Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Scuola di volo
 Scuola di volo
 Altimetro
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

richymd


Vice Hub Capt. LIRF


1340 Messaggi

Lasciato il  - 06 Dec 2009 :  10:31:03  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Tutti sappiamo che il qnh standard è 1013 e va impostato dopo la TA letta nelle carte, e fin tutto chiaro e semplice.
Quando siamo in crociera la quota che dovrei leggere nel pannello dell'a/m dovrebbe coincidere con quella letta in FS (tasto shift+z) in alto a sx.
Questo nella stragrande maggioranza dei casi non avviene, ossia sul pannello leggo ad es. 36000 mentre il dato letto da FS è sempre inferiore anche di 500-600 piedi.
Nei giorni scorsi anche un ATC mi ha fatto notare che volavo 500 piedi sotto il FL dichiarato.
Ora sono in volo e vedo che la differenza è sempre sui 500 ft.
Per risolvere il tutto o imposto un livello di crociera superiore (FL365) o imposto un qnh più basso (1007) così da "barare" sul livello vero.
Concludendo, ma c'è qualcosa da impostare affinchè l'altitudine standard a qnh 1013 sia effettivamente quella letta fa FS?
Thk


Modificato da - Giulio il 06 Dec 2009 14:47:05


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 06 Dec 2009 :  13:59:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Riccardo perdonami, ma il discorso da te fatto, mi torna mica tanto.....
Il QNE, settaggio altimetrico oltre la TA, è un valore standard, e non ti darà mai la reale altitudine, in quanto, come ben sai, la reale pressione esterna è differente sicuramente da quella impostata nei nostri altimetri, il QNE.
Il simulatore non fa altro che darti il valore dell'altitudine dal livello del mare, che si sarà anche differente, ma ha poca rilevanza!!!!
Questo viene fatto per un semplice motivo: mettiamo che io parta da Tokio con un qnh di 1003, e tu decolli da Roma con un QNH di 1018. Io volo a FL 350, il mio è un esempio sia chiaro, e tu voli a 340, la nostra separazione non sarà di 1000 piedi, ma sarà di molto meno, quindi correremmo dei rischi.
Impostando su un valore standard, non importa se quando son decollato io avevo un QNH molto differente dal tuo, resta che passata la TA settiamo entrambi il medesimo valore e la nostra separazione sarà sempre di 1000 piedi.
Quindi, ricapitolando, è normalissimo che oltre la TA, settando il QNE, vi sia una discrepanza tra la mia quota e quella reale, ed è giusto che sia così.
Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina

richymd
Vice Hub Capt. LIRF




Messaggi: 1340

Lasciato il  - 06 Dec 2009 :  14:40:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Tutto chiaro anzi chiarissimo, ma allora se io ho impostato il qnh a 1013 perchè l'ATC di turno mi ha detto che mi vedeva 500 ft più basso?
Senza discutere più di tanto sono "salito" manualmente per coprire questo gap.
Stessa identica cosa mi è capitata qualche ora fa sulla Scozia, il pannello segnava FL360 a 1013 d qnh, l'ATC mi vedeva a 35300 e mi ha fatto salire... boh!
Se io leggo 36000 a 1013 qnh e tu leggi 35000 sempre a 1013 siamo certi che non ci "incontreremo" mai (per fortuna), e questo è un fatto; ma io mi riferivo proprio al valore letto da noi e dall'ATC che a volte non coincidono e questo lo si puo' vedere anche dal simulatore con i tasti shift+z.

Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12442

Lasciato il  - 06 Dec 2009 :  15:52:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Tutto corretto.
Certo è che secondo la massima di Amilcare dobbiamo sempre fare i conti con i bachi di fs (e dei vari addons)..... ricordate quando era saltato l'HDG in certi aerei tipo il PMDG a causa di un BGL bacato?
Tutto può succedere in fs
Quindi un controllo in più non fa mai male...




PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 06 Dec 2009 :  16:15:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by richymd

... ma io mi riferivo proprio al valore letto da noi e dall'ATC che a volte non coincidono e questo lo si puo' vedere anche dal simulatore con i tasti shift+z.




Quel problema deriva da IVAC e non dal simulatore, lo riscontro alle volte anche io quando controllo e magari Gianluca fa da OBS, io vedo una quota Gianlu un'altra e il pilota ne dichiara un'altra ancora....... Misteri di IVAO programs.
Per quanto concerne i valori letti dall'atc e da te premendo shift+z, non è sintomo di nulla, sono cose completamente differenti, in quanto IVAC non legge i parametri nel tuo simulatore, ok che simuliamo ma sono sempre valori trasmessi, quindi è possibile che non ci sia perfezione, anzi....... lo si evince anche dal fatto che alle volte l'ATC vede un traffico sull'apron a 10 metri da te e tu lo vedi muovere velocemente, quello è un problema di servers e di ritardi, per esempio su IBINET questo non accade.
Quindi, detto quanto sopra, e quanto sopra ancora concludo dicendo: se l'ATC ti vede ad una quota inferiore di X piedi, ma tu sei settato sul QNE, fregatene e rispondi che non conosci il motivo, tu hai settato il QNE e non ti schiodi da quella quota, sarà un problema del suo programma, ma tu sei impostato sul settaggio altimetrico corretto, il medesimo che ha anche l'altro aereo che vola al di sopra della TA in quelle zone!!!!
"Barare" come dici tu, si tratterebbe di volare settando l'altimetro, con il QNH, e non con il QNE.
Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina


