Ottimo successo per questa prima edizione del corso per piloti Mediterranea. Dopo un volo di prova e di inaugurazione effettuato il 4 febbraio con il Bellanca Super Decathlon (vedi foto) inizia la prima prova dedicata al VFR. Nella giornata dedicata al VFR erano presenti nove piloti e il corso è durato tre ore e mezza, di cui un'ora e mezza per la parte teorica e due ore per la parte pratica. La prova pratica si è svolta con un volo VFR intorno alla nostra base di Pescara.
Al punto di attesa della pista 04 di LIBP pronti alla partenza anche Piero, Claudio, Nerio e Domenico.

Controbase sinistro 04. Il piccolo aeroporto virtuale di Pescara non credo abbia mai visto tanti aerei tutti insieme!

In sottovento sinistro 04 prima della virata verso Chieti, punto di uscita dell'ATZ.

Dopo qualche orbita intorno a Chieti per attendere il decollo degli altri piloti, puntiamo verso Popoli (HDG 231°) al punto di uscita del CTR. Saliamo verso FL055 e superati i 3000 piedi impostiamo l'altimetro sul valore standard 1013 hPa.

Arrivati a Popoli puntiamo verso nord (HDG 329°) e saliamo verso FL085 (livello pari+500 perché stiamo volando verso nord). E' uno spettacolo vedere quanti piloti sono collegati in voce su TS, persino Giorgio (il nostro hubcap di Milano) è venuto a trovarci e non resiste alla tentazione di fare un circuito intorno all'aeroporto.

In breve arriviamo in vista delle pareti del Corno Grande la vetta più alta del Gran Sasso e inconfondibile punto di riferimento. Alcuni piloti si sono persi, anche a causa delle condizioni meteo non troppo favorevoli, ma Franco da loro i vettori per raggiungere il gruppo.

Nelle vicinanze del Corno viriamo per prua 058° iniziando la discesa verso Roseto degli Abruzzi, punto di ingresso nel CTR di Pescara. Bellissima immagine del Gran Sasso con Piero che sembra aver raggiunto la vetta e si appresta ad iniziare la discesa. Da questa vetta non sarebbe male organizzare una discesa in deltaplano in multiplayer!

Raggiunto Roseto e chiesta l'autorizzazione a Franco per l'entrata nel CTR, seguiamo la rotta standard verso Montesilvano Marina per poi puntare al sottovento sinistro per la pista 04. Scesi sotto i 3000 piedi impostiamo di nuovo l'altimentro sul QNH locale. Nella realtà non è difficile vedere 3-4 aerei che si trovano contemporaneamente nel circuito aeroportuale VFR e oggi siamo riusciti a ricreare questa condizione anche su IVAO.

Nella ressa  non manca qualche riattaccata e qualche piccolo incidente ma alla fine ci ritroviamo tutti alla nostra base sani e salvi. Un ringraziamento particolare a Franco che oggi ha fatto veramente un tour de force!
Grazie a tutti per la partecipazione e arrivederci alla prossima sezione del nostro corso che ormai possiamo considerare ufficiale.

Inaugurazione base col Super Decathlon  -  CONTINUA