R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
Tommy |
Inserito il - 12 Jul 2009 : 17:52:46 Ciao. Dato che la nostra scuola sta davvero facendo passi da gigante, ho pensato che sarebbe bello mostrare le nostre procedure migliori e renderle pubbliche, magari anche per commentarle insieme. Direi che sarebbe utile dare luogo e procedura sotto le foto, così che si possa avere un riscontro anche sulle carte. Parto io con un bel VOR ILS DME RWY 06 a DNKN
ILS RWY 06 (VIA VOR) a GABS
LOC DME RWY 32 a LYTV con circlin per la 14
ILS RWY 32R PROC A a AYPY
Ciao e buon divertimento Generale
P.s: mi raccomando a voi, è un post di confronto, e non di gara a chi le fa meglio. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
Kletten |
Inserito il - 14 Aug 2009 : 13:42:44 Bravo giulio! Bisogna anche dire che questa è una SID a mio avviso molto complicata... Questa volta si vede che non hai bevuto e non ti è suonato il telefono
Kletten |
Giulio |
Inserito il - 14 Aug 2009 : 00:29:14 Arieccomi qua
Oggi mi son spostato a far danno in Grecia
L'aeroporto è LGKR e la SID è la NIKRO1B:
Questo è il risultato con tanto di profilo verticale:
A voi la parola
Ciaooo! Giulio |
Giulio |
Inserito il - 10 Aug 2009 : 21:25:01 Grazie Amilcare
Sapevo che qualcosa non quadrava
Il problema dell'angolo per intercettare la radiale é dovuto al fatto che, non volando da tempo, é giá un miracolo se riesco ad intercettare una radiale outbound
Un po' come un macellaio che taglia una fetta di carne con un accetta anziché un attrezzo apposito Il risultato é la bistecca ma il taglio é molto rudimentale
Adesso penso su la procedura per il mese di agosto a diamo il via alle danze
Grazie a te per la bellissima idea e per la, giusta, correzione
Ciaoooo! Giulio |
Amilcare Gespi |
Inserito il - 10 Aug 2009 : 18:16:58 quote:
Si comincia mantenendo la prua pista sino 1.6 nm dal localizzatore LM ad un'altitudine pari o superiore di 760 piedi. Si passa ad intercettare la radiale 305 OUT di LM. A circa 8 nm dal localizzatore LM ad un'altitudine pari o superiore di 2.500 piedi si cambia radioaiuto e si intercetta la radiale 157 OUT del VOR GZO. Si procede su tale radiale sono al punto SUDIK.
Sei sicuro Giulio di aver interpretato bene la SID? Una volta raggiunto DME 1.6 da LM non si passa ad intercettare nessuna 305 , ma si prosegue con prua 305 ( se leggi dice track no intercept) fino a 8.0DME da LM per poi proseguire come hai correttamente scritto tu...
Un piccolo consiglio per non "overshottare": Dalla tua traccia vedo che stavi intercettando R157-GZO con un angolo di quasi 90 gradi, decisamente tanti!! Io ti consiglio due soluzioni: La prima consiste nell' iniziare la virata a rateo standard a sinistra a 8.0DME, portarti su una prua che si discosti di 30, massimo 45 gradi dalla radiale da intercettare e aspettare di finirci sopra percorrendo un percorso il linea retta dopo la virata. La seconda soluzione è sintonizzare GZO sul nav2 oltre che sul nav1 in modo da vedere sul nav2 la radiale sulla quali ti trovi attimo per attimo e di conseguenza regolare il raggio di virata in modo da intercettare la radiale (utilizzando l'ago visualizzato sul nav1)con un arco di curva dolce invece di una linea retta.
Ho provato ad eseguire ls procedura ed in effetti anche a me il punto finale della SID viene a trovarsi fuori rotta, quindi sono sicuro che tu eri sulla radiale indicata ed il punto è errato in FS, mentre in FSNavigator è corretto grazie all' aggiornamento periodico delle airac.
