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 Corso IFR - dubbi e perplessità

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R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
MED1371 Inserito il  - 15 May 2012 : 09:58:13
Apro questo post per dare l'opportunità a chi sta seguendo il corso IFR di postare qualsiasi dubbio, perplessità, domanda, chiarimento.....ossia tutto ciò che servisse per avere delle risposte o approfondimenti su quanto trattato durante le serate del lunedì.

Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti i partecipanti sia per i buoni risultati ottenuti già dalla prime manovre sulle radioassistenza ... sia per non essersi addormentati durante il corso vista la tarda ora che abbiamo fatto.

Ciao
Gianluca
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
MED1371 Inserito il  - 15 Mar 2013 : 21:21:14
quote:
Messaggio originale inserito da MED1371

Apro questo post per dare l'opportunità a chi sta seguendo il corso IFR di postare qualsiasi dubbio, perplessità, domanda, chiarimento.....ossia tutto ciò che servisse per avere delle risposte o approfondimenti su quanto trattato durante le serate


A tutti i ragazzi del primo ciclo corso IFR 2013,
riprendiamo da questo post ed utilizziamo lo spirito dell'anno passato confrontandoci e condividendo "dubbi e perplessità".
Ringraziamo i fratelli Wright ed iniziamo questa avventura con studio, pratica e divertimento

Ciao
Gianluca
PATHFINDER Inserito il  - 16 Sep 2012 : 10:52:12
Ci sono anchio.....

Ciao
MED1371 Inserito il  - 10 Sep 2012 : 18:33:02
quote:
Originally posted by fabry73

Ciao Gianluca, stasera non posso esserci perché devo andare alla riunione di condominio...Uff
ciao Fabrizio


Domani mandami il verbale con la firma dei Presidente, segretario... e ovviamente di tutti i partecipanti

Ciao
Gianluca
fabry73 Inserito il  - 10 Sep 2012 : 16:39:30
Ciao Gianluca, stasera non posso esserci perché devo andare alla riunione di condominio...Uff
ciao Fabrizio
subentu48 Inserito il  - 08 Sep 2012 : 07:40:58
Grazie Gianluca, sei un amico.
MED1371 Inserito il  - 07 Sep 2012 : 22:02:21
Aggiungo una seconda data per la lezione NATs
* lunedì 24 settembre *
così da dare a Claudio e chiunque ne fosse interessato, la possibilità di vederle insieme.

La data del 17 settembre resta invariata con chi ha già dato la sua adesione.

Ciao
Gianluca
subentu48 Inserito il  - 06 Sep 2012 : 21:23:57
Ho guardato l'agenda. Il 17 non ci sono.
Si può spostare ad altra data?
subentu48 Inserito il  - 06 Sep 2012 : 21:16:13
Minchia!

Comunque ci sono pure io.... Visto che non volo da più di un mese, ne approfitto.
frecciaserba Inserito il  - 02 Sep 2012 : 20:15:52
quote:
Originally posted by Tommy

È Milly D'abbraccio, oh bischero!!!!!


Altri 1000 punti stima per il Generale!!!!!Sei un grande!!!
Ma potrei essere anche io dopo 10 birre!!!
Tommy Inserito il  - 02 Sep 2012 : 16:07:26
È Milly D'abbraccio, oh bischero!!!!!
frecciaserba Inserito il  - 01 Sep 2012 : 21:56:44
Presente e col muller thurgau in mano!!!!!
E' un bell'insegnante!!!!!!!

Indovinate chi è:
Maurizio Inserito il  - 01 Sep 2012 : 21:16:56
quote:
Originally posted by med312

In previsione di qualche traversata, mi rinfrescherei volentieri un po la memoria sulle NATs. Quindi se per voi non e' un problema ci sentiamo il 17. Fatemi sapere,



Anch'io come Rocco mi interessamo le NATs quindi presente per il 17
MED369 Inserito il  - 01 Sep 2012 : 19:31:33
Ciao ragazzi, anch'io ci sono entrambi i lunedì....
Grande prof gianlu!!!!
n/a Inserito il  - 01 Sep 2012 : 19:22:43
In previsione di qualche traversata, mi rinfrescherei volentieri un po la memoria sulle NATs. Quindi se per voi non e' un problema ci sentiamo il 17. Fatemi sapere,
MED1434 Inserito il  - 01 Sep 2012 : 18:56:41
Io ci sono!


