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Aumentare il Frame Rate di FS

di Piero Lotti

Come aumentare il Frame Rate ottimizzando l'accesso al disco

Come tutti sappiamo Flight Simulator è un programma tecnicamente vecchio e quindi richiede alcuni stratagemmi per ottimizzare le prestazioni.

Sappiamo anche che FS è un divoratore di CPU e che quindi richiede PC potenti, molta memoria ecc. Durante il volo il simulatore ha anche bisogno di prelevare continuamente dati dal disco e quindi ottimizzare anche l'accesso al disco è molto importante per le prestazioni del simulatore. Se poi disponiamo di poca memoria, e il PC comincia a 'paginare', allora sono veramente dolori.
Per chi ha un sistema moderno, l'ideale sarebbe poter disporre di due dischi SATA da mettere in parallelo con configurazione RAID0
(RAID = Rendundant Array Inexpensive Disk). Il Raid a livello zero è il più performante in quanto raddoppia praticamente la velocità del disco, poiché il controller RAID suddivide tutte le richiesta di Input/Output tra i dischi e in seguito le riassembla. Per spiegarlo in maniera molto semplice si fa prima a svuotare due bottiglie da un litro (svuotandole contemporaneamente) che una sola bottiglia da due litri, sebbene la quantità di acqua versata sia la stessa.

C'è anche un'altra possibilità più economica ma ugualmente efficace, di favorire le prestazioni di FS suddividendo il lavoro di I/O del simulatore tuttavia è necessario disporre di tre dischi diversi. Parliamo essenzialmente di dischi reali, non di partizioni.
Infatti se il corpo di FS9 è installato su C: insieme a Windows sono quasi inevitabili rallentamenti e micropause, a meno non si disponga di dischi molto veloci (come detto prima) e molta memoria a disposizione.

Supponiamo quindi di avere a disposizione 3 dischi C: D: e G:  (consiglio di formattare sempre gli Hard Disk in NTFS)

Metteremo in
C: solo Windows e programmi vari di gestione
D: Il solo corpo di FS9 e programmi inerenti il volo
G: creiamo una cartella FS9SCENERY
e in questa copiamo fisicamente tutti i files relativi agli scenari e mesh installati in FS9, in prima battuta sposterei solo gli AddOn cioè solo quelli inseriti da noi, quindi avviamo FS e in IMPOSTAZIONE/SCENARI eliminiamo tutti i vecchi riferimenti, inserendo i nuovi riferiti alla cartella generica FS9SCENERY. Infine chiudiamo FS ed andiamo ad eliminare fisicamente in FS9 tutto quello che abbiamo copiato nella cartella generica. Avviando nuovamente Fs verrà rigenerato il nuovo data base e il gioco è fatto.
ADDON SCENERY con Scenery e Texture anche se vuote devono rimanere in FS9, gli AF2  in scenery e alcune texture condivise non sono reindirizzabili quindi FS9 le cercherà solo li. Lo stesso vale per FS9\Scenery\World\Scenery e Texture, in particolar modo per chi usa il traffico personalizzato tipo Project AI, a meno che non lo si reindirizzi con Ttools. 
E' sicuramente un lavoro che richiede un po' di tempo ma ne vale la pena.

In seconda battuta possiamo anche ottimizzare l'uso dei pannelli e del sound nel corpo di FS in questo modo:

In FS9/Aircraft creiamo due nuove cartelle  $PANEL e $SOUND. In sostanza lo stesso pannello usato da più aerei viene scaricato una sola volta in $PANEL  e con una semplice modifica in Panel.cfg dell'aereo si richiama l'oggetto in $PANEL, la stessa cosa vale per $SOUND.

per esempio con il B737-400 di default creare in
 
1) FS9\Aircraft\$PANEL\B737-400
2) Dalla cartella PANEL dell'aereo di default copio tutto il pannello compreso il panel.cfg nella cartella prima creata in $PANEL
3) Elimino tutto il contenuto della cartella PANEL dell'aereo lasciandovi  il Panel.CFG che andrò a modificare come segue:
Elimino tutto il contenuto lasciando solo il richiamo al pannello posto in $PANEL.
 
[fltsim]
alias=$$PANEL\B737-400

Es. Se in futuro inserirò in FS9 un nuovo B737-400 sprovvisto di pannello oppure a me piace più quello di default, sarà semplice agganciare il nuovo aereo a quel pannello, e non avrò duplucazione di dati quindi risparmio risorse.

 
FS9/Aircraft/$SOUND

La stesa cosa vale per il SOUND
Questa soluzione viene utile per testare  pannelli e/o suoni, Nelle cartelle $PANEL e $SOUND possono essere caricati più pannelli o Suoni per il B737-400, e usare quello più adeguato a seconda dell'aereo.

Qualora non si disponesse di tre dischi separati, si consiglia comunque di far almeno girare FS in una partizione a se stante e formattata in NTSF e di tenerla sempre deframmentata.

 

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