Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Scuola di volo
 Scuola di volo
 Corso IFR - dubbi e perplessità
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Pagina Precedente | Prossima Pagina
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 7

subentu48
Rampista



Italy
Messaggi: 159

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  09:13:07  Mostra Profilo  Visita subentu48's Homepage  Rispondi con Citazione
In effetti, Gianluca, ho effettuato tutto a 210-230 knots IAS tranne le fasi di atterraggio con pista in vista dove ho ridotto velocità, esteso i flap e carrello.
Mi sembrava di aver capito così dalle tue spiegazioni.
Mi sono reso conto che un pò tutte le virate erano larghe e non capivo perchè le carte pretendevano virate che l'aereo non poteva fare, a meno che di non avere un M346.
Ora ridurrò la velocità in virata.

Domanda: ma non si perde quota?

Ciao.



Modificato da - subentu48 il 07 Jul 2012 21:53:25
Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  10:21:34  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Claudio,
.... premetto che a mio avviso il discorso delle virate è più legato alle tecnica di pilotaggio piuttosto che alle regole del volo IFR, ed è per questo che non le abbiamo mai trattate.
Quello che ho scritto sono commenti a livello di suggerimenti, in quanto sulla carta di avvicinamento non ci sono restrizioni di velocità le le velocità che hai adottato sono "corrette da un punto di vista IFR"..

Come hai notato, spesso le virate sono larghe... ma non sempre c'è bisogno di un M346
Bank angle, raggio della virata e velocità sono strettamente legate tra di loro ...e la loro impostazione definiscono come eseguirai la virata.
Lunedì cercherò brevemente di darvi gli input per poterli fissare a grandi linee ed eseguire una virata corretta anche sotto il punto di vista del pilotaggio (senza perdere quota in quanto virare senza modificare l'assetto dell'aereo ce la fa perdere).

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

subentu48
Rampista



Italy
Messaggi: 159

Lasciato il  - 03 Jul 2012 :  23:55:49  Mostra Profilo  Visita subentu48's Homepage  Rispondi con Citazione
Allora.
Ho eseguito il compito...

Con la procedura SID sono andato bene.
Arrivato a MINKA sono cominciati i guai. Prima di tutto sulla carta STAR AEA VOR RWY 02 c'è indicata la radioassistenza VOR DME AEA 111,65 ma su FSX non c'è!

Che MINKA faccio?



Come faccio a fare un ARC DME senza DME?



Uso l'indicazione di distanza dall'aerodrome del GPS.
Più che un arco è venuta una patata, ma sono arrivato a DISEV.
Durante l'arco sono sceso da FL120 a quota 4000'. E' corretto?

Poi ho fatto una RACETRACK per scendere di quota come da profilo altimetrico della VOR Z RWY 02 ma avendo usato come riferimento il segnale dell'ILS (non avevo il VOR) son finito da un'altra parte.



Ripresa la direzione della pista con manovra manuale ad occhio mi son trovato al MAPt ed ho iniziato la MISSING APPROACH PROCEDURE: salire fino a quota 4000' con prua 025.
Arrivato ad un triangolino blu senza nome che per l'occasione ho battezzato DAVID (con l'acqua del fiume Giordano)ho virato a destra per invertire la rotta ed entrare nel sottovento di destra salendo a quota 4700' come indicato sulla carta come MNM SECT ALT. Corretto?

Oltrepassata ad occhio la soglia pista 02 ho virato a destra e iniziato la discesa per 1000' preparando l'aereo per l'atterraggio.
Poichè la virata è venuta una banana ho ripreso i comandi manuali e seguendo il biscione di Mediaset sono atterrato felicemente sulla RWY 02.



Gianluca, dimmi tutto quello che ho sbagliato così nei prossimi giorni lo rifaccio con le correzioni.

Soprattutto, però, ditemi come faccio ad aggiornare FSX per allinearlo alle carte, altrimenti è tutto inutile.

Ciao e buonanotte a tutti.



Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 04 Jul 2012 :  09:40:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by subentu48
Ho eseguito il compito...
la procedura SID sono andato bene.
Arrivato a MINKA sono cominciati i guai. Prima di tutto sulla carta STAR AEA VOR RWY 02 c'è indicata la radioassistenza VOR DME AEA 111,65 ma su FSX non c'è!


