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 Mediterranea Virtual - Vita di compagnia
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 Tour 37 - Tappa 7 [Raduno 21.02.20]
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Baron
Moderatore


Italy
1567 Messaggi

Lasciato il  - 18 Feb 2020 :  11:16:23  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Settima tappa del Dangerous Tour di Mediterranea che si volerà in modalità raduno il giorno venerdì 21 Febbraio con consueto appuntamento alle ore 21:00 LT.
Volo che si svolgerà in Svizzera, da Lugano a Sion.
Questa volta sarà il nostro Istruttore ed Events Coordinator Andrea Nat a darci indicazioni sulla rotta.
Perchè sarà un volo in VFR e quindi preparate i cessnini!!!

Il Target della tratta:
Tutti i piloti saranno obbligati all'utilizzo di aeromobile categoria A; tutti i piloti saranno obbligati alla pianificazione di una rotta VFR (Visual Flight Route), facendo attenzione alle procedure ed alle indicazioni indicate nelle apposite carte

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano




adribar
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 953

Lasciato il  - 18 Feb 2020 :  13:40:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Confermate cat. A per Mooney Acclaim (default P3d)?


SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080
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Vortex
Responsabile VAS-IVAO


Messaggi: 775

Lasciato il  - 18 Feb 2020 :  22:10:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Di seguito la rotta da inserire nel piano di volo.

W LAVENO VARALLO SCOPELLO GABY FONTAINEMORE PONTSAINTMARTIN VERRES CHATILLON NUS GRANSANBERNADO LIDDES MARIGNY W

La rotta così pianificata ci porterà sul Lago Maggiore fino ad Aosta per poi passare nei pressi del Monte Gran San Bernando fino ad arrivare a destinazione. L'altitudine che manterremo sarà di 10.000 piedi rispettando i limiti iniziali del CTR di Lugano (LSZA) dove saliremo mantenendo i 6.000 piedi. Lasciato il CTR di Lugano terremo sempre i 6.000 piedi per non interessare la CTA di Milano essendo spazio di classe A, dunque vietato ai VFR. Lasciato il CTA di Milano saliremo a 10.000 piedi passando nei pressi di Aosta fino al Gran San Bernardo dove seguiremo la rotta obbligatoria per i voli VFR che ci permetterà di superare il confine con la Svizzera fino ad arrivare a Sion (LSGS).

Per chi vola online su Ivao è importante inserire nel piano di volo che sarà un volo VFR (V nel campo 8) e General Aviation (G nel campo "type of flight").

Volando per altitudine, dovremo settare il nostro altimetro con il QNH (valore di pressione esistente a livello medio del mare) e non per livello di volo con il QNE (valore di pressione standard 1013,25mb).

Per il briefing pre-volo lo terremo prima della messa in moto.

Su questo link Google Drive troverete la documentazione idonea per la tratta.
https://drive.google.com/drive/folders/1DBccs3A6ctx_TsdMFrV8zqCZ9LOFehPF?usp=sharing

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)

Modificato da - Vortex il 19 Feb 2020 22:54:56
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Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1567

Lasciato il  - 19 Feb 2020 :  11:26:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Vortex

Di seguito la rotta da inserire nel piano di volo.

W LAVENO VARALLO SCOPELLO GABY FONTAINEMORE PONTSAINTMARTIN VERRES CHATILLON NUS GRANSANBERNADO LIDDES MARIGNY W

La rotta così pianificata ci porterà sul Lago Maggiore fino ad Aosta per poi passare nei pressi del Monte Gran San Bernando fino ad arrivare a destinazione. L'altitudine che manterremo sarà di 10.000 piedi rispettando i limiti iniziali del CTR di Lugano (LSZA) dove saliremo mantenendo i 6.000 piedi. Lasciato il CTR di Lugano terremo sempre i 6.000 piedi per non interessare la CTA di Milano essendo spazio di classe A, dunque vietato ai VFR. Lasciato il CTA di Milano saliremo a 10.000 piedi passando nei pressi di Aosta fino al Gran San Bernardo dove seguiremo la rotta obbligatoria per i voli VFR che ci permetterà di superare il confine con la Svizzera fino ad arrivare a Sion (LSGS).

