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 Voli IFR con atterraggi a vista

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R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
paraffapa Inserito il  - 12 Oct 2013 : 14:27:02
Cari amici,
debbo confessare alcune gravi lacune sugli atterraggi con il volo a vista.Fino a quando si tratta di aerei a pistoni non avrei eccessivi problemi, ma se si parla di aerei di linea, quando mi si richiede un atterraggio con la sola visuale della pista (senza ILS), allora sorgono drammatici problemi. Provo con il solito sistema di mettere i flaps al massimo, disinserisco l'AP e la IAS, e riduco la manetta per avere una velocità che mi permetta d atterrare agevolmente.
Ma evidentemente sbaglio nell'applicazione della predetta procedura:
arrivo troppo veloce sulla pista e mi schianto anche con la manetta a zero. Oppure esiste un altra procedura (che non conosco)che mi possa consentire di atterrare senza provocare morti? Qualche buon volenteroso può aiutarmi??? Un grazie anticipato e cordialissimi saluti. MED390 Raffaele


8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
subentu48 Inserito il  - 19 Oct 2013 : 23:49:58
Se poi leggi anche i nostri documenti: http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/ATTERRAGGIO.pdf sarà certo un successone!



... e ricorda: decollare è facoltativo, ma atterrare è obbligatorio!

paraffapa Inserito il  - 16 Oct 2013 : 19:13:23
Ciao amici,
voglio ringraziare titti coloro che hanno avuto la pazienza di ripondermi: Salvatore, MED1481,Subentu48, MED826 e MED186 per gli ottimi consigli che mi avete fornito e, a meno di mie carenze strutturali, entro 10 anni vi assicuro che riuscirò a non far schiantare questi bestioni. Saluti MED390 Raffaele
med826 Inserito il  - 16 Oct 2013 : 08:16:02
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by MED-1481

secondo me un buon modo per impostare l'aereo e' seguire le indicazioni riportate su una carta di avvicinamento.
[/quote]

che io sappia per "impostare l'aereo" bisogna seguire le operazioni riportate sul manuale dell'aeromobile.
Con le carte si seguono le rotte
subentu48 Inserito il  - 15 Oct 2013 : 21:50:30
Sarà poco ortodosso e i veri piloti mi perdonino, ma per iniziare metti l'autothrottle a 140 kt e solo all'ultimo momento prima di richiamare togli manetta. Non scendere mai sotto i 130/140 kt, a secondo di aerei e carico, o rischi di sbattere. Se sei in difficoltà con l'allineamento, riattacca.

Blue skies.
MED-1481 Inserito il  - 14 Oct 2013 : 21:09:33
secondo me un buon modo per impostare l'aereo e' seguire le indicazioni riportate su una carta di avvicinamento.
med826 Inserito il  - 14 Oct 2013 : 16:01:18
Ciao , dalla tua descrizione credo che l'errore sia a monte. La configurazione di atterraggio (flaps e carrello estesi)aumenta la resistenza quindi provoca un "rallentamento " dell'aereo. Per questo motivo solitamente si deve contrastare la resistenza portando avanti un pochino le manette.
Il tuo caso è esattamente il contrario e mi fa pensare che già in fase di avvicinamento tu sia già troppo veloce.
Il consiglio mio è di calcolare bene il punto dove iniziare la discesa in modo da evitare Vertical speed eccessive, rallentare già in fase di discesa in modo da arrivare ai 10000ft con una KIAS di 250 per poi rallentare ulteriormente a 180 per l'avvicinamento.
La velocità di atterraggio si determina in base al peso dell'aereo.
Qui trovi le tabelle di riferimento per il B734
http://www.b737.org.uk/vspeeds.htm

paraffapa Inserito il  - 12 Oct 2013 : 18:06:55
Ciao Salvatore,ti ringrazio per la risposta. Nel caso specifico si trattadi un B734 e di un Learjet45. Attendo con ansia tue indicazioni.MED390 Raffaele
Salvatore Inserito il  - 12 Oct 2013 : 14:40:32
L'atterraggio, come ben saprai, è una delle fasi più critiche del volo per diversi motivi: la vicinanza con il suolo e le velocità ridotte.
Ogni areo ha una serie di velocià caratteristiche già definite definite in fase di costruzione/testing e riportate sul manuale di volo. Tra queste velocità ci sono anche quelle relative alle diverse angolazioni di flap. Per mantenere tali velocità, comunque, è necessario agire costantemente sulle manette dell'aereo intervenendo opportunamente e in coordinazione con l'assetto per mantenere il giusto rateo di discesa.

Quanto sopra per dirti che dare una risposta alla tua domanda non è semplicissimo ma dicci di che aereo stiamo parlando così proviamo a vedere le velocità almeno mettiamo a posto almeno un parametro!

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