--- Menù ---
  Home Page Med
  MSFS Flight
  Voli
  Avanzamento
  Regolamento
  Forum Tour
  Hub Roma
  Hub Milano

  Indice Voli
  Volo successivo
 

Flight Code: MSFS0018
Flight Rules: VFR
Depart: PANT - Annette Island
Arrival: CZST - Stewart
Aircraf: SAV - Savage CUB o Shock Ultra
Distance: 135 nm
Text Plan: DUNDAS ISLAND - SOMERVILLE ISLAND - CONFINE USA CANADA
Link utili: Foto Tappa
File necessari: download
Difficoltà: Volo VFR completamente a vista
Punti TMMP: 800

In questo volo cercheremo di vivere l'essenza del volo a vista nella remota Alaska. Non utilizzeremo il piano di volo (che volutamente manca nello zip), non utilizzeremo gps (possibilmente neanche la mappa VFR o altri software che permettono di vedere la posizione dell'aereo sulla mappa, altrimenti è finito lo scopo di questo volo!). Cerchiamo di orientarci completamente a vista, usando soltanto carta e bussola.
Ho scelto un tragitto molto semplice, proprio per imparare a volare a vista! Percorso: arrivati all'isola di Sommerville è praticamente impossibile sbagliare, basta seguire il fiume che fa da confine tra Canada e USA (vedi cartine allegate).

NOTA PER L'UTILIZZO DEL SAVAGE CUB: l'Aereo sembra che non sia dotato di freni di stazionamento, quindi per poterlo usare con MDA dovete editare il file MSFSPackages\Official\OneStore\asobo-aircraft-savage-cub\SimObjects\engines.cfg e mettere a 0 il parametro che trovate in fondo (DisableParkingBrakeControls = 0 ; Disable parking brake controls) In questo modo si attiveranno i freni di parcheggio e potrete usarlo con MDA.

Si parte da Annette Island in Alaska.

Su FS posizioniamoci a PANT, riempiamo i serbatoi e avviamo il volo. Non è necessario impostare il piano di volo sul simulatore. Faremo un volo completamente a vista e in tipico stile Alaska Bush, anche se voleremo con un aereo italiano prodotto dalla Zlin Aviation che ha una sede a Verona (quindi l'airspeed sarà indicata in Km/h).

Una volta decollati seguiamo la rotta per HDG 117° per 38 miglia portandoci sui 4.500 piedi e arriviamo all'isola Dundas. Arriviamo fin sulla punta nord dell'isola e poi viriamo per rotta 045° per altre 20 miglia, arrivando alla foce di un largo fiume.
A questo punto basta seguire il fiume verso nord e dopo una 15na di miglia prendere la deviazione sulla sinistra che ci porterà in un ramo del fiume (canale di Portland) che fa da confine tra USA e Canada.
A questo punto basta seguire questo fiume fino alla fine per arrivare a Stewart, un comune distrettuale a capo del canale di Portland, nella Columbia Britannica nord-occidentale, in Canada, vicino all'Alaska sud-orientale (anche chiamata Alaska Panhandle "manico di padella dell'Alaska").
Con il nostro CUB (aereo tipicamente STOL - Short Take-Off and Landing) sarà uno scherzo da ragazzi atterrare su questa pista.

Buon divertimento by Roger.

Copyright © 2006-2024 Mediterranea Airlines