Ciao Claudio,
ho letto e riletto il tuo post... ma più che una serie di procedure su Alghero mi sembrava un tour all'Oktoberfest
A parte gli scherzi credo che il problema principale sia quello di aggiornare il tuo simulatore perchè non avendo la radioassistenza nel SIM non puoi fare le procedure che sono designate proprio su quella radioassistenza.
quote:
Come faccio a fare un ARC DME senza DME?


Diciamo che gli ARC-DME si chiamano così proprio perchè istituiti su radioassistenze coubicate con il DME.... comunque (volendo fare una manovra ardita) si può fare anche senza DME in maniera soddifacente...
quote:
Uso l'indicazione di distanza dall'aerodrome del GPS.

No. si installano correttamente le radioassistenze sul SIM
quote:

Più che un arco è venuta una patata, ma sono arrivato a DISEV.
Durante l'arco sono sceso da FL120 a quota 4000'. E' corretto?

Utilizzare l'arco per perdere di quota è corretto e mi piace un sacco viste le molte miglia che devi percorrere per eseguire tutta la STAR... detto così non mi piace perchè l'arco ha due MEA.. una prima di 5000ft da MINKA fino alla radiale R-180 di AEA VOR e poi 4000ft fino a DISEV. Quindi attenzione a non sforare le minime.
quote:

Poi ho fatto una RACETRACK per scendere di quota come da profilo altimetrico della VOR Z RWY 02 ma avendo usato come riferimento il segnale dell'ILS (non avevo il VOR) son finito da un'altra parte

Benissimo l’utilizzo della racetrack (perché facente parte della procedura) ma anche dell’utilizzo del localizzatore dell’ILS (perché hai trovato una radioguida alternativa al VOR per l’avvicinamento). Sei finito dove non ti aspettavi perché le indicazioni del localizzatore (se usato come back course cioè in avvicinamento dalla parte opposto della pista sul quale è istallato) sono antiistintive. Quando faremo l’ILS lo vedremo meglio.
quote:

Ripresa la direzione della pista con manovra manuale ad occhio mi son trovato al MAPt ed ho iniziato la MISSING APPROACH PROCEDURE: salire fino a quota 4000' con prua 025.
Arrivato ad un triangolino blu senza nome che per l'occasione ho battezzato DAVID (con l'acqua del fiume Giordano)ho virato a destra per invertire la rotta ed entrare nel sottovento di destra salendo a quota 4700' come indicato sulla carta come MNM SECT ALT. Corretto?

Qui mi perdo e non ti seguo più. Come hai fatto ad arrivare sul MAPt se non hai la radioassistenza sul SIM? Perché salire a 4000 ft se sulla procedura di missing è riportato di salire a 3000ft? Per il tuo volo di ieri era corretto usare prua 025 (non avevi il VOR) , ma nella realtà quella è la radiale R-025 di AEA VOR. Il triangolino blu l’avrai visto sul GPS (immagino) e in ultimo penso tu abbia fatto un minestrone per eseguire il circling… Su DAVID c’è una bella holding, avresti dovuto entrarvi per poi eseguire l’avvicinamento per la pista 20… quelle ultime manovre non le capisco . ma usando l’immaginazione credo siano state fatte per quel circling assolutamente inventato .. vado ad intuito perché non ho capito la necessità di usare la MSA quando sei perfettamente nella procedura, per di più in prossimità della pista 20 che ha l’ILS.
quote:

Oltrepassata ad occhio la soglia pista 02 ho virato a destra e iniziato la discesa per 1000' preparando l'aereo per l'atterraggio

Credo proprio che quello fatto prima volesse essere un circling .

Comunque sentiamoci via Skype così vediamo meglio nel dettaglio tutti questi punti...

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

MED1434
Secondo Ufficiale




Italy
Messaggi: 403

Lasciato il  - 04 Jul 2012 :  11:51:29  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti, qual'era il compito?
Così in attesa di tornare on-line, ci provo anch'io!
Grazie e buona giornata


Paolo


Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 04 Jul 2012 :  12:10:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by MED1434

Ciao a tutti, qual'era il compito?
Così in attesa di tornare on-line, ci provo anch'io!
Grazie e buona giornata


Paolo


Ciao Paolo,
il compito a casa era:
*Decollo da LIEO per LIEA
*piano di volo POZZO L5 MINKA con livello di volo a tua discrezione ma conforme ai MEA/MEL ed i livelli semicircolari
* eseguire l'arrivo al MINKA 2W
* continuare con l'avvicinamento VOR-Z per la pista 02
* fare un missing approach.
* su DAVID eseguire holding ( o le holding)
* riprenderecon l'avvicinamento VOR per pista 20
* eseguire il Circling per atterrare sulla pista 02

Buon divertimento

P.S.
Io Giovedì mi metto in postazione..

