ban_med3.gif (11189 bytes)

Ultimo aggiornamento 01/02/06
Sei su >> Home >> Medreport

Pianificatore di Volo & Compilatore Automatico Report Mediterranea
(solo per FS9)
MedReport Java è un Pianificatore di Volo e un Compilatore Automatico che produce il report di un volo nel formato utile a Mediterranea per la registrazione. Il programma si può utizzare solo su FS9 (FS2004 -ACOF) e sfrutta il Navlog, il file HTML che viene prodotto mentre si effettua un volo pianificato sul Flight Planner di default.

Installazione - Versione attuale 3.4
(con manuale allegato)

Per poter utilizzare MedReport dovete innanzitutto (se non lo avete già fatto per altri programmi java) installare la JRE (Java Runtime Enviroment) ovvero l'ambiente che permette di eseguire i programmi scritti in Java (l'equivalente delle VB runtime per quanto riguarda i programmi scritti in Visual Basic).
Lo potete trovare a questo indirizzo
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html
L'SDK (Standard Software Development Kit) permette anche di compilare i programmi scritti in java ed è più pesante (circa 100 mega). Per chi deve solo eseguire programmi java è consigliabile installare  solo il JRE (sono circa 14 mega per la off-line installation per windows).
Consigliabile un reboot dopo l'installazione.

jre.jpg (10169 bytes)

Una volta installata la JRE scaricate Medreport.zip e decomprimetelo in una cartella a vostro piacere. A questo punto dovreste essere in grado di eseguire il programma semplicemente con un doppio click sul file MedReport.jar

Se questo non dovesse accadere, per lanciare il programma, potete usare anche il file allegato MedReport.bat . Tuttavia se avete correttamente installato il JRE, il programma deve partire semplicemente con un doppio click sul file MedReport.jar.

vedere dettagli e note per l'installazione alla pagina 5 del tutorial

Dalla versione 2.8 il file medreport.com viene allegato nello zip insieme al manuale pdf.

Versione Attuale

3.4
  • Risolto il problema della ricerca del file HTML. Ora basta impostare in Opzioni il percorso della nostra cartella dove vengono salvati i NAVLOG e la ricerca verrà sempre effettuata partendo da quella cartella.
  • Risolto il problema dell'errore " java.lang Stringlndexout of Bounds Exception String index out range: 5" che avevano alcuni non avendo impostato correttamente il fuso orario. Ora medreport viene fornito con un file .dat già preimpostato che deve essere sostituito a quello eventualmente già esistente e in cui sono pre-impostate le opzioni fondamentali.
  • Sostituito il file per il lancio di Medreport MedReport.com (che può essere cancellato) con un nuovo file  MedReport.bat che può essere utilizzato per il lancio del programma per chi non riuscisse a farlo partire con il doppio click sul file JAR.
  • Corretti altri piccoli bachi

vedi dettagli e note per l'installazione alla pagina 5 del tutorial.

3.2
  • Implementato il pianificatore di volo dando la possibilità di scegliere il tipo di calcolo dei tempi più adatto al tipo di volo effettuato (IFR, VFR, Long Range)
  • Introdotta la possibilità di indicare la temperatura in gradi Fahrenheit e la pressione in Millibar.
  • Corretti molti bachi tra cui l'errore che si verificava in presenza di altitudine negativa (es: Paesi Bassi) e in presenza di nomi che presentavano caratteri speciali nel nome (es: Francoforte/main)

vedi dettagli alla pagina 4 del tutorial.

2.8
  • Implementato il piano di volo iniziale con un maggior numero di dati e con un nuovo sistema di calcolo dei tempi che permette di utilizzare il programma anche come pianificatore di volo con un calcolo dei tempi stimati più realistico rispetto al navlog. Nella nuova versione, oltre ai tempi per il taxi, per l'esecuzione delle procedure e per il parking, si tiene anche conto della minor velocità durante la salita e la discesa nonchè di una velocità di crociera più adeguata alle reali condizioni. Questo consente di utilizzare Medreport anche come pianificatore di volo con tempi realistici.
  • Introdotta la possibilità di stampare il piano di volo con orario UTC.
  • Implementate altre piccole funzioni e corretti alcuni bachi.
  • Disponibile il manuale del programma in formato PDF.

vedi dettagli alla pagina 4 del tutorial.

