Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Scuola di volo
 Scuola di volo
 "II Corso Di Introduzione Al Volo Online"

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Smilies
.applauso :clap2: .arrabbiato X( .arrossire :emb: .banned :banned:
.Big Smile :-D .Big Smile2 :-)) .Big Smile3 =)) .censored :censored:
.Clap :clap: .confused :confused: .confuso :-/ .Cool2 8-)
.doh #-o .festeggio :festa: .fortuna %%- .ipnotizzato @-)
.linguaccia :P .mmmm :mmm: .no :no: .occhiolino ;-)
.okk :okk: .ot :ot: .paura :-SS .pensando :-?
.pianto :(( .preoccupato :-S .risatina :^)) .sorpreso :-O
.sorridente :-) .tapiro :tapiro: .Tongue2 :-P .Tongue3 :-p
.Triste :-( .wall :wall: :ok! :ok: _bye :bye:
_CIAO01 :ciao01: _CIAO02 :ciao02: _CIAO03 :ciao03: _CIAO04 :ciao04:
_CIAO05 :ciao05: _CIAO06 :ciao: _CIAO07 :ciau: _falco :falco:
_Fitness :v01: _FL01 :fl01: _FL02 :fl02: _FL03 :fl03:
_FL04 :snoopy: _hi :hi: _Joy :joy: _lear :lear:
_mago :mago: _PC01 :pc01: _PC02 :pc02: _PC04 :pc04:
_PC05 :pc05: _PC07 :pc07: _PC09 :pc09: _slitta :slitta:
_tenda :tenda: _zan01 :an01: _zan02 :an02: _zan03 :an03:
_zan04 :an04: _zan06 :an06: Angry [:(!] Approve [^]
Big Smile [:D] Black Eye [B)] Blush [:I] Clown [:o)]
Cool [8D] Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8]
Evil [}:)] Kisses [:X] Question [?] Sad [:(]
Shock [:O] Shy [8)] Sleepy [|)] Smile [:)]
Tongue [.P] Wink [;)]    

-  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Includi la tua firma.

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
Beaver Inserito il  - 14 Oct 2008 : 15:13:38
Come già preannunciatovi qualche giorno fa da Tommy il quale non è il solo in Mediterranea ad avere a cuore che quanti più piloti della nostra compagnia
arrivino a popolare anche i cieli virtuali di IVAO, penso sia proprio ora di far decollare il nostro secondo corso di introduzione al volo online.

Sono invitati a partecirparvi tutti quei piloti che ora per pigrizia, ora per comprensiva paura del microfono o semplicemente di atavica "allergia" ai
programmimi aggiuntivi necessari da installare, ancora non hanno scoperto il piacere di volare online in ambiente IVAO.
Vi assicuro che questa è la classica occasione da cogliere..."al volo"! Vedrete che poi non potrete più fare a meno di volare online piuttosto che
assistiti dal monotono e più che spesso frustrante ATC artificiale di FS.

Detto questo (con la speranza di aver convinto i più titubanti) di seguito troverete il programma del corso di introduzione che è poi lo stesso di
quello di Aprile scorso:

PRIMO INCONTRO
- Breve introduzione al tutorial eseguita da Tommy;
- Spiegazione dell’ambiente IVAO e delucidazioni in merito;
- Elenco dei software necessari al volo online, loro spiegazione ed indicazioni sul reperimento di tali software.
- Indicazioni sul reperimento di tutorial riguardanti il volo online, riguardanti fraseologia e procedure al suolo;
- COMPITO PER CASA: presentarsi al prossimo incontro con tutti i software pronti per l’installazione sul desktop e leggere attentamente i tutorial
consigliati.

SECONDO INCONTRO
- Installazione guidata dei vari software con conseguente spiegazione.
- Inizio dell’installazione delle librerie MTL (la quale impiega un po’ di tempo a seconda del tipo di connessione e di sistema)
- Configurazione di Teamspeak e suo utilizzo;
- Ivae e controllo del traffico

TERZO INCONTRO
- Inizio della connessione ad Ivao
- Utilizzo di Ivap in tutti i suoi aspetti (richiesta del metar, connessione alle frequenze radio dell’ATC, UNICOM, ecc.)
- Pianificazione del volo inaugurale in ambiente Ivao.

QUARTO INCONTRO
- Esecuzione del volo programmato precedentemente, con la partecipazione si spera di Marco e/o Carlo che ci faranno da ATC in ambiente Ivao
- Saluti di fine corso

Come letto sopra, a conclusione del corso per il primo volo su IVAO, abbiamo la cosidetta ciliegina sulla torta: ci avvalremo della preziosa presenza
degli istruttori della nostra scuola: Carlo e Marco che presidieranno gli enti a copertura del nostro volo. Un'esperienza che i fortunati che già hanno
avuto la possibilità di fare (e mi riferisco soprattutto alle goliardiche e non meno istruttive seratine su Olbia) vi confermerebbero che ne vale proprio
la pena!