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

MED1434
Secondo Ufficiale




Italy
Messaggi: 403

Lasciato il  - 04 Jul 2012 :  13:32:58  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ottimo, stasera si prova....per giovedì spero in Tiscali


Paolo


Vai ad inizio pagina

MED369
Addetto biglietteria



Messaggi: 39

Lasciato il  - 04 Jul 2012 :  17:24:50  Mostra Profilo  Visita MED369's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao ragazzi oggi ho provato a fare i "compiti"!!!
Sicuramente qualche errore l'ho fatto cmq vi descrivo la mia procedura

Ho iniziato dalla pista 23 di LIEO, SID POZZO5F

dopo il decollo mantengo prua pista fino a 5700 piedi poi virata a sinistra per intercettare QDM 024 e una volta sull'NDB intercetto QDR 285.

Come si puo vedere dall'immagine ho virato un po' tardi e il QDR l'ho intercettato un po' tardi



Mentre facevo la procedura sono salito a FL100 e ho proceduto in direzione MINKA, dove ho iniziato la STAR MINKA2W.
dopo minca intercetto R066 inbound e scendo a FL090 fino a D22 dal VOR, poi scendo a 5000 piedi e a D14 dal VOR inizio la virata per l'arco dme che deve essere a D12 dal VOR.
appena intercetto la radiale 180° scendo a 4000 e inizio la virata per la procedura VORZ pista 02, faccio la holding come da procedura con entrata diretta e poi inizio la discesa fino alla minima per il missing che era 1100 piedi.
A 3 miglia dal VOR non avendo contatto visivo con la pista, inizio la procedura per il missing salgo a 3000, radiale 200 inbound fino al VOR e dopo radiale 025 outbound fino a DAVID dove faccio un entrata parallela per la holding.





(piu che un arco sembra la rotonda sotto casa mia)



dopo aver fatto la holding inizio la procedura VOR pista 20
fino ad arrivare alla minima per il circling
a 180 kts era 1180 piedi

arrivato a 3 miglia dal VOR inizio il circling e atterro sulla 02




Questo è tutto quello che ho fatto,

ora attendo le critiche soprattutto da Nicola, ahahahahahhahaha!!!

ciao di nuovo a tutti.

P.S. Gianluca tutto ok per l'inconveniente di lunedì?







Vai ad inizio pagina

subentu48
Rampista



Italy
Messaggi: 159

Lasciato il  - 04 Jul 2012 :  22:19:05  Mostra Profilo  Visita subentu48's Homepage  Rispondi con Citazione
Tommaso,
Perchè hai fatto il circling nella zona proibita da tutte le carte? CIRCLING ALLOWED ONLY AT EAST OF THE RWY.

Gianluca,
Come faccio a fare una holding a 3000' in una zona dove la MINIMUM SECTOR ALTITUDE è 4100'?



Infine, come faccio ad aggiornare le frequenze di FSX?



Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 05 Jul 2012 :  00:12:45  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Tom,
il tutto è pensato e fatto molto bene, dalla partenza fino alla fine della STAR:
e visto che fin li hai fatto tutto correttamente, voglio mettere un pizzico di pepe nel calcolo della discesa, cioè provare ad arrivare quanto più vicino possibile al FAF sfruttando una discesa continua ... Ad esempio nella nostra procedure un buon punto potrebbe essere quello che si trova sull'arco e che si interseca la radiale R-180 AEA VOR ... prova a programmare la discesa per arrivare a 5000ft li, senza step intermedi.
di seguito anche per te qualche critica spero costruttiva:
- come hai fatto a lasciare l'arco e dirigerti direttamente su DISEV con quella prua? è molto strano
La procedura su DISEV non è una holding ma una racetrack (ti fa perdere quota)
- l'ingresso parallelo posso arrivare ad immaginarmelo, ma e la successiva holding non mi torna come le manovre ...
- come detto da Claudio (non vedevo l'ora che qualcuno lo notasse ) il circling a ovest del campo è proibito. Occhio a leggere bene tutte le info delle carte.

