--- Menù ---
  Home Page Med
  TOUR39
  Avanz. Piloti
  Tappe
  Iscrizione
  Elenco Tour
  Forum Tour
  Hub Roma
  Hub Milano

  Indice Tappe
  Tappa Successiva
 

LEG 05
Flight Code: TOUR3905
Flight Rules: VFR
Depart: LIMW - Aosta
Arrival: LFLJ - Courchevel (aeroporto fotorealistico sviluppato a mano in FS2020 - viene anche utilizzato in una sfida di atterraggio "epica")
Aircraf: Aereo Libero Prop o Turboprop **
Time: Orario Libero ##
Distance: 76 nm
Chart:  LIMW  LFLJ
Text Plan: VILLENEUVE - CERESOLE REALE - GRAN PARADISO - LAGO CHEVRIL - BOZEL
File utili: download
Difficoltà: Volo a vista, atterraggio molto difficile su pista in pendenza e in quota

 


Con la quinta tappa andiamo ad affrontare una sfida epica!
L'aeroporto di Courchevel, è un piccolo altiporto internazionale situato sulle Alpi francesi, nel dipartimento della Savoia, presso l'omonima località sciistica di Courchevel.
La struttura detiene alcuni primati: è l'aeroporto internazionale più alto d'Europa, nonché tra i più piccoli al mondo come estensione totale e come lunghezza della pista di atterraggio, che misura poco più di cinquecento metri e presenta una forte pendenza; inoltre, tra gli aeroporti più piccoli al mondo, è tra i pochi a essere servito da voli di linea. Infatti ha ospitato voli di linea della Tyrolean Airways.
La brevità della pista, la sua pendenza, la collocazione nel particolare contesto orografico e le difficili condizioni di avvicinamento lo hanno fatto classificare come settimo aeroporto più pericoloso del mondo dal documentario Most Extreme Airports, trasmesso dal canale televisivo statunitense History.

Ma veniamo al volo! Una volta decollati da Aosta, ci dirigiamo verso ovest seguendo la valle, per 6/7 miglia, fino a Villeneuve.
Raggiunta Villeneuve viriamo decisamente a Sud, verso sinistra e saliamo la Valsavarenche. Seguiamo la valla per circa 16 miglia, cercando di prendere quota e arrivando fino a Ceresole Reale nei pressi del grosso lago artificiale di Ceresole.


Già che siamo qua, prima di proseguire, facciamo un salto verso le vette de Gran Paradiso che possiamo raggiungere virando a sinistra verso nord per sole 5 miglia. In fondo ne vale la pena!

Raggiunto le vette del Gran Paradiso, viriamo nuovamente a ovest per 14 miglia e raggiungiamo il lago di Chevril, un altro invaso artificiale ormai in territorio francese.

Scendiamo quindi nella valle davanti a noi, sempre verso ovest con HDG a 258 gradi, per scendere verso Bozel, comune francese di 2.088 abitanti situato nel dipartimento della Savoia della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, che raggiungeremo dopo 12 miglia. 

Da Bozel virando a sud siamo a meno di 3 miglia dalla nostra destinazione.
L'adrenalina comincia a salire e la nostra sfida epica è ormai a portata di mano!





Note

Copyright © 2006-2024 Mediterranea Airlines