L'idea è di tenere gli incontri la sera intorno le 21.00 su skype cercando così di venire incontro alle esigenze un po' di tutti. Avremo sessioni di
massimo 4 utenti per volta per evitare problemi di connessione su skype.
Dunque scrivete una mail a me o a Tommy per comunicare la vostra adesione compreso il vostro indirizzo skype ed eventualmente gli orari e i giorni in
cui siete disponibili per gli incontri, e poi postate di seguito in modo da aver verifica della mail.

Sabato 18/10/08 chiuderemo le iscrizioni in modo da poterci organizzare ed iniziare dalla settimana seguente.

Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivete su questo post e altresì tenetelo d'occhio per le prossime ed eventuali comunicazioni di giorni, orari o
quant'altro riguardi lo sviluppo dell'iniziativa stessa.

Ciao.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
Giulio Inserito il  - 15 Apr 2009 : 15:39:19
La parte relativa ai corsi di introduzione al volo su IVAO è stata assorbita dal corso VFR (I lezione).

Nella eventualità vi fossero dei piloti interessati alle procedure per installare i softwares per volare su IVAO, basta che me lo facciate sapere. Se è un numero consistente (5-10 persone) vedrò di fare una lezione a parte su come connettersi ad IVAO..

Ciaoooo!
Giulio
Falco Inserito il  - 15 Apr 2009 : 14:45:01
Ciao a tutti, visti i commenti entusiasti sul volo on line volevo chiedere se e quando, sono previste nuove lezioni per il volo on line. Ho provato a guardare un pò le varie procedure sul forum ma senza una guida esperta ho idea che sia molto complicato!!
Se organizzate qualcosa ci sarò sicuramente!
Fatemi sapere!
Grazie!Ciao!!
190784 Inserito il  - 03 Nov 2008 : 22:28:02
Queste sono le carte di Olbia LIEO:
http://www.antoniogolfari.it/maps/LIEO.zip
Questo è lo scenario:
http://library.avsim.net/sendfile.php?Location=AVSIM&Proto=ftp&DLID=46671

Scaricate tutto perchè la scuola si sposta su Olbia Costa Smeralda

Pace e Bene!!
Beaver Inserito il  - 03 Nov 2008 : 11:45:47
Ottimo Ragazzi!
Incarnate alla perfezione il risultato che mi auspicavo voi raggiungeste con questo corso
...avanti così ora sempre con questo entusiasmo!
PATHFINDER Inserito il  - 03 Nov 2008 : 08:59:30
Caro Gianluca. Caro Marco. Caro Tommy

Med 281 buongiorno

Volevo esprimere tutta la mia gratitudine per cio' che avete fatto finora.

Come dite voi ci sono stati grandi miglioramenti, sopratutto nella fraseologia. Devo amettere che il 90% dei
risultati sono dovuti alla vostra pazienza e alle vostre lezioni/documenti.
Naturalmente, come detto da Marco cio' che abbiamo visto e' solo L'1% delle possibilita' del volo online.
Spero che cio' che abbiamo fatto ieri sera sia l'1% di cio' che siamo in grado di fare.

Vi sono davvero grato per avermi letteralmente preso per mano e condotto nei cieli di Ivao.
Siete dei grandi.

Resto in attesa di comunicazioni per la sessione di volo IFR.

Sinceramente... Stabile Giuseppe.

germano77 Inserito il  - 02 Nov 2008 : 00:07:45
Che dire sono giunto al secondo volo online e penso di non farne piu' a meno.
Finalmente non sentiro' piu' le fesserei dell ATC OffLine.
Tommy me lo diceva sempre ed aveva ragione, passa all'online.
Ringrazio tutti voi per questa bella iniziativa e possibilità che ci avete dato.
Un grazie particolare a Tommy e Gianluca.
Spero di incontravi tutto sui cieli di Ivao.
Buona Domenica
luke234 Inserito il  - 31 Oct 2008 : 13:52:49
cIAOOOO..Sono Luke Luca Med150..anche io ero ho cominciato da poco il VOLO ON LINE... piu reale ..sembra di pilotare davvero un aereo...

Se volete vi faccio una lista delle cose che si deve imparare:
PER INIZIARE:
1 - Seguire una radiale
2 - Volare verso un VOR
3 - ESEGUIRE UNA SID
4 - ESEGUIRE UNA STAR
5 - CIRCLE TO LAND
6 - IL CIRCUITO DI TRAFFICO
7 - ILS LANDING
8 - ARCO DME
9 - LE HOLDINGS
10 - REVERSE PROCEDURE
11 - ESEGUIRE UN 360 GRADI

TUTTO SENZA USARE IL GPS o FSNAV
POI CON GLI AEREI PIU' GRANDI SI DEVE IMPARARE A PROGRAMMARE L' FMC

naturalmente poi la FONIA..

Alla prossima...
PATHFINDER Inserito il  - 31 Oct 2008 : 10:26:24
Ieri sera sui cieli della spagna sembravamo dei pazzi che giravano in motoape

Abbiamo bisogno di tanta tanta pazienza da parte vostra.