Continua così che sei sulla buona strada

X Claudio
Ottima osservazione sull'area del circling ma attenzione a non confondere le minime.
Le procedure sono istituite per separarti dagli ostacoli, così come le minime delle holding, le minime delle aerovie, le minime di circling etc. Quindi se restiamo nelle aree istituite per ognuna di esse siamo sicuri di essere separati dagli ostacoli sottostanti.
Anche le MSA sono minime ma di settore (altitudini per essere precisi) designate attorno ad una radioassistenza per un raggio di 25 nm. Queste si utilizzano in caso ci emergenze, altrimenti le minime pubblicate sulle procedure che segui ti garantiranno un sicuro sorvolo di qualunque ostacolo presente nelle tue vicinanze.

Ciao
Gianluca

Modificato da - MED1371 il 05 Jul 2012 00:18:30
Vai ad inizio pagina

MED1434
Secondo Ufficiale




Italy
Messaggi: 403

Lasciato il  - 05 Jul 2012 :  17:21:44  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Gianluca, iera sera ho svolto il compito assegnato.
Purtroppo riesco solo a documentare il volo fino alla racetrack su Disev, perchè fs9 dopo ha smesso di registrare la traccia (penso di aver capito il problema, stasera ci riprovo e ti faccio sapere).

In ogni caso, decollo dalla Rwy 23 di LIEO e eseguo una initial climb fino a 5700 dopo aver intercettato e seguito il QDR242 SME NDB. Raggiunti i 5700 viro a sinistra per iniziare a seguire la sid POZZO5F, intercettando il QDR 204 SME NDB fino al NDB dove viro ancora a sinistra per intercettare il QDR 285 fino al punto POZZO, salendo fino a FL100



da qui viro a sinistra e mi dirigo al punto MINKA per iniziare la STAR MINKA 2W, come da piano di volo.
Calcolo l'inizio della discesa per passare sopra MINKA a fl090 a circa tre miglia dal punto.
Dopo di che a d22 da AEA inizio la discesa a 5000, preparandomi ad iniziare per la prima volta per me, il "fatidico ARC DME" previsto dalla procedura.
A d14 AEA inizio la virata a sinistra per intercettare l'arco a 12 nm AEA, dopo un inizio un pò diritto, che mi ha riportato purtroppo a d14/15, seguendo l'RMI, cerco di seguire l'arco, scendendo fino a 4000 piedi. Qui ho anticipato la discesa non rispettando le MEA...ero troppo concentrato a fare l'arco
Intercettando la R200AEA, ho virato a destra per DISEV, andando un pò lungo.



Su DISEV, inizio l'avvicinamento VOR-Z RWY02,con racetrack per scendere a 3500, intercetto R200 AEA inbound, e sul MAPt a d3 AEA, inizio il missing approach



Eseguo il missing fino a DAVID intercettando e seguendo la R025 AEA, salendo a 3000 ft.
Su DAVID sono entrato in holding con ingresso diretto, e dopo avere fatto una holding, ho iniziato l'avvicinamento VOR RWY20.
Raggiunti i 700 ft, ho iniziato il circling virando a sinistra per prua 155°, per circa 30", per immettermi in sottovento fino alla virata finale con atterraggio sulla pista 02.


Paolo

P.s. Sono ancora senza adsl, e stasera purtroppo non riesco a recuperare la lezione.
Domani viene il tecnico a vedere in casa. Speriamo bene.

PS-2: Anch'io come Claudio non avevo il VOR AEA, nonostante uno scenario non di default installato. C'era solo il DME AHO che a bassa quota non viene rilevato.
Non avendo possibilità di cercare un'altro scenario che comprendesse AEA, ho usato anch'io le distanze rilevate dal GPS su LIEA (mea culpa ) facendo finta che fosse il VOR AEA, con le dovute compensazioni visive.


Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 05 Jul 2012 :  21:29:24  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Paolo,
molto bene, le procedure così fatte vanno certamente affinate, però mi fanno capire che le manovre sono chiare.
Anche per te qualche critica costruttiva e osservazione
quote:
Originally posted by MED1434
Raggiunti i 5700 viro a sinistra per iniziare a seguire la sid POZZO5F, intercettando il QDR 204 SME NDB fino al NDB salendo fino a FL100...