Amilcare Gespi
Assistente di volo

Italy
Messaggi: 388

Lasciato il  - 06 Dec 2009 :  16:39:12  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

Certo è che secondo la massima di Amilcare dobbiamo sempre fare i conti con i bachi di fs (e dei vari addons)....


e dopo la massima di Amilcare, inauguro la serie "le leggi di Amilcare"

"La probabilità che FSUIPC legga un offset sbagliato da Flight simulator è tanto più alta quanto ci si avvicina a terminare un volo da 50 punti con MDA."

a cui segue


"se MDA dovesse prevedere una routine per evitare la cosa, sicuramente FSUIPC+FS+WINDOWS troverebbero il sistema per aggirarla. Nulla può il già eroico programmatore contro la malefica triade"

Ciao
Ami

EDIT: Ho modificato la legge perchè poteva essere interpretata al contrario di come la intendevo io


Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member

Modificato da - Amilcare Gespi il 06 Dec 2009 18:48:19
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12442

Lasciato il  - 06 Dec 2009 :  16:39:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Poi come ultima analisi prova a vedere se riconosci uno di questi soggetti...
al limite mandane una copia anche all'atc




PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


Amilcare Gespi
Assistente di volo

Italy
Messaggi: 388

Lasciato il  - 06 Dec 2009 :  16:55:14  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ottimo roger, probabilmente la causa è il bugs-23, meglio conosciuto come "cervo volante". Famoso per costruire il suo nido nella capsula aneroide degli altimetri di Flight simulator.

Scherzi a parte, se ti ricapita prova a chiedere al controllore di fare una verifica con gli altri traffici. Dopo aver chiesto le rilevazioni altimetriche potrà capire se è il suo IVAC ad avere dei problemi o meno.
Come dice Tommy, io rimarrei al mio livello di volo fino a che non sia appurato dall' ente ATC che le sue rilevazioni radar sono corrette.
In caso tu dovessi essere il solo ad avere questo problema potresti considerare una variazione di livello su indicazioni ATC in quanto il tuo strumento potrebbe essere in avaria.

Ciao
Ami


Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member
Vai ad inizio pagina

richymd
Vice Hub Capt. LIRF




Messaggi: 1340

Lasciato il  - 07 Dec 2009 :  08:53:38  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Perfetto, seguiro' tutti i consigli, grazie per i chiarimenti.

Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 07 Dec 2009 :  10:44:14  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Settando il qnh dell'aeroporto ti ritrovi sull'altimetro l'altezza dell'aeroporto?

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

richymd
Vice Hub Capt. LIRF




Messaggi: 1340

Lasciato il  - 07 Dec 2009 :  15:43:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by MED1371

Settando il qnh dell'aeroporto ti ritrovi sull'altimetro l'altezza dell'aeroporto?

Ciao
Gianluca



Certamente


Modificato da - richymd il 07 Dec 2009 21:36:39
Vai ad inizio pagina

Eddy
Comandante




Italy
Messaggi: 1703

Lasciato il  - 07 Dec 2009 :  18:41:29  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Messaggio originale inserito da richymd

Tutti sappiamo che il qnh standard è 1013 e va impostato dopo la TA letta nelle carte, e fin tutto chiaro e semplice.
Quando siamo in crociera la quota che dovrei leggere nel pannello dell'a/m dovrebbe coincidere con quella letta in FS (tasto shift+z) in alto a sx.
Questo nella stragrande maggioranza dei casi non avviene, ossia sul pannello leggo ad es. 36000 mentre il dato letto da FS è sempre inferiore anche di 500-600 piedi.
Nei giorni scorsi anche un ATC mi ha fatto notare che volavo 500 piedi sotto il FL dichiarato.
Ora sono in volo e vedo che la differenza è sempre sui 500 ft.
Per risolvere il tutto o imposto un livello di crociera superiore (FL365) o imposto un qnh più basso (1007) così da "barare" sul livello vero.
Concludendo, ma c'è qualcosa da impostare affinchè l'altitudine standard a qnh 1013 sia effettivamente quella letta fa FS?
Thk




Anche a me succede...come del resto sicuramente a tutti!
Io vado sempre a fare una piccola correzione in quota...cioè vedo di essere quei 150...o 200ft sopra o sotto il livello finale quindi 29.91 o giù di lì... e mi aggiusto il Qnh Standard che è 29.92...et voilà

Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 08 Dec 2009 :  22:29:01  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
L'ATC ti vede più alto (o più basso) rispetto alla lettura che fai sullo strumento in cabina oppure alle info che ti fornisce FS (shift+z)?

Il simulatore, nella info che appaiono con tasto shift+z, ci fornisce informazioni sull'altezza del velivolo dal livello medio del mare. Quindi è corretto che all'aeroporto ti ritrovi l'altezza giusta mentre superando la TA e impostando la pressione sul QNE, il tuo aereo comincia a volare non più ad un'altitudine costante ma mantenendo i 36000 ft dalla isobara della pressione standard di 1013 che, rispetto al livello del mare, puo' essere più alta o più bassa, e magari in certi punti anche uguale ma sarà solo un caso che può durare anche pochi minuti.

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.8". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03