R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
sergiovergani |
Inserito il - 18 Mar 2013 : 15:03:50 Buongiorno a tutti,
negli ultimi voli, il convalidatore mi ha segnalato l'eccessiva presenza di carburante a bordo dell'aereo alla fine del volo.
A questo punto, mi sono chiesto se c'è una regola che stabilisce la quantità massima consentita (se c'è, colpa mia che non la ricordo), in ogni caso, il peso complessivo dell'aereo era conforme con quanto previsto dalle specifiche, inoltre, spesso è difficile calcolare con esattezza quanto carburante imbarcare in quanto, specie con gli arerei free un po' vecchiotti le informazioni a disposizione sono molto lacunose ed largamente incomplete, il calcolo del carburante necessario risulta molto "spannometrico" e credo che questo sia in contrasto con il tentativo di rendere sempre più realistica la simulazione.
Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti.
Sergio Vergani MED1090
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7 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
med1276 |
Inserito il - 05 Jul 2013 : 14:32:46 aiutino:.... http://fuelplanner.com/index.php
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Emanuelejazz |
Inserito il - 19 Mar 2013 : 10:25:11 In ogni caso se il peso dell'aereo all'atterraggio è entro i limiti del Max Landing Weight e anche il centro di gravità è entro i limiti stabiliti dal costruttore e quindi il carburante, anche se tanto, è stato gestito correttamente e con criterio non mi pare un errore grave.... Come dice Massimiliano non sono i rari i casi in cui si utilizza la strategia di portarsi dietro anche il carburante per il ritorno o per la seconda tratta perché economicamente più conveniente che fare rifornimento in loco.... Ciaoo |
med826 |
Inserito il - 18 Mar 2013 : 22:55:57 visto che è una simulazione penso che sia lecito pensare di dover effettuare un volo ed un atterraggio con il veivolo "appesantito" come succede nella realtà. Chiedete ai piloti Emirates cosa succede se arrivando LIMC non hanno nei serbatoi il carburante per il ritorno |
n/a |
Inserito il - 18 Mar 2013 : 19:38:57 Ciao, non conosco il volo in questione se fosse a più tratte o meno, in ogni caso imbarcare Extra Fuel senza alcuna valida ragione è controproducente. L'aereo più pesa e più consuma e visto il continuo aumentare del prezzo dei carburanti è facile comprendere l’aggravio sui costi che una compagnia deve sostenere proprio a causa di questa "zavorra" in più che dobbiamo trasportare. La nostra è una compagnia virtuale e non costano nulla le nostre virtual lire, ma simulare per simulare, facciamolo anche nella pianificazione del carburante.
Ciao Gianluca [/quote]
Sono daccordo |
MED1371 |
Inserito il - 18 Mar 2013 : 19:23:46 quote: Originally posted by med826
il regolamneto ICAO parla di carburante minimo da imbaracare. Spesso, per evidenti motivi economici e di tempo, gli aerei imbarcano carburante per effettuare più tratte (sempre in conformità con le specifiche dell'aereo)in tal caso 290 minuti di autonomia alla fine di un volo potrebbero anche essere pochi.
Ciao, non conosco il volo in questione se fosse a più tratte o meno, in ogni caso imbarcare Extra Fuel senza alcuna valida ragione è controproducente. L'aereo più pesa e più consuma e visto il continuo aumentare del prezzo dei carburanti è facile comprendere l’aggravio sui costi che una compagnia deve sostenere proprio a causa di questa "zavorra" in più che dobbiamo trasportare. La nostra è una compagnia virtuale e non costano nulla le nostre virtual lire, ma simulare per simulare, facciamolo anche nella pianificazione del carburante.
Ciao Gianluca |
med826 |
Inserito il - 18 Mar 2013 : 17:30:50 il regolamneto ICAO parla di carburante minimo da imbaracare. Spesso, per evidenti motivi economici e di tempo, gli aerei imbarcano carburante per effettuare più tratte (sempre in conformità con le specifiche dell'aereo)in tal caso 290 minuti di autonomia alla fine di un volo potrebbero anche essere pochi.
P.S. non ricordo chi ha detto che il carburante è troppo solo quando l'aereo sta bruciando |
Tommy |
Inserito il - 18 Mar 2013 : 16:43:23 Tratto dalla regolamentazione ICAO
Doc 9976 FPFMM Flight Planning and Fuel Management Manual Annex 6, Part I, 4.3.6.2 e) final reserve fuel, which shall be the amount of fuel calculated using the estimated mass on arrival at the destination alternate aerodrome or the destination aerodrome, when no destination alternate aerodrome is required: 1) for a reciprocating engine aeroplane, the amount of fuel required to fly for 45 minutes, under speed and altitude conditions specified by the State of the Operator; or 2) for a turbine engine aeroplane, the amount of fuel required to fly for 30 minutes at holding speed at 450 m (1 500 ft) above aerodrome elevation in standard conditions;
Per prendere visione del documento intero potete andare qua Sia chiaro che non deve essere calcolato al secondo, ma un'autonomia di, la sparo li sia chiaro, 290 minuti è eccessiva. Spero di esser stato esaustivo più possibile. Ciao Generale |
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