2.4
  • Introdotto la possibilità di stampare ancora prima dell'accensione dei motori, un piano di volo con i tempi e gli orari stimati in modo realistico per ogni waypoint, considerando anche i tempi per il taxi, l'esecuzione delle procedure e il parking.
  • Implementato un piccolo browser html che permette di vedere il navlog attivo direttamente da Medreport
  • Aggiunti sul report alcuni dati utili quali, ad es: 2 nuove righe sulla tabella waypoint per il taxi al decollo e per il parking dopo l'atterraggio; la distanza percorsa; la velocità media tenuta e un confronto tra i tempi stimati e quelli reali con la differenza in minuti e in percentuale sullo stimato
  • Il report sarà stampato con le unità di misura stabilite nel simulatore con l'opzione setting/international.
  • Implementate altre piccole funzioni e corretti alcuni bachi.

vedi dettagli alla pagina 4 del tutorial.

2.0
  • Introdotto la possibilità di salvare la situazione di un volo (tutti i dati della finestra) su un file che è possibile utilizzare in seguito. In questo modo è possibile gestire più voli contemporaneamente senza dovere ogni volta riscrivere i dati.
  • Introdotto anche una tabella per la coversione di dati come temperatura e pressione rispettivamente da gradi fahrenheit a centigradi e da millibar a pollici di hg.
  • Infine aggiunto un controllo con la possibilità di modificare l'orario di decollo per l'ennesimo baco del Navlog che registra un orario di decollo sbagliato se il primo WP del piano di volo è troppo vicino alla pista di decollo.

vedi dettagli alla pagina 4 del tutorial.

1.7 Il programma ora riconosce anche i navlog prodotti da FS9 in Italiano.
Portato valori di QNH fino a 30.30.
1.6 Prima versione on-line

Problemi Noti

Sul navlog non viene riportato l'orario di atterraggio quindi medreport lo deve desumere dalla somma dei tempi dei vari WP che però non hanno i secondi e quindi, soprattutto con piani con molti WP o in caso di salto di uno o più WP, è possibile che ci sia qualche minuto di differenza tra l'orario di atterraggio calcolato e quello effettivo. Generalmente la cosa non capita spesso e si può ovviare evitando di creare piani di volo con troppi WP ravvicinati e cercando di non inserire gli ultimi WP del piano se si presuppone che questi debbano essere saltati in caso di cambio di procedura.
In caso di attivazione delle procedure di approach sul gps o in caso di salto di un Waypoint la compilazione da parte del navlog viene sospesa. Medreport interviene in vari modi per ovviare a questo baco del Navlog.  Per ampi dettagli su questo tema visita la pagina 3 del tutorial di medreport e le pagine 7, 8 e 9 del tutorial volo medit.
Se il primo wp si trova ad una distanza inferiore alle 3 miglia dall'aeroporto di partenza, il navlog inserisce sull'html un orario di decollo sbagliato. Medreport ovvia a questo inconveniente dando la possibilità di inserire a mano l'orario di decollo qualora trovasse un orario non congruente con quello dell'accensione dei motori.  Per maggiori dettagli su questo visita la pagina 4 del tutorial medreport alle nuove caratteristiche per la versione 2.0  Si può ovviare a questo inconveniente anche evitando di inserire i primi wp se troppo vicini all'aeroporto di partenza.

Help/Tutorial ON-LINE

Accedi

 

Ringraziamenti: un caloroso ringraziamento al caro amico Giovanni Combattelli, inesauribile tester, senza l'aiuto del quale la realizzazione di questo programma non sarebbe stata possibile.
Un ringraziamento anche a Rosario Correale per l'aiuto fornitomi per risolvere il baco del navlog in presenza di altitudine negativa (es: Paesi Bassi).
Note Legali:
I files contenuti nell'archivio medreport.zip sono FREEWARE. L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni causati dal loro uso.

 

Download MedReport + manuale ver 3.4

 


FSScenRenum

Si tratta di un nuovo programma in java che serve per la gestione del file scenery.cfg (non ha nulla a che vedere con medreport, è stato inserito in questa pagina solo per comodità).

A volte, utilizzando l'apposito menù di FS per spostare il layer degli scenari, si hanno dei disallineamenti tra layer e aerea che possono creare qualche problema con altri programmi che leggono lo scenery.cfg (es. fsnavigator).
Il modo migliore è senza dubbio gestire il file a mano con un editor di testo, solo che poi ci troviamo a dover rinumerare a mano tutte le aeree dello scenario.

FSScenRenum è nato per facilitare questa operazione

Download FSScenRenum