Tu hai usato le carte AIP, le quali riportano "erroneamente" quello che tu hai poi riscritto... ma fatto inconsciamente bene. Dopo la virata non devi intercettare il QDR204, altrimenti ti allontani dall'NDB, bensì il QDM024. Non so perhè le AIP riportino spesso questa indicazione, però hai tutte le informazioni per fare un'analisi critica ed accorgertene
Inoltre controlla meglio il livello di volo in quanto il pari non va bene..
quote:
Su DAVID sono entrato in holding con ingresso diretto

L'ingesso diretto con la prua con cui entri nella holding dopo il missing pista 02 non è corretto. Guarda bene le entrate nelle holding e vedrai che la diretta è l'unica che non puoi fare...

Inoltre qualche suggerimento:
Anche per te, come per Tommaso, provate a non farvi limitare dalle minime che trovate sulle carte d'avvicinamento. Quelle sono da non sforare, ma se noti l'ARCO è molto lungo da percorrere, oltre le 40nm, mentre a te per scendere a 5000ft ti servono appena 17nm (circa)... questo solo per farvi capire che non è necessario farsi trovare alla minima come riportato nelle carte, è possibile stare anche più alti (se conviene ovviamente)...

Se l'arco ti da problemi, puoi esercitari a fare un cerchio-DME , cioè virare continuamente intorno ad una radioassistenza ad una determinata distanza... io l'ho trovato un esercizio molto costruttivo.

Per il resto direi che è andata molto bene...

Ciao
Gianluca

Modificato da - MED1371 il 05 Jul 2012 23:07:50
Vai ad inizio pagina

MED1434
Secondo Ufficiale




Italy
Messaggi: 403

Lasciato il  - 05 Jul 2012 :  23:37:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Gianluca, effettivamente errori evitabilissimi ....l'ingresso in holding su David, in realtà l'ho fatto a goccia, ho sbagliato io a scrivere oggi pomeriggio, sorry.
Stasera ho rifatto il volo e devo dire che a sensazione, soprattutto l'arco sia andato meglio.
Purtroppo, per il solito problema, la traccia del volo e' incompleta.




Paolo


Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 06 Jul 2012 :  01:30:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by MED1434

Grazie Gianluca, effettivamente errori evitabilissimi ....l'ingresso in holding su David, in realtà l'ho fatto a goccia, ho sbagliato io a scrivere oggi pomeriggio, sorry.
Stasera ho rifatto il volo e devo dire che a sensazione, soprattutto l'arco sia andato meglio.
Purtroppo, per il solito problema, la traccia del volo e' incompleta.




Paolo


Molto bene allora, anche nell'analisi che fate voi.. speriamo tu riesca a sistemare il problema della traccia di FS9 e il problema dell'ADSL così vediamo il circling e l'arco-dme insieme.

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 06 Jul 2012 :  12:12:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti.
Solitamente i panni sporchi si lavano in famiglia, ma le cose belle si rendono pubbliche, e così ho fatto e farò io.
Senza dire il perchè, non importa che tutti lo sappiano è sufficiente che lo sappiano i diretti interessati, ci tengo a dirvi che sono davvero contentissimo del vostro comportamento oltre che dei risultati.
Adesso vedo impegno e voglia di fare, e di questo vi ringrazio davvero tanto.
E' davvero bello vedervi scambiare idee, pensieri, e vedervi "lavorare" in maniera autonoma e anche fuori dalla serata di lezione.
Dai ragazzi bravi e continuate così!!!!
@ Gianluca MED1371: a te non devo dire nulla, ho sempre saputo che eri all'altezza di fare delle grandi cose e, come sapevo già in partenza, nessuno rimane deluso bravo davvero, non è facile con quella banda di duri come le pigne verdi che ti sei ritrovato!!!!!!!
GO FAST E W MEDITERRANEA E LA SUA SCUOLA!!!!!
Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina


frecciaserba
Tecnico di terra

Italy
Messaggi: 249

Lasciato il  - 06 Jul 2012 :  19:02:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Tommy

Ciao a tutti.
Solitamente i panni sporchi si lavano in famiglia, ma le cose belle si rendono pubbliche, e così ho fatto e farò io.
Senza dire il perchè, non importa che tutti lo sappiano è sufficiente che lo sappiano i diretti interessati, ci tengo a dirvi che sono davvero contentissimo del vostro comportamento oltre che dei risultati.
Adesso vedo impegno e voglia di fare, e di questo vi ringrazio davvero tanto.
E' davvero bello vedervi scambiare idee, pensieri, e vedervi "lavorare" in maniera autonoma e anche fuori dalla serata di lezione.
Dai ragazzi bravi e continuate così!!!!
@ Gianluca MED1371: a te non devo dire nulla, ho sempre saputo che eri all'altezza di fare delle grandi cose e, come sapevo già in partenza, nessuno rimane deluso bravo davvero, non è facile con quella banda di duri come le pigne verdi che ti sei ritrovato!!!!!!!
GO FAST E W MEDITERRANEA E LA SUA SCUOLA!!!!!
Ciao
Generale


