R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
pesce1978 |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 14:40:38 cia ragazzi chi potrebbe spiegarmi quale la formula migliore per sapere il rateo di di scesa overo a che distanza iniziare a scendere per avicinamento aereoporto
grazie mille |
20 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
MED1371 |
Inserito il - 29 Feb 2012 : 00:27:25 quote: Originally posted by MED1496
Scusate la domanda forse esco fuori tema.... ma esistono consigli anche per la salita?
Dipende cosa vuoi ottenere: - Miglior rateo di salita (esempio ostacoli vicini) - miglior angolo di salita (prestazioni migliori) Nei motori ad elica si utilizza la Vy (velocità di salita ripida) o Vx (miglior angolo di salita), che sono tabellati e variano a seconda di molti parametri che puoi ben immaginare, mentre nei turboporp si utilizza la regola empirica V2+10/15kts.
Ciao Gianluca |
germano77 |
Inserito il - 23 Feb 2012 : 08:40:13 Se proprio non riesci a venirne fuori in giro sulla rete ci saranno sicuramente utility che ti permettono di calcolare il tutto. Pero' non c'è cosa più reale e carina di fare il tutto da soli con carte alla mano lette scrupolosamente. Figurati che adesso le carte le ho installate sul tablet. |
MED1371 |
Inserito il - 22 Feb 2012 : 01:43:54 quote: Esempio: se in discesa mantieni 400 nodi, il rateo di discesa (vertical speed) da mantenere sarà: 400X10 = 4000. 4000/2 = 2000
Così facendo è facile che arrivi lungo. Io in discesa, per quanto possibile, cerco sempre di tenere i motori in IDLE, ossia lascio che la velocità vera diminuisca man mano che scendo di quota, mi calcolo il variometro ideale e cerco di mantenerlo, facendo un check ogni 5000ft. Così, in una discesa "ideale", puoi fare il tutto come se fossi in discesa continua.
Ciao Gianluca |
n/a |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:45:32 se vuoi vai dai nostri danno roba buona e sale / scende fino a 2000 |
Baron |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:43:51 Mauro tranquillo stiamo giocando un pò.... sai che siamo un gruppo di ragazzi a cui piace ridere e scherzare!! Cmq un pomeriggio di questi ci sentiamo su skype e ti spiego tutto con aereo alla mano!!! |
pesce1978 |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:43:21 se mai cambio spacciatore
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n/a |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:41:37 cambia sport |
Baron |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:39:32 Dai Caxxo.... Mauro!!!!
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pesce1978 |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:36:55 non ho cqpito questo
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Tommy |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:31:59 quote: Originally posted by Baron
Daglie Mauretto.... un pò di intuizione!!!!!
Non indaghiamo oltre va!!!!!! |
Baron |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:28:09 Daglie Mauretto.... un pò di intuizione!!!!! |
PATHFINDER |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:22:53 quote: Originally posted by martelinea
RRRRRRRRRAAAAAAAATTTTTTTTEEEEEEEEEOOOOOOO DDDDDDIIIIIIII DDDDDDIIIIIISSSSSSCCCCCCEEEEEESSSSSSSAAAAAAA (nottolino vertical speed) ciaooo
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martelinea |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:20:54 RRRRRRRRRAAAAAAAATTTTTTTTEEEEEEEEEOOOOOOO DDDDDDIIIIIIII DDDDDDIIIIIISSSSSSCCCCCCEEEEEESSSSSSSAAAAAAA (nottolino vertical speed) ciaooo |
pesce1978 |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 22:03:53 Per il rateo di discesa esiste questa formuletta: GroundSpeed X10 diviso 2
Esempio: se in discesa mantieni 400 nodi, il rateo di discesa (vertical speed) da mantenere sarà: 400X10 = 4000. 4000/2 = 2000
questa non l ho capita 2000 cosa
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Tommy |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 21:46:03 Allora: nel primo caso metti scendi con il level canghe a 290 sino a fl100, ti stabilizzi e rallenti a 250, arrivato a 250 nodi scendi con il LVL CHG a 250 decrementanto a necessità e utilizzando la V/S quando reputi necessario (dettato dall'esperienza chiaramente). La prima è la regola che utilizzano nel reale, ma nel 99% dei casi MEDACARS è così impreciso da regalarti la multa, quindi per il giochino di medacars è meglio attenersi alla seconda regolina, della quale Gianluca ti ha spiegato tutto alla perfezione. Ciao Generale |
pesce1978 |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 21:24:34 ma alla fine chi e cosi gentile a riepilogarmi cosa devo fare perfavore gz |
Tommy |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 20:07:44 quote: Originally posted by germano77
Non dire così che si suicidano :)hihihihi
Scherzo....
Guarda che ha pienamente ragione lui, era questo a cui facevo riferimento nel mio intevento:
quote: Originally posted by Tommy
Gianlu, sai che ti voglio bene, ma va fatta una precisazione sulla prima formula: a 93 NM da OST, cosa devo fare per scendere??? perchè si aggiunge 5? cosa si fa a 10500 piedi? Diciamo che per chi lo sa è completa, ma per uno che non la conosce direi che è incompleta; potresti completarla???? Un abbraccio Fraterno Tommy
Ciao Generale |
germano77 |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 19:14:30 Non dire così che si suicidano :)hihihihi
Scherzo.... |
pesce1978 |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 18:42:22 aiuto mi avete confuso mi spiegate meglio la formula a che velocita scendo e il rateo di discesa |
Tommy |
Inserito il - 21 Feb 2012 : 16:26:41 Gianlu, sai che ti voglio bene, ma va fatta una precisazione sulla prima formula: a 93 NM da OST, cosa devo fare per scendere??? perchè si aggiunge 5? cosa si fa a 10500 piedi? Diciamo che per chi lo sa è completa, ma per uno che non la conosce direi che è incompleta; potresti completarla???? Un abbraccio Fraterno Tommy |