Grazie di tutto raga!!!
richymd Inserito il  - 31 Oct 2008 : 10:07:51
Bravi a tutti insegnanti (parolona) ed allievi.
A tutti i new entry ad IVAO "volate on line" "volate on line" "volate on line" è il miglior modo per imparare e se vedete collegato qualche collega MED, me in primiss, non esitate a chiede... e vi sarà dato.
Ottimi voli online a tutti
Tommy Inserito il  - 31 Oct 2008 : 00:04:45
Volevo solo fare una precisazione.
La fine di questo breve corso introduttivo NON è UN TRAGUARDO, ma è solo un inizio!!!!
Vi chiedo, e vi esorto, e a prendere visione dei documenti, e di rendervi partecipi dei successivi incontri che la "SCUOLA" propone, in tutti i suoi modi.
Il forum resta la maggior fonte di comunicazione, ESTESO A TUTTI, e SOLO PER CHIARIMENTIpossiamo usare skype.
Un saluto immenso con rinnovati complimenti a tutti!!!!
Lo staff della scuola.
Beaver Inserito il  - 30 Oct 2008 : 23:58:29
Eccoci al classico bilancio di fine corso: nonostante l'ultimo incontro, conclusosi col volo on line, abbia incontrato qualche intoppo dovuto più che altro alle comprensibili difficoltà della navigazione IFR (senza ausilio gps), per quanto mi riguarda il risultato è stato più che positivo.
Lo scopo infatti di questo breve corso era di mettere i partecipanti in grado di poter muoversi autonomamente nell'ambiente IVAO (dall'istallazione e configurazione dei sofware fino alla compilazione del piano di volo con relativa gestione dell'interfaccia ivap) e in questo penso che tutti abbiamo raggiunto il risultato prefisso.
Ora i passi successivi da fare li sappiamo, prendere un po' piu' dimistichezza con gli aspetti della navigazione strumentale ed essere capaci di interpretare ed eseguire procedure come pubblicato sulle carte. Ma questo è un altro discorso e come gli interessati già sanno, saremo lieti di intraprenderlo (partendo da me, passando per Tommy fino ad arrivare a Marco) con tutti coloro i quali vogliano approfondirlo.
Nel frattempo permettetemi di salutare tutti i validi partecipanti di questo breve corso rinnovando i miei complimenti per l'impegno e gli ottimi risultati fin qui raggiunti.

Dandovi appuntamento per le prossime sfide, vi do il mio in bocca al lupo e spero di vedervi spesso sul radar di IVAE.

...buon vento!
Beaver Inserito il  - 30 Oct 2008 : 20:49:10
Ti assicuro che avrai modo di rifarti Luca
waystore Inserito il  - 30 Oct 2008 : 17:41:21
Ciao a tutti, purtroppo mi hanno chiamato in questo momento dal lavoro che devo fare la notte dalle 19 e quindi stasera con veramente tantissimo dispiacere non potrò essere presente al primo volo, mi spiace veramente tantissimo perchè sò di perdere un occasione importantissima per imparare qualcosa però purtroppo come si dice, prima il dovere e poi il piacere!
Spero ci saranno altre occasioni
Alfafox Inserito il  - 30 Oct 2008 : 17:18:49
Ciao a tutti. Sono uno "studente" del primo corso on-line, praticamente una creatura di Tommy (povero me ) per quanto riguarda il volo on-line. Ho letto il materiale di Marco postato da Tommy, veramente splendido .

Vorrei partecipare stasera all'incontro on-line e volevo sapere, innanzi tutto se è possibile e se questo di stasera è già il primo incontro dei 6 previsti dal programma di Marco.

Grazie e complimenti ancora agli organizzatori della scuola di volo Mediterranea!!
MED1229 Inserito il  - 29 Oct 2008 : 18:33:40
Ho trovato solo questo:
SID - http://www.mafuso.net/htm/fs/cartas/spain/aerodromos/levx/le_ad_2_levx_sid_1_en.pdf
STAR - http://www.mafuso.net/htm/fs/cartas/spain/aerodromos/leco/le_ad_2_leco_star_1_en.pdf

...mi mancano le approach.

Ciao!
Beaver Inserito il  - 29 Oct 2008 : 18:27:41
Grazie anche al prezioso aiuto di Luca MED1377 che le ha scovate, abbiamo finalmente le carte per il volo di domani.
Prego tutti gli interessati di contattarmi su Skype per avere tutto il materiale necessario.

PATHFINDER Inserito il  - 29 Oct 2008 : 14:57:40
Ciao raga....

Med 281

Qualcuno ha trovato le STAR di Leco per il volo di Giovedi?!?
Beaver Inserito il  - 29 Oct 2008 : 09:28:11
quote:
Originally posted by germano77

per Santiago bisogna usare qualche scenario particolare o lasciamo tutto di default?

A vostra discrezione
germano77 Inserito il  - 29 Oct 2008 : 07:33:52
Ciao,
per Santiago bisogna usare qualche scenario particolare o lasciamo tutto di default?
yuky Inserito il  - 28 Oct 2008 : 17:00:00
Anche noi non mancheremo Giov. h. 21:00, Med 1364 e Fabietto Med 1368, grazie per l'opportunità e un ciao a tutti.

Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.14". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03