Paolo
Tommy Inserito il  - 01 Sep 2012 : 18:34:19
quote:
Originally posted by fabry73

Presente!!!


Ci mancherebbe pure che tu non lo fossi stato!!!!!!!
fabry73 Inserito il  - 01 Sep 2012 : 18:23:37
Presente!!!
MED1371 Inserito il  - 01 Sep 2012 : 15:03:15
Ciao a tutti,
riscrivo sul post perchè questa volta sono io ad avere un "dubbi e perplessità". Vorrei verificare che quello che è stato detto e spiegato durante le lezioni del lunedì fosse stato capito, appreso, studiato e applicato nel modo corretto, e non lasciato nel dimenticatoio.
Per questo vi invito a due nuovi appuntamenti
* lunedì 10 e ripasso generale (presenza obbligatoria)
* lunedì 17 lezione sulle NATs che non abbiamo avuto modo di spiegare prima di lasciarci per le ferie estive (presenza facoltativa)

Datemi conferma delle presenze

Ciao
Gianluca
MED1371 Inserito il  - 05 Aug 2012 : 13:42:23
Ciao Paolo
quote:
Originally posted by MED1434
Ciao Gianluca,
la differenza è nel fatto che non ho usato le AIP
[...] Penso che come ci hai spiegato durante il corso, ci troviamo di fronte alle differenze di restrizioni che i vari enti nazionali applicano per aumentare la sicurezza.[...]


se tra le carte ci sono delle differenze, le AIP sono le sicuramente le più restrittive
Attualmente le AIP in vigore sono quelle del 26/07/12 e riportano 3000ft.... sicuramente la tua era una carta antecedente. Tutto dipende da quando hai fatto il volo e dalla validità della carta che avevi in quel momento.
quote:

Effettivamente devo dire che volare mettendo in atto tutto quello che ci hai insegnato, rende il tutto più bello e più gratificante.


Mi fa enormemente piacere ... e continua così

Ciao
Gianluca
MED1434 Inserito il  - 05 Aug 2012 : 11:59:56
quote:
Originally posted by MED1371

Ciao Paolo,
sono contento che il corso ti abbia fatto venire l'acquolina di avvicinamenti non RNAV e fatti senza FMC.
Onestamente però non ho capito questo ultimo passaggio.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by MED1434
2) Avvicinamento ILS DME rwy05R NZAA con Arc Dme 13 nm.

Arco eseguito con ingresso a 5000 ft discesa a 2500 ft e ingresso in finale a 2100 ft


Soffermati sulla carta e analizza:
*Ok la scelta di iniziare l'arco a 5000ft (se l'avessi fatto io l'avrei iniziato ad almeno 10000' )
1) perchè scendere a 2500ft quando la minima dell'arco è 3000ft?
2) soprattutto perchè scendere ulteriormente per intercettare il GS a 2100ft quando la carta riporta di essere a 9.1 IAA DME a 3000ft?
Fatta così mi sembra che le minime non siano state rispettate.

Fammi sapere

Ciao
Gianluca
[/quote]

Ciao Gianluca,
la differenza è nel fatto che non ho usato le AIP
Sulla mia carta avevo una minima di 2500 sull'arco.
Dopo avere passato la radiale 222 AA vor, sono sceso a 2100 per intercettare il GS come riportato sulla carta.
Penso che come ci hai spiegato durante il corso, ci troviamo di fronte alle differenze di restrizioni che i vari enti nazionali applicano per aumentare la sicurezza.
Effettivamente devo dire che volare mettendo in atto tutto quello che ci hai insegnato, rende il tutto più bello e più gratificante.


Paolo

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