--- Menù ---
  Home Page Medit
  Home TopGun
  Levels
  Iscrizione (closed)
  Hub Roma
  Hub Milano
  TopMed Pilots

  Stage Successivo
 

Flight Code: TMMP0405
Progressive Number: 45
Flight Rules: VFR
Depart: VNLK - Lukla
Arrival: VNLT - Langtang
Aircraf: AERO Commander 500 (icao/iata AC50) DOWNLOAD
Time: Orario libero
Distance: 100 nm
Chart: Dati APT
Scenery: vedi tappa 0402
Text Plan: Syanboche Everest Langtang
Flight Plan: download
Difficulties: Volo tra le montagne con atterraggio su pista a 12500 piedi

 

Riprendiamo il nostro tour nel Nepal con un volo altamente spettacolare ai piedi delle montagne più alte del mondo! Se avere installato gli scenari consigliati nella tappa 0402 anche il realismo del paesaggio sarà molto elevato soprattutto nella prima parte del volo in cui disporremo della parte fotorealistica (volume 2).
Decollati da Lukla facciamo una virata verso sinistra per prendere quota e poi continuiamo la virata a sinistra fino a puntare a Nord e iniziare la salita della valle del Khumbu. Sorvoleremo la pista di Syanboche (VNSB) cercando di prendere quota almeno fino a 20000 piedi. In fondo alla valle ci troveremo di fronte l'Everest e sulla destra la bellissima piramide dell'Ama Dablam (foto a destra).
Il nostro Commander TopMed ha un service ceiling di 22.500 piedi, ma se le condizioni meteo sono buone può arrivare tranquillamente a superare i 25000. Quindi se ritenete potete farvi un giro introrno all'Everest (ricordo che in un volo VFR potete tranquillamente deviare dalla rotta).

Siamo di fronte alla montagna più alta del mondo e in breve, pur volando a oltre 20000 piedi, ci sembrerà di volare a livello del mare e il terreno sotto di noi si farà sempre più vicino! Arrivati ai piedi della montagna più alta del mondo, viriamo a sinistra e cerchiamo il passaggio più conveniente in mezzo a decine di lunghissimi ghiacciai in un paesaggio veramente sorprendente!

Terminati i ghiacciai giungeremo in un'ampia vallata e, senza perdere quota, scenderemo brevemente verso S-O per aggirare la catena montuosa del Gosainthan ed entrare nel parco naturale di Langtang. In questo punto si esce dalla parte fotorealistica dello scenario.
Puntiamo quindi verso N-O e una volta arrivati nuovamente ai piedi degli immensi massicci del
Gosainthan e del  Shisha Pangma cerchiamo un passaggio per entrare nella valle di Langtan, dove si trova la nostra pista.
Con tutta probabilità ci troveremo piuttosto alti e quindi dovremo tirare fuori tutta la nostra abilità, strategia e sangue freddo per atterrare senza danni anche in questa pista di montagna che si trova a ben 12519 piedi ovvero a oltre 3800 metri di quota!
La lunghezza della pista è 2200 piedi in direzione 298° oppure 118°.



 

Copyright © 2006-2025 Mediterranea Airlines