Grazie mille per aver preso in considerazione la mia idea inerente al forum, mi fa molto piacere dare un contributo per quanto piccolo alla compagnia
Ciao Amilcare
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Giulio |
Inserito il - 10 Aug 2009 : 14:37:41 Se esegui tutte le Sudik il risultato è quello
Ciaoooo! Giulio
@ Amilcare, abbiamo preparato la sezione del forum. Quando è tutto OK si parte con l'iniziativa. |
GiorgioMed074 |
Inserito il - 10 Aug 2009 : 11:16:15 ..e vero roger somiglia molto!! |
Roger |
Inserito il - 10 Aug 2009 : 10:05:23 quote: Originally posted by Giulio
Urka ache la Sudik ha qualcosa della procedura "a cuore trafitto" di LIBP. Allora vedi che tutto torna Scusate ma dopo 5 pagine di accademia anche io comincio a ubriacarmi (in senso metaforico si intente... sono le 10 del mattino )
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Giulio |
Inserito il - 10 Aug 2009 : 00:16:27 Non ci crederete ma, dopo essermi ustionato alla playa per osservare un piccolo cirrus che mi svolazzava sulla testa e un 737 che seguiva un bell'arco di DME verso MDLR, ho ripreso in mano FS e ho provato a vedere se, almeno, le radiali outbound me le ricordavo
Dato che, se non erro, sino ad ora sono state proposte e commentate solo STARs o Circlings, vediamo anche qualche SID (che sono, relativamente, più semplici)
Luqa - LMML - SID: SUDIK2D
La procedura, come da carta, prevede di intercettare due radiali outbound da due VOR differenti.
Si comincia mantenendo la prua pista sino 1.6 nm dal localizzatore LM ad un'altitudine pari o superiore di 760 piedi. Si passa ad intercettare la radiale 305 OUT di LM. A circa 8 nm dal localizzatore LM ad un'altitudine pari o superiore di 2.500 piedi si cambia radioaiuto e si intercetta la radiale 157 OUT del VOR GZO. Si procede su tale radiale sono al punto SUDIK.
Non so se ho cannato la radiale anticipandola troppo (eppure ero allineato) o se l'aerovia e il FIX sono sballati su FS.... Comunque non c'è male
Ho scelto qualcosa di semplice e abbordabile (visto che il mio ultimo volo risale ad aprile )
Ciaoooo! Giulio |
germano77 |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 23:45:52 Ma che scherzi sono consigli.... Grazie |
Amilcare Gespi |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 23:44:33 Germano a me sembra che la traccia vada benissimo Non hai nulla da invidiare a nessuno!!
Non conosco bene il ND del MadDog perchè quell' aereo proprio non mi piace nella realtà figurati nella simulazione (benchè sia probabilmente uno dei migliori aerei per FS), ma sul ND del 737 previa impostazione della RWY di atterraggio nel FMC puoi avere visualizzato il prolungamento della pista. Utilizzando il ND in vista MAP con il range minimo (5nm per la serie NG e 10nm per la classic) puoi avere un valido ausilio nella chiusura della virata per entrare in finale migliorando l' esecuzione.
Probabilmente tutte cose che sai già, ma io sono molto felice quando gli altri mi danno qualche aiutino o spunto di riflessione per fare le cose quindi lo faccio con questa ottica, spero di non essere frainteso...
Ciao Amilcare
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germano77 |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 23:11:07 Questè un circle a LICC con maddog, l'aeroporto che frequento di più nella vita reale insieme a LIRF.
Ripeto non sono mai quelle cose "giottiane" che fa Tommy.
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Amilcare Gespi |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 22:19:47 quote: Originally posted by germano77
Amilcare il reciclo FD tu lo fai come come passando al secondo autopilota CMD B o fai in altro modo?
Il recycle del FD lo si fa semplicemente disattivando e riattivando l'interruttore del FD. Nello specifico eseguo questa operazione come parte conclusiva della procedura di disarmo della modalità APP.
