NOTA IMPORTANTE sui voli MARR2622 e MARR2623

Leggi con attenzione, grazie.

1 - Il volo MARR2622 parte da Ciampino e arriva nel Niederrhein = Basso Reno, esattamente nel sobborgo di Weeze che ha appunto dato il nome all'aeroporto, cod. ICAO EDLV. Il sito dell'apt a questo indirizzo http://www.airport-weeze.de/index.php?lang=en. Il volo MARR2623 fa ovviamente il percorso inverso.

2 - EDLV non è presente in fs2004 (E' l'unico apt raggiunto dai voli MARR per cui sia obbligatorio installare uno scenario aggiuntivo ... ma neanche tanto obbligatorio, poi vedremo perché).

3 - Scenario aggiuntivo disponibile in avsim con ricerca sub voce EDLV, o con link diretto a questo indirizzo http://library.avsim.net/download.php?DLID=49504 Ovviamente occorre un account gratuito, come per ogni file di avsim Una volta installato questo scenario, viene aggiunto anche l'ILS della pista 27.

4 - EDLV si trova vicinissimo alla base militare di Laarbruch cod. ICAO ETUL che è presente in fs2004, talmente vicino a EDLV che una volta installato lo scenario, la cortissima pista in erba della base militare scompare, cioè lo scenario aggiuntivo la "copre".

5 - Se in fs2004 (con l'aggiuntivo NON ANCORA installato) ci si porta sulla pista 9-27 di ETUL, ci si ritrova appunto sulla cortissima pista in erba, ma negli immediati dintorni (100 metri circa, anche meno) si scorge una lunga pista non ancora contrassegnata dai numeri dell'orientamento, parallela alla cortissima e dunque anch'essa 9-27. Dovrebbe essere la pista del nuovo apt ancora in costruzione all'epoca del disegno degli scenari di default di fs2004. Pertanto ... ci si potrebbe anche atterrare oggi, ma putroppo non c'è ILS. E' vero che aggiungere un ILS a questa pista in costruzione sarebbe semplicissimo, ma a che pro' ? C'è ormai il nuovo scenario che lascia la pista nuova dov'è, cancella quella cortissima, aggiunge l'ILS e anche qualche edificio dell'aerostazione.

6 - Tuttavia il gps di default di fs2004 non dà procedure di atterraggio nè per ETUL né ... ovviamente ... per EDLV. Per questo motivo per cui non può esserci vettoramento.

7 - L'unica soluzione allora è quella di procurarsi le carte di EDLV disponibili qui: http://www.vacc-sag.org/?PAGE=airport_info

8 - Relativamente al volo di ritorno MARR2623, le procedure S.I.D. si trovano anch'esse nello zip.Neanche in questo caso è comunque necessario installare lo scenario aggiuntivo, si può raggiungere la pista "in costruzione" e decollare da lì.

___________________________________________

(a cura di G. Combattelli - g.combattelli@email.it - dicembre 2005).