ATTENZIONE!!!!!Se il generale ci fa i complimenti vuol dire che stiam faccio grandi passi!!!!
Grazie Tommy!!!E Compliemnti a tutti soprattutto a Capitan Bonechi....Facci sentire la botta!!!!
Baci, abbracci e Long Island!!!
Nicola


Descend 4000ft cleared ILS Z 35L...
Nicola Insardà - MED1472
Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 06 Jul 2012 :  20:49:15  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Tommy

Ciao a tutti.
Solitamente i panni sporchi si lavano in famiglia, ma le cose belle si rendono pubbliche, e così ho fatto e farò io.
Senza dire il perchè, non importa che tutti lo sappiano è sufficiente che lo sappiano i diretti interessati, ci tengo a dirvi che sono davvero contentissimo del vostro comportamento oltre che dei risultati.
Adesso vedo impegno e voglia di fare, e di questo vi ringrazio davvero tanto.
E' davvero bello vedervi scambiare idee, pensieri, e vedervi "lavorare" in maniera autonoma e anche fuori dalla serata di lezione.
Dai ragazzi bravi e continuate così!!!!
@ Gianluca MED1371: a te non devo dire nulla, ho sempre saputo che eri all'altezza di fare delle grandi cose e, come sapevo già in partenza, nessuno rimane deluso bravo davvero, non è facile con quella banda di duri come le pigne verdi che ti sei ritrovato!!!!!!!
GO FAST E W MEDITERRANEA E LA SUA SCUOLA!!!!!
Ciao
Generale


...Visto l'effetto che provoca non potresti presenarti più spesso il Lunedì? così giusto per dare il benvenuto
A parte tutto credo si stia raggiungendo un buon risultato ... ma non dirglielo altrimenti si gasano e mollano le redini della cloche

P.S.
Per riprendermi dalla "banda dei duri" ho già prenotato un last minute in quel del Tibet (posti "meglio frequentati" mi sono stati proibiti da Monica)

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

subentu48
Rampista



Italy
Messaggi: 159

Lasciato il  - 07 Jul 2012 :  07:44:13  Mostra Profilo  Visita subentu48's Homepage  Rispondi con Citazione
Visto che è ormai tradizione pubblicare i propri esercizi, ecco il mio di giovedì scorso eseguito con l'assistenza di Gianluca e in compagnia di Fabrizio.



Stiamo lentamente migliorando, anche se la strada è lunga.
Grazie a Gianluca per la sua pazienza.



Alla prossima.




Modificato da - MED1371 il 08 Jul 2012 18:20:17
Vai ad inizio pagina

subentu48
Rampista



Italy
Messaggi: 159

Lasciato il  - 07 Jul 2012 :  20:02:18  Mostra Profilo  Visita subentu48's Homepage  Rispondi con Citazione


Ho fatto un volo IFR di Compagnia (MRYA6533) col seguente piano di volo: EVRA SID LAPSA N623 MILTA L199 TRS STAR ESKN

Essendo senza copertura ATC ho scelto la SID LAPSA 2E:



Poi ho volato col GPS fino ad intraprendere la STAR NILUG 1T:



Per atterrare sulla RWY 26 di ESKN con l'ILS.

La carta riporta una RACETRACK sull'NDB PEO che ho eseguito arrivando a 4000ft su PEO e scendendo a 2100ft durante la RACETRACK.
Poi ho agganciato l'ILS e sono atterrato (ovviamente danneggiando il carrello).

Si accettano commenti, critiche e, soprattutto, valutazioni sulla corretta interpretazione delle carte.

Buona serata a tutti.




Modificato da - MED1371 il 08 Jul 2012 18:22:12
Vai ad inizio pagina

subentu48
Rampista



Italy
Messaggi: 159

Lasciato il  - 07 Jul 2012 :  21:50:32  Mostra Profilo  Visita subentu48's Homepage  Rispondi con Citazione
Credo che chi ha Mac, iPad o iPhon non possa vedere le immagiini che ho caricato.



Pazienza.



Vai ad inizio pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.51". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03