ban_med3.gif (11189 bytes)

Ultimo aggiornamento 17/11/04
Sei su >> Home >> Tutorial Medreport

Pianificatore di Volo & Compilatore Automatico Report Mediterranea
(solo per FS9)

Per installazione, nuove versioni e problemi noti vai alla pagina 
http://www.mediterraneavirtual.com/fs9/medreport.htm

Creazione di un piano di volo FS9

E' possibile vedere come creare un piano di volo nel formato standard di FS9 alla pagina 1 del Tutorial Volo Medit.

Come salvare i dati di un volo parziale

Come già accennato nelle NOTE della pagina 1 di questo tutorial, FS9 cancella il navlog nel momento in cui si chiude il simulatore. Se volessimo quindi salvare i dati di un volo e riprendere il volo successivamente si può fare con poche e semplici operazioni:
Innanzitutto occorre salvare il volo su FS... altrimenti non sarebbe possibile riprenderlo indipendentemente da Medreport.
Successivamente, prima di chiudere il simulatore, apriamo con Medreport il Navlog associato al volo. Non occorre fare altro. Possiamo chiudere sia FS che Medreport i dati sono salvati!
Questa operazione può essere eseguita anche più volte, quindi il volo può essere sospeso e ripreso tutte le volte che si vuole.  

Nel caso in questione, come si può notare dalla figura sottostante, la terza riga (quella del nome file) assume colore giallo. Questo significa che Medreport riconosce che si tratta di un volo incompleto e salva i dati parziali di quel volo su un file  Airport1_Airpor2.dat dove Airport1 e 2 sono rispettivamente i nomi degli aeroporti di partenza e di arrivo.

medr02.jpg (47551 bytes)

Successivamente, nel momento in cui ricarichiamo il volo su FS9, il simulatore ricostruisce il navlog con dei dati abbastanza simili a quelli reali e continua la sua compilazione regolarmente.  L'unica cosa da tener presente è che il navlog ricostruito potrebbe non avere lo stesso nome di quello precedente, ma a noi poco importa.
Una volta completato il volo basterà far leggere a Medreport il navlog completo. Medreport riconoscerà che, per quel volo, sono stati precedentemente salvati dei dati, e quelli considererà validi, almeno fino al punto dove avevamo sospeso il volo. Dal punto della sospensione in poi riprenderà a leggere i dati del Navlog.

Nella prossima pagina vedremo come il salto di un waypoint o l'esecuzione di una procedura di approach possa avere delle conseguenze sulla compilazione del Navlog.

 

Back to previous page