Sei su >> Home >> Scuola di volo >> Transizioni e Velocità

Livello di volo, 
Livello di transizione e Velocità

di Ruggero Osto

Transizioni

La Transition Altitude (altitudine di transizione) si trova sulle carte degli aeroporti e varia da aeroporto ad aeroporto. Negli Stati Uniti è fissa sui 18000 piedi. Viene sempre indicata in piedi.
Il Transition Level (livello di transizione) invece ci è fornito dall'ATC e può variare a seconda della pressione atmosferica. Ma è sempre un po' più in alto della Transition Altitude.

Si fa in modo che il livello di transizione stia più in alto dell'altitudine di transizione tenendo conto delle variazioni di pressione del luogo, per cui tra queste due altitudini c'è una zona "neutra" chiamata strato di transizione (Transition Layer) all'interno della quale c'è chi usa i piedi sul QNH (chi scende) e chi usa i livelli di volo (chi sale).

Come regole generali, per chi sale bisogna ricordare di utilizzare sempre il livelli di volo al di sopra della Transition Altitude e impostare l'altimetro sul valore standard  1013,25 hPa (29.92 inchHg), mentre per chi scende si deve passare dai livelli di volo all'altitudine espressa in piedi al di sotto del Transition Level e impostare l'altimentro sul QNH locale.

top

Velocità
  • Indicated Airspeed (IAS): è la velocità che possiamo leggere sullo strumento di bordo ed è importante in relazione allo velocità di stallo, per il carrello, per le limitazioni dei flaps, per le velocità minime ecc. Questa è solitamente la velocità che comunichiamo all'ATC quando ce la chiede e siccome  è espressa solitamente in nodi viene anche indicata come KIAS.
  • True Airspeed (TAS): è la velocità reale dell'aereo all'interno della massa d'aria. E' importante per la pianificazione e per la navigazione. La possiamo leggere sul GPS o sul FMS e può essere calcolata dalla IAS conoscendo l'altitudine. E' anche indicata come KTAS.
  • Ground Speed (GS): è la velocità dell'aereo relativa al suolo. Anche questa può essere letta su GPS o FMS oppure calcolata dalla IAS se conosciamo la velocità del vento.
  • MACH: è la velocità relativa alla velocità del suono. Un mach sono circa 600 KTAS.

top

Indice pagina

Transizioni
Velocità


Copyright © 1996-2006