- Interruttore Disengage - Riarmo dell' autopilota rimettendo l' interruttore Disengage in posizione - Recycle dei due FD - Eventuale riattivazione dell' autopilota (V/S - HDG oppure CWS R&P) o proseguimento manuale della procedura
Non ho mai fatto la commutazione delle logiche A-B durante l'esecuzione di una procedura di volo a meno del malfunzionamento di una delle 2. Generalmente mantengo la logica A come master e la B come slave. Le uso accoppiate solamente dove viene richiesta la modalità dual channel nelle procedure ILS di precisione CAT II & III
Ciao Amilcare
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Kletten |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 20:35:30 quote: se vedi quella di Kletten ha mollato troppo tardi perchè ha passato il middle marker (RUM).
Hai ragione, ma questo è successo in quanto non avevo ancora raggiunto i 4500ft... Riproverò!
Kletten |
germano77 |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 19:21:22 Amilcare il reciclo FD tu lo fai come come passando al secondo autopilota CMD B o fai in altro modo? |
Roger |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 18:22:57 quote: Originally posted by aledr
da ignorante: che senso ha fare la parte superiore del cuore (intendo proprio la forma di sopra) e non proseguire dritto?
è per farsi amare dall'atc... quando è femmina si intende..
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Amilcare Gespi |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 18:18:57 quote: Originally posted by germano77
Col Wilco 737 sicccome una volta che agganci il glide non ti fa operare piu' sull'altezza, quando il glide è arrivato alla minima io uso il secondo autopolita CMD B èer fare tutto il resto. Con Maddog e Fokker 100 il problema non esiste.
Grazie mille Germano, quindi ricadi nel punto (1). Io ho esposto la procedura presente nel FCOM Ryanair per la serie 737NG dove è previsto il completo distacco con lo switch DISENGAGE e il successivo reciclo dei FD prima di reingaggiare eventualmente l'autopilota. Sarebbe bello trovare anche un FCOM per la serie 737 classic, ma non ci sono mai riuscito...
Ciao Amilcare
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aledr |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 17:50:08 da ignorante: che senso ha fare la parte superiore del cuore (intendo proprio la forma di sopra) e non proseguire dritto? |
Roger |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 17:40:34 quote: Originally posted by GiorgioMed074
Guardate quanto sono bravo: questa è la una difficilissima procedura che spesso viene richiesta su LIBP. E' la ILS 22 CT soprannominata "a cuore trafitto" che mette in difficoltà anche i piloti più esperti. Io ci sono riuscito alla perfezione....
Bella Giorgio! Questa è senz'altro la migliore!!
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germano77 |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 17:10:02 Col Wilco 737 sicccome una volta che agganci il glide non ti fa operare piu' sull'altezza, quando il glide è arrivato alla minima io uso il secondo autopolita CMD B èer fare tutto il resto. Con Maddog e Fokker 100 il problema non esiste. |
Amilcare Gespi |
Inserito il - 09 Aug 2009 : 16:59:56 quote: Originally posted by aledr
ma poi hai proseguito? la linea rossa continua anche dopo...
No ti spiego, Sono decollato da LOWI sulla 08 ho mantenuto prua pista fino a raggiungere i 9500 per poi dirigermi sul NDB di RTT entare in holding ed iniziare la procedura LOC DME EAST per la pista 26 fino al punto di rottura dove ho poi proseguito in circle to land per la 08.
La linea iniziale che vedi è la traccia in decollo, ecco perchè ero pesante in finale, sono partito con tutti e tre i serbatoi pieni all'orlo, quanto ne sarebbe bastato mooooolto meno per questo giretto sulle alpi austriache...
Ciao Amilcare
PS. Giusto così per aumentare il confronto tra noi piloti, di 737 in particolare. Voi come vi comportate dopo aver intercettato LOC e glide della 26?
1) Scendete in APP, per poi disattivare l'autopilota e riciclare i FD in modo da disattivare la modalità APP in vicinanza dell' NDB AB. Continuate poi a seguire il glide in V/S (circa 1200fpm) e le prue in HDG fino al distacco finale dell' AP iniziando la virata per uscire dal sottovento. 2) Impostate una CDAP fino all' NDB AB e poi proseguite di V/S e HDG come sopra. 3) Utilizzate l' autopilota in modalità CWS R&P fino al distacco finale. 4) Seguite tutto il glide a mano tormentando i ruotini del trim e le leve della manetta in un volo per assetti come ai vecchi bei tempi. 5) Altro, Varie ed eventuali
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