Per chi vola online su Ivao è importante inserire nel piano di volo che sarà un volo VFR (V nel campo 8) e General Aviation (G nel campo "type of flight").

Volando per altitudine, dovremo settare il nostro altimetro con il QNH (valore di pressione esistente a livello medio del mare) e non per livello di volo con il QNE (valore di pressione standard 1013,25mb).

Per il briefing pre-volo lo terremo prima della messa in moto.

Su questo link Google Drive troverete la documentazione ideona per la tratta.
https://drive.google.com/drive/folders/1DBccs3A6ctx_TsdMFrV8zqCZ9LOFehPF?usp=sharing


90 minuti di applausi!!!

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano


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fabry73
Assistente di volo

Italy
Messaggi: 308

Lasciato il  - 19 Feb 2020 :  12:13:17  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Vortex

Di seguito la rotta da inserire nel piano di volo.

W LAVENO VARALLO SCOPELLO GABY FONTAINEMORE PONTSAINTMARTIN VERRES CHATILLON NUS GRANSANBERNADO LIDDES MARIGNY W

La rotta così pianificata ci porterà sul Lago Maggiore fino ad Aosta per poi passare nei pressi del Monte Gran San Bernando fino ad arrivare a destinazione. L'altitudine che manterremo sarà di 10.000 piedi rispettando i limiti iniziali del CTR di Lugano (LSZA) dove saliremo mantenendo i 6.000 piedi. Lasciato il CTR di Lugano terremo sempre i 6.000 piedi per non interessare la CTA di Milano essendo spazio di classe A, dunque vietato ai VFR. Lasciato il CTA di Milano saliremo a 10.000 piedi passando nei pressi di Aosta fino al Gran San Bernardo dove seguiremo la rotta obbligatoria per i voli VFR che ci permetterà di superare il confine con la Svizzera fino ad arrivare a Sion (LSGS).

Per chi vola online su Ivao è importante inserire nel piano di volo che sarà un volo VFR (V nel campo 8) e General Aviation (G nel campo "type of flight").

Volando per altitudine, dovremo settare il nostro altimetro con il QNH (valore di pressione esistente a livello medio del mare) e non per livello di volo con il QNE (valore di pressione standard 1013,25mb).

Per il briefing pre-volo lo terremo prima della messa in moto.

Su questo link Google Drive troverete la documentazione ideona per la tratta.
https://drive.google.com/drive/folders/1DBccs3A6ctx_TsdMFrV8zqCZ9LOFehPF?usp=sharing



Grazie Andrea!!



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fabry73
Assistente di volo

Italy
Messaggi: 308

Lasciato il  - 19 Feb 2020 :  12:22:34  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
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Originally posted by adribar

Confermate cat. A per Mooney Acclaim (default P3d)?


Controlla nella sezione "CODICI AEREI"
http://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/limc/aerei.asp



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dommy
Addetto biglietteria



Italy
Messaggi: 31

Lasciato il  - 19 Feb 2020 :  20:11:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti.
Una domanda:
Sapete dove trovare i punti VFR Svizzeri e Francesi da importare su Plan-G oppure consigliare un altro pianificatore VFR
Grazie
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Vortex
Responsabile VAS-IVAO


Messaggi: 775

Lasciato il  - 19 Feb 2020 :  22:56:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by dommy

Ciao a tutti.
Una domanda:
Sapete dove trovare i punti VFR Svizzeri e Francesi da importare su Plan-G oppure consigliare un altro pianificatore VFR
Grazie



Ciao dommy,
non saprei dirti per Plan-G perché non lo utilizzo. Un altro buon pianificatore potrebbe essere Little Navmap ma anche qui non saprei indicarti dove trovare i punti di VFR al di fuori dell'Italia. Io attualmente utilizzo Skydemon, sia sul simulatore che nel reale.
Se non l'hai già fatto potresti provare cercando su Google se magari in qualche forum sono presenti i punti di riporto VFR dei vari stati.

