Autore |
Discussione |
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
2074 Messaggi |
Lasciato il - 03 Dec 2024 : 23:40:15
|
Ciao Roger, cortesemente potresti cancellare la nota sulla validazione del mio pirep riferito al volo tour4315 inviato all'HUB: Nota del 02/12/2024:Indicato nel FP FL190 ma tratta volata a FL340.Avvertito, considerando la svista del validatore e che il piano di volo è il seguente:LIMJ-LIBR N0424F190 UNITA L50 KONER/N0460F330 DCT ELB DCT ELKAP DCT DOGUS DCT TOPNO/N0425F190 L995 ROBOT? Grazie |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 10:46:58
|
Buongiorno staff, purtroppo dopo varie mail inviate al mio hub, per la problematica in oggetto, non ho ancora ricevuto risposta, anzi, mi è stato respinto il volo successivo con la stessa nota. Quindi non posso andare avanti se qualcuno dello staff non mette mano a questa situazione.
|
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 12:55:34
|
Buongiorno.... scusate ma non capisco la natura del problema; prendo come esempio il primo tuo piano di volo riportato: stando a come hai scritto, sei partito con un FL190 per poi effettuare uno step climb a 330 sul punto KONER; mantenendo 330 dal punto KONER in poi, hai effettuato un nuovo step climb sul punto TOPNO dove sei tornato a FL190. Se le altitudini sono state rispettate tenendo conto degli step climb, il volo mi sembra corretto. Altrimenti magari il validatore potrebbe aver trovato delle altitudini non rispettate rispetto al piano di volo indicato |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
Vortex
Responsabile VAS-IVAO
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 13:40:54
|
Buongiorno Arcangelo, esaminando il piano di volo risulta corretto in quanto è stato inserito il livello di volo iniziale FL190 nel rispetto della regolamentazione FRAIT vigente in Italia che prevede l'utilizzo delle aerovie fino al max FL195. Corretto lo step climb successivo a FL330 procedendo per diretti fino ad effettuare un nuovo step climb a FL190 per immettersi nell'aerovia fino al punto di inizio avvicinamento. |
Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor
Andrea MED436 - PPL(A) |
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 13:53:48
|
Grazie per l'interessamento, ora chiedo che qualche validatore sistemi la situazione, e mi consenti di continuare a volare visto che sull'hub di Milano non c'è nessuno che risponde né sul forum ne sulla mail. Grazie |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
Roger
Amministratore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 15:53:01
|
Mi spiace di aver visto solo ora la discussione altrimenti avrei risposto prima: probabilmente la regola è sfuggita in qualche vecchio notam che sarà da rispolverare, ma ricordate che il livello di volo da inserire nel campo di MDA è SEMPRE il livello massimo di volo raggiunto nel volo stesso |
PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
|
|
Baron
Moderatore
Italy
|
Roger
Amministratore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 16:12:50
|
Esatto bravo Gian.... proprio quella! Ma probabilmente c'era qualcosa anche in qualche vecchio notam mi spiace solo che la discussione mi era sfuggita altrimenti avrei risposto prima cmq sarà il caso di mettere un nuovo notam o un'avviso su mda... magari nei prossimi gg ci pensiamo... ricordiamoci
|
PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 16:29:00
|
Dunque, io non trovo scritto nel regolamento di compagnia che nel livello di volo , su medacars, bisogna inserire il livello di volo finale, che per logica andrebbe contro le regole di pianificazione di un piano di volo. Quindi se qualcuno mi fa vedere la regola scritta, ebbene, altrimenti sarò costretto a non volare più |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 16:43:17
|
quote: Originally posted by Roger
Esatto bravo Gian.... proprio quella! Ma probabilmente c'era qualcosa anche in qualche vecchio notam mi spiace solo che la discussione mi era sfuggita altrimenti avrei risposto prima cmq sarà il caso di mettere un nuovo notam o un'avviso su mda... magari nei prossimi gg ci pensiamo... ricordiamoci
Dobbiamo sanare questa regola a livello di regolamento perchè effettivamente capisco anche la condizione di Angelo o di altri piloti che rimane complicato andarla a ripescare sui post del forum o dei vecchi notam..... fermo restando che, come si evince anche da quel vecchio post, e come nella realtà, il livello indicato nel piano di volo dovrebbe essere quello iniziale |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 17:18:26
|
Esatto Gianluca, bisognerebbe fare chiarezza, non so, modificare il regolamento per non lasciare spazio a fraintendimenti o possibilità di interpretazioni personali. A patto che tutto lo staff ne sia a conoscenza, perché la parte hub di Milano non sempre è attiva e non interagisce con i piloti, almeno per quanto mi riguarda |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
Roger
Amministratore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 17:33:49
|
quote: Originally posted by Baron Dobbiamo sanare questa regola a livello di regolamento perchè effettivamente capisco anche la condizione di Angelo o di altri piloti che rimane complicato andarla a ripescare sui post del forum o dei vecchi notam..... fermo restando che, come si evince anche da quel vecchio post, e come nella realtà, il livello indicato nel piano di volo dovrebbe essere quello iniziale
Vabbè a volte le cose si imparano anche con un volo respinto, non sarà mica una tragedia
cmq visto che questa regola vige da quando esiste MDA cioè dal 2009 e probabilmente il notam si è perso per strada poichè nessuno aveva mai avuto problemi in tal senso, ho aggiornato il regolamento così chiudiamo il discorso, che è durato già troppo! |
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 07 Dec 2024 : 18:41:51
|
Visto che il regolamento è stato aggiornato e non è retroattivo, il mio volo rientra nel vecchio regolamento dove non si evince che bisogna inserire il fl finale, quindi deve , dico deve essere validato. Grazie |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
|
Discussione |
|