:00 (31.) a 02:00 (2.): 090° (E) a 8 nodi 10 o più km poche nubi a 2000 piedi nubi sparse a 5000 piedi massimo 31°C alle 14:00 (1.) minimo 23°C alle 05:00 (31.)
---------------- Declinazione magn. (WMM): 1.66° O, -0.06° variazione annuale Fuso orario: UTC+8:00
- VHHX (Kai Tak Int. Airport) METAR: VHHH 301630Z 07007KT 9999 FEW025 23/17 Q1019 NOSIG
Vento: 070° (ENE) a 7 nodi Visibilità: 10 o più km Nuvole: poche nubi a 2500 piedi Temperatura: 23°C P. di rugiada: 17°C, Umidità relativa: 69% Pressione: 1019 hPa Tendenza: nessuna variazione significativa nelle prossime due ore
TAF: TAF VHHH 301100Z 3012/0118 09010KT 9999 FEW035 TX27/0106Z TN21/3022Z TEMPO 0103/0110 27010KT
Previsioni da 20:00 (30.) a 02:00 (2.): 090° (E) a 10 nodi 10 o più km poche nubi a 3500 piedi massimo 27°C alle 14:00 (1.) minimo 21°C alle 06:00 (31.) Temporaneo 11:00 (1.) a 18:00 (1.): 270° (O) a 10 nodi
---------------- Declinazione magn. (WMM): 2.90° O, -0.07° variazione annuale Fuso orario: UTC+8:00 |
Baron |
Inserito il - 30 Nov 2018 : 15:33:05 Nel ricordare il raduno di questa sera, per non avere problemi con MedAcars in atterraggio, vi invito a rileggere le specifiche da inserire. Un saluto a tutti, ci sentiamo questa sera!!! |
Baron |
Inserito il - 29 Nov 2018 : 17:52:03 Grande Adriano, ho visto che hai fatto già una prova tappa!!! Number one!!! |
adribar |
Inserito il - 29 Nov 2018 : 16:31:24 Venerdi, presente. |
Baron |
Inserito il - 27 Nov 2018 : 19:23:06 Per chi vuole aumentare il rischio venerdì sera ammesso anche utilizzo aeromobili di categoria D!!! |
Vortex |
Inserito il - 26 Nov 2018 : 22:34:54 Salvo imprevisti, presente per venerdì |
martelinea |
Inserito il - 26 Nov 2018 : 18:32:32 Buonasera a tutti, io direi che il piano di volo di Gianluca è piu reale anche in virtu di un eventuale controllo su ivao. Quindi direi che arrivati sul WP CANTO, tiriamo dritto per CH VOR e da li iniziamo la procedura per l'avvicinamento alla pista 13. Qui: http://fs-holland.nl/VHHX_ALL%20charts.pdf a pag. 9 c'è la procedura da seguire Chiaramente con un heavy sarebbe piu divertente..........tanto i posti sul Checkerboard ci sono, sembra la collina di hollywood c'è anche la faccia del Generale hihihi https://www.youtube.com/watch?v=u5V490ZWE4o ecco un atterraggio AZA MD11 con strizza finale |
MED-1481 |
Inserito il - 26 Nov 2018 : 18:20:11 bellissimo spero di esserci.si arrivava al vecchio aeroporto di hong kong con la tappa n.10 del tour di med n.20 (by aledr). allora era obbligatorio con aerei 763-777-747-md11. quante prove e riprove.ATTENZIONE PER CHI HA FSX IL CODICE DA INSERIRE E' " VHHX". ciao a presto |