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)
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dommy
Addetto biglietteria



Italy
Messaggi: 31

Lasciato il  - 20 Feb 2020 :  19:43:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie mille Vortex.
Ho provato a fare un FP con le indicazioni che mi hai dato e vorrei un tuo parere.
L'altitudine massima raggiunta in sicurezza #232; di circa 8500ft AMSL mantenendo una separazione on ground di almeno 1500 ft.
Attendo un Tuo e Vostro parere...
Saluti e a domani...
https://drive.google.com/open?id=1knc5rNwqC11Xju2vGefOKNMIuLcZTrxn

Modificato da - dommy il 20 Feb 2020 19:44:35
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Vortex
Responsabile VAS-IVAO


Messaggi: 775

Lasciato il  - 20 Feb 2020 :  22:45:07  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by dommy

Grazie mille Vortex.
Ho provato a fare un FP con le indicazioni che mi hai dato e vorrei un tuo parere.
L'altitudine massima raggiunta in sicurezza #232; di circa 8500ft AMSL mantenendo una separazione on ground di almeno 1500 ft.
Attendo un Tuo e Vostro parere...
Saluti e a domani...
https://drive.google.com/open?id=1knc5rNwqC11Xju2vGefOKNMIuLcZTrxn



Ciao dommy.
Dall'immagine non sono molto chiari i punti che vorresti interessare. Ovviamente essendo zona montuosa ci sono delle rotte de seguire obbligatoriamente. La tua pianificazione prevede il passaggio verso est rispetto alla rotta che seguiremo che va verso ovest. Come altitudine, dalla rotta te postata, è corretto mantenere 8.500 ft, pur dovendo rispettare sempre le minime previste per le rotta obbligatorie.
Anche la separazione di 1.500 ft va benissimo (ricordo che un volo VFR non può essere effettuato:
- al di sopra di aree congestionate di città e paesi, su insediamenti o assembramenti di persone all’aperto ad un’altezza inferiore a 1000 ft sopra l’ostacolo più alto entro un raggio di 600 m dall’aeromobile;
- altrimenti, ad un’altezza inferiore a 500 ft sul suolo o sull’acqua, oppure 500 ft sopra l’ostacolo più alto entro un raggio di 150 m dall’aeromobile.
Inoltre, dal 1° giugno al 30 settembre compresi, un volo VFR non può essere effettuato al di sopra delle spiagge, entro 100 m da entrambi i lati della linea di costa, ad un’altezza inferiore a 1000 ft. Tale prescrizione non si applica agli aeromobili di Stato, di soccorso o in decollo/atterraggio).
Volando sopra rilievi montuosi è fondamentale avere sempre più quota possibile, rispettando ovviamente sempre le quote in base agli spazi aerei interessati e se non si ha a bordo l'ossigeno la quota massima di 10.000 ft onde evitare il sorgere dell'ipossia. Questo perché in caso di emergenze, per esempio piantate motore, avendo più quota si ha il tempo per provare a riaccendere il motore o dichiarare emergenza e trovare il primo campo dove atterrare, ponendo però fin da subito il mezzo in assetto di massima efficienza.
Se domani sera sarai dei nostri nel link di Google Drive puoi trovare la tratta che seguiremo se vuoi pianificarla con Little Navmap.

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)
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Vortex
Responsabile VAS-IVAO


Messaggi: 775

Lasciato il  - 22 Feb 2020 :  15:36:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione























Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor



Andrea MED436 - PPL(A)
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adribar
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 953

Lasciato il  - 23 Feb 2020 :  18:15:41  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione


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Modificato da - adribar il 23 Feb 2020 18:20:29
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